GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Si discute e si festeggia, Emiliane post a scheggia

Bloccato
Prillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Si discute e si festeggia, Emiliane post a scheggia

Messaggio da Prillina » 6 nov 2008, 11:58

Co vado a mangiare la piada anche oggi :fischia Però oggi vado con Sini. Se scendi te lo presento volentieri :hi hi hi hi
Benny mamma di Lorenzo 2/10/2005
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 6 nov 2008, 12:07

Hallelujah ha scritto:
michy1976 ha scritto:come al solito ognuno applica il suo metodo, che si basa molto sul proprio buonsenso, che sta a significare anche che ogni mamma agisce in quel che LEI crede meglio per il suo bambino...e anche per se....
io dovevo dormire...se no morivo...io non ho sofferto di depressione post partum, ma se a 5 /6 mesi simone non avesse dormito almeno 5 ore di seguito...ci sarei cascata, te l'assicuro.
Hair agione rusc quando dici che il LM non è come il LA ma a 5 mesi, non può aver fame ogni 2 ore....
Michy, scusa se ti correggo, ma in realta' si puo' eccome. Si e' persa molta conoscenza dei meccanismi con cui funziona la digestione del latte materno negli anni 70, e invece ho letto da piu' fonti attendibili che a 5 mesi, proprio perche' il bisogno di latte cresce molto, in bimbi che hanno un ritmo di crescita sostenuto fare poppate ogni due ore e' normale. Il fatto e' che il loro stomachino rimane piu' piccolo in proporzione rispetto al livello di crescita del corpo, senza contare che ciucciare il latte materno e' faticoso quindi i bimbi si fermano al primo segnale di sazieta', mentre con i latte artificiale fanno meno fatica e vanno oltre, oltre a rimanere sazi piu' a lungo. Non per nulla a 6 si introducono le pappe, altrimenti povere mamme.
Pero' spezzo anche una lancia in favore dell'allattamento materno a richiesta, ho letto di recente che di media il contatto prolungato e il continuo meccanismo domanda-offerta abbiano un effetto molto positivo sulla psiche a lungo termine, in termini di equilibrio della persona adulta. Di media, s'intende. :sorrisoo
E, Rossella, almeno qualche cosa di buono ci sará in tutti questi mesi di mancanza di sonno! :prrrr
sono convinta che tu ne sai molto più di me in quanto a LM
io scrissi un post sul blog mesi e mesi prima di partorire a simone dicendo che mai avrei allattato a richiesta...e testarda come sono...cosi ho fatto...
ma io, ripeto, non faccio testo
soprattutto perchè non sono una che va a guardare tutte queste differenze tra LM e LA
le conosco...ma faccio finta di non conoscerle...

mio fratello è molto più equilibrato, intelligente, sano di me. Lui non ha MAI toccato la titta di mia mamma. Io sì. Ma lui aveva vicino a sè una mamma serena, che lo aveva desiderato, voluto, cercato
Io avevo una mamma stressata, sposina novella che si è trovata mamma all'impro vviso...
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 6 nov 2008, 12:08

ba1976 ha scritto:michy TU PUOI TROVARE DELL'AFFETTO ANCHE IN UN PELOUCHE devo metterlo fra le chicche delle mamme degeneri. Entri sicuramente fra le prime 3 :ahaha

(non ho più lavato orsoverde da quella fatidica volta, ho cambiato solo body. Ora è indecente ma io tremo a pensare a cosa potrebbe accadergli in lavatrice :buuu )

prima o poi un post su quanto degenere sono, lo scrivo...e tu mi copierai, vedrai...
ora comincio a fare una lista....
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 6 nov 2008, 12:09

Ba portami orsoverde...che ci penso io!!!!!!!!!!!!

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 6 nov 2008, 12:10

Lisa, Madai, ho le cose della Just, sabato ve le porto alla festa!

(p.s. roberta, tu hai scritto molto sul relax attivatore??? che ora ce l'ho ma io ho preso pochi appunti che costava cosi tanto che mai più avrei pensato di averlo!)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 6 nov 2008, 12:10

che poi a ben guardare, ognino fa quel che reputa più giusto.
Sul sonno, la scelta mia di farla dormire con noi per far si che continuasse ad addormentarsi da sola (che per lei è l'unico modo di dormire tutta notte) non è ben vista, me ne rendo conto (soprattutto in una bimba che ha sempre dormito in cameretta da sola). La maggior parte delle persone mi dice che è meglio lasciarla in camera sua, tranquillizzarla, tenerle la manina. Visto che io la conosco meglio di chiunque altro, so che invece per lei è più giusto dormire tranquilla in camera con noi e dormire tutta notte piuttosto che star con la manina e far 3 o 4 risvegli, oltre a metterci 2 ore ad addormentarsi.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 6 nov 2008, 12:11

ba facciamo un post a 4 mani...
sei una mamma degenere se....
ti mando i primi punti per email!!!

