Cristiana fin da piccolissima non ha mai dormito nel lettone salvo quando stava male, ma questo principalmente per mia tranquillità. Dormiva nel suo lettino con le sbarre accanto al mio lato del letto. se, anzi, quando si svegliava mi bastava allungare una mano per tranquillizzarla.
A giugno di quest'anno, aveva quindi due anni appena compiuti, complice la sua "stazza" e soprattutto il mio disperato cercare i mille motivi che la portano a svegliarsi ancora adesso, l'abbiamo messa nella sua stanza in un letto "da grandi" con la sponda. Finchè non siamo partiti per il mare ha continuato a svegliarsi con la differenza che adesso dovevo alzarmi. Poi siamo andati al mare dove per un mese e mezzo ha dormito sempre in un un letto "da grandi" con la sponda ma nella nostra stessa stanza.
Da quando siamo tornati a Roma, TUTTE MA PROPRIO TUTTE le notti si presenta nel lettone. Non arriviamo nemmeno a farle poggiare la testa sul cuscino che cade profondamente addormentata fino alla mattina dopo. Domenica si è svegliata alle 11.00. Lei che di solito si sveglia massimo alle 7.00! Ogni tanto mi sento mamma dell'anno e in piena notte quando arriva, mi alzo e la riporto nel suo lettino e fino alla mattina si sveglia almeno un'altra volta, ma molto più spesso la mia voglia di sonno ha il sopravvento e mi limito a tirarla su.
Ora mi e VI chiedo: PASSERA'? Ad un certo punto smetterà di venire nel lettone o cedendo una volta ho firmato la mia "condanna"? (Scusate il termine brutto, ma non mi viene un sinonimo