GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CELIACHIA

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CELIACHIA

Messaggio da FrancescaChiara » 23 nov 2008, 18:57

natalia, l'unica cosa che ti consiglio è consultarti con il tuo pediatra di fiducia. Mi verrebbe facile dirti che potrebbe essere celiachia (a Francesca si è manifestata con vomito e diarrea, scarsa crescita), ma solo gli esami posso dirti che cos'è.
Sono fresca di esperienza, in quanto lo abbiamo scoperto 20 giorni fa, ma le cause potrebbero essere anche altre.
In bocca al lupo :incrocini
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 23 nov 2008, 19:08

StefyChiara ha scritto:natalia, l'unica cosa che ti consiglio è consultarti con il tuo pediatra di fiducia. Mi verrebbe facile dirti che potrebbe essere celiachia (a Francesca si è manifestata con vomito e diarrea, scarsa crescita), ma solo gli esami posso dirti che cos'è.
Sono fresca di esperienza, in quanto lo abbiamo scoperto 20 giorni fa, ma le cause potrebbero essere anche altre.
In bocca al lupo :incrocini
si, sapevo già la risposta che avrei avuto.....proverò a parlarne con la pediatra...
E' stato tutto l'insieme di sintomi che ha convinto la vostra pediatra a fare gli esami? la mia cerca sempre di evitare...
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 23 nov 2008, 19:22

natalia ha scritto: si, sapevo già la risposta che avrei avuto.....proverò a parlarne con la pediatra...
E' stato tutto l'insieme di sintomi che ha convinto la vostra pediatra a fare gli esami? la mia cerca sempre di evitare...
La ns pediatra è stata veramente in gamba. La teneva sotto controllo da agosto, quando ha fatto il bilancio di crescita e aveva notato che non era cresciuta. Ci aveva fatto tornare un'altra volta per pesarla e vedere se aveva perso qualcosa.
Tieni conto che Francesca, a 14 mesi, non era assolutamente svezzata: si è quasi sempre rifiutata di mangiare qualcosa di diverso dal bibe, probabilmente stava talmente male con la pastina che evitava qualsiasi cibo.
Poi ha iniziato vomitare all'inizio di ottobre, in maniera non regolare. Dopo una settimana di questi vomiti e cacche strane, ci ha fatto fare gli esami del sangue. Dopo 15 gg abbiamo ritirato gli esiti e aveva l'IgA antitransglutaminasi a 124 (il limite è 10).
Nel frattempo la situazione è degenerata con crisi di vomito sempre più violente e, a volte, scariche di diarrea in contemporanea.
Una volta capito che cosa le fa male, abbiamo eliminato il glutine e ora è forte come un leone.
In realtà dovremmo mantenere il glutine fino a quando non riceveremo l'istologico, ma non ho voglia di farla stare male.

Spero con questo post di non averti fatto agitare, anche perchè, se proprio fosse celiachia, con un po' di organizzazione si risolve tutto. Oggi abbiamo anche fatto un raduno di gollini :emozionee
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 23 nov 2008, 19:33

StefyChiara, no, non mi fai agitare, anzi.. :sorrisoo
Il mio Tommy mangia volentieri solo la cena che è il passato di verdura+formaggino+olio di oliva....a pranzo spesso gli vengono i conati mentre mangia: pastina/mini-riso in brodo+carne+grana+olio...
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

Venusya
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Venusya » 2 dic 2008, 22:43

ciao a tutte, vi racconto cosa è successo a noi giusto per confrontarci e per capirci qualcosina; abbiamo fatto le analisi al nostro bambino di due anni in quanto secondo la pediatra non cresceva come avrebbe dovuto e l'ema e anti-tg sono risultati positivi, dopo gli è stata fatta la gastro con la biopsia e non è risultato nulla, però i valori delle analisi continuano ad essere sballati, c'è qualcuno al quale è capitata la stessa cosa nostra?

