GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
melanzane(suggerimento)
- grecale
- Expert~GolGirl®
melanzane(suggerimento)
qualcuna di voi mi darebbe una ricettina su come cucinare le melanzane senza che debbano essere fritte o dannose ?graaaasssieeee! 

- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
Re: melanzane(suggerimento)
io faccio le polpette di melanzane, è tra i miei piatti preferiti.
Fai bollire l'acqua, salala e poi taglia in quattro le melanzane, con tutta la buccia, togliendo solo il torsolo.
Fai andare per circa 15 minuti. Scola e lascia raffreddare.
Quando sono tiepide strizzale con le mani e fai uscire piu' acqua possibile.
A furia di strizzare ti ritroverai un impasto.
Metti in una terrina e aggiungi un uovo intero, sale, pepe, parmigiano, un pò di pangrattato, prezzemolo.
Fai dei dischetti e poi passali nel pangrattato.
Friggile...........................
accipicchiolina! mi sono accorta solo dopo averla scritta che la ricetta prevede la frittura alla fine.......
Pardon...
allora l'unico modo che conosco è quello di grigliarle
Fai bollire l'acqua, salala e poi taglia in quattro le melanzane, con tutta la buccia, togliendo solo il torsolo.
Metti in una terrina e aggiungi un uovo intero, sale, pepe, parmigiano, un pò di pangrattato, prezzemolo.

accipicchiolina! mi sono accorta solo dopo averla scritta che la ricetta prevede la frittura alla fine.......
Pardon...

ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
- grecale
- Expert~GolGirl®
grazie Dream..vabbe' mi hai fatto cadere in tentazione e anche se la tua ricetta prevede frittura.....LA FARO'!devono essere buonissime..guarda anzi le faccio oggi stesso!dreamyeyes ha scritto:io faccio le polpette di melanzane, è tra i miei piatti preferiti.
![]()
Pardon...

Ultima modifica di dreamyeyes il 18 gen 2009, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: errore di digitazione
Motivazione: errore di digitazione
- mary
- Active~GolGirl®
una bella parmigiana di melanzane fatte alla griglia.....opp involtini di melanzane (sempre grigliate) fatte ho in bianco /al pomodoro...
IL nostro Cucciolo è nato 10 Giugno 2005.
- grecale
- Expert~GolGirl®
ma dove ho scritto??? 

- mary
- Active~GolGirl®
- grecale
- Expert~GolGirl®
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
AAAAAAAAAAAHHHHHHHH!!!!! è vero! mi ero scordata la parmigiana con le melanzane grigliate!!!!mary ha scritto:una bella parmigiana di melanzane fatte alla griglia.....opp involtini di melanzane (sempre grigliate) fatte ho in bianco /al pomodoro...
In questo caso, quando voglio fare prima, uso quelle già grigliate congelate....
...
mi sta venendo una fame a parlare di ste cose

- ale85
- Expert~GolGirl®
oppure al funghetto!!
Sarebbero saltate in padella con Aglio e prezzemolo
Sarebbero saltate in padella con Aglio e prezzemolo
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm
- mary
- Active~GolGirl®
bbbbbbbbbboneeeeeeeee pure al funghetto 

IL nostro Cucciolo è nato 10 Giugno 2005.
- Tronky
- Active~GolGirl®
oppure sulla bruschetta:
cuoci una melanzana spaccata a metà nel microonde x 10 min (o in forno ma non so per quanto, credo almeno mezz'ora), poi togli la buccia e la frulli con olio prezzemolo e aglio (se piace) e anche peperoncino se ti va.
poi la metti sulla bruschetta.
io se ho gente d'estate faccio un piattone con tante bruschette piccole con cosine diverse sopra.

cuoci una melanzana spaccata a metà nel microonde x 10 min (o in forno ma non so per quanto, credo almeno mezz'ora), poi togli la buccia e la frulli con olio prezzemolo e aglio (se piace) e anche peperoncino se ti va.
io se ho gente d'estate faccio un piattone con tante bruschette piccole con cosine diverse sopra.

SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007
- luka
- Expert~GolGirl®
queste me le segno..
la melanzana mi piace...ma finisco sempre per farla fritta.........
la melanzana mi piace...ma finisco sempre per farla fritta.........
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)
OTtista ;)
- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®
Ti do qualche idea:
-tagliate a cubetti con pomodoro,olio,sale e aglio e cotte al forno
-tagliate in due,a barchetta,incise nel centro,condite con pomodoro,olio,sale e aglio e cotte al forno
-tagliate a cubetti con pomodoro,olio,sale e aglio e cotte al forno
-tagliate in due,a barchetta,incise nel centro,condite con pomodoro,olio,sale e aglio e cotte al forno
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
Mi sono ricordata che mia mamma fa anche le melanzane al forno ripiene.
Nel caso viinteressi posso farmi dare la ricetta

- grecale
- Expert~GolGirl®
che arr@pamentooooooo da cibooooooooooooooTronky ha scritto:oppure sulla bruschetta:
- grecale
- Expert~GolGirl®
ceeeertooooo ..ma tua madre era sicula?perche' mia madre era siciliana e le faceva anche lei ,ma non posso chiederle la ricettadreamyeyes ha scritto:Mi sono ricordata che mia mamma fa anche le melanzane al forno ripiene.

- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
clem77, io sono calabrese di origine e emiliana di adozione, ho vissuto 20 anni da una parte e 20 anni dall'altra, per questo ho una cucina mista regionale
Ricetta Melanzane ripiene:
Preferisci quelle chiare e tonde.
Fai bollire l'acqua, taglia in due le melanzane e falle sbollentare (con tutta la buccia, levato il torsolo) per 15 minuti. Scolali.
Quando si raffreddano svuotale all'interno e strizza bene con le mani questo ripieno, tieni da parte le barchette di buccia rimaste.
Metti in una terrina e unisci sale, pepe, aglio grattugiato, prezzemolo, pangrattato, parmigiano grattugiato, tutti i resti di formaggi che ti trovi in frigo fatti a pezzettini, resti di salame e prosciutto che avrai avuto cura di spezzettare (se ce l'hai), 1 uovo per legare.
Prepara un semplicissimo sugo di pomodoro: olio, aglio, sale, pepe, basilico, insomma la base, la classica.
Fai uno strato sulla teglia di sugo, riempi le barchette (le bucce delle melanzane) con l'impasto e disponile sulla teglia.
Su ognuna metti uno o due cucchiai di sugo rimasto.
Metti in forno a 200° per 15 minuti e poi fai grigliare 5 minuti.
Sono ottime anche fredde il giorno dopo (se ne restano)
Spero che la mia ricetta sia come quella della tua mamma

Ricetta Melanzane ripiene:
Preferisci quelle chiare e tonde.
Fai bollire l'acqua, taglia in due le melanzane e falle sbollentare (con tutta la buccia, levato il torsolo) per 15 minuti. Scolali.
Quando si raffreddano svuotale all'interno e strizza bene con le mani questo ripieno, tieni da parte le barchette di buccia rimaste.
Metti in una terrina e unisci sale, pepe, aglio grattugiato, prezzemolo, pangrattato, parmigiano grattugiato, tutti i resti di formaggi che ti trovi in frigo fatti a pezzettini, resti di salame e prosciutto che avrai avuto cura di spezzettare (se ce l'hai), 1 uovo per legare.
Prepara un semplicissimo sugo di pomodoro: olio, aglio, sale, pepe, basilico, insomma la base, la classica.
Fai uno strato sulla teglia di sugo, riempi le barchette (le bucce delle melanzane) con l'impasto e disponile sulla teglia.
Su ognuna metti uno o due cucchiai di sugo rimasto.
Metti in forno a 200° per 15 minuti e poi fai grigliare 5 minuti.
Sono ottime anche fredde il giorno dopo (se ne restano)
Spero che la mia ricetta sia come quella della tua mamma

- chiaraG
- Active~GolGirl®
quelle rotonde larghe.
le tagli a metà su ciascuna fai delle incisioni tipo quadrettini, poi ci metti parecchio origano, un po' d'aglio e prezzemolo e le metti in forno caldissimo finchè nn sono bele appassite, le sforni e ci metti un filo d'olio......ricetta che mi ha dato la proprietaria del "mio" agriturismo in Sardegna.......ne facevo delle scorpacciate!
se no a funghetto con aglio prezzemolo e pomodoro, in ratatuille (unite a zucchine carote peperoni e patate) io le melanzane le adoro peccato nn sia la stessa coi miei figli......loro

le tagli a metà su ciascuna fai delle incisioni tipo quadrettini, poi ci metti parecchio origano, un po' d'aglio e prezzemolo e le metti in forno caldissimo finchè nn sono bele appassite, le sforni e ci metti un filo d'olio......ricetta che mi ha dato la proprietaria del "mio" agriturismo in Sardegna.......ne facevo delle scorpacciate!
se no a funghetto con aglio prezzemolo e pomodoro, in ratatuille (unite a zucchine carote peperoni e patate) io le melanzane le adoro peccato nn sia la stessa coi miei figli......loro

♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
- lucy75
- Gold~GolGirl®
Io le faccio con la ricotta mozzarella sugo di pomodoro e formaggio gratt. al forno.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"
- amu78
- Expert~GolGirl®
Involtini-ini-ini di melanzane e pomodorini secchi
Taglia la melanzana (quelle viola e lunghe, che ci sono meno semini) a fette sottili (per la lunga) e passale sulla griglia.
Taglia i pomodorini secchi (se sono sott'olio vengono più gustosi) anche questi per la lunga.
Taglia la fetta di melanzana in 2, metti un pezzo di pomodorino e poi avvolgi.
Posiziona tutti gli involtini-ini-ini in un piatto e passaci su un filo d'olio e qualche cappero (se usi l'olio dei pomodorini, vengono ancora più bbbbbbbbbuoni!!!
)
Sono ottimi come contorno d'estate...ma noi li mangiamo anche in inverno e pure nella mezza stagione
!
Taglia la melanzana (quelle viola e lunghe, che ci sono meno semini) a fette sottili (per la lunga) e passale sulla griglia.
Taglia i pomodorini secchi (se sono sott'olio vengono più gustosi) anche questi per la lunga.
Taglia la fetta di melanzana in 2, metti un pezzo di pomodorino e poi avvolgi.
Posiziona tutti gli involtini-ini-ini in un piatto e passaci su un filo d'olio e qualche cappero (se usi l'olio dei pomodorini, vengono ancora più bbbbbbbbbuoni!!!

Sono ottimi come contorno d'estate...ma noi li mangiamo anche in inverno e pure nella mezza stagione

Jak - 12 agosto 2009