GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

STRATEGIE PER AFFRONTARE LA GELOSIA TRA FRATELLI

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

STRATEGIE PER AFFRONTARE LA GELOSIA TRA FRATELLI

Messaggio da kuan » 22 gen 2009, 8:15

Mio figlio grande ha 27 mesi e da uno gli è arrivato il fratellino.
Dopo aver patito pesantemente la mia assenza all'ospedale dato che è legatissimo a me, adesso siamo in piena crisi di gelosia, che lui manifesta in tutti i modi: piange per un nonnulla, è più capriccioso, a volte vuole essere trattato come un bimbo piccolo, diventa nervoso quando Alessio poppa o piange troppo, appena lo vede in braccio chiede di tenerlo lui e allora lo accarezza cercando però di stringere con la mano.
Ieri sera era un po' che il piccolo piangeva e lui era in un'altra stanza, quando ha visto che io l'avevo in braccio gli ha afferrato il piedino e l'ha tirato con forza verso il basso.
Poi dice che lo vuole picchiare, si tiene ma lo farebbe, mi ha anche chiesto di metterlo per terra così lui lo investiva con la macchinina :che_dici . Quel giorno mi ripeteva che io ero la mamma del piccolo, ecco perchè lo vuoi investire pensavo io......
Quando usciamo mi dice di lasciarlo solo a casa e di andare solo noi.
Poi non fa che parlarne, tipo chiodo fisso che rode (e ci credo) e sovente ne parla in maniera positiva proponendo cose che faremo assieme.
Sta anche allargando il suo concetto di famiglia e quando parla di famiglie in generale ci include anche l'ipotetico fratellino.
Insomma sono cosciente che sia in fase di elaborazione, ma vorrei aiutarlo e soprattutto mi preoccupa l'aspetto dell'aggressività.
Esperienze, idee, consigli?
Grazie
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: STRATEGIE PER AFFRONTARE LA GELOSIA TRA FRATELLI

Messaggio da ciao78 » 22 gen 2009, 9:29

Interessa anche a me molto questo argomento ma non ho esperienza diretta. però ti posso raccontare un episodio che mi raccontava mia mamma. Io sono secondo genita mia sorella aveva 3 anni quando sono nata. Mia mamma mi allattava e mia sorella voleva andare a nanna e voleva la sua mamma. Ha cominciato a dire che mi voleva tagliare a pezzettini e buttare nella spazzatura, allora mia mamma ha cominciato a chiederle " e poi cosa le facciamo" e mia sorella: la buttiamo dalla finestra, la stritoliamo e tutte le possibili torture che le venivano in mente :buuu :hi hi hi hi e mia mamma le continuava a chiedere " e poi?" fino a che mia sorella si è messa a ridere assieme a mia mamma. Praticamente le ha fatto dire (non fare) tutte le cose "cattive" che avrebbe voluto farmi per esorcizzarle un pochino. Ovviamente non è che le cose si siano sistemate velocemente, direi che ci sono voluti anni prima che la piantassimo di prenderci a botte :fischia . Non so se ti può essere di aiuto.
Congratulazioniper i tuoi bimbi

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 22 gen 2009, 10:02

grazie :ok questa non l'ho ancora provata, la prossima volta che verbalizza atti di violenza magari ci provo, solo che lui ha 2 anni non 3, non capisce ancora bene la differenza tra finzione e realtà, non vorrei dargli idee malsane :che_dici
FABIO, nato il 2-10-2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 gen 2009, 10:12

ciao
le mie hanno quasi 3 anni di differenza, l'arrivo della seconda è stato preso piuttosto bene, diciamo che l'abbiamo preparata molto con libri storie etc....e poi all'inizio, essendo soli, senza nonni etc, avevo preso una baby sitter proprio per far si che appena allattata la piccolina mi potevo dedicare alla grande!
adesso la piccola ha 9 mesi, non giocano insieme ma già le vedo "affiatate" :emozionee
cerca di coinvolgere il grande nelle cose che fai, nel cambio del pannolino, nel ninnarlo, o se già gli dai le pappe fatti aiutare (ovviamente la pappa andrà avunque).....basta una risata insieme! :emozionee
e poi se posso suggerirti una cosa, RITAGLIA degli spazi solo per te e il grande, come quando il piccolo non c'era , vai al parco etc...e anche quando uscite fai portare al carrozzina a tuo marito e te dedicati al grande....
...altro non mi viene in mente...a si ...tanta tanta pazienza!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 22 gen 2009, 10:58

grazie pisola, cerco già di ritagliarmi gli spazi :ok
la pappa a un mese direi che non gliela do.......... :ahaha :ahaha
sono sempre in casa con qualcuno, per ora è impossibile stare soli, fabio va guardato a vista alla sua età.
la pazienza ce la metto tutta e mi auguro la situazione migliori prima che vadano a scuola :che_dici :ahaha
FABIO, nato il 2-10-2006

