GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MACCHINA DEL PANE.

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Bloccato
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: MACCHINA DEL PANE.

Messaggio da Boomie75 » 21 dic 2008, 22:25

Vado in OT un attimo a proposito di cicciopalle, proprio oggi una cuochina ha fatto il panettone con la sua PM vecchia di 7 mesi.... panetùn nel bidùn.... :fischia le cicciopalle falliscono ancora :ahaha
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

riccia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da riccia » 21 dic 2008, 22:30

Boomie75 ha scritto:Vado in OT un attimo a proposito di cicciopalle, proprio oggi una cuochina ha fatto il panettone con la sua PM vecchia di 7 mesi.... panetùn nel bidùn.... :fischia le cicciopalle falliscono ancora :ahaha
stai per caso parlando di me?????? :aargh :aargh :aargh

:prrrr :prrrr :prrrr
Bis-mamma ravvicinata superinnamorata di Camilla (2005) e Lorenzo (2007)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 dic 2008, 22:32

Grazie per le idee Boomie!!! Ci provo sicuramente (magari prima di natale per evitare di fare una figuraccia :hi hi hi hi)!

Peccato che cicciopalla sia ancora troppo giovane per diventare un danubio! :prrrr

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 21 dic 2008, 22:35

riccia ha scritto:
Boomie75 ha scritto:Vado in OT un attimo a proposito di cicciopalle, proprio oggi una cuochina ha fatto il panettone con la sua PM vecchia di 7 mesi.... panetùn nel bidùn.... :fischia le cicciopalle falliscono ancora :ahaha
stai per caso parlando di me?????? :aargh

:prrrr
:ahaha :ahaha noooooooo ti prego non buttarla anche tu la tua cicciopalla, il 2008 ha già fatto troppe vittime, aspetta ancora qualche giorno.... :fischia :bacio
G.(MMVII) & G.(MMX)

riccia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da riccia » 21 dic 2008, 22:42

Boomie75 ha scritto:
riccia ha scritto:
stai per caso parlando di me?????? :aargh

:prrrr
:ahaha :ahaha noooooooo ti prego non buttarla anche tu la tua cicciopalla, il 2008 ha già fatto troppe vittime, aspetta ancora qualche giorno.... :fischia :bacio
io di cicciopalla ne avevo due... da rinfrescare in giorni diversi per averle sempre disponibili per fare qualcosa... la cicciopalla più piccola purtroppo ci ha già lasciati.. :prete: l'ho gettata nel bidùn senza salutarla... a quella più grande forse do un'altra passibilità :prrrr

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 22 dic 2008, 10:18

io non ho ancora capito una cosa: conversione quantità lievito di birra secco/fresco.
Ovvero se per 600gr farina io metto di solito 1/2 cubetto di lievito fresco, quanto ne devo mettere di secco??? :domanda
è che il secco non lo uso quasi mai quindi non ne ho idea. :che_dici
G.(MMVII) & G.(MMX)

riccia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da riccia » 22 dic 2008, 10:24

Boomie75 ha scritto:io non ho ancora capito una cosa: conversione quantità lievito di birra secco/fresco.
Ovvero se per 600gr farina io metto di solito 1/2 cubetto di lievito fresco, quanto ne devo mettere di secco??? :domanda
è che il secco non lo uso quasi mai quindi non ne ho idea. :che_dici
non dovrebbe essere metà bustina?
mi sembra che ci sia scritto che una bustina di lievito secco corripsonde a un panetto di lievito fresco :sorrisoo

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 22 dic 2008, 10:25

ahh davvero è così facile??? :fischia
vado a controllare e poi provo. :ok :bacio
G.(MMVII) & G.(MMX)

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 22 dic 2008, 12:21

Boomie75 ha scritto:ahh davvero è così facile??? :fischia
vado a controllare e poi provo. :ok :bacio
Si si, è esattamente così. Una bustina è uguale a un panetto quindi se usi mezzo panetto va bene mezza bustina :ok
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 29 dic 2008, 17:55

Boomie75 ha scritto:ok visto che i dolci non sono il nostro pezzo forte, chi tra le adepte alla MDP ci può dare ricette testate e di sicura riuscita??? :hi hi hi hi
Io ho appena fatto questa:
TORTA AL CIOCCOLATO E PERE
400 gr di pere pulite e tagliate a fette
3 uova
100 gr di burro morbido
180 gr di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente tritato
230 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci vanigliato

sbatti le uova con lo zucchero e poi butti tutto dentro. O, viene bruttina, mi si è un pò affossata al centro, ma buonissima!!! :ok

Qualcuna ha una ricetta per il pane (o altro) per usare la farina di ceci???

