GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da lagatta » 23 dic 2008, 18:21

JESSICA
apparte il fatto che anche io metto Massimino di 10 mesi sul vasino per farlo vedere ad Angelica, ma niente....
comunque. Angelica ha un mese in più di Alessio e ancora non parla e ha il pannolino. Fai bene a rimandare in estate, anche in primavera prova. Io mi sono arresa e farò così su consiglio di tutti.
Per il parlare lascia perdere, meno gli stai dietro più parla. Quando si renderà conto che nessuno lo capisce comincerà a parlare. Angelica sta cominciando da un paio di settimane a tirare fuori qualche parolina storpiata che io puntualmente correggo sottolineandoglielo. In qualche modo ora comunica perchè ho smesso di fare "l'eco".
Poi. Non tutti i bambini sono uguali. Angelica ha reagito molto bene all'arrivo del fratellino. Alessio non lo ha fatto. "Produrre" e sporcare in giro per lui è = attirare l'attenzione della mamma spostandola dalla sorellina.
Mi sembra ovvio.
Io lo so, sono sicura, che tu cerchi di renderlo partecipe a tutto, ma l'inconscio di una persona, soprattutto di due anni, è difficile da gestire. Ognuno ha poi il suo carattere.
Io ho capito con Angelica che più le stai dietro più fa il contrario di quello che le dici, è l'età in cui fanno esattamente l'opposto.
Questo non significa che può fare quello che vuole...
Ergo. E' difficile essere genitori
Consiglio. Abbi tanta tanta tanta pazienza :cuore
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 dic 2008, 19:24

Bismamma, mi hai tirato su. Anch'io stessa situazione, pannolo e sorellina.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 27 dic 2008, 23:15

mafalda2005 ha scritto:Bismamma, mi hai tirato su. Anch'io stessa situazione, pannolo e sorellina.
figurati
io dico sempre "quando avrà 20 anni parlerà e non avrà il pannolino", significa che prima o poi....
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 29 dic 2008, 10:51

ciao
scrivo di nuovo per avere un po' di conforto e suggerimenti
avevo scritto tempo fa qui,
aggiornamenti: da due sett circa ho inziato a spannolinare
allora luca non mi avverte se deve fare la pipi, ce lo dobbiamo portare ogni 20 mn circa, la fa sul riduttore sz problemi...per la popo beh... la fa nello slip (avverte che la sta facendo ma non ne vuole sapere di andare nel riduttore!) quindi ricapitolando; se non ce lo poro ogni venti min se la fa addosso, per la popo mi tocca pulire lo slip perché avverte in tempo ma non vuole farla nel wc
che faccio! mio marito dice che se ce lo porto con q intervallo, automaticamente il bimbo impara a farla troppo spesso e quindi non impara a trattenerla e ad essere piu autonomo in quel senso....
tra un po' riinizia l'asilo e se lui non avverte la maestra che deve fare pipi , ci sara un bel laghetto in asilo da pulire! e quanti cambi per me da lavare!!!
che dite che faccio? insisto.?luca ha 32 mesi suonati!!! e poi sinceramente il pannolino lo voglio togliere, mi sono impuntata su questo! devo portare pazienza e lavare e pulire slip da matt a sera fino a che imparera meglio? mio marito dice di andare un po' sulla via della severità... io non voglio....
help !!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 30 dic 2008, 11:04

io non ho ancora iniziato...sono in ritardo?
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 30 dic 2008, 11:34

blackina ha scritto:ciao
scrivo di nuovo per avere un po' di conforto e suggerimenti
avevo scritto tempo fa qui,
aggiornamenti: da due sett circa ho inziato a spannolinare
allora luca non mi avverte se deve fare la pipi, ce lo dobbiamo portare ogni 20 mn circa, la fa sul riduttore sz problemi...per la popo beh... la fa nello slip (avverte che la sta facendo ma non ne vuole sapere di andare nel riduttore!) quindi ricapitolando; se non ce lo poro ogni venti min se la fa addosso, per la popo mi tocca pulire lo slip perché avverte in tempo ma non vuole farla nel wc
che faccio! mio marito dice che se ce lo porto con q intervallo, automaticamente il bimbo impara a farla troppo spesso e quindi non impara a trattenerla e ad essere piu autonomo in quel senso....
tra un po' riinizia l'asilo e se lui non avverte la maestra che deve fare pipi , ci sara un bel laghetto in asilo da pulire! e quanti cambi per me da lavare!!!
che dite che faccio? insisto.?luca ha 32 mesi suonati!!! e poi sinceramente il pannolino lo voglio togliere, mi sono impuntata su questo! devo portare pazienza e lavare e pulire slip da matt a sera fino a che imparera meglio? mio marito dice di andare un po' sulla via della severità... io non voglio....
help !!
hai provato ad allungare i tempi giorno per giorno? io ho iniziato ogni 15 min...ma poi siamo arrivati a 30...e la settimana dopo ad un'ora (anche luca non mi avvertiva...) finchè un mattino mi ha detto"no adesso non mi scappa" :-D
in più lui va sul water senza riduttore...per la cacca perà io un pochino insisterei...se sa che la deve fare non è giusto che la faccia negli slip...

