GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

5 giorni dal parto e torno al lavoro!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: 5 giorni dal parto e torno al lavoro!

Messaggio da Vampirya » 16 gen 2009, 11:12

A volte quando leggo il forum mi sento una mamma aliena...

Ho fatto il cesareo, quando me l'hanno prospettato ( Era di sedere, seduto bello comodo) non mi sono disperata ne ho cercato manovre assurde per girarlo, tipo farmi scaldare i mignoli dei piedi :che_dici

ho allattato fino a 5 mesi, dal 3 biberon con latte tirato congelato perchè mi stava andando via (a 6 settimane ha iniziato a farsi 7 ore la notte e io non ho mai pensato manco morta di svegliarmi a tirare il latte e ho dormito con lui), con lo svezzamento siamo passati totalmente al LA e glielo dava il suo papà tranquillamente...

Il bagnetto gliel'ha sempre fatto il suo papà e quando dico sempre significa che io in quasi 26 mesi gliel'ho fatto forse 10 volte

ho mandato mio figlio al nido a 11 mesi e sentite un po SONO CASALINGA! ma avendo i genitori a 500km e i suoceri a quasi 200 non avevo alternative, il nido mi costava meno della babysitter. A casa da sola con lui 11 mesi per 11 ore al giorno stavo andando fuori di testa completamente!

Io vi suggerisco di stare attente con le parole, perchè davvero a volte riuscite a fare male :martello
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2009, 11:14

cleo ha scritto:
dottbaby ha scritto:
rusc ha scritto:ok forse la il mio commento di ieri sera è stato poco felice (e cmq mi volevo riallacciare al discorso di CI sulle lotte femministe)....ma sono veramente stupita di quello che leggo qui! ok non essere mammose che lasciano il lavoro, che si tengono i figli fino alla maggiore età appicciati etc....ma cavoli davvero pensate che sia NORMALE lasciare un neonato di 5 giorni?????? che per lui sia uguale??
ma allora partoriamoli e mettiamoli tutti negli orfanotrofi...tanto che problema c'è? crescono da soli, come una pianta...ah no, perfino un fiore ha bisogno di cure :che_dici
ma dai, è proprio esagerato. Almeno i 3 mesi obbligatori (sono obbligatori per legge per tutte eh...che poi una non li faccia è un altro paio di maniche...) ....
io penso che a questo mondo nessuno è indispensabile sul lavoro.....mentre per un neonato è INDISPENSABILE avere accanto la mamma.
Beh, se parli di lavoratrici dipendenti va bene. E come la mettiamo con le lavoratrici autonome?
Mah....questo intervento di rusc mi lascia basita e non poco.
Io, che lavoro part-time, penso che mio figlio non abbia alcun problema a stare SOLO TRE ORE AL GIORNO coi nonni (ripeto....è un part-time!).
Fa bene a lui, fa bene a me, fa bene ai nonni.
E lo dice una che ha vissuto in simbiosi totale con la propria figlia per dieci mesi interi, non lasciavo avvicinare nessuno, sembravo un cane idrofobo.
Ed è stato un ERRORE: mi sono annullata in toto e non va bene.

Cleo e se fossi rientrata a 6 mesi per esempio? Io sono rientrata che Emma aveva 6 mesi e credo sia stato un compromesso buono sia per me che per lei.
In effetti volevo rientrare al lavoro... avevo bisogno di stare con qualcuno che non facesse aghahg tutto il giorno e lei inizia ad essere svezzata e quindi poteva andare al nido tranquillamente.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 16 gen 2009, 11:14

