quando avevo 12 anni mia mamma è rimasta incinta, la cosa per me è stata un disastro.
Era già un disastro fin da prima che ci rimanesse, quando sapevo che i miei s'erano messi in cerca di un altro figlio. Le premesse erano sbagliate: cercavano un altro figlio perchè in qualche modo io a mio padre 'non andavo bene'.
E' difficile da spiegare.
Ricordo solo che è stato brutto. Bruttissimo.
Sentivo dentro di me che il nuovo arrivato avrebbe messo a rischio mia mamma... e infatti a momenti mia madre andava all'altro mondo per una gravidanza extrauterina.
Non contenti, i miei ci hanno riprovato ancora e mia mamma è rimasta incinta quando avevo 15 anni. Stavolta ero in un'altra fase della mia vita, ero già insieme a quello che sarebbe diventato mio marito. Ero già 'più grande' insomma.
Ma nonostante la mia età, le premesse (e cioè il fatto di sentire dentro di me che non andavo bene in qualche modo a mio padre) mi han fatto stare di m***a per un bel po'.
Anche quella gravidanza andò male a mia mamma.
Alla fine ci sono solo io. Alla fine mio padre s'è abituato all'idea che ci sia 'solo' io e adesso andiamo d'accordo. Meglio: da quando mi sono sposata riusciamo ad andare d'accordo.
Però sta cosa, anche se ora di anni ne ho 34, mi pesa ancora come un macigno.
Tutto questo per dire che non invidio per niente le bis/tris mamme, che si troveranno a dover gestire il problema delle gelosie. Fatelo in modo intelligente e non fate sentire i vostri figli 'sbagliati' per nessuna ragione.
Fine della terapia di gruppo.
Grazie per l'ascolto