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 22 gen 2009, 11:34

le mie hanno 3 anni e mezzo di differenza.
sofia è stata coinvolta da subito nell'arrivo della sorellina. ha scelto il passeggino, le tutine, il secondo nome.. insomma l'abbiamo conivolta.
poi quando la mattina la vesto lei sceglie cosa mettere alla sorella. ho fatto un cassetto con i vestiti solo della taglia giusta, così non devo dirle, qualsiasi cosa scelga, non va bene e lei non ci rimane male.
poi alla sera lasciamo la piccola al socio o nella carrozzina e giochiamo, leggiamo favole, facciamo i disegni con le dita che prima non facevamo.. certo bisogna lavare tutto ma lei si sente grande!
poi abbiamo fatto un cartellone con tutte le cose che sofia sa fare e la sorellina no. e lei si è impegnata a insegnergliele.
insomma il consiglio che mi sento di darti è di non farti vedere apprensiva nei confronti del piccolo, cerca magari anche di "prendere un pochino in giro" il neonato.. dicendo magari "lui è piccolo e piange sempre mica come te che sei un ometto!" quando fa il bravo.
e poi coinvolgilo, magari poco alla volta perchè non deve essere una forzatura.
e spiega sempre le cose al grande.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 22 gen 2009, 13:19

bella quella dei vestiti grazie :ok

però le vs sono tutte femmine e più grandi, maschi di 2anni nessuno ?
FABIO, nato il 2-10-2006

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 23 gen 2009, 11:55

due femmine di 2 anni esatti di differenza...

Ilaria l'ha sempre voluta tenere in braccio, le ha dato qualche pizzicotto, e ha voluto riprovare a poppare (per fortuna non le é piaciuto) ed é stato difficile, ma é stata un angelo, pensa che dopo 1 mese dall'arrivo della sorella le ho tolto il pannolino dicendole che lei era grande e doveva dare l'esempio.... non puoi capire la sua gioia ora che Giorgia cerca di fare pipí e cacca sul water come lei, ogni volta dice che é merito suo perché lei lo fa...

consigli non ne ho tutto é stato preso come veniva peró cerca di metterlo al centro del mondo.... anche di quello del fratello...

per me le cose sono peggiorate ora
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 gen 2009, 12:42

Davide non è mai stato geloso anche se tutti continuavano a dirmi che forse lo era per giustificare certi suoi atteggiamenti ma io sapevo ceh non era così ... adora suo fratello e adesso che riesce ad interagire con lui lo cerca sempre e lo bacia spontaneamente. In compenso Fabio è veramente geloso: è un continuo cercare di attirare l'attenzione su di se, distrugge i disegni del fratello, fa la spia, lo pizzica e lo morde ... una iena insomma. Davide sopporta :che_dici Tra l'altro in famiglia sono l'unica a trattarli in maniera identica dando spazio ad entrambi perché tutti gli altri compreso mio marito sono tutti presi dal bambolotto di famiglia, dal piccolino ... quindi caso mai avrebbe più ragione DAvide di essere geloso. Pensa che quando pulisco il naso a FAbio mi dice "fallo anche a DAvide", idem se lo metto in castigo ... e io gli dico "ma cosa te ne viene in tasca se io punisco anche tuo fratello?" ... :ahaha E' il famoso mal comune mezzo gaudio :ahah
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 gen 2009, 12:47

Non so se è una strategia .. io ho sempre dato molta importanza a Davide in quanto fratello maggiore, a lui è piaciuto sentirsi grande e nel contempo ogni volta che mi ha chiesto le coccole dicendomi chiaramente "anceh io sono piccolo, sono un cucciolo" sono sempre stata affettuosa ... anche Davide appena nato Fabio aveva voluto riprovare a poppare ma poi aveva trovato la cosa non di suo gusto e tutto è finito lì. Invece FAbio ancora poppa :x: .
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 gen 2009, 12:53

io strategie non ne ho perché secondo me quando capitano episodi o fasi per entrambi cerco di far scorrere magari palandone io con qualcuno per rassicurarmi, ma poi loro si autoregolano; l'unica cosa che faccio è cercare di dare spazi a entrambi di attenzioni esclusive e altri in cui si sta insieme...quando uno dei due è sgarbato coll'altro glielo faccio notare e cerco di trasfomare questo momento in qualcosa di positivo...per il resto credo che vivere la gelosia sia sano e aiuti a crescere
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 gen 2009, 13:29

I miei hanno 2 anni di differenza e il grande è un maschietto. All'inizio è andata bene, ma considera che la piccola mangiava e dormiva quindi non dava fastidio (per il grande). I capricci ci sono comunque stati, "voglio tornare piccolo come Elisa" lo dice spesso fino a che non mi ha detto "la rimetti dentro?" io: "cosa?" "Elisa la rimetti nella pancia?".
Diciamo che ci sono alti e bassi, devo sempre stare attenta (qualche giorno fa stava mettendo il piedi sul torace di lei per camminarci sopra).
Ora ha 9 mesi, cerco di farli giocare insieme (per quanto possibile). E' dura per loro, è così e basta.

