GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Secondo Figlio? una decisone da prendere (lungo)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
silvy70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Secondo Figlio? una decisone da prendere (lungo)

Messaggio da silvy70 » 6 ott 2007, 11:18

Ciao a tutte!

come sempre da quando ho incontrato Gol alla fine di tutto torno ancora a chiedre un consiglio a voi...

Allora come potete immaginare dal titolo l'argmento è: ils econdo figlio si o no?
faccio una premessa e vi spiego le mie ansie....
quando abbiamo deciso di cercare il primo figlio per un pò non è arrivato....poi ho perso il mio primo bambino quando ero di due mesi :buuu ....poi finalmente è arrivato Lorenzo.....la gioia più grande dellla mia vita.....Lore...non c'è bisogno che spieghii a voi cosa è un bambino per la madre..... :cuore è amore puro e ancora adesso che ha due anni e lo guardo delle volte penso...ma l'ho fatto io? è mia questa meraviglia.....ma io sono anche una mamma molto ansionsa(forse troppo) anche se combatto questa mia in ogni modo.mi preoccupo veramnete troppo per ogni cosa che riguarda lore...ma non lo faccio apposta sono proprio fatta così.....
e ora veniamo al punto....se mi guardo dentro penso che ormai sono realizzata come madre e che con lore nella mia vita tutto è perfetto...però ho tarlo dentro che mi dice ogni tanto "perchè non pensi di dare a lore un fratellino o una sorellina...?" quando vedo gli abititini dei neonati penso che sarebbe bello avere un altro pupattolo...però...però poi comincio a ragionare e penso ai problemi che potrebbero esserci...ricominciare tutto da capo...le ansie di quando piange e non sai perchè....lo sterss delle notti in cui non dorme...e tutte le altre cose che comporta avere un bambino ...è un pò come se avessi paura che le mie ansie per troppo amore invece di dimezzarsi (come mi dicono tutti) dovessero duplicarsi..... e poi di nuovo il bimbo al nido ad 8 mesi a 40 km da casa...in macchian con mamma per due volte al giorno fino a tre anni.....pensate che sono arrivata a chiedremi se sarei capace di voler tanto bene qunato ne volgio a lore ad un altro bambino...sono sc**a eh....poi penso ai probelemi di gelosia che poterbbe avere lore...si insomma uffa sono complicata eh.... :che_dici ...quindi la mia razionalità direbbe basta...però...però c'è sempre quel tarlo lì in fondo che non mi fà chiudere definitamente con l'idea di fare un fratellino o una sorellina a lore....si lo sò sono confusa e scrivo anche in maniera confusa....ma è come mi sento...mi piacerebbe decidere una volta per tutte e mettremi il cuore in pace senza rimpianti...
boh...non sò...scuste lo sfogo e grazie a tutte!

:bacio
Silvia ha due tesori Lorenzo nato il 28/08/2005 e Laura nata il 27/06/09

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Secondo Figlio? una decisone da prendere (lungo)

Messaggio da dodi » 6 ott 2007, 12:06

SECONDO ME E' VALIDA SOLO UNA DOMANDA...ECONOMICAMENTE POSSO FARLO?SE LA RISPOSTA E' SI ALLORA TUTTO IL RESTO NON CONTA E MI BUTTEREI :incrocini
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 6 ott 2007, 13:50

se ti poni la domanda è perchè sei pronta!poi pensa che bello due!!
J

Linda
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Linda » 6 ott 2007, 14:43

Sono i dubbi che ci poniamo tutte, ma tu pensa alla vita di Lorenzo da figlio unico, senza un fratello/sorella su cui contare, con cui giocare, con cui confrontare ansie e paure...
Mio figlio non ha mai dormito per una notte intera, adesso attacca a gridare per ore se non lo metto nel lettone, però io ho già il pancino nuovo di zecca... due anni di differenza, cresceranno insieme e condivideranno mille aspetti della sua vita (e si pesteranno a sangue, ma anche questo fa parte del gioco! :ahaha )
Per me i pro sono infinitamente più numerosi dei contro, e l'amore di una mamma si moltiplica anzichè dividersi.
In bocca al lupo!
Gabriele 02.05.2006 h. 15.26 kg. 3.490 cm. 52 - Giorgio 12.04.2008 h. 17.37 kg. 3.080 cm. 49
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono... per questo si chiama presente