0182ecila ha scritto:
dottbaby ha scritto:
lalat ha scritto:
rusc ha scritto:Almeno i 3 mesi obbligatori (sono obbligatori per legge per tutte eh...che poi una non li faccia è un altro paio di maniche...) ....
FESSERIA pure questa, non è obbligatorio stare a casa nei 3 mesi dopo il parto per gli architetti e forse anche per altri professionisti, mi sono informata presso la mia cassa pensionistica e infatti ho pure fatturato tranquillamente durante i 3 mesi post parto e ricevuto l'indennità (lasciamo perdere la miseria che è vah :che_dici ) ... prima di parlare bisogna essere informate. :sorrisoo
Ecco, appunto, dicevo...
Vale per tutte le lavoratrici autonome, libere professioniste, commercianti...cosa siamo, mamma di serie B solo per questo?
Mettici anche le co.co.pro. così ci sono pure io... ehehhehe
In realtà solo le dipendenti a tempo indeterminato sono tutelate... quindi più che mamme di serie B per noi... direi mamme di serie A per loro... per questo dicevo... se nemmeno loro sfruttano il diritto che hanno prima o poi verrà meno definitivamente...
Ok, forse ora ho capito anche il discorso del cattivo esempio...
Mah, non so...ripeto che nessuno ha diritto di giudicare, né la Signora Dahti, né la mamma dipendente che sta a casa un anno...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 16 gen 2009, 11:19

ishetta ha scritto:
cleo ha scritto:
dottbaby ha scritto:
rusc ha scritto:ok forse la il mio commento di ieri sera è stato poco felice (e cmq mi volevo riallacciare al discorso di CI sulle lotte femministe)....ma sono veramente stupita di quello che leggo qui! ok non essere mammose che lasciano il lavoro, che si tengono i figli fino alla maggiore età appicciati etc....ma cavoli davvero pensate che sia NORMALE lasciare un neonato di 5 giorni?????? che per lui sia uguale??
ma allora partoriamoli e mettiamoli tutti negli orfanotrofi...tanto che problema c'è? crescono da soli, come una pianta...ah no, perfino un fiore ha bisogno di cure :che_dici
ma dai, è proprio esagerato. Almeno i 3 mesi obbligatori (sono obbligatori per legge per tutte eh...che poi una non li faccia è un altro paio di maniche...) ....
io penso che a questo mondo nessuno è indispensabile sul lavoro.....mentre per un neonato è INDISPENSABILE avere accanto la mamma.
Beh, se parli di lavoratrici dipendenti va bene. E come la mettiamo con le lavoratrici autonome?
Mah....questo intervento di rusc mi lascia basita e non poco.
Io, che lavoro part-time, penso che mio figlio non abbia alcun problema a stare SOLO TRE ORE AL GIORNO coi nonni (ripeto....è un part-time!).
Fa bene a lui, fa bene a me, fa bene ai nonni.
E lo dice una che ha vissuto in simbiosi totale con la propria figlia per dieci mesi interi, non lasciavo avvicinare nessuno, sembravo un cane idrofobo.
Ed è stato un ERRORE: mi sono annullata in toto e non va bene.

Cleo e se fossi rientrata a 6 mesi per esempio? Io sono rientrata che Emma aveva 6 mesi e credo sia stato un compromesso buono sia per me che per lei.
In effetti volevo rientrare al lavoro... avevo bisogno di stare con qualcuno che non facesse aghahg tutto il giorno e lei inizia ad essere svezzata e quindi poteva andare al nido tranquillamente.
Ish, ho scritto qualche pagina fa che avrei voluto rientrare dopo tre mesi ma non ho potuto causa RGE di Anna: io non dormivo da mesi, non ero in grado e poi ero troppo presa. In più i miei non potevano più tenermela perché si era ammalata mia nonna.
Insomma, una serie di cose che mi hanno obbligata a fare tutta la facoltativa.
Ma col prossimo, se potrò, rientrerò di sicuro dopo un mese dal parto o, al più tardi, dopo tre mesi al massimo perché, appunto, rientrerei a tre ore (una è di allattamento) e i miei genitori, nella casa nuova, abiteranno sopra di me.
E nessuno me lo chiede (so che il mio capo non direbbe et se gli dicessi che faccio anche la facoltativa): sono io che NON voglio stare 24 ore su 24 con un neonato.
Ne sto 21.....tre sono per me, per staccare....mi sono resa conto che ne ho bisogno e ne avevo bisognissimo quando Anna era piccola piccola ma non delegavo, come ho scritto sopra.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 gen 2009, 11:20

Vampirya ha scritto:A volte quando leggo il forum mi sento una mamma aliena...

