GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da mademi » 5 dic 2008, 9:31

quello che posso dirti è di non cambiare le abitudini...continua come sempre e mettici tanta pazienza. forse ha qualche dentino in arrivo che gli provoca dolore, o magari a quest'età iniziano ad avere qualche piccolo incubo....

tanti :incrocini e resisti
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

mammajessy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammajessy » 9 dic 2008, 11:17

Ciao vi racconto la mia esperienza con il dormire... e se avete qualche consiglio...
Alessio non ha mai voluto dormire nel lettino, neanche nella culla, fin da piccolo per farlo dormire dovevamo coricarci a fianco sennò niente nanna! Mi sono sempre chiesta il perchè... Quando aveva 8 mesi ho incominciato a lavorare, facevo i turni, compresa la notte (anche se non potevo :bomba) ma se volevo lo stipendio questo era, mio marito si metteva Alessio nel lettone perchè aveva paura di non sentirlo... Quando invece a casa c'ero io la notte, lo facevo addormentare e lo mettevo nel suo lettino, nella notte, puntuale come un orologio, alle 2 si svegliava; andavo in cameretta, lo facevo riaddormentare (circa 30 minuti) e tornavo a letto. Tempo mezz'ora era gia sveglio :che_dici , stesso procedimento per riaddormentarlo, poi risveglio ecc... così almeno per 5/6.... volte :aargh . Il mio "sbaglio" è stato che quando facevo il mattino, sveglia alle 5, pur di dormire (mi alzavo sempre io la notte e continuo ancora adesso... vabbè) mettevo Alessio nel lettone con noi...
Ora non vuole più stare nel lettino!!! Come altre esperienze lette anche Alessio si sveglia piangendo disperato e vuole il lettone.

Ma questa notte, strano, ha dormito quasi tutta la notte in cameretta!

Mia suocera per natale gli ha regalato il letto dell'Ikea, quello che cresce con il bambino, ieri sera l'abbiamo montato e Alessio tutto contento mi ha detto che voleva fare nanna nel letto da grande! :yeee Io contentissima gli ho fatto il bagetto, ma sono seduta vicino e gli ho letto una storia e lui si è addormantato quasi subito! :-D ma alle 4 il risveglio è arrivato, sono andata in cameretta e l'ho fatto raddormentare, si è risvegliato in lacrime dopo poco, non riuscivo a calmarlo e alla fine l'ho portato nel lettone con me e ha continuato a dormire tranquillo fino alle 8.
La mia domanda ora dopo tutta la lunga spiegazione (sorry..) è secondo voi devo resistere, anche se piange disperato, ma farlo restare nel letto? non so se c'è la faccio... Mi fa pena quando fa così... :buuu
Jessica mamma di Alessio nato il 4 gennaio 2007 alle ore 23,56

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Non dormono mai come si sopravvive??

Messaggio da criore » 12 dic 2008, 10:22

salve, io ho i gemelli di 18 mesi...NON DORMONO MAI!!!si addormentano in circa 30 minuti nel passeggino poi li metto nei loro lettini verso le 3 3-30 si svegliano urlando a più non posso, passano nel passeggino, bevono il latte e ci rivuole circa un 45 minuti per riaddormentarsi, come li ripasso nel lettino si svegliano urlando!! qualcuna di voi ha los tesso problerma? come l'ha risolto?? sono 18 mesi che nn si dorme, sono esausta.... :buuu :buuu
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 15 dic 2008, 16:56

