GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LANCIA FORTE UNO STIVALE, ANCHE PER L'EVOLUTA E' NATALE!

Bloccato
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: LANCIA FORTE UNO STIVALE, ANCHE PER L'EVOLUTA E' NATALE!

Messaggio da fed+brugnomo » 27 gen 2009, 16:54

calavera, sulla stampa hai centrato il punto :che_dici

Per quanto riguarda il discorso disabile/infelice... mah, non so, forse è proprio perché mi è capitato di lavorare con i disabili che lo ritengo un discorso molto riduttivo... forse i più infelici di solito sono i genitori, e forse in questo caso è meglio lasciar perdere... però ad esempio una mia ex collega dell'università ha già 3 figlie e ne ha adottato un quarto Down. Ha avuto tutti contro, ma lei lavora da anni a stretto contatto con la disabilità e ha ritenuto di volersi prendere questa responsabilità. Che questo bimbo sia infelice, ecco, ho davvero i miei dubbi :boh

Ma ribalto il discorso aborto. Esempio: anossia durante il parto con danni cerebrali. Il bimbo era sano fino all'ultimo ma nasce con una serie di disturbi fisici e cerebrali che non lo renderanno in grado di avere una vita "normale". Che fate? Non è che possiate abortire, è già nato... cosa vi sembrerebbe più "evo" fare in una situazione del genere?
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 27 gen 2009, 17:04

frangela ha scritto:
PITA ha scritto:che faccio ......saluto con un bestemmione romanesco?
Qui vanno farte li mor...
ma questo perché malgrado siano passati i secoli a Roma si maledicono sempre i Penati... altrui
per la pupazza Frangela quanto SAI ! Sono andata a cercare il significato di Penati :ahaha
Vedo che si parla di questioni di coscienza.....
Finchè non sono rimasta incinta pensavo che l'aborto fosse " semplice ", poi ho vissuto sulla mia pelle un'aborto spontaneo e....in teoria, dico che in caso di gravi handicap dell'embrione abortirei ma nella pratica dubito di potercela fare. Questo è il motivo principale per cui sono convinta che NESSUNO possa decidere per me a priori, è tutto così tanto personale ed anche "circostanziale"....
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 27 gen 2009, 17:37

Fed io ho detto infelice ma riferito a gravi malformazioni, non certo a sindrome di down o sordità o altro del genere
mi riferivo a patologie ben più gravi, quelle che spesso vengono definite "incompatibli con la vita" e che pregiudicano, se il bambino sopravvivesse, una vita attaccata a macchine o un susseguirsi di operazioni...

ecco io non ce la farei a portare avanti una gravidanza a priori, sapendo che il bimbo andrebbe incontro a morte certa o a enormi handicap...magari come qualcuna fa per poi donare gli organi... :urka
resterei devastata e sinceramente non ammiro nemmeno chi lo fa

altro discorso se per una complicazione al parto al bimbo succede qualcosa, questa è tutta un'altra storia
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 27 gen 2009, 17:54

witch, era chiaro il tuo intervento, eh? :ok lo stato neurovegetativo... certo, è un altro discorso rispetto alla sindrome di Down... però boh, io sono sempre dell'idea che la diagnostica prenatale al momento non sia comunque in grado sempre di fare delle valutazioni del tutto certe (vedi la tipa che aveva fatto IVG l'anno scorso proprio perché le avevano detto che la figlia da eco non aveva lo stomaco e invece poi era sana... :x: ).
In caso di patologie incompatibili con la vita non so cosa farei... ma forse mi riserverei come S.Tommaso di "toccare con mano" la situazione sperando fino alla fine in un errore diagnostico e se poi così non fosse vaglierei sul momento. Cosa che l'aborto non mi consentirebbe di fare... spero di essermi spiegata :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 28 gen 2009, 9:22

fed+brugnomo ha scritto:... però boh, io sono sempre dell'idea che la diagnostica prenatale al momento non sia comunque in grado sempre di fare delle valutazioni del tutto certe (vedi la tipa che aveva fatto IVG l'anno scorso proprio perché le avevano detto che la figlia da eco non aveva lo stomaco e invece poi era sana... :x: ).

Non ho presente questo caso, ma evidentemente la signora in questione ha interrotto la gravidanza senza fare accertamenti ulteriori, cosa che non farei mai. E' ben diversa un'ecografia da un'analisi cromosomica come quella che si fa con l'amnio o la villocentesi, lì rimangono ben pochi dubbi. E se in 2/3/4 ecografie ti confermano che manca parte della scatola cranica (come è successo a Pippabau :buuu ) anche lì le possibilità che si siano sbagliati sono praticamente nulle.
In caso di patologie incompatibili con la vita io non avrei dubbi nell'interrompere la gravidanza, nel caso di altre patologie valuterei la qualità della vita che potrebbe avere il bambino e anche la qualità della vita che potremmo avere noi genitori.
E' logico che poi nella vita può succedere di tutto e quando succede non puoi fare altro che accettarlo e sopravvivere, ma finchè mi è concessa la possibilità di scegliere io, da brava epicurea, scelgo la strada che mi dà le più alte probabilità di vivere una vita il più possibile serena.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 gen 2009, 9:55

Maya70, figurati... Pippa la conosco troppo bene ... e lei ha fatto benissimo a fare le scelte che ha fatto.
Il caso di Firenze era finito su tutti i TG e giornali. Il bimbo non risultava avere lo stomaco, e questo era stato confermato da varie eco più di una volta. Non credo che la madre abbia preso la decisione a cuor leggero... però al momento dell'interruzione si sono accorti che il feto era sano e hanno anche provato a tenerlo in vita... peraltro senza riuscirci :x:

http://www.repubblica.it/2007/03/sezion ... borto.html

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 28 gen 2009, 10:10

Fed, proprio nel link che hai messo tu c'è scritto che la donna non ha voluto fare ulteriori accertamenti!