Ho fatto il cesareo, quando me l'hanno prospettato ( Era di sedere, seduto bello comodo) non mi sono disperata ne ho cercato manovre assurde per girarlo, tipo farmi scaldare i mignoli dei piedi :che_dici

ho allattato fino a 5 mesi, dal 3 biberon con latte tirato congelato perchè mi stava andando via (a 6 settimane ha iniziato a farsi 7 ore la notte e io non ho mai pensato manco morta di svegliarmi a tirare il latte e ho dormito con lui), con lo svezzamento siamo passati totalmente al LA e glielo dava il suo papà tranquillamente...

Il bagnetto gliel'ha sempre fatto il suo papà e quando dico sempre significa che io in quasi 26 mesi gliel'ho fatto forse 10 volte

ho mandato mio figlio al nido a 11 mesi e sentite un po SONO CASALINGA! ma avendo i genitori a 500km e i suoceri a quasi 200 non avevo alternative, il nido mi costava meno della babysitter. A casa da sola con lui 11 mesi per 11 ore al giorno stavo andando fuori di testa completamente!

Io vi suggerisco di stare attente con le parole, perchè davvero a volte riuscite a fare male :martello
siamo 2 aliene allora
:sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 16 gen 2009, 11:20

dottbaby ha scritto:
0182ecila ha scritto:Ehi ma ragazze qui non si sta criticando chi NON PUO' fermarsi a casa con il proprio bambino... ma chi lo fa per SCELTA personale... :domanda non era chiaro????????
Ecila, con tutto il rispetto, ma io penso che non abbiamo il diritto di criticare nessuno...
Esprimere la propria opinione e criticare sono due cose ben differenti.

Io personalmente non mi sento di dire, né "ha fatto male", né "ha fatto bene". Sono scelte sue e basta. E poi, come tante hanno scritto, non abbiamo elementi per sapere come stiano veramente le cose.
Penso, semplicemente, che sia una donna che si trova in una situazione molto particolare. Avrà evidentemente soppesato le cose: se le sue condizioni fisiche e le esigenze della bambina, da un lato, glielo consentono e se, dall'altro lato, vi sono necessità legate al suo ruolo istituzionale, evidentemente ha fatto la propria scelta a ragion veduta e non vedo cosa si possa dire d'altro.

Ufff....ho monopolizzato....
Dott lo dico anche a te perchè magari non hai letto tutto... io ho detto e ribadito che la ministra avrà sicuramente obblighi per cui non ho criticato nè lei è nessun altro... dico solo che secondo me e non finirò mai di ripeterlo... secondo me se si ha la possibilità... a 5 giorni di vita mamma e bimbo dovrebbero stare insieme... e siccome non puoi aver letto tutta la pappardella... io per distacco intendo un lavoro a tempo pieno... non le 3 ore ogni 2 giorni... ok?
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2009, 11:25

Domanda: ma le dipendenti possono rientrare prima della fine dell'obbligatoria? A me sembra di no però... se no come fai? l'inps di paga l'indennità e il dat di lavoro ti paga in busta paga?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 16 gen 2009, 11:26

ishetta ha scritto:Domanda: ma le dipendenti possono rientrare prima della fine dell'obbligatoria? A me sembra di no però... se no come fai? l'inps di paga l'indennità e il dat di lavoro ti paga in busta paga?
No....non potresti.
Se rientri, quelle ore le segni, le tieni da parte, te le fai pagare come premio....ecc.

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 16 gen 2009, 11:27

Cleo...ecco vedi...tu hai il part-time...3 ore sono niente...mettiti nei panni di chi non ha questi benefici...IO PER ESEMPIO

se adesso gira la "moda-pensiero" già tra le mamme stesse che è preferibile-fattibile tornare al lavoro appena possibile (addirittura a 5 giorni)...non specificanco quante ore si fanno, se si abita vicino, se si hanno nonni dispobibili, etc...etc....quelle che decidono di stare a casa i 9 mesi di legge (x le dipendenti ovviamente)...sai che figura ci fanno?