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 6 ott 2007, 15:16

:ok IO MI SONO "BUTTATA" E SONO STANCA MA FELICISSIMA!!!! SE LO DESIDERI NON PENSARCI TROPPO.... :love_c

silvy70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvy70 » 6 ott 2007, 16:00

Linda ha scritto:Sono i dubbi che ci poniamo tutte, ma tu pensa alla vita di Lorenzo da figlio unico, senza un fratello/sorella su cui contare, con cui giocare, con cui confrontare ansie e paure...
Mio figlio non ha mai dormito per una notte intera, adesso attacca a gridare per ore se non lo metto nel lettone, però io ho già il pancino nuovo di zecca... due anni di differenza, cresceranno insieme e condivideranno mille aspetti della sua vita (e si pesteranno a sangue, ma anche questo fa parte del gioco! :ahaha )
Per me i pro sono infinitamente più numerosi dei contro, e l'amore di una mamma si moltiplica anzichè dividersi.
In bocca al lupo!
forse è vero...... io però sono una figlia unica....e non mi sembra di essere stata così male....è vero ci sono stati momenti difficili nella mia vita in cui forse se avessi avuto un fratello sarebbe stato più facile...ma ce l'ho fatta lo stesso.....
uffa...ce la farò a decidere eh...... :che_dici

Linda
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Linda » 6 ott 2007, 16:35

Beh, certo, non volevo dire che è una tragedia essere figli unici, io penso semplicemente che le famiglie numerose sono bellissime :sorrisoo
Gabriele 02.05.2006 h. 15.26 kg. 3.490 cm. 52 - Giorgio 12.04.2008 h. 17.37 kg. 3.080 cm. 49
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono... per questo si chiama presente

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 6 ott 2007, 22:30

Sono da poco diventata mamma della mia seconda bimba e con sua sorella hanno 28 mesi di differenza. Anche io durante la gravidanza mi sono posta mille domande. saprò amare questa nuova vita come la prima? Toglierò qualcosa alla grande?..a volte mi sembrava quasi di averla tradita. Chissa forse pensavo così perchè anche io sono figlia univìca. Beh ti posso assicurare che appena ho visto Beatrice sul mio petto ancora tutta sporca appena nata..il cuore mi si è sciolto è l'ho amata di un amore incondizionato, proprio come la prima. Ora non tornerei più indietro e mi chiedo come abbia potuto vivere 34 anni senza di lei. Margherita non è gelosissima, insomma il giusto e Beatrice sebbene sia piccola ama giocare con sua sorella. Certo che un bimbo in più in famiglie impegna parecchio...ma ti assicuro che dà tanta gioia!!!

In bocca al lupo per la tua decisione.
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 6 ott 2007, 22:52

devi chiederti quello che davvero vuoi,quando ti sarai risposta saprai che fare
io pure son figlia unica ma ho sofferto molto
ma chi lo sa qual'è il bene davvero per i bimbi?
l'importante è fare ciò che ci si sente di fare
J

silvy70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvy70 » 7 ott 2007, 9:42

grazie a tutte inannzi tutto!
avete sempre una parola cara....

meno male che i miei dubbi sono più o meno i dubbi di tutte..... quello che mi chiedo però è...se veramnete lo volessi non dovrei pormi tutti questi problemi...non riesco a "buttarmi....non è nel mio carattere...forse è sbagliato....forse è vero che nellla vita non si può programmare tutto...però.....
un altro piccolino.....

:bacio a tutte

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 8 ott 2007, 11:06

Ciao,
sono mamma di Elena, di 1 anno e sto pensando al secondo figlio.
Con mio marito, dopo averne parlato un pò, :cuore abbiamo deciso di metterci all'opera a partire da gennaio, senza calcoli o date....lasciando fare alla natura!
Non nego di avere qualche piccolo dubbio o ansia (per la prima è andato tutto bene e per il secondo? ...come farò ad avere tempo per il lavoro, per la casa?....Elena diventerà gelosa?..).
Inoltre il mio bisogno d'amore è pienamente soddisfatto da Andrea e Elena.
Credo però che in queste cose serva un pò di incoscienza....altrimenti se ti metti a pensare a tutto non lo faresti mai!
Io ho un fratello più grande e ho sempre voluto almeno ( :fischia ) 2 figli...le paure, le ansie , le preoccupazioni inevitabilmente ci sono...ma non voglio negare a mia figlia la ricchezza di avere un fratello!
Ti consiglio vivamente di non perdere questa opportunità......avere bambini è così bello!!!! :coccola :coccola
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