cmq porta tanta pazienza :bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 30 dic 2008, 11:49

topinaf
grazie
se insisto per la popo, ottengo solo che la trattiene e mi diventa constipato (ho provato solo una volta ad insistere e appunto si é tenuto la popo' porello...)
allungare i tempi della pipi si certo era quello che mi ero ripromessa, ma ieri per es, ha fatto la pipi (in abb quantità) poi nemmeno dieci minuti l'ha fatta nello slip!!! e allora si fa a benedire il buono proposito di allungare i tempi!!!)
per ora porto solo pazienza e lavo lavo e lavo............
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 30 dic 2008, 13:42

Blackina: x il lavare, lavare, lavare ti sono solidale... purtroppo sono nella stessa barca e la stagione non è per nulla d'aiuto!

Come ho scritte più su per me provare lo spannolinamento non è stata una scelta, ma un'imposizione, visto che giunto il momento mio figlio si spoglia e la fa in giro per casa... di vasino e riduttore non se ne parla e visto che ancora non parla non riesco a comunicare con lui, se provo a spiegare non ascolta e non mi avverte se deve andare in bagno.

Il tuo però è un po' più grande, se per la cacca gli proponessi un gioco?
Nelle mie ricerche sull'argomento ad esempio ho visto un libriccino per bambini, si chiama "Corso di pipì" o qualcosa del genere, che se non ho capito male propone lo spannolinamento come un vero e proprio percorso e ha una specie di poster al quale attaccare un adesivo x ogni "missione compiuta".
Magari anche senza libro... un tabellone attaccato dietro la porta della cameretta e delle semplici figurine prese in edicola :domanda

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 31 dic 2008, 10:35

jessica78
grazie, ho provato pure con gli adesivi, da attaccare su un libricino, .. non gli fa un baffo! nel senso che lui esige gli adesivi se ne corre in cameretta e ci gioca, a nulla é valso proporgli giochini e premi vari se faceva la popo nel water....
buona nuova di ieri: adesso corre da solo in bagno si abbassa pant e slip e fa la pipi in piedi.....non piu sul riduttore.... é mezzo passo in avanti (anche se su dieci volte 4 si é bagnato strada facendo) credo ce non la sappia trattenere forse non ha compreso ancora come si fa;... :buuu
per la popo nisba alto mare.... la fa nello slip.... mi avverte prima e si arrabbia se gli dico di andare al water a farla e se insisto non la fa piu se la tiene e sinceramente non mi va che abbia stimolo di fare popo e col mio insistere glielo reprimo e diventa constipato.....ma finirà questa odissea? :fischia

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 31 dic 2008, 10:40

blackina beh direi che il fatto che vada da solo in bagno è un buonissimo passo avanti :yeee e vedrai che presto la saprà trattenere sempre megli :ok luca ad esempio in piedi non la sa fare... :che_dici

per la c@cca non saprei...cioè si evita di insestere se lui poi non la fa...e immagino che avrai anche provato a non cambiarlo subito senza alcun risultato...boh non mi viene in mente nulla :domanda
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 31 dic 2008, 12:41

blackina, forse l'hai già scritto, posso chiederti quanto ha il tuo bimbo?

