GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da tittiale » 14 gen 2009, 23:14

allora io vado a letto eh...
guardate che ci conto eh...
38+4 o +5 o +6... l'importante è che succeda eh :ok
metto le valigie davanti alla porta :hi hi hi hi
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 15 gen 2009, 6:25

io il tc ce l'ho programmato a 41+2 :fischia
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 gen 2009, 9:24

Buongiorno! Vedo che ci sono tante pancine in attesa di VBAC e quindi, oltre a dispensare tanti :incrocini , vi dispenso anche qualche perla di saggezza dall'alto del mio VBAC. :ahaha :ahaha :ahaha
Zù71 ha scritto:solo che penso che può succedere di andare in panico perchè ti viene la para della rottura d'utero all'ultimo momento (io per ora non ci penso proprio....)
Non so Zù, io veramente a questa cosa durante il parto non ci ho mai pensato. Sinceramente mi sono sentita per tutto il parto come credo si senta una che partorisce la prima volta, ed in effetti è così, perchè è la prima volta che provi quell'esperienza.
charlotte80 ha scritto:Infatti la mia bimba era stata stimata il 10 novembre 3kg a scadenza, è nata 3660 il 5 dicembre :-D
l'epidurale dicevano che me l'avrebbero fatta quando arrivavo a 3 cm :pistole

per il resto stavolta andro' in un altro h (quello nuovo di Mestre).
Ciao Charlotte, io abito vicino a San Donà e ho partorito lì tutte e due le volte. Tu dove hai partorito la prima volta?. Ho visto il nuovo H di Mestre, da fuori è bellissimo. :ok Fanno l'epidurale a Mestre?
Per la storia dei 3 cm, che rabbia! In Francia e in tutti gli altri paesi europei la fanno quando la chiedi tu, e ti rabboccano anche quando sei in fase di spinta, qui in italia invece prima dei 3/4 cm no, dopo i 4/5 no, se sei gia a 9 non ti rabboccano più (come è successo a me), eccheppalle!!!!!
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 15 gen 2009, 9:35

Maya70 ha scritto: Per la storia dei 3 cm, che rabbia! In Francia e in tutti gli altri paesi europei la fanno quando la chiedi tu, e ti rabboccano anche quando sei in fase di spinta, qui in italia invece prima dei 3/4 cm no, dopo i 4/5 no, se sei gia a 9 non ti rabboccano più (come è successo a me), eccheppalle!!!!!
In Olanda purtroppo non e' cosi'
Nell'ospedale dove ho partorito io l'epidurale viene fatta su indicazione del ginecologo
Cioe' e' il ginecologo che valuta al momento se e' o meno il caso di farla
(Per esempio se vedono che la dilatazione procede troppo lentamente te la consigliano perche' anche se sopporti bene il dolori rischi di arrivare poi alle spinte troppo stanca)
Praticamente come quando il ginecologo valuta se e' il caso o meno di fare un cesareo
E cmq aspettano almeno i 3cm

Ho detto purtroppo perche' anche se la chiedi e il ginecologo pensa sia meglio aspettare ti attacchi al tram :bomba
Anzi, peggio: il parto lo segue l'ostetrica, se ritiene sia il caso chiama il ginecologo, quindi la tua epidurale dipende da come la pensano altre due persone
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 gen 2009, 9:36

tittiale ha scritto:eccomi qui anch'io, a pochi giorni dal TCR (il cesareo programmato oltre il termine, dato che l'induzione non si può fare) e sperando che parta tutto naturalmente e che il travaglio-parto sia velocissimo e da manuale :incrocini
Oltre all'immensa paura (di sperare in un naturale che poi magari non ci sarà) c'è una certezza: il mio utero è ancora ermeticamente chiuso :che_dici ma c'è qualcuna che era messa come me che è riuscita a partorire naturalmente? mi sa che non mi dilato nemmeno con le cannonate :hi hi hi hi
speriamo speriamo speriamo :incrocini
Altra certezza: non mi faranno l'epidurale perchè poi non sentirei il dolore da "rottura dell'utero"... ma non si diceva anche qui che è una teoria superata? :che_dici
:incrocini per tutte
Tranquilla per l'utero ermeticamente chiuso, il mio lo è stato fino a 41+0!!! Secondo me ti hanno programmato il TC un po' troppo presto, nell'ospedale dove ho partorito io mi avrebbero fatto aspettare fino a 41+2 o 41+3, che è lo stesso tempo che lasciano passare prima di indurre il parto nelle non precesarizzate. Comunque dai, il travaglio può partire in qualsiasi momento, io per esempio pensavo di non arrivare alla dpp perchè con la grande il travaglio era partito a 39+0, quindi mi sa che quello che è successo con la prima gravidanza non conta molto.

