GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pannolino dannoso per i maschietti?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

pannolino dannoso per i maschietti?

Messaggio da blackina » 20 dic 2008, 10:06

ciao
ho un dubbio e vorrei un parere vostro, soprattutto dalle mamme che hanno dei maschietti
ieri sera ci é venuto a trovare un amico di lavoro di mio marito, sono amici da anni, lui M é originario della tunisia ma vive da sedici anni in italia, é sposato con una italiana...oltre a tante cose lui e mio marito hanno in comune il fatto di essere circoncisi, ma M lo é per via della sua religione mio marito invece per il fatto che quando era adolescente ebbe un problemino per cui fu consigliato e deciso dal medico la circoncisione.... quando é nato ns figlio mio marito ha un po' insistito sul fatto di fare la circoncisione a luca (per motivi esclusivamente igienici, il pisellino resta sempre pulito e sono ridotti a zero i problemi di infezioni ecc..).... io ho acconsentito e finora tutto ok
l'amico M ieri sera vedendo luca ancora col pannolino si é un po' stupito,secondo lui a due anni e mezzo sarebbe ora di toglierlo, al che dico facile a dire ma a farlo..... M dice si vero ogni bimbo ha i suoi tempi e aggiunge che devo stare attenta, il prolungato uso di pannolino e conseguente schiacciamento del pisellino non va bene.....soprattutto perché ora il bimbo sa 'tenersi' la pipi ha q riflesso...
io l'ho guardato :domanda
mio marito pure, poi il discorso é finito li, ma a me é restato il dubbio
é vero? leggendo su gol nn ho mai sentito di q argomento....
certo vero che a due anni e mezzo e ancora pannolino.... ci proviamo spesso a metterlo in mutandina ma risultato insoddisfacente per il momento
la sett prox iniziamo una metodica nuova con maestre asilo
intanto sapete risolvermi il dubbio? ne sapete qualcosa?
grazie.............;
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: pannolino dannoso per i maschietti?

Messaggio da Paola67 » 20 dic 2008, 10:26

non è vero che è dannoso
A due anni circa i bambini maturano il controllo degli sfinteri. per cui si può cominciare a provare.
Fatta la necessaria premessa che ogni bimbo ha i suoi tempo, ed anticiparli forzatamente è a volte dannoso, solitamente lo si fa d'estate perchè è più comodo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 20 dic 2008, 11:11

paola ma q amico diceva anche soprattutto che lo schiacciamento del pannolino contro il pisellino é dannoso, si riferiva proprio al fatto che il pisellino per diverse ore al giorno restava per cosi dire 'premuto' troppo contro il pannolino....
puo essere un problema questo oppur eil ns amico M ha ,sollevato solo polvere per niente?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 dic 2008, 11:42

perchè nelle mutande come sta....? nei pantaloni......

non mi risulta proprio
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 dic 2008, 11:46

Mai sentita sta cosa. :domanda Comunque si, a 2 anni e mezzo fanno la pipì più di rado e se la tengono nel pannolino dopo averla fatta. Nella sezione dei divezzi al nido le maestre dicono che i bambini spesso da un cambio all'altro sono asciutti e magari subito dopo il cambio scaricano una pipì lunga un chilometro nel pannolino :che_dici Esistendo i pannolini usa e getta, che sono una comodità, purtroppo i bambini vengono spannolinati un po' tardi. Per quanto mi riguarda ho spannolinato Davide a 32 mesi e con Fabio ho deciso che questa comodità era un po' troppo costosa così l'ho tolto a 20 mesi. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 20 dic 2008, 11:52

io sapevo che i jeans troppo stretti agli uomini fanno male ai testicoli, in quanto trattengono calore, non traspira la pelle, causando lo schiacciamento, potendo anche causare l'infertilità.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 20 dic 2008, 12:26

JADORE
ecco anche io sapevo questa dei pantaloni troppo stretti ecc....
il ns amico ha detto la sua io sinceramente non ho riscontri.... forse la sua é una convinzione popolare come ne abbiamo anche noi a volte pero senza avere un fondamento scientifico....;con q post volevo avere riscontri
per ora niente di nuovo ma se qualcuna sapesse qualcosa in merito attendo altre esperienze
ciao!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 dic 2008, 12:33

L'unica cosa che so è che all'interno del pannolino c'è un surriscaldamento che può arrivare fino ad 1 grado più alto della temperatura corporea ... l'ho letto qui su gol in una discussione un po' di tempo fa ... non so quanto sia attendibile però.

