GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dormire in camera sua

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
ivi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Dormire in camera sua

Messaggio da ivi » 4 nov 2008, 11:28

Ciao a tutte,

premetto che Jacopo è sempre stato molto bravo per quanto riguarda il sonno...dorme tutta la notte senza interruzioni da quando aveva pochi mesi quindi non ho mai dovuto affrontare problemi legati alla nanna...lui ha sempre dormito nel suo lettino, mai in mezzo a noi, ma in camera nostra..inizialmente perchè eravamo in un bilocale e da quando ci siamo trasferiti in una casa più grande (un annetto fa) per pigrizia mia e forse inconsapevolmente voglia di tenerlo con noi :emozionee

Tra un po' arriva la sorellina e quindi pensavo di abituarlo a dormire nella sua stanza...ieri finalmente è arrivato il lettino nuovo e lui inizialmente ha detto che non voleva starci, poi si è convinto da solo e si è portato tutti i pupazzi nella sua stanza...io mi sono seduta vicino a lui ma era troppo agitato e invece di dormire giocava, faceva lo sciocco. Il problema è stato che erano le 22.30 ed era ancora sveglio, strano per lui che massimo alle 2130 crolla, e il giorno dopo c'era l'asilo. Così ormai al limite della pazienza, gli ho proposto di tornare nel lettino. Lui ha accettato ed in 3 secondi è crollato..ho sbagliato vero a tornare indietro? gli ho detto che poi ci riproviamo a dormire lì quando avrò comprato la coperta di Pooh..pensavo di farlo nel fine settimana così se dorme anche un po' più tardi non importa..che dite? voi come vi comportereste?

Grazie..
Jacopo è nato il 08/05/05
Chiara è nata il 09/12/08

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Dormire in camera sua

Messaggio da luisa » 6 nov 2008, 23:30

sono circa 10 gg che giada dorme da sola in sala,(noi nn abbiamo la cameretta)visto che stiamo cercando casa 1 pò + grande ogni tanto con lei affrontavo il discorso chiedendole se le sarebbe piaciuto dormire da sola senza mamme e papà, poi un pomeriggio di sabato mentre facevo le pulizie ho spostato tutti i mobili e lei mi ha chiesto "mamma qui togliamo il tavolo e metiamo il lettino?"ho visto che era molto decisa e così le ho spostato il lettino e lei ci si è subito messa facendo 1 pisolino pomeridiano la sera però nn voleva stare sola così le ho detto che io avrei dormito con lei sul divano e ovviamente appena lei si è addormentata io sono andata in camera mia, la notte si è svegliata piangendo perchè nn mi aveva trovato io le ho detto che mi ero alzata x andare in bano lìho riportata nel suo lettino e l'ho coccolata giusto il tempo di farla riaddormentare.
e ora lei dorme nel suo lettino da sola con il suo figaro....
le lascio la lucina accesa e la porta aperta così sento se piange....la mattina intorno alle 4.30/5 magari viene da noi e sta nel lettone ma x ora mi accontento!!!!
spero che la mia esperianza ti possa essere utile!
secondo me invece di un cambio ocsì drastico dovresti essere 1 pò graduale, prima il pisolo pomeridiano e poi state tanto tenpo in cameretta così che lui la senta come la sua camera!
:coccola
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ

elechico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elechico » 9 nov 2008, 1:26

Ciao! Io non ho questo tipo di problema perché ho messo entrambi i bimbi a dormire nella cameretta quando hanno iniziato a saltare la poppata notturna, cioè verso i 3 mesi la prima e verso i 5 il secondo, proprio perché volevo che avessero un'età in cui lo spostamento non potesse essere interpretato come una sorta di rifiuto. Però mi ricordo ancora che il piccolo, che è stato appunto spostato più tardi della sorellina, ha inizialmente visto il lettino ( che andava a sostituire la culla ) come un gioco, per cui invece di dormire stava lì a giocare e ci metteva un sacco di tempo ad addormentarsi! Chiaramente non avevo problemi di asilo e gli ho concesso tutto il tempo che voleva, e quando ha iniziato ad abituarsi ha ricominciato a fare orari regolari.
Tu stessa hai scitto che Jacopo era agitato, che voleva giocare... mi sembra normale! Anche noi se non siamo nel nostro letto facciamo un pochino più di fatica a dormire, no?
Trovo buona l'idea di riprendere i tentativi nel WE per non stravolgere gli orari delle giornate lavorative, però, mi raccomando, persevera perché è meglio che non faccia un collegamento tra lo spostamento e l'arrivo della sorellina... anch'io avevo spostato la "grande" nel letto normale per liberare il lettino a sponde qualche mese prima di metterci il piccolo!
Ele 16/08/2005 Chico 20/07/2007
Se la vita comincia a 40 anni, adesso sto alla Materna!

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 11 nov 2008, 10:18

Guarda io ho lo stesso problema solo che non sono mai riuscita a far dormire Ale in cameretta sua, si addormenta nel lettone con noi ogni notte, quando non ci addormentiamo anche noi lo portiamo nel lettino che dorme e puntualmente a metà notte si sveglia e torna da noi....secondo me "allettarlo" con qualcosa di personale tipo la copertina di Pooh è una buona idea, io sto cominciando a dirgli che non appena ho tempo lo porto da Ikea a comprare una abat jour così lui può leggere nel suo lettino con la luce e quando ha sonno la spegne e si addormenta, sembra interessato, chissà se funziona.......
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”