GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Licenziamento e Fallimento Azienda

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Licenziamento e Fallimento Azienda

Messaggio da laroby » 26 nov 2008, 15:44

Ciao a tutte.
Ho bisogno di qualche informazione che non riesco a trovare (in attesa di riuscire a parlare con il mio avvocato).
A Maggio 2006 sono stata licenziata dal mio ex datore di lavoro (una srl, assunta a tempo indeterminato), ho lavorato fino a Giugno 2006 e da allora IL NULLA.
Non ho percepito lo stipendio di giugno 2006, il rateo di 13ma, il Tfr, ferie permessi e quant'altro.
Sono in possesso di regolari buste paga, che non sono mai state seguite da un bonifico.
Ho quindi nell'autunno del 2006 dato in carico al mio avvocato tutto il materiale per potermi rivalere del mio credito.
Non vi sto a spiegare perchè e per come, ma non ho ancora beccato i danè.
La società è rimasta 'viva' in camera di commercio nel senso che non hanno ne messo in liquidazione ne fatto altro, ma fisicamente è scomparso tutto. Uffici, persone, tutti volatilizzati nel nulla, di conseguenza i miei decreti ingiuntivi non sono mai stati ritirati da nessuno.
Non mi sono fin'ora rivalsa sull'INPS per il recupero del credito, se non che ieri ho ricevuto una raccomandata dal Revisore Contabile nominato Curatore Fallimentare, dalla quale apprendo che è stato dichiarato il fallimento a Ottobre 2008 (2 anni e mezzo dopo).
La mia domanda ora è questa:
premesso che so già che..

Godono di privilegio generale di primo grado sui beni mobili i crediti per retribuzioni dovute, sotto qualsiasi forma, ai prestatori di lavoro subordinato e tutte le indennità dovute per la cessazione del rapporto di lavoro.
Con la legge 297/1982, e successivamente con il D.Lgs. 80/1992, art. 2, è stato istituito il Fondo di garanzia INPS con lo scopo di sostituirsi al datore di lavoro in caso di insolvenza del medesimo per il pagamento:

del TFR (liquidazione) dei lavoratori subordinati;

degli ultimi tre mesi del rapporto di lavoro rientranti nei dodici mesi che hanno preceduto la sentenza di fallimento dell’impresa ovvero la data di cessazione del rapporto di lavoro per i lavoratori che abbiano prestato la loro attività durante l’esercizio provvisorio.

considerati i tempi trascorsi, viene conteggiato un eventuale 'danno' in termini economici, o una qualche forma di maturazione di interessi?
Ho già controllato che i contributi sono stati regolarmente versati, volevo capire se con queste premesse e, ovviamente ammesso che ci sia qualche soldo da qualche parte, mi rimborsano sia le spese legali che sto sostenendo che appunto una specie di interesse per il tempo atteso.

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

:sorrisoo
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: Licenziamento e Fallimento Azienda

Messaggio da dottbaby » 26 nov 2008, 16:08

Ciao Roby! Come sta Riccardo, il nostro punk?
Per rispondere al tuo quesito, se l'ho correttamente inteso, direi che sì, ovviamente saranno considerati gli interessi ed il danno da rivalutazione monetaria e, insinuandoti al passivo fallimentare, otterrai anche la refusione di tutte le spese legali.
Tutto questo se il fallimento sarà capiente...altrimenti...avrai vinto la battaglia, ma perso la guerra, purtroppo.
Bacioni.

E passa dalle ottobrine, ogni tanto!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 nov 2008, 17:45

guarda x esperienza personale...la societa srl licenzia tutti, non chiude posizione camera di commercio ma chiude l'esercizio (cioè non fattua più) nè dichiara ancora fallimento...tutti licenziati x giusta causa...non pagati nè ultimi stipendine TFR...il tutto si risolve in tribunale con applicazione degli interessi maturati (una sciocchezza tipo il 4%)...il giudice però x le spese legali l'ha dichiarata patta..ognuno si pagava le sue...in quanto la srl si impegnava a pagare subito gli arretrati...vedi te..

tutto qello che non ti è stato regolarizzato immagino tu non l'abbia firmato (intendo il TFR e le ultim ebuste paghe) altrimenti dovresti documentare i movimenti bancari
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 27 nov 2008, 13:36

in via generale sì, maturano gli interessi del credito, ma appunto li prendi se il falimento ha i soldi per pagare i vari crediti privilegiati, altrimenti prendi qllo che c'è..e putroppo non è detto che ce ne sia a sufficicnza per pagarti nemmeno gli stipendi. dipende da quanto è capiente.. :domanda Tanti :incrocini
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 27 nov 2008, 15:14

Grazie a tutte
Dott, non ho mai tempoooooooooooooooooooooooooooooooooo

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 6 dic 2008, 13:21

Vi aggiorno,
ieri ho dato il mandato al sindacato per seguirmi in tutta la faccenda.
Settimana prossima partirà direttamente la domanda all'inps per il recupero di TFR e ferie.
Almeno quelli arriveranno, il resto chissà...

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 6 dic 2008, 13:26

dovresti avere anche gli interessi maturati fino ad oggi su TFR e ferie... :sorrisoo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 12 dic 2008, 13:22

Si Cala, mi hanno parlato degli interessi legali e della rivalutazione monetaria.
Vedremo.. Tanto ormai non pensavo più di prendere nemmeno uno spicciolo... almeno qualcosa la recupero vah!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 12 dic 2008, 13:27

beh io dopo un anno...con gli interessi legali, proprio briciole nn erano..'nsomma... :ok

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”