tiziana72 ha scritto:Federico non ha mai dormito nel lettone.. nei primi due mesi lo tenevo in carrozzina e carrozzina accanto al letto, poi è passato alla culla e la culla stava nella sua camera da letto (buia!). lui si addormentava in braccio, cullato per pochi minuti o addirittura mentre finiva di prendere il latte..
Verso i 6 mesi sono passata al lettino, sempre nella SUA cameretta. Con il fatto che era esatate e faceva caldisismo non voleva piu' essere preso in braccio e cullato, così ho rpeso a metterlo giu' nel lettino e fargli suonare delle api-carillion che ha sul lettino..il piu' delle volte io uscivo dalla stanza..lui mugugnava un po', qlche secondo e bum..era addormetato.
Ancora oggi facciamo così, la sera, quando vedo che è la sua ora, lo tengo qlche minuto in braccio, lui prende un po' dicoccole, mi rigira i capelli, mi indica le foto appese per casa..poi lo metto nel suo lettino, accendo le api (ma la stanza è buia!ìniente lucine), gli afccio qlche carezza, un bacino e un bel "buonanotte pulin" (il pulin è in dialetto il pulcino :bacio ). Poiesco dalla stanza. a volte non si muove neppure e si addormenta, altre inizia a parlottare, a rigirarsi e si addormenta poco dopo.
Nel pomeriggio fa qlche storia in piu'..se però vedo che si mette a piangere non lo lascio strillare..vadoa riprenderlo..gicohiamo un po' e poi si ritenta..
per ora va così, direi bene..spero continui :incrocini
Nel
COMPLIMNETI :clap
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 15 dic 2008, 17:03

CONSIGLIATEMI...PLEASE
picchiatemi, se serve :che_dici

roberta ha 17mesi
ad ora dorme con noi nel lettone :fischia
la sera, la porto nel lettone, e mano nella mano si addormenta ed io con lei, sempre!
e lì rimane un pò perchè ho bisogno io del suo contatto, un pò perchè mi rompo di alzarmi per metterla nella culla, lo chiedo al padre, ma lui se la stringe e lì rimane fino al mattino
ho paura che rimarrà sempre nel lettone, non che mi dispiaccia :hi hi hi hi ma sappiamo che non va bene

abbiamo la culla affianco al letto, ma appena la metto lì, si sveglia e piange
ho provato a metterla di notte, quando già dorme, ma appena se ne rende conto inizia la tragedia
le ha la sua stanzetta, da sempre
ma ho paura a metterla nel lettino, perchè si muove di contnuo
è caduta varie volte dal lettone, figuriamoci lì

allora :domanda
Immagine

marina33
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marina33 » 15 dic 2008, 22:28

I miei gemelli hanno 17 mesi e ancora la notte si svegliano a cercare il ciuccio..non so proprio come fare...vorrei metterli in camera col grande ma non posso ancora...chissà a che età potranno dormire tutti insieme...

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 15 dic 2008, 23:00

MARSICA ha scritto:CONSIGLIATEMI...PLEASE
picchiatemi, se serve :che_dici

roberta ha 17mesi
ad ora dorme con noi nel lettone :fischia
la sera, la porto nel lettone, e mano nella mano si addormenta ed io con lei, sempre!
e lì rimane un pò perchè ho bisogno io del suo contatto, un pò perchè mi rompo di alzarmi per metterla nella culla, lo chiedo al padre, ma lui se la stringe e lì rimane fino al mattino
ho paura che rimarrà sempre nel lettone, non che mi dispiaccia :hi hi hi hi ma sappiamo che non va bene
Marsica, ma sei impazzita. Picchiarti :urka

Io non la capisco sta cosa. Perche' questa societa' ci fa sentire cosi' in colpa, come se fosse un crimine dormire con i propri figli. E' la cosa piu' naturale del mondo.
Perche' non ti godi Roberta in santa pace :sorrisoo
Quando loro sono pronti lo fanno capire chiaramente. E in piu' mi sembra che non dispiaccia ne' a te ne' a tuo marito :bacio
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 16 dic 2008, 8:49

Franci.uk ha scritto: E in piu' mi sembra che non dispiaccia ne' a te ne' a tuo marito :bacio
NO ANZI :-D
STANOTTE è SUCCESSO ANCORA, IO A CHIEDERGLI DI METTERLA NELLA CULLA, IO SOFFRO DI MAL DI SCHIENA E DI SCIATALGIA ED AL MOMENTO HO IL NERVO INFIAMMATO :pistole , E LUI A DIRMI, NON TI PREOCCUPARE, ME LA TENGO VICINO A ME