silvy70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvy70 » 8 ott 2007, 13:43

daniela75 ha scritto:Ciao,
sono mamma di Elena, di 1 anno e sto pensando al secondo figlio.
Con mio marito, dopo averne parlato un pò, :cuore abbiamo deciso di metterci all'opera a partire da gennaio, senza calcoli o date....lasciando fare alla natura!
Non nego di avere qualche piccolo dubbio o ansia (per la prima è andato tutto bene e per il secondo? ...come farò ad avere tempo per il lavoro, per la casa?....Elena diventerà gelosa?..).
Inoltre il mio bisogno d'amore è pienamente soddisfatto da Andrea e Elena.
Credo però che in queste cose serva un pò di incoscienza....altrimenti se ti metti a pensare a tutto non lo faresti mai!
Io ho un fratello più grande e ho sempre voluto almeno ( :fischia ) 2 figli...le paure, le ansie , le preoccupazioni inevitabilmente ci sono...ma non voglio negare a mia figlia la ricchezza di avere un fratello!
Ti consiglio vivamente di non perdere questa opportunità......avere bambini è così bello!!!! :coccola :coccola
si forse dipende dal fatto di non aver avuto fratelli o sorelle....per mio marito che un fratello ce l'ha...non ci sarebbero problemi....il secondo figlio sarebbe da fare senza penarci tanto....
grazie di convedere con te le vostre esperienze!

silvy70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvy70 » 8 ott 2007, 13:44

ho scitto malissimo....come al solito...era...di condividere con me le vostre esperienze

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 8 ott 2007, 14:57

ECCOMI, MENTRE TI LEGGEVO MI SEMBRAVA DI SENTIRE ME :fischia :fischia

ETERNA INDECISA RIGUARDO AL SECONDO FIGLIO E ANCHE IO FIGLIA UNICA CHE IN FONDO IN FONDO NON E' STATA COSI' MALE........

MI RIPETEVO MILLE VOLTE FORSE SI FORSE NO, VE BE' ASPETTIAMO ANCORA UN PO' IN FONDO VALERIO E' PICCOLO, POI CI SAREBBERO TROPPO CASINI RIGUARDO ALL'ORGANIZZAZIONE..........BE' C'HA PENSATO LA NATURA COME PUOI VEDERE DALLA MIA FIRMA, ORMAI LE INDECISIONI NON SONO PIU' VALIDE :ahaha :ahaha

PAURA? SI SONO SINCERA, ANCHE PERCHE' NON ME L'ASPETTAVO, MA RIPETO, FORSE QUALCUNO LASSU' A DECISO AL POSTO MIO CHE ERA ORA DI FARSI MENO DOMANDE E PASSARE ALL'AZIONE :ok
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

silvy70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvy70 » 9 ott 2007, 22:12

MOMO75 ha scritto:ECCOMI, MENTRE TI LEGGEVO MI SEMBRAVA DI SENTIRE ME :fischia :fischia

ETERNA INDECISA RIGUARDO AL SECONDO FIGLIO E ANCHE IO FIGLIA UNICA CHE IN FONDO IN FONDO NON E' STATA COSI' MALE........

MI RIPETEVO MILLE VOLTE FORSE SI FORSE NO, VE BE' ASPETTIAMO ANCORA UN PO' IN FONDO VALERIO E' PICCOLO, POI CI SAREBBERO TROPPO CASINI RIGUARDO ALL'ORGANIZZAZIONE..........BE' C'HA PENSATO LA NATURA COME PUOI VEDERE DALLA MIA FIRMA, ORMAI LE INDECISIONI NON SONO PIU' VALIDE :ahaha :ahaha

PAURA? SI SONO SINCERA, ANCHE PERCHE' NON ME L'ASPETTAVO, MA RIPETO, FORSE QUALCUNO LASSU' A DECISO AL POSTO MIO CHE ERA ORA DI FARSI MENO DOMANDE E PASSARE ALL'AZIONE :ok
che bello Momo!!!!
ti ho già faatto le congratulazioni di là nelle agostine...ma te lo ridico anche quì....EVVIVA! :yeee sono troppo contenta per te.... :bacio
Grazie per la tua esperienza....... pensiamo proprio le stesse cose....
Quindi speriamo che ci sia qualcuno che decide anche per me...così la finiamo con tutti questi rpoblemi che mi faccio e che forse non esistono eh..... :ahaha