Per quanto riguarda l'epidurale, sì, ho scritto a pagina 25 di questo topic i motivi per cui l'epidurale può essere fatta anche in caso di VBAC. Come dicevo sopra, secondo me qui in italia si attaccano a qualsiasi cosa pur di non farci fare l'epidurale e farci soffrire il più possibile! :che_dici

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 gen 2009, 9:46

chiarasole ha scritto:
Maya70 ha scritto: Per la storia dei 3 cm, che rabbia! In Francia e in tutti gli altri paesi europei la fanno quando la chiedi tu, e ti rabboccano anche quando sei in fase di spinta, qui in italia invece prima dei 3/4 cm no, dopo i 4/5 no, se sei gia a 9 non ti rabboccano più (come è successo a me), eccheppalle!!!!!
In Olanda purtroppo non e' cosi'
Nell'ospedale dove ho partorito io l'epidurale viene fatta su indicazione del ginecologo
Cioe' e' il ginecologo che valuta al momento se e' o meno il caso di farla
(Per esempio se vedono che la dilatazione procede troppo lentamente te la consigliano perche' anche se sopporti bene il dolori rischi di arrivare poi alle spinte troppo stanca)
Praticamente come quando il ginecologo valuta se e' il caso o meno di fare un cesareo

Ho detto purtroppo perche' anche se la chiedi e il ginecologo pensa sia meglio aspettare ti attacchi al tram :bomba
Anzi, peggio: il parto lo segue l'ostetrica, se ritiene sia il caso chiama il ginecologo, quindi la tua epidurale dipende da come la pensano altre due persone
Ecco, io invece avevo l'esperienza di una mia cara amica che abita in Francia e ha avuto due travagli lunghissimi, il primo di 36 ore ed il secondo di 24 ore, ma in entrambi le hanno fatto l'epidurale non appena ha cominciato ad avere i dolori, e quando le ho detto che da noi dovevi aspettare almeno i 4 cm (nel mio h è così) mi ha guardata stralunata.
Vedo invece che in Olanda la situazione non è delle migliori. Avevo letto delle statistiche sulla percentuale di parti naturali fatti con epidurale in europa, le percentuali sono comunque disptanti anni luce da noi:

Peccato che in Italia sia solo il 10% delle donne a ricorrere al parto naturale con epidurale, con un lieve incremento negli ultimi anni. Volete un confronto (imbarazzante) con il resto del mondo? Francia e Inghilterra 70 %, dove la pratica è datata 1885, Spagna 60%, Germania 30% e Stati Uniti 80%. E che questi dati servano anche a chi ha un grande timore degli effetti indesiderati.

Effettivamente in Germania sono "solo" al 30% (sempre 3 volte più dell'Italia, comunque), probabilmente seguono una prassi simile alla vostra in Olanda.

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 gen 2009, 9:49

HAMIDA ha scritto:tittiale, questa cosa dell'epidurale con il vbac non mi è ancora chiara.
a maya 70 mi pare di ricordare che l'abbiano fatta. quando ho chiesto se me l'avrebbero fatta il ginecologo che mi ha fatto firmare i vari fogli informativi mi ha fatto un sorrisino che non mi lasciava intravedere molte speranze , non ho però capito ne chiesto se fosse per un problema dell'ospedale ,so che l'anestesista non era sempre presente, o se non me la fecero perchè si trattava di un vbac

