Sono fresca di esperienza, in quanto lo abbiamo scoperto 20 giorni fa, ma le cause potrebbero essere anche altre.
In bocca al lupo

Messaggio da FrancescaChiara » 23 nov 2008, 18:57
Messaggio da natalia » 23 nov 2008, 19:08
si, sapevo già la risposta che avrei avuto.....proverò a parlarne con la pediatra...StefyChiara ha scritto:natalia, l'unica cosa che ti consiglio è consultarti con il tuo pediatra di fiducia. Mi verrebbe facile dirti che potrebbe essere celiachia (a Francesca si è manifestata con vomito e diarrea, scarsa crescita), ma solo gli esami posso dirti che cos'è.
Sono fresca di esperienza, in quanto lo abbiamo scoperto 20 giorni fa, ma le cause potrebbero essere anche altre.
In bocca al lupo
Messaggio da FrancescaChiara » 23 nov 2008, 19:22
La ns pediatra è stata veramente in gamba. La teneva sotto controllo da agosto, quando ha fatto il bilancio di crescita e aveva notato che non era cresciuta. Ci aveva fatto tornare un'altra volta per pesarla e vedere se aveva perso qualcosa.natalia ha scritto: si, sapevo già la risposta che avrei avuto.....proverò a parlarne con la pediatra...
E' stato tutto l'insieme di sintomi che ha convinto la vostra pediatra a fare gli esami? la mia cerca sempre di evitare...
Messaggio da natalia » 23 nov 2008, 19:33
Messaggio da Venusya » 2 dic 2008, 22:43
Messaggio da natalia » 3 dic 2008, 12:01
Messaggio da crya » 4 dic 2008, 12:13
Per caso tra gli esami del sangue e la biopsia gli avete tolto il glutine?Venusya ha scritto:ciao a tutte, vi racconto cosa è successo a noi giusto per confrontarci e per capirci qualcosina; abbiamo fatto le analisi al nostro bambino di due anni in quanto secondo la pediatra non cresceva come avrebbe dovuto e l'ema e anti-tg sono risultati positivi, dopo gli è stata fatta la gastro con la biopsia e non è risultato nulla, però i valori delle analisi continuano ad essere sballati, c'è qualcuno al quale è capitata la stessa cosa nostra?
Messaggio da crya » 4 dic 2008, 12:17
Si è stata proprio brava la vostra pediatra, anche perchè con una bimba ancora così piccola era difficile da diagnosticare.StefyChiara ha scritto:La ns pediatra è stata veramente in gamba. La teneva sotto controllo da agosto, quando ha fatto il bilancio di crescita e aveva notato che non era cresciuta. Ci aveva fatto tornare un'altra volta per pesarla e vedere se aveva perso qualcosa.natalia ha scritto: si, sapevo già la risposta che avrei avuto.....proverò a parlarne con la pediatra...
E' stato tutto l'insieme di sintomi che ha convinto la vostra pediatra a fare gli esami? la mia cerca sempre di evitare...
Tieni conto che Francesca, a 14 mesi, non era assolutamente svezzata: si è quasi sempre rifiutata di mangiare qualcosa di diverso dal bibe, probabilmente stava talmente male con la pastina che evitava qualsiasi cibo.
Poi ha iniziato vomitare all'inizio di ottobre, in maniera non regolare. Dopo una settimana di questi vomiti e cacche strane, ci ha fatto fare gli esami del sangue. Dopo 15 gg abbiamo ritirato gli esiti e aveva l'IgA antitransglutaminasi a 124 (il limite è 10).
Nel frattempo la situazione è degenerata con crisi di vomito sempre più violente e, a volte, scariche di diarrea in contemporanea.
Una volta capito che cosa le fa male, abbiamo eliminato il glutine e ora è forte come un leone.
In realtà dovremmo mantenere il glutine fino a quando non riceveremo l'istologico, ma non ho voglia di farla stare male.
Messaggio da FrancescaChiara » 5 dic 2008, 8:49
Messaggio da FrancescaChiara » 5 dic 2008, 8:52
quoto in pieno: all'ospedale ci hanno parlato di questi casi strani e della necessità di non eliminare il glutine fino a che non si ha la risposta della gastroscopiacrya ha scritto:Per caso tra gli esami del sangue e la biopsia gli avete tolto il glutine?Venusya ha scritto:ciao a tutte, vi racconto cosa è successo a noi giusto per confrontarci e per capirci qualcosina; abbiamo fatto le analisi al nostro bambino di due anni in quanto secondo la pediatra non cresceva come avrebbe dovuto e l'ema e anti-tg sono risultati positivi, dopo gli è stata fatta la gastro con la biopsia e non è risultato nulla, però i valori delle analisi continuano ad essere sballati, c'è qualcuno al quale è capitata la stessa cosa nostra?
Questo potrebbe dare un falso negativo.
Altrimenti potrebbe essere che la biopsia sia stata fatta troppo presto.
Che valore aveva negli esami del sangue?
Messaggio da Venusya » 5 dic 2008, 13:47
Messaggio da FrancescaChiara » 26 dic 2008, 20:32
Messaggio da robby » 29 dic 2008, 12:31
Messaggio da FrancescaChiara » 29 dic 2008, 13:17
Messaggio da robby » 30 dic 2008, 16:38
StefyChiara ha scritto:robby, so come ti senti e so che tutti ti dicono che non è un dramma... Infatti, non è un dramma, è solo una gran "scocciatura", che comporta delle attenzioni particolare e il cambiamento di alcune abitudini, ma sei ampiamente ripagata quando vedi che la piccola sta bene ed è come nuova
Messaggio da robby » 2 gen 2009, 18:26
Messaggio da FrancescaChiara » 2 gen 2009, 20:42
Messaggio da robby » 4 gen 2009, 14:48
Messaggio da Vale79 » 21 gen 2009, 10:51
Messaggio da scarlet » 21 gen 2009, 20:37
io ho fatto le analisi complete alla mia bimba nonostante la pediatra dell'asl e quello privato dicessero che si poteva aspettare, ma visto che cresceva poco mi sono voluta togliere il dubbio e quando ho letto il valore della celiachia entrambi mi hanno detto NON CE L'HA e non "vediamo più avanti" perchè immagino che se sospettano qualcosa aspettano qualche mese, vedono come prosegue la crescita e poi riconsiderano la questione, ma credo che se fosse così per tutti avrebbero detto subito che avrei dovuto ripetere le analisi...floddi ha scritto:Scusami, Crya, quindi Miki, che è risultato negativo, potrebbe diventarlo? ma allora uno dovrebbe fare le analisi ogni anno? Ogni volta che si presenta un problema intestinale?
Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”