Io cerco di comportarmi normalmente, non ho una strategia particolare.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 gen 2009, 14:07

I miei hanno quasi tre anni di distanza e quando Luca era neonato tutto andava per il meglio... Luca era un bimbo mangia e dormi ed Andrea mi diceva sempre che lui era grande ed io dovevo badare al fratellino che era piccolo.
Poi lo scorso anno Luca ebbe una brutta broncopolmonite che mi costrinse ad un ricovero di 8 gg in ospedale senza possibilità di vedere Andrea (anche lui a casa con la broncopolmonite da VRS ma in forma leggera).
Da allora si è scatenata la gelosia... al mio ritorno Andrea era molto più capriccioso e piagnucolone... ed ancora oggi (a 8 mesi di distanza) è rimasto più dipendente da me di quanto non lo fosse mesi fà!!!
Ha avuto il suo trauma da separazione proprio in un momento di maggior bisogno (stava male anche lui) e per di più sapeva che ero con Luca...
Sono iniziati i discorsi del tipo LASCIAMOLO ALLA NONNA oppure MAMMA PERCHE' NON CAMBIAMO FRATELLINO?, ed anche il piedino allungato per lo sgambetto quando il piccolo gli passa vicino!!!
Per il resto si vede che gli vuole bene perchè si baciano ed abbracciano spessissimo... però la gelosia è sempre in agguato perchè il piccolo cmq ha bisogno di più attenzioni fisiche da parte mia, mentre il grande vorrebbe semplicemente giocare con me da solo senza interruzioni (cosa praticamente molto poco realizzabile).
Io ripeto all'inifinito che sono fratelli, che si devono volere bene, che lui è il maggiore e lo deve difendere e proteggere, a volte funziona a volte si fanno i dispetti ed ora anche Luca manifesta gelosia se il grande mi abbraccia e corre a prenderlo per i capelli :urka
Insomma crescerrano... con una dose di infinita pazienza diventeranno abbastanza grandi da sapere che li amo entrambi alla stesso modo :cuore
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 25 gen 2009, 14:45

posso dire la verità???
mi state mettendo paura! :ahaha :ahaha
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 25 gen 2009, 15:20

Kuan prendo spunto anche io da qs post molto interessante... mi piace il suggerimento di verbalizzare anche se concordo con te che forse è ancora presto perchè fabio capisca la differenza tra il dire e il fare...
e ai disegni hai pensato? disegnare, manipolare la pasta di sale (io la faccio spesso a casa, e Luca ci gioca molto, si occupa per un bel po'), insomma qualcosa che possa creare lui e poi "cancellare" o distruggere, senza x questo fare male al fratellino in carne ed ossa!
quando sono più grandi si parla di giochi di rappresentazione,... se Fabio gioca coi lego, o mattoncini e pupazzetti, potreste cocstruire insieme una casetta con i vari componenti del nucleo, e poi BUM buttare tutto già, oppure darli la macchinina così ci passa sopra sul serio!... è un'idea come un'altra eh.......
:bacio
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 26 gen 2009, 13:45

skrtich li ho i personaggi famiglia in legno li avevo presi per abituarlo all'idea di un fratello quando ero incinta :ok
FABIO, nato il 2-10-2006

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 26 gen 2009, 14:58

:sorrisoo fammi sapere poi come va! :incrocini

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 26 gen 2009, 21:48

oggi abbiamo fatto a cuscinate, un po' di sana violenza convogliata verso qualcosa di innocuo, ovviamente io fingevo di soffrire moltissimo :fischia
abbiamo anche giocato coi personaggi di legno e c'era il neonato che secondo le direttive di fabio piangeva continuamente e bisognava fargli passare il male.
poi ha fatto andare tutti a spasso lasciando il piccolo da solo nel lettino a casa (almeno quello finto possiamo abbandonarlo :ahaha ).
E' stato lui stesso a fingere che fosse la nostra famiglia dichiarandolo esplicitamente. :ok
FABIO, nato il 2-10-2006

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 26 gen 2009, 22:33

Anna evviva gli sfoghi di energia... almeno così espressi sono perfetti!! e perfetta è anche la rappresentazione che ha fatto con la family! vedrai che così facendo darà una forma alle sue sofferenze e gelosie!
podo fa mi è venuto in mente anche un altro gioco, che noi facciamo e a Luca piace molto: sono i pupazzetti da dito, li vende ikea. sono 10 e ne infili uno su ogni dito... secondo me sono perfetti x la loro età! :ok

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 28 gen 2009, 14:54

Io ho due maschietti con 22 mesi di differenza. Gli episodi di gelosia sono stati pochi, è peggio adesso che si litigano gli stessi giochi! :prrrr Ti hanno dato degli ottimi consigli, io ho trovato una strategia utile anche avere un momento tutti i giorni sola con lui, e prepararlo per tempo, come un regalo, senza mai rimandarlo. Lo usi come una promessa: "Adesso io mi occupo un po' del piccolo e tu mi aiuti, e dopo andiamo a trovare la nonna/ fare una passeggiata/ la spesa/ in biblioteca io e te da soli".
Per me era miracoloso!
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”