Sì ricordi bene, a me l'hanno fatta. Se volete questo è il link al racconto dei miei due parti, cesareo e naturale, li ho messi insieme in un'unico racconto: forum/viewtopic.php?f=8&t=10445

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 15 gen 2009, 9:55

rispondo in base alla mia esperienza
- non credo che a una precesarizzata inducano il parto, se arrivi a 41+ 3 si va di cesareo ( almeno questo è quello che avevano prospettato a me)
- l'epidurale durante il travaglio da me l'avrebbero fatta ( fate il colloquio con l'anetesista e chiedete) così in caso di travaglio prolungato e necessità di un altro tc hai già il cateterino per la spinale inserito e in un attimo sei pronta :ok
- io ho avuto un Vbac ( il secondo) che ero già oltre termine, con un peso della bimba stimato oltre i 4 kg ( e così è stato :x: 4240gr!)
- se hai un Tc programmato e ti inizia il travaglio ti fanno comunque un tc d'urgenza, a meno che tu non sia già a dilatazione completa :-D
- fate il pre-ricovero e tutti gli esami necessari ( tamponi, coagulazione e quant'altro ) almeno 20 giorni prima del termine ( gli esami sono validi 30 gg, se li fate troppo presto rischiate di doverli ripetere)
- durante il travaglio hai la mente così impegnata che alla possibilità di rottura dell'utero non ci pensi manco per sbaglio

:incrocini auguro a tutte di arrivare in ospedale con dilatazione di 7 cm e in meno di 2 ore avere i bimbi tra le braccia come è successo a me :incrocini

spero di esservi stata utile
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 gen 2009, 10:02

chiarasole ha scritto:(Per esempio se vedono che la dilatazione procede troppo lentamente te la consigliano perche' anche se sopporti bene il dolori rischi di arrivare poi alle spinte troppo stanca)
Comunque vedi che lì siete presi meglio di noi? Qui in un caso del genere la sconsiglierebbero perchè dicono che rallenta il travaglio. :martello (che non è vero, come ho già scritto io mi sono dilatata più velocemente quando avevo l'epidurale che prima di farla).

Ma se urli abbastanza da sembrare un maiale sgozzato, lanci bestemmie in tutte le lingue e minacci di ucciderli tutti magari riesci a convincerli a fartela, no? :ahaha

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 gen 2009, 10:04

calallo quoto tutto quello che hai scritto
calallo ha scritto: - non credo che a una precesarizzata inducano il parto, se arrivi a 41+ 3 si va di cesareo ( almeno questo è quello che avevano prospettato a me)
Sì questa è la prassi, ad una precesarizzata non inducono mai il parto.

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 gen 2009, 10:05

Vi ho ammorbato abbastanza, ora vi lascio.
Tittiale tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini visto che ti manca davvero pochissimo.

charlotte80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da charlotte80 » 15 gen 2009, 10:15

Maya70 ha scritto:Ciao Charlotte, io abito vicino a San Donà e ho partorito lì tutte e due le volte. Tu dove hai partorito la prima volta?. Ho visto il nuovo H di Mestre, da fuori è bellissimo. :ok Fanno l'epidurale a Mestre?
Per la storia dei 3 cm, che rabbia! In Francia e in tutti gli altri paesi europei la fanno quando la chiedi tu, e ti rabboccano anche quando sei in fase di spinta, qui in italia invece prima dei 3/4 cm no, dopo i 4/5 no, se sei gia a 9 non ti rabboccano più (come è successo a me), eccheppalle!!!!!
La prima è nata a Villa Salus, ma stavolta non mi vedono manco col canocchiale :pistole

Per l'epidurale al nuovo h non so se la fanno, chiedero' giovedi alla visita...
per il resto piace molto anche a me, le stanze sono a 2 letti con bagno privato, rooming in totale con anche il fasciatoio (uno per bimbo) in camera...
in piu' le visite sono dalle 19 alle 20 tranne per papa' e fratellini e sorelline che è dalle 15 alle 20 :ok
Siria è con noi dal 05/12/2006 alle 13.28 3.660kg x 49cm
mamma anche di 2 angeli 10/2004 e 03/2008