Ciao
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 29 dic 2008, 18:01

Ho trovato questa:
PANE DI FARINA DI CECI
• 250 g. acqua
• 1 cucchiaio olio
• 10 g. zucchero
• 10 g. Sale
• 200 g. farina Manitoba
• 200 g. farina di ceci
• 200 g. “Le Gran Farine” Miscela farine speciali per pane Molino di Vigevano
• 25 g. lievito di birra fresco
Programma: Basic Crosta: Media
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 29 dic 2008, 18:02

e questa:
FOCACCIA DI CECI
• 230 ml di acqua
• 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
• 10 g. sale
• 5 g. zucchero
• 350 g farina Manitoba
• 150 g farina di ceci
• 12 g lievito di birra
Programma: Dough (impasto)
Stendete l’impasto ottenuto, dategli la forma che volete, a dischi o a cubi e friggetelo in abbondante olio. (io uso la friggitrice). Inutile dire di farlo asciugare su carta assorbente e farcirlo ….
G.(MMVII) & G.(MMX)

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 29 dic 2008, 19:41

LisaApr ha scritto:
Boomie75 ha scritto:ok visto che i dolci non sono il nostro pezzo forte, chi tra le adepte alla MDP ci può dare ricette testate e di sicura riuscita??? :hi hi hi hi
Io ho appena fatto questa:
TORTA AL CIOCCOLATO E PERE
400 gr di pere pulite e tagliate a fette
3 uova
100 gr di burro morbido
180 gr di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente tritato
230 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci vanigliato

sbatti le uova con lo zucchero e poi butti tutto dentro. O, viene bruttina, mi si è un pò affossata al centro, ma buonissima!!! :ok

Qualcuna ha una ricetta per il pane (o altro) per usare la farina di ceci???

Ciao
anch'io oggi ho fatto questa ricetta!!! solo al posto delle pere ho messo le mele :ok .
a me comunque è venuta proprio bene, non si è per niente affossata. prima ho messo dentro le uova un po sbattute e ho fatto impastare per 10 min con il burro ammorbidito a pezzettini, poi ho aggiunto lo zucchero e via altri 5 min. quindi il resto degli ingredienti ed ho fatto partire il programma x torte, peso 1kg, crosta chiara.
ottima :yeee
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 30 dic 2008, 23:17

volete sapere la novità?
ho ricevuto la mdp per natale da mia zia... peccato che il modello è sbagliato! :che_dici
io volevo la moulinex home bread baguette, mi è arrivata la moulinex home bread (semplice) perchè quelli del negozio hanno dato una sòla ad una poveretta che ha problemi seri di vista! :aargh
e siccome il modello in questione arriverà dopo l'epifania dicevano che sarebbe stato troppo tardi per cambiarla e il loro negozio non faceva buoni d'acquisto! roba da denuncia! :pistole
dopo le mie minacce telefoniche (ho un po' di difficoltà a muovermi) mio padre, mia madre e mia zia sono andati lì a fare il diavolo a 4 e per fortuna mi hanno fatto un buono. adesso aspetto buona buona che arrivi la mia mdp... ma per come si mettono le cose mi sa che se ne parlerà dopo il parto. :sorrisoo
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 31 dic 2008, 19:17

grazie delle ricette e dei consigli per la torta, la prox volta proverò a fare così.
Buon anno
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

Bianconiglio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bianconiglio » 2 gen 2009, 16:34

Fornarina a metà si aggiunge al gruppo! :hi hi hi hi
Per Natale l' homo ha regalato la macchina del pane a sua nonna e visto che tutti i fine settimana sono là mi diverto un pò :sorrisoo
Adesso ho messo ad impastare un bel panettun.. non ho la più pallida idea di cosa venga fuori ma sono tanto curiosa :fischia
Ho usato la ricetta presa da uno dei link di ricettari postati da voi nelle prime pagine, nessuna l'ha già provato?
Immagine

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 2 gen 2009, 20:08

allora, finalmente grazie alle ricette giuste(vedi link :fischia ) ho ingranato proprio bene!!! :ok
stamattina ci siamo svegliati col profumo del panbriosce di lucyfantasy, è SPETTACOLARE!!!! :yeee
e di pomeriggio invece ho preparato il pane con la farina di grano duro, dobbiamo ancora assaggiarlo, ma l'aspetto e perfetto, con la crosticina croccante e la cupoletta ben gonfia :yeee :yeee
domani vado a rifare scorte di lievito e farine, sta diventando una droga :ahaha
vado a cena, buon appetito! :bacio