SONO TUTTI A DIRMI CHE è SBAGLIATO, COSì ED UN GIORNO ME NE PENTIRò :x:
Immagine

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 16 dic 2008, 12:43

MARSICA ha scritto:
Franci.uk ha scritto: E in piu' mi sembra che non dispiaccia ne' a te ne' a tuo marito :bacio
NO ANZI :-D
STANOTTE è SUCCESSO ANCORA, IO A CHIEDERGLI DI METTERLA NELLA CULLA, IO SOFFRO DI MAL DI SCHIENA E DI SCIATALGIA ED AL MOMENTO HO IL NERVO INFIAMMATO :pistole , E LUI A DIRMI, NON TI PREOCCUPARE, ME LA TENGO VICINO A ME

SONO TUTTI A DIRMI CHE è SBAGLIATO, COSì ED UN GIORNO ME NE PENTIRò :x:

Marsica, non posso fare a meno di quotare Francy, tienila nel lettone fino a che vi fa piacere e fregatene di quello che dicono gli altri, la gente spesso parla per dare aria alla bocca
per la cronaca, anche noi dormiamo in tre :fischia
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 16 dic 2008, 12:53

MARSICA voglio 'rassicurarti' che quando avrà 18 anni non vorrà te nel letto :hi hi hi hi
Comunque se ti può consolare Ale va a periodi... ci sono sere in cui dorme nel lettone altre in cui va nel lettino e ci sta fino al mattino, altre che si sveglia nel cuore della notte e ritorna da noi.
E quando gli altri mi chiedono 'Allora dorme tutta la notte nel suo lettino?'
Io 'sisisi lo metto a letto alle 21 e non lo sento più fino alle 8' con un sorriso così :hi hi hi hi e ti dirò che sul lettone gli unici che possono metterci bocca sono mamma, papà e figlio :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 16 dic 2008, 15:19

VI RIPETO, è PIù PER COLPA DEGLI ALTRI CHE MI SENTO COSì :fischia
nico79, MA HA SEMPRE DORMITO NEL LETTO CON VOI :domanda
Immagine

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 16 dic 2008, 15:25

MARSICA a periodi alterni i primi mesi si perchè era una poppata quasi continua :che_dici, poi qualche mese nel lettino, poi c'è stato il periodo dentini+mio rientro al lavoro e quindi è tornato nel lettone, poi nel lettino di nuovo...

Insomma l'importante per me è dormire bene lui per primo (che se non si regge :x: ) poi io (che se no non mi reggono :hi hi hi hi ) :sorrisoo
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 16 dic 2008, 15:26

ahhh anche il papà deve dormire bene... ma lui da quando è nato Ale sembra un ghiro :che_dici (e pensare che prima soffriva d'insonnia :pistole :pistole )

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 18 dic 2008, 14:22

sturmele ha scritto:
Nel capitolo 5 si parla dell'approccio quando un bimbo piange (e qui è un po' in stile "Fate la nanna", mi pare, anche se non lo ricordo bene), proponendo uno schema di minuti di attesa prima di entrare nella cameretta per rassicurare il bimbo. Io questa parte non l'ho mai provata perché il mio bimbo non ha mai pianto, semplicemente non voleva andare a letto. Per quest'ultimo problema il libro propone il sistema "porta aperta / porta chiusa". Siccome verso i 2-3 anni i bimbi iniziano ad avere delle paure (del buio, dei mostri ecc.), il fatto di dormire da soli al buio a volte li terrorizza. Nel nostro caso è bastato applicare lo schema per 2 notti e già la seconda notte non è più venuto nel nostro lettone. Ecco la procedura:

- Spiegare al bimbo che dormirà nel suo letto, perché nel lettone non si riesce a dormire in 3, è stretto e scomodo e può essere anche pericoloso. Non fate mai apparire il dormire da soli come una punizione. Deve sempre sentire di essere amato. Bisogna essere risoluti, perché i bambini capiscono quando si è convinti e quando no :hi hi hi hi
- Mettere a letto il bimbo dopo il solito rituale serale. Lasciate la porta aperta (eventualmente con una lucina notturna) dicendo "per favore stai a letto, così la porta rimane aperta".
- Se il bambino esce subito dal letto, rimettetelo a letto. Chiudete la porta e aspettate 1 minuto (la 1. volta, poi 2 e poi 3 min.), poi tornate da lui, rassicuratelo e aprite la porta. Potete parlargli attraverso la porta ed è importante che la porta non venga mai chiusa a chiave!
- Una volta raggiunti i 3 min. di attesa, attenenersi sempre a questa durata, finché il bimbo non rimane a letto.
- Se quando aprite la porta il bimbo è a letto, parlategli, lodatelo e fategli delle coccole.
È importante che ogni volta spiegiate che se rimane a letto la porta rimane aperta, mentre se esce la porta verrá chiusa.

[...]

N.B. È il bambino con il suo comportamento. che decide cosa succede. Se rimane a letto, la porta rimane aperta. Se si alza, la porta viene chiusa per un breve periodo. I bambini capiscono presto questa connessione. Se siete risoluti è molto probabile che il vostro bambino rimarrà a letto dopo solo qualche giorno.
No, cioè, fatemi capire: quel libro propone un metodo che si basa sul ricatto?
cioè, visto che i bambini hanno paura del buio, se piangi ti chiudo al buio così ti spaventi e impari che non si piange? e riapro londando solo se non piange? Punizioni tipo "ti chiudo in un posto buio" sono assolutamente out da qualche secolo!

sturmele ha scritto: Per quelle che temono che il metodo sia troppo duro (critica spesso mossa nei confronti del metodo Fate la nanna), non abbiate paura, perché il concetto è quello di rassicurare e di essere sempre lì quando il bimbo ha bisogno di voi. Anche Nicholas era inconsolabile, terrorizzato e non voleva lasciarmi andare, ma pare abbia proprio capito che non gli succede nulla e che noi siamo a pochi passi da lui e sempre pronti quando ne ha veramente bisogno.
Non so come ma il fatto che il terrore fosse momentaneo non mi consola affatto :che_dici .

Non avendo letto il libro forse ho capito male (spero). :incrocini o forse sono io troppo strana e mi faccio troppi problemi, o forse io e il mio piccolino non siamo adatti a questa situazione?
Se lo applicassi a Pietro non vorrebbe mai più dormire: associerebbe il sonno ad un evento traumatico. E neppure io dormirei. Per la cronaca a noi sta funzionando un metodo che agisce (mi sembra) proprio all'opposto: andiamo a nanna tutti insieme, nel lettone, ed è per lui bellissimo giocare un pò con mamma e papà (che lavorano fino a tardi), ed è per lui una cosa rara averli in casa insieme e che si dedicano contemporaneamente a lui. E continua a rotolare da uno all'altro felice facendo beeep! ai nasi o dando e ricevendo carezzine. Poi ad un certo punto crolla, o forse crolliamo prima noi. Allora lo passo nel suo lettino o lo faccio al primo mio risveglio :hi hi hi hi . A volte lo addormenta solo papà perchè io devo finire di riordinare, a volte solo io se papà sta facendo altro. Ora va bene anche così.
Da che facciamo così non è raro che dica "nanna!" e ci tiri verso il lettone. Speriamo che duri.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 18 dic 2008, 14:32

Marsica vai avanti tranquilla sulla tua strada, se così ti trovi bene. Mai farsi condizionare, io viaggio stile panzer (=avanti dritta per la mia strada e non ascolto nessuno) dopo esser sopravvissuta alle critiche per il fatto che allattavo, per come svezzavo ecc ecc.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 18 dic 2008, 17:46

Di recente ho scoperto una cosa da mia madre di quando ero piccola.

Io mi ricordo che mi svegliavo la notte e che chiedevo l'acqua e stop, invece mia madre mi ha detto che fino a crica 3 anni e mezzo 4 mi sono svegliata OGNI notte alle 3- 3,30 con richieste assurde es: voglio l'acqua nel bicchiere verde, non così tanta, non così poca oppure voglio un bacino qui, no troppo in su no troppo in giù. Lei si arrabbiava ogni notte con me e poi facevamo pace ed io tornavo a dormire.
Mi ha confessato che a distanza di anni vedendomi con mio figlio che si sveglia anche lui di notte si è sentita tremendamente in colpa, perché io quando si sveglia me lo porto nel lettone e lui si riaddormenta soddisfatto vicino alla mamma, mentre lei non lo faceva, perché le avevano messo in testa che non va bene.