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 22 dic 2008, 9:17

Vado un po' controcorrente... ero dalla ped. e leggevo una rivista medica (non ho idea del nome e nemmeno se fosse 'veramente medica' o solo 'consigli' :ahaha ) comunque da uno studio americano (te pareva...) sarebbe emerso che i bimbi di oggi (ma non faceva differenze tra maschi e femmine) sarebbero esposti di più a infezioni ai genitali proprio per l'ambiente caldo/umido che si crea nel pannolino.
La ped. mi ha confermato questa teoria, mi ha poi detto che lei nella visita dei due anni ne parla sempre con le mamme in modo da 'incentivarle' a provare a togliere il pannolino almeno di giorno...
Dal'altronde parlando con le mie nonne mi dicevano che entrambe avevano tolto il pannolino (pezze in realtà) l'estate dopo che i figli avevano compiuto l'anno :fischia
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 22 dic 2008, 15:29

ciao!
Ti riporto quello che mi hanno detto ha me al corso pre-parto e anche la pediatra (sono mamma di un machietto) quello che hanno detto a me e che il pannolino usa e getta come dicevano le altre può causare surriscaldamento ai testicoli ed è stato riscontrato che ci sono molti problemi di infertilità nei maschi da quando si è iniziato ad usare i pannolini usa e getta appunto per questo surriscaldamento che si crea...perciò prima si toglie il pannolino meglio è!
Io per questo e per altri motivi ho preso ed uso i pannolini lavabili i quali lasciano traspirare la pelle e non creano surriscaldamento!
Spero d'essermi spiegata...
ciao :sorrisoo
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 22 dic 2008, 15:33

ti riporto una citazione che ho trovato su internet

INCHIESTA - Pannolini usa e getta: meglio non usarli
di Mimmo Tringale

Minaccia alla fertilità

Sappiamo tutti del preoccupante incremento dell'infertilità maschile, dato comune a tutti i paesi industrializzati.

Le ragioni di questo fenomeno sono diverse, ma secondo uno studio dell'Università di Kiel (Germania), i pannolini usa e getta potrebbero provocare danni permanenti al sistema riproduttivo dei bambini e causare infertilità maschile.
Sul banco degli accusati è la plastica che ricopre i pannolini che surriscaldando lo scroto può danneggiare il normale sviluppo dei testicoli. I ricercatori tedeschi hanno rilevato che i pannolini usa e getta fanno salire la temperatura dello scroto anche di un grado rispetto a quella corporea. L'alta temperatura scrotale è una delle cause accertate del calo della conta degli spermatozoi.

"Un prolungato aumento della temperatura scrotale durante la prima infanzia - si legge nel rapporto - può avere un importante ruolo sulla futura salute e funzionalità dei testicoli, con implicazioni per la fertilità maschile".

ed un altra

"L'infertilita' maschile e i pannolini usa e getta

Che l'infertilita' potesse dipendere da diverse cause lo si
sapeva da tempo, ma l'ultima ipotesi, vale a dire
l'innalzamento della temperatura nella regione scrotale
suscita molto interesse. Al centro dell'attenzione e',
infatti, l'uso dei pannolini usa e getta nei primi anni di
vita.
L'ipotesi e' stata formulata in seguito ad uno studio,
pubblicato di recente sul British Medical Journal e condotto
da un'equipe di ricercatori, che ha registrato tale
innalzamento in un gruppo di 50 bambini in diversi momenti
della giornata.
Ad alcuni di questi bimbi, si faceva indossare solitamente
pannolini usa-e-getta plastificati, mentre, ad altri
pannolini in cotone.
Al termine del periodo di osservazione i ricercatori hanno
potuto riscontrare che la temperatura era, in media, molto
superiore nel primo gruppo.
Ora, dal momento che i testicoli, sottoposti a temperature
elevate, non riescono a svolgere al meglio la propria
funzione di produttori di spermatozoi, la conclusione piu'
logica e' sembrata essere quella che l'elevato utilizzo di
pannolini in plastica puo' comportare una futura riduzione
di fertilita' maschile, particolarmente evidente da 25 anni
a questa parte."
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 dic 2008, 18:02