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 3 dic 2008, 12:01

iL MIO CUCCIOLO HA SMESSO DI VOMITARE SEMPRE...E LA PUPù ADESSO è REGOLARE...VEDREMO COME PROCEDE... :incrocini

crya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da crya » 4 dic 2008, 12:13

Venusya ha scritto:ciao a tutte, vi racconto cosa è successo a noi giusto per confrontarci e per capirci qualcosina; abbiamo fatto le analisi al nostro bambino di due anni in quanto secondo la pediatra non cresceva come avrebbe dovuto e l'ema e anti-tg sono risultati positivi, dopo gli è stata fatta la gastro con la biopsia e non è risultato nulla, però i valori delle analisi continuano ad essere sballati, c'è qualcuno al quale è capitata la stessa cosa nostra?
Per caso tra gli esami del sangue e la biopsia gli avete tolto il glutine?
Questo potrebbe dare un falso negativo.

Altrimenti potrebbe essere che la biopsia sia stata fatta troppo presto.
Che valore aveva negli esami del sangue?

:incrocini
Cristina e Lorenzo, nato il 02/03/05 alle ore 22.50.
"Febbrarina 05"

crya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da crya » 4 dic 2008, 12:17

StefyChiara ha scritto:
natalia ha scritto: si, sapevo già la risposta che avrei avuto.....proverò a parlarne con la pediatra...
La ns pediatra è stata veramente in gamba. La teneva sotto controllo da agosto, quando ha fatto il bilancio di crescita e aveva notato che non era cresciuta. Ci aveva fatto tornare un'altra volta per pesarla e vedere se aveva perso qualcosa.
Tieni conto che Francesca, a 14 mesi, non era assolutamente svezzata: si è quasi sempre rifiutata di mangiare qualcosa di diverso dal bibe, probabilmente stava talmente male con la pastina che evitava qualsiasi cibo.
Poi ha iniziato vomitare all'inizio di ottobre, in maniera non regolare. Dopo una settimana di questi vomiti e cacche strane, ci ha fatto fare gli esami del sangue. Dopo 15 gg abbiamo ritirato gli esiti e aveva l'IgA antitransglutaminasi a 124 (il limite è 10).
Nel frattempo la situazione è degenerata con crisi di vomito sempre più violente e, a volte, scariche di diarrea in contemporanea.
Una volta capito che cosa le fa male, abbiamo eliminato il glutine e ora è forte come un leone.
In realtà dovremmo mantenere il glutine fino a quando non riceveremo l'istologico, ma non ho voglia di farla stare male.
Si è stata proprio brava la vostra pediatra, anche perchè con una bimba ancora così piccola era difficile da diagnosticare. :sorrisoo
Cristina e Lorenzo, nato il 02/03/05 alle ore 22.50.
"Febbrarina 05"

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 5 dic 2008, 8:49

crya, sì la pediatra è stata in gamba e ha agito tempestivamente. Verso la fine era però eclatante.
Ora senza glutine, Francesca è veramente in gamba.
Mercoledì prenderemo l'esito della gastroscopia, ma non credo ci siano molti dubbi

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 5 dic 2008, 8:52

crya ha scritto:
Venusya ha scritto:ciao a tutte, vi racconto cosa è successo a noi giusto per confrontarci e per capirci qualcosina; abbiamo fatto le analisi al nostro bambino di due anni in quanto secondo la pediatra non cresceva come avrebbe dovuto e l'ema e anti-tg sono risultati positivi, dopo gli è stata fatta la gastro con la biopsia e non è risultato nulla, però i valori delle analisi continuano ad essere sballati, c'è qualcuno al quale è capitata la stessa cosa nostra?
Per caso tra gli esami del sangue e la biopsia gli avete tolto il glutine?
Questo potrebbe dare un falso negativo.

Altrimenti potrebbe essere che la biopsia sia stata fatta troppo presto.
Che valore aveva negli esami del sangue?

:incrocini
quoto in pieno: all'ospedale ci hanno parlato di questi casi strani e della necessità di non eliminare il glutine fino a che non si ha la risposta della gastroscopia

Venusya
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Venusya » 5 dic 2008, 13:47

no, no, non glielo abbiamo tolto proprio per evitare questo inconveniente, ha mangiato come sempre e sta continuando a farlo. il risultato delle analisi degli anti tg è di 65,40....cmq mercoledì prossimo ripeteremo le analisi del sangue e poi vi faccio sapere :bacio

...e poi volevo aggiungere anche un'altra cosa,seby il mio bambino non ha i sintomi che mi è capitato di leggere da voi o su altri siti, forse l'unico campanellino d'allarme potrebbe essere che ha due anni e due mesi e pesa poco: 11 kg e 800..

