GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Messaggio da robyska » 15 dic 2008, 11:10

Ciao,
vi ricordate di me?
Sono la mamma di Lorenzo a cui alcune settimane fa la pediatra aveva dato l'aggiunta perchè in 9 giorni era cresciuto solo 90 grammi. Ebbene, dopo aver sospeso l'aggiunta perchè di latte mi pareva di averne e del resto non credevo alla questione del poco sostanzioso, sono andata a far vedere il pupo in ospedale. Abbiamo fatto 2 visite nel giro di 7 giorni per valutare la crescita (peraltro mi han tutti confermato che non esiste latte materno meno sostanzioso) e Lorenzo ha preso 210 grammi :-D !La pediatra mi ha mandato a spigolare e mi ha detto di non preoccuparmi e che casomai l'aggiunta potevo dargliela a mia personalissima discrezione nel caso avessi visto che il bimbo aveva ancora fame e io fossi stata stanca. Tuttavia continuo ad avere problemi con l'allattamento perchè, non sempre, il pupo si stacca dal seno piangendo disperato. Io continuavo a non capire che cosa causasse questo atteggiamento poi ho chiamato una consulente LLL che mi ha detto si tratta di riflesso di emissione, ovvero, quando arriva la montata il getto di latte è talmente forte che il bimbo no è in grado di gestirlo e si sente soffocare, da qui le crisi. Ora però mi domando perchè non lo faccia sistematicamente. Ho letto che l'inconveniente può non verificarsi nelle prime poppate quando il pupo ciuccia con meno vigore perchè ancora mezzo addormentato.

Ora però mi sorge un altro quesito:2 settimane fa facendo le doppie pesate vedevo che Lorenzo prendeva parecchio, mediamente 150 gr. a pasto ma spesso anche di più (e crisi ne ha avute poche). La settimana appena trascorsa invece la quantità di latte assunta è diminuita (in media 100 gr. a pasto), le crisi erano più frequenti ed io sentivo il seno meno teso. Oggi invece son tornata a sentire il seno di marmo e alla 2° poppata Lorenzo ha preso 140 gr. E' possibile che ci siano settimane in cui la produzione di latte diminuisce o secondo voi era il pupo che non ciucciava a sufficienza? :domanda
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 15 dic 2008, 12:07

Ciao!!!
Sono contenta di sapere che le cose si siano rimesse a posto, per voi!
Per le quantia' di latte, non ci sono standard per il latte materno. Ci possono essere monmenti in cui i bambini prendono di piu' e altri in cui poppano solo per pochi istanti, cosi' come periodi in cui hanno meno appetito e altri in cui ne hanno di piu'. Se poi Lorenzo e' infastidito dal riflesso forte, ecco che prendera' meno latte, perche' si stacca prima (certamente la Consulente ti avra' dato qualche idea su come rallentare il flusso).
Paola, Consulente LLL

paciocchina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paciocchina » 15 dic 2008, 16:51

Scusate se torno a disturbarvi!
Avevo scritto un post una decina di giorni fa perchè avevo notato che, lentamente, la mia produzione di latte era diminuita. (Lo notavo dai pannolini che non erano più così pesanti, dalla crescita ridotta - 90gr la settimana - e anche facendo le doppie pesate ...) Sono stata all'ambulatorio per l'allattamento della mia città e mi avevano consigliato di re-introdurre la poppata della notte e aumentare le poppate a SEI (anzichè CINQUE). In effetti, dopo una settimana, la produzione era aumentata di nuovo e lui aveva preso 280gr di peso (anche troppo)!

La settimana scorsa ho nuovamente interrotto la poppata notturna (dorme così beato che mi spiace svegliarlo) e la produzione è notevolmente scesa ... nel pomeriggio riesco a dargli (da entrambi i seni) 140 grammi di latte.

Cosa mi consigliate???? Integratori? Tiralatte la notte???!?!? Non voglio dargli la giunta!!!!

AIUTOOO

Grazie
Paciocchina
PCOssina - mukkinO: 10.09.08 - mukkinA: 04.01.12

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 15 dic 2008, 17:43

paciocchina ha scritto:Scusate se torno a disturbarvi!
Avevo scritto un post una decina di giorni fa perchè avevo notato che, lentamente, la mia produzione di latte era diminuita. (Lo notavo dai pannolini che non erano più così pesanti, dalla crescita ridotta - 90gr la settimana - e anche facendo le doppie pesate ...) Sono stata all'ambulatorio per l'allattamento della mia città e mi avevano consigliato di re-introdurre la poppata della notte e aumentare le poppate a SEI (anzichè CINQUE). In effetti, dopo una settimana, la produzione era aumentata di nuovo e lui aveva preso 280gr di peso (anche troppo)!

