simone non ha mai da quando è nato (27 mesi) dormito una notte di fila senza svegliarsi..nei momenti più difficili tipo inserimento nido o traslochi o novità si sveglia anche 3/4 volte altrimenti quando mi va bene si sveglia una volta e a quel punto viene nel lettone verso le 5 del mattino...
ho provato il metodo del famoso estevill ma ho capito che non fa per me e sopratutto non fa per lui non è un bambino che si rassegna facilmente, ha un carattere particolarmente sensibile e pauroso e io non voglia che sia questo il modo in cui debba imparare a dormire da solo..vorrei che fosse una sua conquista con i suoi tempi in modo che lui si senta pronto e sicuro del passo che sta facendo...
so che alcune mamme possono pensare che è già grande abastanza per farlo ma io credo che ogni bambino abbia i suoi tempi e nei limiti delle possibilità di una mamma io credo che debbano essere rispettati..io ho trovato il mio compromesso nel fatto di farlo addormentare nel suo lettino e di farlo venire poi nel lettone durante la notte se si sveglia..
certo non nego che a volte vorrei che riuscisse a dormire tutta la notte tranquillo da solo ma poi mi dico che se ha bisogno di me è giusto che io ci sia per lui anche di notte...