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 1 gen 2009, 10:06

buon anno
mafalda il mio luca ha 32 mesi suonati
ieri pom ecco il regalino di fine anno di mio figlio: l'ho lasciato mezzoretta dalla zia perché avevo delle commissioni, al ritorno lo trovo seduto al water canticchiando a fare la popo, non vi dico la mia emozione, dopo che ha finito l'ho portato al parco coperto del ns quartiere... si é divertito un mondo...
stamattina l'ha fatta tutta nello slip e subito mi dice mamma non ti arrabbiare andiamo al water ma ormai l'aveva fatta tutta nello slip! il maritino dice che stiamo messi come i gamberi :ahaha :fischia
non so forse l'episodio di ieri é stato solo un caso...eppure sembra aver imparato a memoria che pipi e popo nel water lo dice e canticchia tipo filastrocca, ma dal dire al fare... si sa....
ora la pipi la trattiene anche 40 min
non so mi pare che faccia velocemente passi enormi in avanti e poi due indietro....
ma non demordo... spero poter ufficializzare lo spannolinamento entro fine gennaio....
suggerimenti e idee sono sempre benvenuti
ciao

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 1 gen 2009, 15:27

Dunque mi faccio coraggio e vi scrivo come stiamo facendo sperando che non porti sfortuna.
Il mio bimbo è nato ad aprile 2006, quest'estate al mare ha provato mia suocera ma non è andata bene, la sorellina era appena nata e secondo me non era pronto (ancora mi si rinfaccia che invece bisognava farlo allora). Ho voluto smettere dopo una settimana senza miglioramenti. Successivamente scappava letteralmente davanti a vasino e simili.
Ora pensavo di farlo nelle vacanze di natale, non ero convinta, ma il 23 arriva mio marito e dice ok si toglie il pannolino visto che sono a casa anch'io.
Ok, il 27 si comincia, togliamo i tappeti. Dal 24 dicevo che stavano finendo i pannolini ce n’erano solo per dormire.
Il 27 ha fatto subito la prima pipì nei pantaloni e ci è rimasto molto male. Poi abbiamo cominciato a metterlo sul riduttore ogni 30’ e non l’ha più fatta in giro (poi abbiamo aumentato gradualmente).
Il 28 ha pianto 2-4 volte e quando piangeva non riusciva a trattenerla e trac per terra (anche divano una volta). Nel primo pomeriggio leggo il post e decido di fare una tabella indicando quante volte la fa nel water 1-2-3-4... (lui adora i numeri) le pipì in verde (con un simbolino ogni giorno diverso – stella, triangolo...) e le cacche in rosso (con un cuore). In aggiunta metto uno sgabello ai piedi del water e un libro da leggere insieme. Insomma prima di quel momento non voleva neanche avvicinarsi per fare la cacca e invece... ci ha chiamato!!! Festa grande e da allora non si è più bagnato e ha fatto la pipì anche nel bagno del pediatra.
Dal terzo giorno ha cominciato a chiamarci lui, anche con qualche falso allarme, per non dire scherzetto.
Non so se ci saranno regressioni, è passata solo una settimana. Comunque per ora siamo contenti così.
Adesso abbiamo aggiunto che se non bagna il pannolino durante il pisolino scrivo un zero e delle ZZZ per indicare il pisolino.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 gen 2009, 15:44

blackina ha scritto:allora luca non mi avverte se deve fare la pipi,

questo è normale ... ad imparare ad avvertire ci impiegano tanto ... però tu puoi chiedergli "devi fare pipi?
ce lo dobbiamo portare ogni 20 mn circa
questo è strano ... e ogni 20 minuti sinceramente è talmente poco tempo che io mi stresserei subito ... di solito si toglie il panolino quando ci si accorge che dopo molte ore è ancora asciutto (segno che sta imparando a trattenerla) ... a 32 mesi di solito questo avviene tranquillamente ... però non so :domanda
la fa sul riduttore sz problemi...per la popo beh... la fa nello slip (avverte che la sta facendo ma non ne vuole sapere di andare nel riduttore!) quindi ricapitolando; se non ce lo poro ogni venti min se la fa addosso, per la popo mi tocca pulire lo slip perché avverte in tempo ma non vuole farla nel wc
per la cacca non c'è verso ... meno male che la fanno poche volte al giorno ... prima o poi impara da solo ... sopporta :che_dici se riesci con la pipì sei a cavallo
beh questa mi sembra una valutazione un po' superficiale ... io penso che i bambini imparino naturalmente a trattenerla per molte ore ... io non ho dovuto insegnare questo ho solo dovuto insegnare ad avvertire oppure ad aspettare il momento che la mamma li portava in bagno ...
ci si può organizzare
help !!
Prova ad usare pannolini lavabili (basta ceh ne compri un set) in modo che tuo figlio senta sulla pelle il bagnato senza che faccia il lago per terra.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 1 gen 2009, 16:00

Ah mi sono dimenticata di scrivere che per la prima cacca erano mesi che promettavamo un puzzle grrrosso grrrosso (come dice lui) che era nell'armadio. Non funzionava, ha funzionato la tabella, i colori, i simboli!