io ho fatto solo l' OBBLIGATORIA (rinfacciata pure) proprio xchè i miei datori di lavoro ragionano così e l'altra collega che ha fatto tutta la maternità (facoltativa) è stata lasciata a casa (e glielo hanno detto il giorno che doveva ritornare)....quindi i tanto diritti delle DIPENDENTI alla fine non ci sono...a me hanno cambiato l'orario x indurmi a licenziarmi x esempio

io non ho part-time e lavoro a 45 minuti da casa...e tornare a 5 mesi del bambino voleva dire alla fine farlo star fuori casa almeno 8/9 ore (facevo 6 ore x via dell'allattamento)...l'ho fatto xchè DOVEVO...non perchè l'avrei scelto

da quando ha 1 anno si fa 10 ore di nido...sono rimasta a casa x malattie di mio figlio in tutto 2 settimane (non consecutive) e mi hanno rinfacciato pure quello.

io esco di casa alle 7.45 di mattina e torno alle 19...da quando mio figlio aveva 1 ANNO...non penso che x lui sia stato facile...x fortuna è un bimbo bravo ed adattabile....e con il secondo non lo farò di sicuro
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 16 gen 2009, 11:31

cleo ha scritto:
ishetta ha scritto:Domanda: ma le dipendenti possono rientrare prima della fine dell'obbligatoria? A me sembra di no però... se no come fai? l'inps di paga l'indennità e il dat di lavoro ti paga in busta paga?
No....non potresti.
Se rientri, quelle ore le segni, le tieni da parte, te le fai pagare come premio....ecc.
:ahah :ahah :ahah

io ho lavorato da casa, ho fatto diversi giorni in ufficio, risposto a telefonate...e x premio mi hanno detto che mi revocavano l'orario continuato :che_dici

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2009, 11:31

[quote="claudia
se adesso gira la "moda-pensiero" già tra le mamme stesse che è preferibile-fattibile tornare al lavoro appena possibile (addirittura a 5 giorni)...non specificanco quante ore si fanno, se si abita vicino, se si hanno nonni dispobibili, etc...etc....quelle che decidono di stare a casa i 9 mesi di legge (x le dipendenti ovviamente)...sai che figura ci fanno?
[/quote]

no è che siamo italiane e facciamo figli mammoni. :che_dici

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 16 gen 2009, 11:39

ishetta ha scritto:[quote="claudia
no è che siamo italiane e facciamo figli mammoni. :che_dici[/quote]

ed adesso lo dico...ALLATTO ANCORA :ahah :urka :ahah :urka :ahah

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2009, 11:39

claudia@ ha scritto:
ishetta ha scritto:[quote="claudia
no è che siamo italiane e facciamo figli mammoni. :che_dici
ed adesso lo dico...ALLATTO ANCORA :ahah :urka :ahah :urka :ahah[/quote]

pervertita :hi hi hi hi

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 16 gen 2009, 11:42

akane ha scritto:
siamo 2 aliene allora
siamo in 3 :fischia
e non solo... mi sono studiata la data del parto in agosto, per poter sfornare in periodo di chiusura del negozio, ero gia' d'accordo con il socio che se non arrivava in agosto avremmo saltato 4 mesi per non ritrovarmi a partorire sotto i due periodi peggiori dell'anno per il negozio... :che_dici :che_dici :che_dici
siamo messi bene
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 16 gen 2009, 11:43

0182ecila ha scritto:
dottbaby ha scritto:
0182ecila ha scritto:Ehi ma ragazze qui non si sta criticando chi NON PUO' fermarsi a casa con il proprio bambino... ma chi lo fa per SCELTA personale... :domanda non era chiaro????????
Ecila, con tutto il rispetto, ma io penso che non abbiamo il diritto di criticare nessuno...
Esprimere la propria opinione e criticare sono due cose ben differenti.

Io personalmente non mi sento di dire, né "ha fatto male", né "ha fatto bene". Sono scelte sue e basta. E poi, come tante hanno scritto, non abbiamo elementi per sapere come stiano veramente le cose.
Penso, semplicemente, che sia una donna che si trova in una situazione molto particolare. Avrà evidentemente soppesato le cose: se le sue condizioni fisiche e le esigenze della bambina, da un lato, glielo consentono e se, dall'altro lato, vi sono necessità legate al suo ruolo istituzionale, evidentemente ha fatto la propria scelta a ragion veduta e non vedo cosa si possa dire d'altro.