che io sappia no.
lorenzo è senza pannolino da quando aveva 20 mesi...
ma alla fine l hai circonciso? :sorrisoo
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 23 dic 2008, 9:42

diavoletta mio figlio é stato circonciso quando aveva diciotto mesi, ma questo non é in relazione al fatto del pannolino ecc... era solo una spiegazione in piu
ora leggendo la risposta di fifia sono spaventatissima!!
quindi il ns amico si era forse espresso male, non che lo sfregamento del pannolino é dannoso ma la temp che si alza all'interno del pannolino
ragazze son spaventata... io uso pannolini usa e getta morbidi esternamente sono rivestiti di cotone ma non sono le vecchie pezze di cotone...
da due gg sto tentando di togliere il pannolino con l'aiuto delle maestre all materna ma é un insuccesso, la stagione fredda nn aiuta... ho paura che luca si prenda un'influenza e si ammali cosi col socio abbiamo deciso di sospendere il tutto e di inziare a marzo...; che dite continuo adesso non mollo oppure aspetto un po'? ho paura, se con questo mio atteggiamento posso causare un danno al mio luca, io ci credo a questi studi fatti sulla temp del pannolino e se mio figlio già avesse subito un danno?oddio!! sono in paranoia!!!! aiuto!

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 23 dic 2008, 9:47

blackina calma calma... quanti bimbi conosci che ancora a 3 anni hanno il pannolino :sorrisoo
Se volete togliere il pannolino dovete esserne sicuri... all'inizio è dura... ma se volete provare dovete essere d'accordo tutti... tu, marito, maestre e chiunque tenga il bimbo... prova a leggere qui ...
forum/viewtopic.php?f=10&t=23155&start=0
ci sono tante esperienze/consigli/trucchi... e sfoghi :ahaha
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 dic 2008, 12:54

I pannolini usa e getta sono uno schifo, con Davide non me ne sono accorta perché ha la pelle resistente ma Fabio poverino è andato avanti a suon di cortisone e non parliamo della candida che con i pannolini usa e getta si moltiplica e si fa una fatica bestiale a debellarla. Ho provato verso la fine i pannolini lavabili perché me li hanno regalati al nido (il comune promuoveva questa cosa) e sono ottimi: nessun rossore, pratici perché si mette il velo raccogli feci e si fanno andare in lavatrice con la sola pipì ... se li avessi scoperti prima. Certo sono ingombranti e quando si bagnano si bagnano ... ma la pelle sta molto meglio sul bagnato che perennemente arrossata. E comunque meglio spannolinare: vorrà dire che ci si porterà un cambio dietro i primi tempi, si cambierà qualche lenzuolo in più ... ma non si danno tutti quei soldi alla pampers per foderare di pannolini con gel non traspiranti i sederi dei bambini per più di 3 anni.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 dic 2008, 19:51

Ecco la cosa che avevo letto era quella che ha riportato fifia :sorrisoo

m_marino2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da m_marino2 » 1 gen 2009, 17:15

lalat ha scritto:I pannolini usa e getta sono uno schifo, con Davide non me ne sono accorta perché ha la pelle resistente ma Fabio poverino è andato avanti a suon di cortisone e non parliamo della candida che con i pannolini usa e getta si moltiplica e si fa una fatica bestiale a debellarla. Ho provato verso la fine i pannolini lavabili perché me li hanno regalati al nido (il comune promuoveva questa cosa) e sono ottimi: nessun rossore, pratici perché si mette il velo raccogli feci e si fanno andare in lavatrice con la sola pipì ... se li avessi scoperti prima. Certo sono ingombranti e quando si bagnano si bagnano ... ma la pelle sta molto meglio sul bagnato che perennemente arrossata. E comunque meglio spannolinare: vorrà dire che ci si porterà un cambio dietro i primi tempi, si cambierà qualche lenzuolo in più ... ma non si danno tutti quei soldi alla pampers per foderare di pannolini con gel non traspiranti i sederi dei bambini per più di 3 anni.
:ok :ok

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”