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 2 gen 2009, 20:13

io ho fatto il pane allo yogurt:

. 150 ml di acqua
• 2 cucchiaini di zucchero bianco o 2 di miele
• 2 cucchiaini di sale fino
• 175 gr di yogurt bianco
• 100 gr di farina bianca tipo 00
• 350 gr di farina di grano duro
• 50 gr di farina Manitoba
• 10gr lievito fresco o 7 gr di lievito secco
Seguendo l'ordine dell'elenco, versare l'acqua a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero e il sale nel liquido, quindi lo yogurt bianco, infine la farina precedentemente mixata e setacciata. Fare una fossetta sulla farina facendo scivolare dentro il lievito fresco sbriciolato.
Programma Pane Francese (3H e 30min) , Doratura 2 (medium) io ho la moulinex e ho messo doratura massima, peso 750Gr.

e devo dire che è venuto proprio buono!! :ok
G.(MMVII) & G.(MMX)

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 4 gen 2009, 15:00

ciao a tutte, sono una neofita della MDP... ma mi sta prendendoooooo... :-D
Vi ho già lette, partendo dall'inizio ma non riesco mai a finire le pagine di arretrati, avrei quindi delle domande alle quali però può essere che abbiate già risposto. Nel caso, rimandatemi pure "indietro" a leggere le risposte... E soprattutto scusassssero se sono domande stupide... :fischia

Innanzitutto mi presento, ho una Moulinex :hi hi hi hi

Inizio?

- A voi rimangono SEMPRE incastrati i miscelatori nel pane? Una volta tirato fuori il pane, ok si tolgono velocemente, ma è sempre una mezza impresa farlo uscire... devo scuotere per minuti la vaschetta a rovescio. Ci sono barbatrucchi per estrarlo velocemente? O è normale così?

- Se uso le farine con lievito incorporato, la dose della farina rimane quella prevista dal programma?

- Leggo che molte di voi preparano la pasta con la MDP e poi fanno paninetti + piccoli da cuocere nel forno. Idea ottima direi, ma come fate? Interrompete il programma poco prima della cottura, spegnendo e aprendo la macchina? E poi che tempi e temperatura scegliete nel forno di casa?

- Volevo preparare il panbrioches caldo per la colazione con l'avvio programmato, e quel programma risulta fra quelli per i quali si può scegliere tale opzione. Ma poi leggo nel manuale che è preferibile non farlo per ricette con ingredienti deperibili e nel panbrioches ci sono uova e burro. Voi che fate?

- Mi dite i vantaggi di preparare l'impasto delle torte con la MDP? Me lo domando perchè buona parte della preparazione (+ cottura) vanno fatte esternamente e quindi... :domanda

Io per ora ho fatto pane classico, pasta pizza e pane con olive.

Ahhh, altra domandina... (sembro Mike Bongiorno):

- il programma per la pizza nn prevede la scelta del peso... così metà l'ho congelata. Come viene dopo? L'avete già fatto?

Basta, non vi ammorbo +...
:hi hi hi hi
:bacio
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 4 gen 2009, 18:24

ciao, gemella a rapporto!
ho il modello baguette da poco, ma è da un po che studio :hi hi hi hi
posso provare a rispondere a qualche domanda.
allora:
-anche io sto li ad agitarmi tutta, ma non credo ci sia modo di uscire le pale più facilmente, anzi penso che se aspetto che il pane raffredda un po sia ancora più difficile. invece con gli impasti morbidi è più facile.
-sulle farine col lievito non so rispondere, ma penso che valga il totale degli ingredienti per scegliere il peso.
-sui panini non so rispondere, ma io ho il modello che fa le baguette, quindi fa tutto lui, io do solo la forma.
anzi se qualcuna ci spiega come fare( tempi di cottura, temperatura forno, ecc.) ringrazio anch'io :sorrisoo
-per il panbriosce caldo a colazione, esperimento fatto e riuscitissimo :ok certo bisogna tenere conto della deperibilità degli ingredienti, ma tutto sommato non penso che vadano a male per cosi poco tempo, non è che li lasci per 24 ore!
- per l'impasto torte, io faccio fare tutto alla macchina. prima faccio fare solo impasto per amalgamare bene uova zucchero e burro. e poi faccio partire il programma torte. il risultato è ottimo, anche se ovviamente è rettangolare.
- la pasta pizza devi uscirla qualche ora prima e considerare i tempi di scongelamento e lievitazione( es.:la mattina per la sera)

spero di esserti stata utile, e che qualcuno ci dia buoni (in tutti i sensi) consigli :ok

Bloccato

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”