Mi ha fatto una gran tenerezza mia madre, io probabilmente cercavo solo un po' di sicurezza e quando arriva il momento giusto ogni bimbo supera questi momenti, l'importante è fare quello che ritieni giusto senza farti troppo condizionare.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 dic 2008, 13:36

MARSICA ha scritto:VI RIPETO, è PIù PER COLPA DEGLI ALTRI CHE MI SENTO COSì :fischia
nico79, MA HA SEMPRE DORMITO NEL LETTO CON VOI :domanda
Marsica guarda io fino al giorno prima che nascesse Viola (che ora ha 2 mesi e mezzo) ero dall'altra parte della barricata, ovvero: nel lettone? Assolutamente no!! Mi ero letta pure il famoso fate la Nanna di Estivill

ero.. per l'appunto... :fischia
Viola dorme con noi nel lettone da quando ha 4 giorni, è una cosa che non ci disturba affatto, adoriamo svegliarci e come prima cosa vedere il suo sorrisone a 45 gengive e sentire i suoi "guuuu abuuu"

e ti dirò di più: fino a poche settimane fa quando dicevo che dormiva con noi e mi si rispondeva che non era una buona cosa sotto sotto in effetti mi sentivo un po' in colpa e davo loro ragione (continuando comunque a tenerla nel letto perché Viola è buona e brava ma quando strilla sembra di stare ad un concerto heavy metal :che_dici ).
Ieri invece la svolta: eravamo a fare il vaccino e chiacchiero con una signora credo peruviana. Mi chiede se la mia dorme la notte e io tranquillamente le rispondo: "per ora con noi perchè ha bisogno di vederci intorno a lei, di darci la mano per addormentarsi..." e lei: "E ma no fai male!! poi la vizi così"
E io, ancor più tranquillamente: "Ecchissenefrega.. e poi i vizi sono altri, PER ME" (e dietro una ragazza con due gemelline che mi faceva ok con la mano :ok )

questo per dire che è vero, come mi aveva avvisato qualcuno qui dentro, che tra la teoria e la pratica c'è di mezzo veramente un oceano...

Quindi: fai quello che ti senti! E bon!
Così come devono fare quello che si sentono anche le mamme che preferiscono far dormire i figli nel lettino da subito .. perché nessun metodo è sbagliato, l'importante è NON farlo solo perchè lo dicono gli altri.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 gen 2009, 11:45

marsica io credo che se non vi disturba dormire tutti e 3 insieme allora non devi preoccuparti di quello che dicono gli altri. Prima o poi roberta andrà a dormire per conto suo :hi hi hi hi
p.s come fa a cadere dal lettino con le sbarre :domanda
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 23 gen 2009, 16:35

akane ha scritto:marsica io credo che se non vi disturba dormire tutti e 3 insieme allora non devi preoccuparti di quello che dicono gli altri. Prima o poi roberta andrà a dormire per conto suo :hi hi hi hi
p.s come fa a cadere dal lettino con le sbarre :domanda
Akane emma si e' lanciata letteralmente :urka
Una di quelle notti in cui stavamo provando il metodo del sig.(dottore e' un po' troppo) Estivil -che ci tengo a precisare non ha funzionato ma anzi ha peggioarto le cose- io non ero in camera ed ho sentito un "tump".Non so come abbia fatto, probabilmente ha messo un piede sul paracolpi, oppure ormai sembra la donna ragno, si arrampica dappertutto.
Certo e' che nel lettino a piangere da sola non ce la lascio piu' :martello
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 23 gen 2009, 16:50

Anche la mia di Emma ha fatto la stessa cosa e da allora ci ho rinunciato e dorme con noi.
Lugliolina'06 Maggiolina'09 ex giovanissima gollonza bistrissina presidentessa delle sneuronizzate

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”