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 26 dic 2008, 20:32

Per Natale ho ricevuto due regali da parte di Francesca. :cuore
Il primo l'ho ricevuto durante la visita dalla nostra pediatra che ci ha mostrato la sua curva di crescita che, dopo il rallentamento che ha subito tra agosto e novembre, si è riallineata perfettamente, come se non fosse successo nulla. Questo mi ha rassicurato moltissimo. In poche parole, ha recuperato tutto in un mese di dieta senza glutine.
Il secondo regalo me l'ha fatto la stessa sera quando ha mangiato per la prima volta un piattone di minestra che ho preparato io. Non è una gran mangiona, anche se a vederla non si direbbe, e devo sempre fare mille peripezie per farla mangiare, ma vedo che finalmente riusciamo a fare dei pasti seri

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 dic 2008, 12:31

bene stefy..

io sono in attesa dei risultati delle analisi del sangue di viola il 2 gennaio..se devo dire la verità sono abbastanza convinta che sia un si..stiamo a vedere...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 29 dic 2008, 13:17

robby, so come ti senti e so che tutti ti dicono che non è un dramma... Infatti, non è un dramma, è solo una gran "scocciatura", che comporta delle attenzioni particolare e il cambiamento di alcune abitudini, ma sei ampiamente ripagata quando vedi che la piccola sta bene ed è come nuova :ahaha

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 30 dic 2008, 16:38

StefyChiara ha scritto:robby, so come ti senti e so che tutti ti dicono che non è un dramma... Infatti, non è un dramma, è solo una gran "scocciatura", che comporta delle attenzioni particolare e il cambiamento di alcune abitudini, ma sei ampiamente ripagata quando vedi che la piccola sta bene ed è come nuova :ahaha

infatti non penso sia un dramma
tra l'altro cmq sto cercando di capire perchè leggevo che pare stia per essere commercializzata pillola per i celiaci che dovrebbe permettere assunzione del glitine ingannando il sistema immunitario

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 2 gen 2009, 18:26

allora... ho gli esiti degli esami, anche se ped li può vedere solo tra una settimana
stefy, leggendoti allora mi confermi che il fatto che viola abbia iga e igg antitransglutaminasi negativo è invece buona cosa..cioè potrebbe non essere celiaca, giusto?
tra l'altro ferro è a posto
però, parte biochimica, vedo iga e igg decisamente basse... boh... mi sa che l'unica è aspettare pediatra... :domanda :domanda

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 2 gen 2009, 20:42

robby, non sono un medico, ma direi di sì. Francesca aveva l'IgA Antitransglutiminasi a 124

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 4 gen 2009, 14:48

in effetti, se non ricordo male, credo che viola abbia 0,6... speriamo bene... :incrocini

Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vale79 » 21 gen 2009, 10:51

Ciao, da circa due mesi ho scoperto che io e mia figlia siamo Celiache.

Una domanda a chi lo è da un po' di tempo. Gli alimenti privi ingredienti con glutine ma non compresi nel prontuario, posso acquistarli?

Grazie...faccio ancora un po' di confusione :arrosisco :ahaha

Ciao :sorrisoo
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 21 gen 2009, 20:37

floddi ha scritto:Scusami, Crya, quindi Miki, che è risultato negativo, potrebbe diventarlo? ma allora uno dovrebbe fare le analisi ogni anno? Ogni volta che si presenta un problema intestinale? :domanda
io ho fatto le analisi complete alla mia bimba nonostante la pediatra dell'asl e quello privato dicessero che si poteva aspettare, ma visto che cresceva poco mi sono voluta togliere il dubbio e quando ho letto il valore della celiachia entrambi mi hanno detto NON CE L'HA e non "vediamo più avanti" perchè immagino che se sospettano qualcosa aspettano qualche mese, vedono come prosegue la crescita e poi riconsiderano la questione, ma credo che se fosse così per tutti avrebbero detto subito che avrei dovuto ripetere le analisi...

questo per dire che secondo me si deve affrontare un passo alla volta..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”