GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TABELLE SVEZZAMENTO "DIVERSE"..UFFA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

TABELLE SVEZZAMENTO "DIVERSE"..UFFA

Messaggio da mony67 » 20 ago 2007, 18:01

Ciao a tutte,

Magari qualcuna più esperta mi può rispondere. E' vero che ogni bimbo è una creatura a sè e non tutti hanno le stesse esigenze per quanto riguarda lo svezzamento.
Ad esempio ci sono bimbi che vengono svezzati già al 4° mese, altri al 6° mese inoltrato ecc. Ho notato inoltre che ogni pediatra la pensa diversamente e ci sono diverse tabelle di svezzamento. La tabella che mi ha dato il mio pediatra è molto generica, non specifica le variazioni che si possono fare nella preparazione della pappa. Per farvi capire:

- Le tabelle di alcune mie amiche prevedono il bibe col biscottino mentre nella mia non viene nemmeno nominato.
- Alcuni inseriscono la mela grattuggiata, altri la bandiscono perchè non sicura dal punto di vista della coltivazione e dicono di prediligere gli omo
- Nella mia tabella, nelle verdure da poter aggiungere col passare delle settimane la zucca non è nemmeno nominata mentre in quella di una mia amica si.

Alla fine insomma ci tocca fare di testa nostra. Non dovrebbe esserci una linea comune, per lo meno a spanne, su cosa sia giusto dare nello svezzamento?
Perchè i pediatri non la pensano allo stesso modo? Se dobbiamo fare di testa nostra, a che serve consultare il pediatra? :pistole
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TABELLE SVEZZAMENTO "DIVERSE"..UFFA

Messaggio da chi069 » 20 ago 2007, 18:12

hehehehee bella domanda! è vero quello che dici,ogni pdf ha la sua teoria,io in effetti sto' andando un po' di testa mia :fischia ma dopotutto mica puoi continuamente portare il bimbo dal ped solo per chiedere che omo cambiare! io dovrei avere gia' iniziato con la pappa serale ma il ped è in ferie :boh sto' aspettando che rientri per sapere appunto che tipo di pappa fargli la sera,per esempio io il biscottino nel latte glielo do',al mattino e alla sera! :ok :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 20 ago 2007, 18:13

chi069 ha scritto:hehehehee bella domanda! è vero quello che dici,ogni pdf ha la sua teoria,io in effetti sto' andando un po' di testa mia :fischia ma dopotutto mica puoi continuamente portare il bimbo dal ped solo per chiedere che omo cambiare!nel senso che mi scoccia continuare a chiamare per chiedere queste cose :boh io dovrei avere gia' iniziato con la pappa serale ma il ped è in ferie :boh sto' aspettando che rientri per sapere appunto che tipo di pappa fargli la sera,per esempio io il biscottino nel latte glielo do',al mattino e alla sera! :ok :ok
ale -------------------
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 20 ago 2007, 18:14

oppss cosa ho combinato? volevo modificare... :domanda sorry
ale -------------------
Immagine

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 20 ago 2007, 21:53

Io credo che il principio di base sia che gli alimenti non vanno dati tutti contemporaneamente, ma introdotti poco alla volta e a parte quelli particolarmente allergizzanti per cui è meglio aspettare la fine dello svezzamento (tipo le uova), per gli altri non è fondamentale il momento d'introduzione, basta darli gradualmente.
Che si parta con patata e carota, patata carota e zucchina, patata carota zucchina e lattuga, secondo me poco cambia! Lo stesso per le verdure successive, se arriva prima la zucca o il finocchio è poco importante.

Poi anche nella pediatria come in tante altre scienze ci sono diverse linee di pensiero
frutta fresca o omogeneizzata?
La prima ha l'indubbio vantaggio di essere più naturale, più saporita e probabilmente più ricca di vitamine, la seconda è più digeribile e sicuramente più controllata a livello igienico...

