iaia certe volte fa bene fermarsi a riflettere. e comunque anche a me succede di perdere di vista le esigenze di Neva, pretendendo da lei comportamenti che non può tenere, penso che sia normale. l'importante, secondo me, è poi recuperare la sintonia e come hai visto basta poco per farlo.
alessandra sono contenta che Francesco abbia ripreso peso e sia in forma!
a proposito, una mamma dell'asilo mi ha detto che il ped le ha consigliato la visita oculistica e dentistica prima del 3 anni. voi ne sapete niente?
Karen la Grossi ti ha detto qualcosa?
oggi Neva è tornata all'asilo tutta contenta. c'era anche la sua maestra preferita Kirstin e appena l'ha vista ha preso il libricino che le piace di più per farselo leggere.
tra l'altro si è sbloccata con il parlare e ormai dice tantissime parole e comincia anche a mettere insieme delle frasi.
ieri sera a tavola Onofrio ha chiesto a me "cosa posso mangiare ora?" e Neva gli ha risposto "vuoi frutta?"
siamo rimasti così
ma stamattina ha superato se stessa.
stavo andando via dopo averla accompagnata in classe e mi è corsa dietro dicendo "mamma give me a kiss!", non credevo alle mie orecchie!
anche l'educatrice era stupitissima. tra l'altro mi ha spiegato che in classe parla molto con gli altri bambini in italiano (per forza, o parla o non la capiscono
stamattina si è proprio lanciata.
comunque la cosa più bella è vederla così entusiasta. penso che molto faccia l'ambiente sereno che trova lì e le educatrici che sono molto competenti e preparate. sanno esattamente come trattare un bambino della sua età, sicure di sé, coerenti nel comportamento l'una con l'altra e capaci di imporre regole precise con dolcezza e fermezza insieme, che mi pare una cosa molto importante.
insomma per il momento sono davvero contenta, speriamo che duri così.
oggi pomeriggio c'è la riunione di sezione, tra l'altro.