GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

fase lettone: passerà?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

fase lettone: passerà?

Messaggio da cristiana » 26 gen 2009, 12:00

mi permetto di intrufolarmi tra voi anche se cristiana ancora non ha 3 anni perchè vorrei sapere da voi mamme di bimbi più grandi se la fase lettone che sta attraversando cristiana prima o poi passerà o me la ritroverò in mezzo fino alla sua maggiore età. Mi spiego meglio:

Cristiana fin da piccolissima non ha mai dormito nel lettone salvo quando stava male, ma questo principalmente per mia tranquillità. Dormiva nel suo lettino con le sbarre accanto al mio lato del letto. se, anzi, quando si svegliava mi bastava allungare una mano per tranquillizzarla.

A giugno di quest'anno, aveva quindi due anni appena compiuti, complice la sua "stazza" e soprattutto il mio disperato cercare i mille motivi che la portano a svegliarsi ancora adesso, l'abbiamo messa nella sua stanza in un letto "da grandi" con la sponda. Finchè non siamo partiti per il mare ha continuato a svegliarsi con la differenza che adesso dovevo alzarmi. Poi siamo andati al mare dove per un mese e mezzo ha dormito sempre in un un letto "da grandi" con la sponda ma nella nostra stessa stanza.

Da quando siamo tornati a Roma, TUTTE MA PROPRIO TUTTE le notti si presenta nel lettone. Non arriviamo nemmeno a farle poggiare la testa sul cuscino che cade profondamente addormentata fino alla mattina dopo. Domenica si è svegliata alle 11.00. Lei che di solito si sveglia massimo alle 7.00! Ogni tanto mi sento mamma dell'anno e in piena notte quando arriva, mi alzo e la riporto nel suo lettino e fino alla mattina si sveglia almeno un'altra volta, ma molto più spesso la mia voglia di sonno ha il sopravvento e mi limito a tirarla su.

Ora mi e VI chiedo: PASSERA'? Ad un certo punto smetterà di venire nel lettone o cedendo una volta ho firmato la mia "condanna"? (Scusate il termine brutto, ma non mi viene un sinonimo :sorrisoo ). Ci sono alcuni dei vostri bimbi che in automatico, da soli, senza interventi estreni, hanno smesso di venire nel lettone?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: fase lettone: passerà?

Messaggio da favoletta » 26 gen 2009, 12:19

NO!
Scherzo! La mia bamboletta, ha 5 anni e mezzo. Si addormenta nel lettone, poco dopo mio marito la porta nel suo letto in cameretta. Comunque il 90% delle volte, verso le 5:00, viene da noi!
:bacio
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 gen 2009, 12:23

A me hanno detto che c'è un libro che funziona: ESTEVILL FATE LA NANNA.

:hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 26 gen 2009, 12:54

favoletta ha scritto:NO!
Scherzo! La mia bamboletta, ha 5 anni e mezzo. Si addormenta nel lettone, poco dopo mio marito la porta nel suo letto in cameretta. Comunque il 90% delle volte, verso le 5:00, viene da noi!
:bacio
io mi aggrappo con disperata ostinazione al fatto che lei si addormenta nel suo letto non nel lettone, quindi quando, ma soprattutto SE finiranno i risvegli il problema dovrebbe autorisolversi. Ma i risvegli finiscono?

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 26 gen 2009, 14:18

Ciao,

Valerio, sino ai due anni, del lettone non ne ha mai voluto sapere. Io e mio marito eravamo abbastanza stupefatti (circondati da genitori con il problema opposto) ma nostro figlio dormiva evidentemente più comodo da solo nel lettino.

Allo scoccare dei due anni, è cominciata l'età delle paure (lui ha una propria stanza), si svegliava e voleva venire da noi.

L'epoca dei risvegli (che anche per noi è stata lunga e faticosa :buuu , quindi ti capisco benissimo quando parli di sonno) si è conclusa esattamente e in modo spontaneo al compimento dei tre anni. Da quel momento in poi le occasioni di dormita "in comune" sono tornate assolutamente rare.

Quello che Ti devi sforzare di fare (ma mi pare di aver capito che avvenga già) è di favorirne l'addormentamento ed il risveglio nel suo letto.