Immagine

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 15 gen 2009, 10:35

dove partorirò io non la fanno...sinceramente non è che mi importi tanto dell'epidurale l'importante è che abbia una buona assistenza ostetrica
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 gen 2009, 10:59

charlotte80 ha scritto:per il resto piace molto anche a me, le stanze sono a 2 letti con bagno privato, rooming in totale con anche il fasciatoio (uno per bimbo) in camera...
in piu' le visite sono dalle 19 alle 20 tranne per papa' e fratellini e sorelline che è dalle 15 alle 20 :ok
Wow il bagno in camera! :ok Io dopo tutti e due i parti mi alzavo con moltissima fatica, andare in bagno era un'impresa titanica.
Con la seconda avevo il rooming in, però il pannolino e il bagnetto me lo hanno sempre fatto le puericultrici al nido, per me è stato meglio così, stare in piedi era dolorosissimo per me.

charlotte80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da charlotte80 » 15 gen 2009, 12:13

Maya70 ha scritto:Wow il bagno in camera! :ok Io dopo tutti e due i parti mi alzavo con moltissima fatica, andare in bagno era un'impresa titanica.
Con la seconda avevo il rooming in, però il pannolino e il bagnetto me lo hanno sempre fatto le puericultrici al nido, per me è stato meglio così, stare in piedi era dolorosissimo per me.
dove hai partorito tu?

Immagine

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 gen 2009, 12:25

Ospedale di San Donà di Piave. Epidurale gratis e garantita 24 h su 24 anche per VBAC. :hi hi hi hi

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 15 gen 2009, 12:36

Maya70 ha scritto:Ospedale di San Donà di Piave. Epidurale gratis e garantita 24 h su 24 anche per VBAC. :hi hi hi hi
mo mi trasferisco! :hi hi hi hi

cmq il fatto della rottura d'utero l'ho detto per dire una delle possibili pare che potrebbero venire all'ultimo minuto, tanto per dirne una insomma...
per ora la mia unica para è che mi facciano un altro tc perchè proprio non riesco ad accettare l'idea di farmi aprire di nuovo la panza!!!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

charlotte80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da charlotte80 » 15 gen 2009, 12:42

io quasi quasi spero nel cesareo, sara' che l'altra volta mi sono ripresa in fretta... sara' che se è programmato mi organizzo meglio con la bimba... e che mi farebbero un po' di sconto :ok

Immagine

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 15 gen 2009, 12:45

Zù71, io ti auguro che tutto vada come desideri, però il mio consiglio è di ripeterti ogni giorno, tipo mantra; vada come vada la mia bambina deve stare bene e non deve soffrire.
Tu saprai di aver fatto il possibile ( di più non si può) e non rischi che ti venga l'esaurimento o una brutta depressione se le cose dovessero andare diversamente. So quanto ci tieni, ma purtroppo non possiamo comandare tutto
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 15 gen 2009, 13:14

calallo ha scritto:Zù71, io ti auguro che tutto vada come desideri, però il mio consiglio è di ripeterti ogni giorno, tipo mantra; vada come vada la mia bambina deve stare bene e non deve soffrire.
Tu saprai di aver fatto il possibile ( di più non si può) e non rischi che ti venga l'esaurimento o una brutta depressione se le cose dovessero andare diversamente. So quanto ci tieni, ma purtroppo non possiamo comandare tutto
ah ma questo è certo!!!
guarda io sono un tipo molto razionale anche troppo e non antepongo affatto al modalità del parto alla sua riuscita in termini di salute e benessere per mia figlia (come alcune persone un po' "estemiste" a volte fanno!!!)
E' piuttosto una questione "emotiva".... a me fa più paura, imrpessione, chiamala come vuoi tu, l'idea di un altro tc che del parto naturale...un po' come le ragazze che hanno paura dell'inverso e si sentono rassicurate dall'idea del tc...
Dell'esperienza "in se" del partorire non è che mi importi più di tanto...la mia prima figlia ha 4 anni e sono così tante le cose incredibili e pazzesche che abbiamo fatto assieme in questi anni che l'averla avuta col tc non è che mi ha tolto chissà che...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”