eva76
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da eva76 » 9 ott 2007, 23:32

io credo che i figli siano dei doni.... certo con due figli è tutto più difficile, ma vuoi mettere la gioia? Avere due bambini per cui sei la persona più speciale? Io sono convinta che l'amore si moltiplica e non si divide.... Guarda dentro te e se pensi di avere tanto amore da offrire....bè FAI UN ALTRO FIGLIO!
Anche io mi faccio qs domanda ma adesso lascio fare tutto alla natura e se arriverà il secondo sarà solo una meraviglia!
EVA mamma di SOFIA, nata il 10 Maggio 2006 alle 00.03, 3.300 gr per 49 cm e di LORENZO, nato il 5 Luglio 2008 alle 8.20, 3.150 per 50 cm... li amo più della mia vita...

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 9 ott 2007, 23:44

Ciao sono anchio nella tua stessa situazione
Ho un bimbo stupendo buono coccolone xo' tra casa lavoro bimbo e maritino (che in questi giorni x un problema al polso non mi puo' aiutare in niente) be arrivo a sera stremata non ho la forza di fare più nulla e mi chiedo continuamente come farei con due.
X mio marito l'ideale e avere il secondo quando il primo ha almeno 4 o 5 anni cosi "ti da una mano" ma delle volte penso che se mi capitasse anche ora ne sarei contentissima
Fortunatamente sono giovane anche se non vorrei troppa divario di anni be come vedi sono come te un'affermazione è il contrario dell'altra non so vedremo la vita cosa ci riserva e poi come dici tu ora è perfetta dopo ..... :incrocini :incrocini
Un salutone
A&A 2006 2009

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 10 ott 2007, 6:18

io mi pongo le stesse domande...penso che sia normale...
non so che altro dirti perchè penso di continuo anche io alle stesse cose!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

katiuscia
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da katiuscia » 10 ott 2007, 9:28

...SILVIA...HAI SCRITTO LE STESSE PAROLE CHE ALEGGIANO DENTRO DI ME DA UN PO' PER CUI SCUSAMI MA NON SONO IN GRADO DI AIUTARTI....E CREDO CHE NESSUNO A PARTE NOI STESSE PUO' DECIDERE SE BUTTARSI O MENO....E' PER QUESTO CHE A DIFFERENZA TUA NON HO MAI SCRITTO PERCHE' NESSUNO PUO' SCHIARIRMI LE IDEE....METTERE AL MONDO UN FIGLIO NON E' UNA COSA COME UN'ALTRA...IO MI CHIEDO CONTINUAMENTE SE MAI ARRIVERA' IL MOMENTO IN CUI NON SARO' PIU' COSI' CONFUSA!!!!!!
BACI BACI
Katia e Martina, arrivata per rendermi la mamma più felice del mondo il 27/07/05, Agostina 2005, Esiliata, Astenuta al cubo,
Due anni di fantastico esilio, Sorelle d'Italia

cocami

Messaggio da cocami » 10 ott 2007, 10:22

Io lo sto facendo il secondo, anzi la seconda.
Effettivamente non ci ho pensato troppo, ma ero sicura che non avrei mai voluto che Alice restasse figlia unica perchè i fratelli sono molto preziosi, persone su cui potrai contare per sempre.
Quando ci siamo decisi abbiamo programmato tutto in modo che nascesse un po' prima che Alice andasse alla scuola materna: sarebbe stata a casa con me e la sorellina per 6 mesi, così i due traumi sarebbero stati ben distinti, e poi mia mamma avrebbe tenuto la seconda. Ma i calcoli sono risultati sbagliati perchè stavolta invece che impiegarci 6 mesi a concepirla, è bastata 1 VOLTA! :urka
Così per un po' mia mamma dovrà tenerne due... ha già detto di no... ma forse cambierà idea...
Io mi sono trovata impreparata, e le tue ansie sono le stesse che ho io: riuscirò ad amarla come Alice? E Alice soffrirà di gelosia? Non potrò più coccolarla come ora... Infatti ho messo anch'io un argomento a riguardo e tutte quelle che mi hanno risposto mi hanno rincuorato: sono paure che hanno tutte, ma che passano, assicura chi due o tre figli li ha già.
Ti metto il link così puoi leggerti anche quelle risposte forum/viewtopic.php?f=3&t=1862&hilit=

Ciao!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”