La settimana scorsa ho nuovamente interrotto la poppata notturna (dorme così beato che mi spiace svegliarlo) e la produzione è notevolmente scesa ... nel pomeriggio riesco a dargli (da entrambi i seni) 140 grammi di latte.

Cosa mi consigliate???? Integratori? Tiralatte la notte???!?!? Non voglio dargli la giunta!!!!

AIUTOOO

Grazie
Paciocchina
Io ti consiglierei di non fare la doppia pesata e lasciare che sia lui a regolarsi....se la notte fa tutta una tirata tranquillo vuol dire che lui sta bene, il tuo cucciolo ormai ha 3 mesi e 100g a settimana non sono pochi, vanno bene :ok
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

paciocchina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paciocchina » 15 dic 2008, 17:57

Grazie per la risposta Jack ...

Io lo vedo che si innervosisce alla poppa ... si attacca e si stacca e quindi suppongo che non trovi latte a sufficienza... quando fa così lo sposto sull'altra poppa e si tranquillizza... non vorrei però, che così facendo, la produzione continui a diminuire!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 dic 2008, 20:10

paciocchina ha scritto:Scusate se torno a disturbarvi!

AIUTOOO

Grazie
Paciocchina
Paciocchina ma lui è tranquillo? O si agita?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 dic 2008, 20:10

paciocchina ha scritto:Grazie per la risposta Jack ...

Io lo vedo che si innervosisce alla poppa ... si attacca e si stacca e quindi suppongo che non trovi latte a sufficienza... quando fa così lo sposto sull'altra poppa e si tranquillizza... non vorrei però, che così facendo, la produzione continui a diminuire!
Hai provato ad allattarlo da sdraiata?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 dic 2008, 21:21

Avrei scritto anche io le stesse cose: il latte mi sta diminuendo molto, eppure allatto Andrea con regolarità.
Lui è molto nervoso e affamato tutto il giorno...
come posso fare a far riaumentare il latte?

paciocchina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paciocchina » 15 dic 2008, 21:34

ishetta ha scritto:

No, non ho mai provato (solitamente sto seduta sul divano) ... perchè lo consigli?

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 15 dic 2008, 21:56

Salve a tutte le portatrici sane di latte!!

Vengo anch'io coi miei quesiti: il mio bambino ha 15 giorni, in ospedale al nido gli davano il biberon ma una volta a casa grazie alla mia caparbietà ho avviato l'allattamento a richiesta, e il mio latte abbonda. Lui poppa ogni 3 ore giorno e notte, è abbastanza sereno, dorme, ogni tanto è un po' più irrequieto ma come ogni neonato che si rispetti! L'ho appena pesato e nell'ultima settimana è cresciuto bene. Quindi in linea di massima è tutto ok.

Ma ho due domande per voi:

1. Il mio puffo fa la cacca solo una volta al giorno o a giorni alterni. La fa "regolare", cioè molle e giallo-oro, ma con poca frequenza. Fra l'altro quando passa più di un giorno mi sembra più nervoso, e un paio di volte l'ho stimolato col termometro (ma non vorrei abusare di questa tecnica...). La pipì è abbondante, lo cambio a ogni poppata ed è sempre bagnato (o bagna me con perfetto tempismo... :che_dici ).
La pediatra ha detto che va bene, basta che la faccia...voi avete qualche suggerimento per aumentarela frequenza? Qualche variazione nella mia dieta?

2- Ho qualche problema a un seno: il sinistro si è abituato alla poppata, non sento più dolori o bruciore, ma il destro mi fa sempre male, l'areola è dura e dolente quando il seno è pieno e Tommaso non riesce ad attaccarsi. Sto usando il paracapezzolo in silicone per il dolore, ma anche con quello sento bruciore al capezzolo durante la poppata e un senso di "tiraggio" doloroso che parte dall'ascella. Inoltre mi resta parecchio dolorante dopo la poppata. Non credo si tratti di ingorgo perchè il latte gocciola sempre da solo e quando Tommi poppa il latte esce fino a farlo sbrodolare...mi domando se non stia sbagliando a continuare a usare il paracapezzolo, se debbo tirarmi il latte prima di attaccare il bambino o se è un principio di mastite...che mi dite? La cosa inizia a preoccuparmi...ho anche timore che il piccolo si "abitui" alla poppata col paracapezzolo (la suzione è differente), anche se dall'altro lato succhia normalmente...

