apparte il fatto che anche io metto Massimino di 10 mesi sul vasino per farlo vedere ad Angelica, ma niente....
comunque. Angelica ha un mese in più di Alessio e ancora non parla e ha il pannolino. Fai bene a rimandare in estate, anche in primavera prova. Io mi sono arresa e farò così su consiglio di tutti.
Per il parlare lascia perdere, meno gli stai dietro più parla. Quando si renderà conto che nessuno lo capisce comincerà a parlare. Angelica sta cominciando da un paio di settimane a tirare fuori qualche parolina storpiata che io puntualmente correggo sottolineandoglielo. In qualche modo ora comunica perchè ho smesso di fare "l'eco".
Poi. Non tutti i bambini sono uguali. Angelica ha reagito molto bene all'arrivo del fratellino. Alessio non lo ha fatto. "Produrre" e sporcare in giro per lui è = attirare l'attenzione della mamma spostandola dalla sorellina.
Mi sembra ovvio.
Io lo so, sono sicura, che tu cerchi di renderlo partecipe a tutto, ma l'inconscio di una persona, soprattutto di due anni, è difficile da gestire. Ognuno ha poi il suo carattere.
Io ho capito con Angelica che più le stai dietro più fa il contrario di quello che le dici, è l'età in cui fanno esattamente l'opposto.
Questo non significa che può fare quello che vuole...
Ergo. E' difficile essere genitori
Consiglio. Abbi tanta tanta tanta pazienza