Biscotto sì, biscotto no?
Se ci fate caso quasi sicuramente le vostre mamme e suocere vi spingeranno a dare il biscotto, taluni pediatri sono contrari, perchè aggiungendo biscotto al latte si toglie equilibrio alla giusta proporzione di nutrienti che sono contenuti in esso, aumentando la percentuale di zuccheri e carboidrati.
Io ritengo che se il bimbo non ha particolari problemi a mangiare meglio dare quel po' di latte in più... poi sono stata una delle prime a provare il biscotto, perchè il mio bimbo non mangiava e pensavo che forse il gusto del biscotto l'avrebbe invogliato, ma in linea di massima al pupo non serve, è un surplus che gli diamo noi e se il risultato è che mangia meno latte perchè si riempe prima forse non siamo sulla strada giusta.
Tra l'altro se lo abituiamo al gusto dolce prima dello svezzamento poi fargli mangiare il pappone insipido con patata, carota e zucchina sarà un'impresa!!!! :fischia

E a proposito di schemi diversi... la mia dopo avermi dato lo schema tradizionale se n'è uscita con l'autosvezzamento , nessuna delle persone che conoscevo lo faceva...pensate come mi sono sentita spaesata io!!! :prrrr

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 20 ago 2007, 23:21

:rabbia :autocensura
ale -------------------
Immagine

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 21 ago 2007, 15:01

io ho imparato ad ascoltare quel che mi dice il pediatra e poi...a reinterpretare il tutto in base alle esigenze di mio figlio. In fondo 24 h su 24 ci sono io con lui, non il pediatra!

quindi se vedo che a lui un alimento non piace, se non è indispensabile, amen non glielo dò.

Per esempio il pesce: il mio pdf mi ha detto no al pesce omogeneizzato, ma si al fresco o surgelato. Simone ha vomitato la pappa con pesce surgelato e idem quella con il fresco, oggi ha ingoiato in 5 minuti netti quella con l'omo. Che faccio, non glielo do????
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 21 ago 2007, 22:55

[quote="jessica78"]Biscotto sì, biscotto no?
Se ci fate caso quasi sicuramente le vostre mamme e suocere vi spingeranno a dare il biscotto, taluni pediatri sono contrari, perchè aggiungendo biscotto al latte si toglie equilibrio alla giusta proporzione di nutrienti che sono contenuti in esso, aumentando la percentuale di zuccheri e carboidrati.
Io ritengo che se il bimbo non ha particolari problemi a mangiare meglio dare quel po' di latte in più... [quote]

Hai ragione, oltretutto Alice non prende quasi più aggiunte di LA. La sua ultima poppata deve comunque essere di tetta( verso le 22.00), quindi se alle 19.30 provo a darle LA con 1 biscottino primi mesi non credo di sconvolgere il suo sistema nutrizionale, no?
Cmq credo che i pediatri a volte contribuiscano non poco a confondere le idee alle mamme, anche perchè noi mamme ci confrontiamo e magari vedendo queste differenze di tabelle/indicazioni ci facciamo prendere da mille dubbi e pensiamo di non fare mai la cosa giusta.
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 22 ago 2007, 3:35

Guarda mony io sono ancora piu' incasinata perche' lo svezzamento italiano, pur con tutte le differenze di pensiero tra pediatri, e' diversissimo da quello americano! All'inizio ero molto apprensiva e avevo sempre paura di sbagliare, adesso mi sono molto tranquillizzata e faccio di testa mia, mediando tra i due metodi. Con un po' di buon senso si risolve tutto!
E 2006

sailor moon
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sailor moon » 22 ago 2007, 11:06

Io ho deciso di fare quello che mi dice la mia pdf, giusto per seguire una linea. Ho imparato che se stai ad ascoltare tutti non te la cavi più! E poi c'è sempre il buon senso della mamma, che con immenso amore vuole solo che il suo bimbo stia bene. Alla fine, penso che al di là dell'albume, del pomodoro e dei legumi, tutto quanto si può inserire gradatamente senza problemi. Io sono allergica e quindi sto un pò più attenta agli alimenti più particolari, ma senza farne una malattia.
Per il biscottino quoto Jessica, secondo me non è indispensabile e non "sfama" di più il bambino. E' solo un apporto extra di calorie, quindi che si può evitare. Una cosa giusta la mia pdf l'ha detta: non possono volere quello che non conoscono. Meditate gente, meditate... :ok
Sono la mamma di Marco: 12.01.2007 ** wk. 37+1, kg 3,160 ** cm 51 **