Scusate per il post un po' prolisso!! :fischia
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 dic 2008, 22:31

paciocchina ha scritto:
ishetta ha scritto:

No, non ho mai provato (solitamente sto seduta sul divano) ... perchè lo consigli?
Di solito quando si attaccano e si staccano così è perchè il riflesso di emissione è forte e il latte gli schizza troppo potentemente. La cacca è verde? Di solito sono cose che si risolvono allattando da sdraiate.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 dic 2008, 22:32

Peperita ha scritto:Avrei scritto anche io le stesse cose: il latte mi sta diminuendo molto, eppure allatto Andrea con regolarità.
Lui è molto nervoso e affamato tutto il giorno...
come posso fare a far riaumentare il latte?
Pepe ma è normale che sia affamato. Lo stai attaccando a richiesta? Come stabilisci se il latte diminuisce? Sei sicura che sia nervoso per la fame e non per altro? Che so, sonno colichette ecc.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 dic 2008, 22:36

Alechan: i neonati allattati esclusivamente al seno fanno la cacca in modo molto diverso. Chi ad ogni poppata in modo esagerato, per es. mia figlia, e chi dopo 4 o anche 5 giorni. L'importante è che la cacca sia gialla oro e che sia cremosa. Non c'è bisogno che lo stimoli con il termometro, se proprio vuoi aiutarlo puoi provare con dei massaggi sul pancino in senso antiorario. A tal proposito io ho fatto un corso di massaggio neonatale e ampio spazio è stato dato proprio ai massaggi per l'aiuto di aria e cacchetta santa.

Per il capezzolo ti consiglio di rivolgerti ad una consulente lll o al tuo consultorio di zona in modo che verifichino se c'è qualcosa che non va.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 dic 2008, 22:36

Ische,
faccio la doppia pesata e prende max 80 grammi , poi
lo tiro e ne esce poco poco poco...
lo tiro anche quando non ce n'è e attacco Andrea continuamente...
ma alla fine devo dargli l'aggiunta per calmarlo...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 dic 2008, 22:38

Peperita ha scritto:Ische,
faccio la doppia pesata e prende max 80 grammi , poi
lo tiro e ne esce poco poco poco...
lo tiro anche quando non ce n'è e attacco Andrea continuamente...
ma alla fine devo dargli l'aggiunta per calmarlo...
Il tiralatte non sempre funziona. Io avevo latte da vendere e col tiralatte non usciva bene. Andrea quando si attacca com'è?

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 dic 2008, 22:40

all'inizio tranquillo, poi piange alla fine.
se gli dò l'aggiunta si calma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 dic 2008, 22:41

Peperita ha scritto:all'inizio tranquillo, poi piange alla fine.
se gli dò l'aggiunta si calma
passi entrambi i seni?

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 dic 2008, 22:45

si....

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 16 dic 2008, 0:08

ciao, l'allattamento prosegue bene ma sono qui per porvi un altro quesito.
Non so se correlato con l'allattamento ma è da un po' ormai che ho seri problemi alle articolazioni. La mattina mi sveglio con forti dolori alle mani, spt i pollici, (stamattina nn riuscivo a sollevare Agnese). Ho dolori alle ginocchia, alle caviglie, ai piedi, ai polsi. Sono un pochino preoccupata. I 10kg della gravidanza li ho persi tutti e vivo con una fame pazzesca :-D seguo una dieta equilibrata (sono fortunata perchè sono una buona forchetta :ahaha ) e mangio anche latte e latticini per rifarmi del calcio che passo alla nana allattando. Ho cominciato anche a riprendere regolarmente il multicentrum materna.La situazione peggiora però di giorno in giorno..... :domanda
Qualcuna ne sa qlc?
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 16 dic 2008, 0:17

Ho avuto per mesi dolori soprattutto ai legamenti dei pollici e ai polsi. Erano già iniziati verso la fine della gravidanza, ma verso i due mesi di Emma erano così forti che temevo di farla cadere. Sono passati lentamente e definitivamente dopo un paio di mesi :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”