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 5 gen 2009, 17:20

buon pomeriggio bismamme spannolinanti :sorrisoo

vi scrivo xchè la mia Maty spannolinata "felicemente" da sole 3 settimane...negli ultimi 2 giorni se la fa addosso :domanda :x:

noi pensavamo che avesse ormai interiorizzato il meccanismo di evacuazione..e non capiamo il xchè di questa regressione che si unisce ad altri vari capricci e a dei sonori "non voglio"...sarà solo una fase, vuole "dimostrare" qualcosa?...o devo stare più all'erta? :che_dici

vi leggo volentieri..
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 gen 2009, 9:39

cancerina72 ha scritto:buon pomeriggio bismamme spannolinanti :sorrisoo

vi scrivo xchè la mia Maty spannolinata "felicemente" da sole 3 settimane...negli ultimi 2 giorni se la fa addosso :domanda :x:

noi pensavamo che avesse ormai interiorizzato il meccanismo di evacuazione..e non capiamo il xchè di questa regressione che si unisce ad altri vari capricci e a dei sonori "non voglio"...sarà solo una fase, vuole "dimostrare" qualcosa?...o devo stare più all'erta? :che_dici

vi leggo volentieri..
Sono cose che fanno ... è normale, io non darei importanza alla cosa. Perfino Fabio, spannolinato da questa estate ogni tanto se la fa addosso ... e mi dice pure "si fa nel gabinetto la pipì ... nooo addosso a me" e se la ride di gusto :che_dici Spesso dopo 5 o 6 ore che vedo che non mi chiede di fare pipì gli dico "andiamo a fare pipì" e lui "nooo non mi scappa" .. quando poi lo porto sul gabinetto ne fa un litro e vedo che ne aveva già perso una gocci nelle mutande :che_dici Il meccanismo lo hanno capito perfettamente ma sono pigri e comunque sono cuccioli ... ci sta la pisciatina addosso. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 7 gen 2009, 14:40

cancerina72, ho letto proprio qui (ma non mi chiedere dove :che_dici ) che è normale avere un periodo di regresso... e poi torna alla normalità
porta pazienza... e vedrai che riprenderà a non farla addosso...

e gli incidenti capitaranno ancora secondo me per qualche anno :fischia :ahaha troppo impegnati a giocare :hi hi hi hi
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 7 gen 2009, 15:03

lalat ha scritto:... vorremmo che imparassero da un giorno all'altro.
il bello è quello! loro imparano da un giorno all'altro, ma quando pare a loro!
avevo scritto qualche mese fa qui disperata come tante di voi, non c'era verso, lavavo pisciate tutto il giorno, e dicono che una volta iniziato non bisogna interrompere... io non ho ascoltato questa diceria: ho smesso per un po' e ho aspettato qualche segnale in più... a settembre mi ero rassegnata e credevo di dover aspettare l'estate prossima... con la sorellina appena nata :che_dici
non so come e perchè... adesso claudia è senza pannolino giorno (da ottobre) e notte( da qualche giorno)!
è successo naturalmente....da un giorno all'altro.
in bocca al lupo mammine!!!!!
c6m9 :)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 gen 2009, 15:08

pascale1982 ha scritto:
lalat ha scritto:... vorremmo che imparassero da un giorno all'altro.
il bello è quello! loro imparano da un giorno all'altro, ma quando pare a loro!
avevo scritto qualche mese fa qui disperata come tante di voi, non c'era verso, lavavo pisciate tutto il giorno, e dicono che una volta iniziato non bisogna interrompere... io non ho ascoltato questa diceria: ho smesso per un po' e ho aspettato qualche segnale in più... a settembre mi ero rassegnata e credevo di dover aspettare l'estate prossima... con la sorellina appena nata :che_dici
non so come e perchè... adesso claudia è senza pannolino giorno (da ottobre) e notte( da qualche giorno)!
è successo naturalmente....da un giorno all'altro.
in bocca al lupo mammine!!!!!
sono d'accordo!

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”