Ufff....ho monopolizzato....
Dott lo dico anche a te perchè magari non hai letto tutto... io ho detto e ribadito che la ministra avrà sicuramente obblighi per cui non ho criticato nè lei è nessun altro... dico solo che secondo me e non finirò mai di ripeterlo... secondo me se si ha la possibilità... a 5 giorni di vita mamma e bimbo dovrebbero stare insieme... e siccome non puoi aver letto tutta la pappardella... io per distacco intendo un lavoro a tempo pieno... non le 3 ore ogni 2 giorni... ok?
Si, si, Ecila. Dopo aver scritto ho letto avanti...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 16 gen 2009, 11:45

claudia@ ha scritto:Cleo...ecco vedi...tu hai il part-time...3 ore sono niente...mettiti nei panni di chi non ha questi benefici...IO PER ESEMPIO
Infatti io parlavo per me.
Ma non mi sento di criticare la ministra che è rientrata dopo 5 gg né la mamma che, invece, fa l'obbligatoria+la facoltativa+magari le ferie.
Sono scelte PERSONALI.
Io sento di avere bisogno di tre ore d'aria, ne ho la necessità.
Mi sono accorta di non essere "mamma da neonato"....e con questo non sto dicendo che non me ne occupo eh!
Tutt'altro.
Se lavorassi a tempo pieno sarei la prima a dire (potendolo dire!): no, sto a casa fino all'anno di vita.
Ma così, nella MIA situazione privilegiata e fortunatissima, con gli aiuti esterni che posso avere....spero di poterlo fare.
E non mi sento né meno mamma né meno empatica né meno .... boh! di altre.
Anzi, avendo provato sulla mia pelle un attaccamento totale ed assoluto per 10 mesi interi con Anna....ti posso dire che mi avrebbe fatto benissimo rientrare al lavoro prima (per la mia testa, per il mio equilibrio e anche per Anna a cui di sicuro non ha giovato avere una mamma come me quando era molto molto piccola).

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 16 gen 2009, 11:45

claudia@ ha scritto:
cleo ha scritto:
No....non potresti.
:ahah :ahah :ahah

io ho lavorato da casa, ho fatto diversi giorni in ufficio, risposto a telefonate...e x premio mi hanno detto che mi revocavano l'orario continuato :che_dici
Io sto parlando di datori di lavoro normali :che_dici

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 16 gen 2009, 11:46

Pollon_z ha scritto:
akane ha scritto:
siamo 2 aliene allora
siamo in 3 :fischia
e non solo... mi sono studiata la data del parto in agosto, per poter sfornare in periodo di chiusura del negozio, ero gia' d'accordo con il socio che se non arrivava in agosto avremmo saltato 4 mesi per non ritrovarmi a partorire sotto i due periodi peggiori dell'anno per il negozio... :che_dici :che_dici :che_dici
siamo messi bene
l'ho studiata anch'io la data anche se sono dipendente :prrrr ...in agosto avevo già chiuso i Bilanci (ho lavorato fino all'8 mese) e non avrebbero avuto bisogno di assumere un'altra...altrimenti era garantito che poi lasciavano a casa me

CHE BELLO ESSERE DIPENDENTE...siamo in una botte di ferro :hi hi hi hi :che_dici

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 gen 2009, 11:46

claudia@ ha scritto:se adesso gira la "moda-pensiero" già tra le mamme stesse che è preferibile-fattibile tornare al lavoro appena possibile (addirittura a 5 giorni)...non specificanco quante ore si fanno, se si abita vicino, se si hanno nonni dispobibili, etc...etc....quelle che decidono di stare a casa i 9 mesi di legge (x le dipendenti ovviamente)...sai che figura ci fanno?
io il tuo discorso non lo capisco sai?
la legge è legge, che c'entra quello che dicono in ufficio se sto in maternità? anche da me hanno storto il muso, anche per l'orario ridotto dell'allattamento, e storcono il muso anche ora che sono full time storcono il muso perchè non do la disponibilità a straordinari continui come altric he stanno 12 ore qui dentro. Chi se ne frega, la legge mi tutela e io uso quello che mi spetta. Poi se qualcuno vuole tornare subito al lavoro non è un mio problema
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 16 gen 2009, 11:47

penso che quando si rivestono delle cariche pubbliche importanti, o dei lavori da cui non puoi proprio allontanarti allora si può tornare al lavoro appena possibile....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”