Il mio auspicio è che il 5 maggio 2009 determini anche per Cristiana la svolta avvenuta con Valerio: questa mi sembra la cosa davvero più importante per il benessere di tutta la famiglia :sorrisoo .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 26 gen 2009, 14:26

Si, i risvegli prima o poi finiranno.
Rebby oramai, se si sveglia di notte è perchè magari non si sente tanto bene.
Altrimenti fa tutta una tirata.......almeno fino alle 5:00.
Poi se viene nel lettone, crolla in un secondo.
Le ho dato io il vizio di addormentarsi con noi......semplicemente perchè era l'unico momento per stare vicine a coccolarci o leggere una favola. Sto sempre in negozio.
Adesso sono in pausa maternità e fra poco ricominceranno le nottate.... :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 26 gen 2009, 14:44

premettendo che io ho sempre cercato la via più comoda (qualsiasi cosa pur di non dover alzare il kiulo dal letto di notte :hi hi hi hi ), la greta ha dormito per circa un anno e mezzo nel suo lettino attaccato al lettone con la mia mano tra le sbarre (avevamo una camera sola quindi non mi sono mai posta il problema dell'alternativa). arrivati nella casa nuova, dove lei ha la sua cameretta ho provato a metterla nel lettino con la sponda, a volte mi addormentavo con lei, a volte si svegliava e la portavo nel lettone... poi mio marito è partito per 7 mesi e lei si è trasferita in pianta stabile nel lettone con me e dormire con lei mi faceva un piacere enorme.... praticamente ci addormentavamo sempre abbracciate o mano nella mano... :emozionee ha continuato così fino circa un anno fa, forse meno. ha deciso di andare nel suo lettino quando le abbiamo comprato le lenzuola delle prinicipesse, adesso capita raramente che voglia venire nel lettone, anzi, anche quando le chiedo di fare la nanna con mamma e papà lei dice che vuole dormire nel suo lettino. fino a una settimana fa dormiva filata tutta la notte, nell'ultima settimana invece mi chiama una volta a notte perché dice che vuole che io controlli che non ci siano mostri... non riesco a capire cosa l'abbia spaventata... :buuu

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 26 gen 2009, 20:14

mia figlia ha 4 anni e mezzo , ha cominciato ad addormentarsi nel lettone a 3 anni e da allora Pito la trasloca e lei torna all'alba.
Passerà? Quando? e sopratutto COME?????
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 gen 2009, 20:51

con pietro sì...dai 6 mesi ai 22 lo tenevo nel lettone dopo il primo risveglio la notte, un bel giorno ha detto Addio tetta e ha dormito tutta notte...con l'arrivo della sorella è stato 4 mesi con noi ed è stato un periodo bellissimo...poi ha ripreso a ridormire tutta notte in camera e ora viene con noi solo quando sta davvero male...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 28 gen 2009, 15:40

anche stanotte alle 3 puntuale come un orologio svizzero è piombata in mezzo a noi :buuu

devo dire che ho provato sia a mettere le lenzuola delle principesse, sia la trapunta delle principesse, sia i cuscini ornamentali delle principesse :ahaha ma non ha funzionato. però mi riscopntro con voi sul discorso paura; è un bel po' che sta in fissa che ha paura di ursula (quella della sirenetta) ed è un continuo dirlo e chiedere:"Ma ursula non viene vero? se viene la cacci?" e cose così.

Poi certo...ieri il papà, come fiaba della buonanotte le ha fatto vedere la sirenetta......UN'IDEA GENIALE! :che_dici

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 28 gen 2009, 23:04

Ma certo che passerà, eccome se passerà, per il quando non sono la persona più indicata a risponderti, come già sai! :sorrisoo
Già è positivo, secondo me, che si addormenti con serenità nel suo lettino :ok
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 30 gen 2009, 9:56

Ale prima si addormentava nel lettino e dopo un paio di ore veniva nel lettone, adesso non si addormenta neanche più nel suo lettino. Non serve riportarlo nel lettino quando dorme perché il più delle volte se ne accorge e dopo mezz'ora ecco che torna.....è un grosso problema. Abbiamo provato con letto nuovo, con l'abajour carina, il piumino dei power rangers, la lucciola di Ikea...niente, vuole stare con noi! :buuu
Però, senti, io voglio essere ottimista. Secondo me fra un po' si stuferà da solo, già adesso ogni santa sera gli ripetiamo che ormai è grande e nel lettone in tre stiamo scomodi e lui se ne rende conto. Anche loro hanno bisogno di un po' di intimità, io credo e spero che questa fase passerà presto.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 30 gen 2009, 10:02

da noi non e' ancora passata e siamo a 3 anni e 2 mesi ...

FODDI : :ahaha :ahaha :ahaha
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”