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 22 ago 2007, 22:51

...già...mi sa che alla fine ascolterò tutti..farò tesoro delle esperienze e poi....farò di testa mia. :ahah A proposito Alice il latte+biscotto non se lo fila di pezza....Lo schifa. :ahaha

Alessiasmile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alessiasmile » 23 ago 2007, 16:52

Scusate ragazze e mamme, uso questo post sullo svezzamento perchè mi sono persa quello che avevo nel forum precedente e ora che sono arrivata ai 6 mesi non so piu' cosa le devo dare.
La mia pediatra è in ferie fino a settembre e premetto che ho gia' introdotto passato di verdura e carni bianche. Che faccio continuo cosi' o le metto anche la minestrina? e la carne rossa quando si comincia a dare? e il pesce?
uffa sono un po' confusa ... :aargh
La mia Leda è nata il 21/02/2007 alle 10:20 e pesava Kg 3,015

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 23 ago 2007, 22:42

..Ciao Alessiasmile,

io ti posso dire cosa faccio io. La tabella del mio pdf prevede che a qualche settimana (lui è sempre mooooolto generico :pistole ), si possa aggiungere una verdura nuova al solito trio carota-patata-zucchina. Poi a 6 mesi 1/2 si possono dare altre farine (multicereali, semolino, avena, orzo).

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 23 ago 2007, 22:45

Alessiasmile ha scritto:Scusate ragazze e mamme, uso questo post sullo svezzamento perchè mi sono persa quello che avevo nel forum precedente e ora che sono arrivata ai 6 mesi non so piu' cosa le devo dare.
La mia pediatra è in ferie fino a settembre e premetto che ho gia' introdotto passato di verdura e carni bianche. Che faccio continuo cosi' o le metto anche la minestrina? e la carne rossa quando si comincia a dare? e il pesce?
uffa sono un po' confusa ... :aargh

..dimenticavo..anche la pastina si può introurre da 6 mesi 1/2. La carne rossa non ne ho idea, nella mia tabella non è nominata :bomba .....sono nominati solo liofilizzati o omo. Il pesce a 7 mesi 2/3 volte a settimana in sostituzione della carne.

Alessiasmile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alessiasmile » 24 ago 2007, 7:10

ah grazie Moni, ma posso mettere anche la lattuga? e che altra verdura? i fagiolini li ho gia' provati.bieta? eheheeh che inesperta,comnunque grazie mille :bacio
La mia Leda è nata il 21/02/2007 alle 10:20 e pesava Kg 3,015

danila81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danila81 » 24 ago 2007, 10:57

Io invece dal 6 mese ho iniziato a dargli tutto quello che mangiavamo noi,ovviamente tutto tritato,mai avuto problemi di rigurgiti o altro ,è molto semplice la mia amica inserisce un cibo ogni 15gg pesa tutto e da farina speciale brodo vegetale ecc.
Ovviamente me l'ha consigliato il pediatra
danila

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 24 ago 2007, 15:22

Alessiasmile ha scritto:ah grazie Moni, ma posso mettere anche la lattuga? e che altra verdura? i fagiolini li ho gia' provati.bieta? eheheeh che inesperta,comnunque grazie mille :bacio

sisi. LAttuga, sedano, erbette (anche se secondo me sono un pò amarine), spinaci, finocchio. :ok

Fede72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fede72 » 27 ago 2007, 23:35

E' stato creato un topic apposito sullo svezzamento:

forum/viewtopic.php?f=9&t=1226

Se volete potete riportare la domanda di là... ammesso che non ci sia già la risposta!!! :ok
♥ Federica e Ivo ♥ - ­☺Beatrice (05 feb 04) ☺Alessandro Mario (28 lug 05)
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”