A Careggi due ecografie, alla ventesima ed alla ventunesima settimana, hanno rivelato il rischio di atresia dell'esofago e i medici hanno proposto alla famiglia di fare altri accertamenti. In particolare una risonanza magnetica, un esame che forse avrebbe potuto dare una risposta più certa sul rischio di malformazione. La donna non ha voluto, ha parlato con un amico chirurgo e ha deciso di abortire. I tentativi dell'ospedale di convincerla ad approfondire a situazione sono stati inutili. Così venerdì scorso è stato fatto l'aborto.

Tra l'altro sempre nello stesso articolo alla fine c'è scritto che anche se il bimbo avesse avuto quella malformazione, quasi sicuramente era facilmente risolvibile con un intervento chirurgico.
Direi che questa signora se l'è andata a cercare col lanternino. :che_dici

Aggiungo che notizie del genere vengono diffuse ad hoc per dare argomentazioni alla campagna anti abortista che in Italia è sempre in atto. E infatti mentre su Repubblica è scritto chiaramente che la donna non aveva voluto fare ulteriori accertamenti, nei tg e in altri giornali questo fatto era gentilmente sottaciuto.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 28 gen 2009, 10:11

e fatemi capire...se succede anossia dopo il parto che si fa?
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 gen 2009, 10:14

già... che si fa?

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 28 gen 2009, 10:17

Mica capito la domanda. Mi pareva di aver già risposto:
Maya70 ha scritto:E' logico che poi nella vita può succedere di tutto e quando succede non puoi fare altro che accettarlo e sopravvivere, ma finchè mi è concessa la possibilità di scegliere io, da brava epicurea, scelgo la strada che mi dà le più alte probabilità di vivere una vita il più possibile serena.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 28 gen 2009, 10:26

nn so se riuscireai ad accettare di vedere tutti i giorni della vita di mia figlio, in un polmone d'acciaio, o in stato vegetativo irreversivbile etc etc....questo intendevo con la domanda....
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 28 gen 2009, 10:40

Ah capito ora. Infatti secondo me dovrebbe essere lasciata la possibilità di scegliere anche in questo caso. Come sta chiedendo Beppino Englaro. Io non vorrei mai vivere in quello stato, per me non è vita.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 28 gen 2009, 10:49

ecco li volevo arrivare..che si fa poi?
si intraprende una guerra a carte bollate con lo stato?ecco ..inconcepibile pure questo no?

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 28 gen 2009, 10:58

Inconcepibile in Italia. In molti paesi esiste la possibilità di fare il testamento biologico e di scegliere di non venire curati in quei casi. Lì vorrei arrivare, io. Ma immagino che dovrei emigrare, a meno che non emigri il Vaticano...

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 28 gen 2009, 11:08

Mia nonna ha 92 anni ed è immobilizzata a letto da ormai 4 anni. Ad ogni persona che va a trovarla chiede di morire. Lo chiede a me, lo chiede a mia mamma, lo chiede a chiunque le stia vicino. E' lucida, lucidissima, capisce tutto, non è malata di depressione, ma non vuole più vivere così.
Mi domando spesso se è moralmente corretto lasciarla vivere così o se sarebbe più giusto assecondare quello che per lei ora è il suo più grande desiderio. Logico, nè io nè nessun altro della mia famiglia potrebbe farlo, ma se esistesse la possibilità di andare in un ospedale, mettersi in un letto e premere un pulsante per porre fine alla sua vita mia nonna lo farebbe.
Lo so sarebbe legalizzare il suicidio, ma in fondo una persona autosufficiente è libera perfino di suicidarsi, chi non è autosufficiente no.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 gen 2009, 12:04

Maya70, povera nonnina... :coccola

Giretto in Olanda? :boh

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 28 gen 2009, 13:00

beh fino a qualche tempo fa ancora si dibatteva sul testamento biologico, ma oggi siamo tutti presi dalla crisi, dalla fiat e dalla hostess del Grande fratello che verrà licenziata da CAi! :che_dici

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 gen 2009, 13:13

Ah già... la cassa integrazione che ruba la scena alla 6a misura... stiamo allegri veramente... e ieri pomeriggio ne discuteva pure Sansonetti a Pomeriggio 5 insieme a Platinette :urka :x:

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 28 gen 2009, 14:49

'Giorno
Fed, mi ricordavo di quel caso... e mi ricordavo anche che i medici le avevano detto che l'eco da sola non poteva dare un esito definitivo, viato che si trattava di tessuti molli.
Quando ero incinta, soprattutto durante le tre interminabili settimane di attesa dei risultati dell'amniocentesi, ci ho pensato un sacco. Ho pensato anche che un conto è avere un bimbo down a vent'anni, un altro averlo a 40, quindi avevo già deciso cosa fare.
Chiaro che anche dopo il parto può succedere di tutto, ma ci vorrebbe una legge, che magari faranno. Però ci vorrebbe una legge fatta bene, e su questo ho i miei dubbi :che_dici
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 28 gen 2009, 16:37

uè vi aggiorno al volo sulla questione figlie mie e religione a scuola

ho parlato con la maestra che mi ha detto (era imbarazzatissima)..che a loro nn era stata data nessuna comunicazione in merito dalla segreteria riguardo alle kikke...e siccome non è mai successo che un bimbo nn facesse l'ora di religione (UGGESU'! cosa mi aspetterà in futuro??????)....nn hanno manco approfndito...
cmq mi ha assicurato che dalla prox settimana durante religione l emie staranno in un altra sezione...sperando che in poche settimane passi la vocazione a mia figlia.... :che_dici

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”