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 6 nov 2008, 12:13

vado al cinese con colleghe
adopo

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 6 nov 2008, 12:20

michy1976 ha scritto: mio fratello è molto più equilibrato, intelligente, sano di me. Lui non ha MAI toccato la titta di mia mamma. Io sì. Ma lui aveva vicino a sè una mamma serena, che lo aveva desiderato, voluto, cercato
Io avevo una mamma stressata, sposina novella che si è trovata mamma all'impro vviso...
Su questo sono d'accordissimo, e lo sai. L'importante e' l'equilibrio della famiglia. E poi e' meglio un bimbo che piange di un bimbo fuori dalla finestra. :prrrr
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 6 nov 2008, 12:32

ba1976 ha scritto:che poi a ben guardare, ognino fa quel che reputa più giusto.
Credo che tu abbia centrato il punto. Io sono una gran fan dell'istinto della mamma e i metodi mi piacciono poco perche' non tengono mai presente entrambe le parti e tutta la famiglia. La mamma che piange e si sente uno schifo mentre il bimbo di la' piange da solo al buio e che lo fa perche' le hanno detto che si fa cosi' secondo me sbaglia come la mamma che e' distrutta perche' non riesce ad allattare ed e' nervosissima e riempie la casa di tensione.
A ben vedere sono mamma degenere anche io che voglio continuare a lavorare lasciando i miei figli ad altri, ma io so che le mie ore libere saranno serene e tutte dedicate a loro in questo modo. Proprio perche' io sono fatta cosi' e starei male a non lavorare, ho bisogno anche di quel tipo di gratificazioni che il mio lavoro mi da (oltre a non potermi permettere di fare il part time :prrrr ).

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 6 nov 2008, 12:42

michy1976 ha scritto:Lisa, Madai, ho le cose della Just, sabato ve le porto alla festa!

(p.s. roberta, tu hai scritto molto sul relax attivatore??? che ora ce l'ho ma io ho preso pochi appunti che costava cosi tanto che mai più avrei pensato di averlo!)
IDEM! :ahaha
Avevo già deciso di non comprarlo quindi ho preso pochissimi appunti!
Li ho a casa, non li ho mica ricopiati... domani me li porto al lavoro così ci guardo e ti dico.
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 6 nov 2008, 12:42

beh ma lisa chi ha mai detto che tu non sei degenere? :prrrr
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 6 nov 2008, 12:52

Per finire sull'argomento, io ho allattato Leonardo a orario, su indicazione della Hogg e delle nonne, facendo una fatica bestiale. La fatica era dovuta anche al carattere di Leo e alle colichette, non solo al tipo di allattamento. Pero' adesso capisco che ho sbagliato. Mi sottoponevo a poppate eterne per farlo rimanere sazio piu' a lungo possibile, e poi dopo due ore avevo un bimbo nervoso, che non dormiva, perche', me ne rendo conto adesso, aveva fame. E che a 5 mesi cresceva poco perche' anche io pensavo che dovesse per forza fare le 3 ore.
Per Manuele mi ero documentata meglio, e ho allattato a richiesta. Beh, immagino che sia tutta una serie di fattori, seconda gravidanza, neanche paragonabile allo stress della prima con tutto quello che e' successo, carattere del bimbo diverso, ma anche nei momenti di maggior fatica ero piu' serena e lo vedevo piu' sereno.
Questo lo dico non tanto per dire che l'allattamento a richiesta e' meglio, Leo alla fine se l'e' cavata egregiamente lo stesso, ma che per evitare lo stress dell'allattamento continuo mi sono stressata di piu' che se invece avessi seguito il mio istinto. :martello

ptoliporthus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ptoliporthus » 6 nov 2008, 12:53

Prillina ha scritto:Marco ci sarete anche voi ad "handimatica" 2008???
e tu che c'entri con Handimatica?? :domanda

Buongiorno :bacio

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 6 nov 2008, 12:54

ba1976 ha scritto:beh ma lisa chi ha mai detto che tu non sei degenere? :prrrr
Evviva! Mamma degenere anche io! :62_the_winner:

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 6 nov 2008, 13:26

Hallelujah ha scritto:Per finire sull'argomento, io ho allattato Leonardo a orario, su indicazione della Hogg e delle nonne, facendo una fatica bestiale. La fatica era dovuta anche al carattere di Leo e alle colichette, non solo al tipo di allattamento. Pero' adesso capisco che ho sbagliato. Mi sottoponevo a poppate eterne per farlo rimanere sazio piu' a lungo possibile, e poi dopo due ore avevo un bimbo nervoso, che non dormiva, perche', me ne rendo conto adesso, aveva fame. E che a 5 mesi cresceva poco perche' anche io pensavo che dovesse per forza fare le 3 ore.
Per Manuele mi ero documentata meglio, e ho allattato a richiesta. Beh, immagino che sia tutta una serie di fattori, seconda gravidanza, neanche paragonabile allo stress della prima con tutto quello che e' successo, carattere del bimbo diverso, ma anche nei momenti di maggior fatica ero piu' serena e lo vedevo piu' sereno.
Questo lo dico non tanto per dire che l'allattamento a richiesta e' meglio, Leo alla fine se l'e' cavata egregiamente lo stesso, ma che per evitare lo stress dell'allattamento continuo mi sono stressata di piu' che se invece avessi seguito il mio istinto. :martello
Io, da quando sono mamma, ho capito proprio questo: che ogni bimbo dal momento in cui viene al mondo (e intendo anche nella pancia della mamma) ha un SUO carattere ben definito... diciamo almeno al 50%. Poi c'è il carattere della mamma e quello del papà, le condizioni ambientali e tanti altri fattori che determinano il resto. E' per questo che i cosiddetti "metodi" non vanno bene a tutti.
Però, come dice spesso la Michy, è utile leggere e informarsi POI, secondo me, si può scegliere in base all'istinto della mamma e a tutto il resto.
Io, se non avessi letto la Hogg e altri libri, non avrei saputo proprio da dove partire con Gabriele, e in tutto.
Il suo "metodo" (EASY), poi, con Gabo andava bene... ma anche perché lui non aveva mai fame, non chiedeva, e pertanto se lo avessi allattato "a richiesta" (come ho fatto i primi tre giorni, finché sono stata in ospedale... quindi circa ogni 12 ore, perchè per il resto dormiva) sarebbe deperito molto in fretta...
Me lo ricordo come fosse ieri, quando Gabo aveva 36 ore, nella seconda notte della sua vita, andai in lacrime dall'ostetrica di turno perché "mio figlio non piange e tutti gli altri sì...". Lei mi disse che il bimbo stava bene, lo prese in braccio, era sveglio e tranquillissimo e me lo ridiede.
Non mi chiese nemmeno se lo allattavo e quando lo avevo allattato l'ultima volta. Che era stata all'incirca nel primo pomeriggio.
Solo dopo la prima visita dal pediatra del SSN (Lucchi) scoprii che era meglio svegliarlo e allattarlo ogni tre ore, come si fa coi prematuri... Poi io a volte lo lasciavo dormire anche 5 ore (di giorno, eh!) perché mi dispiaceva svegliarlo...
Di notte, dal primo giorno, faceva solo un risveglio. Ma era più che altro un sospiro, io ero sveglia o lo sentivo, così lo allattavo. Ma ora sono sicura che se non lo avessi preso subito su, avrebbe continuato a dormire fino a mattina...
Scusate la lunghezza, ma è anche bello tornare con la mente a quel periodo :emozionee
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 6 nov 2008, 13:41

Anche io ho messo un post sul blog! :ok
http://bolognaperbimbi.splinder.com/pos ... e+non+solo

Madai, correggi pure se non va bene. :sorrisoo

Prillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Prillina » 6 nov 2008, 13:48

ptoliporthus ha scritto:
Prillina ha scritto:Marco ci sarete anche voi ad "handimatica" 2008???
e tu che c'entri con Handimatica?? :domanda

Buongiorno :bacio
Io personalmente niente (almeno per ora :hi hi hi hi ) però ricevo la newsletter dell'Asphi (per mia sorella). Allora quest'anno volevo fare un giro per vedere se ci sono cose interassanti per Silvia, e mi chidevo se anche voi ci siete!
Benny mamma di Lorenzo 2/10/2005
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 6 nov 2008, 13:55

michy1976 ha scritto: Non è questione di bravura, rusc, qui nessuno è più bravo di altri, assolutamente non pensarlo.
Io credo sia anche tanto una questione di fortuna ( vedi la Ba.... :fischia ) e di testardaggine.
Io non è che ho detto che a 5 mesi un bimbo DEVE dormire. Ho detto che a 5 mesi un bambino POTREBBE dormire 5 ore di seguito, SE STA BENE ( non ha freddo, caldo, mal di denti, fame, sete, bisogno di coccole)
Quindi io provo a trovargli il giusto pigiama per non avere nè freddo nè caldo, gli curo le gengive se ha mal di denti, gli do il bibe o la titta se ha fame, gli do un peluche se ha voglia di coccole, perchè IO, MAMMA, posso farti le coccole per un'ora ma poi sono un'umana, non una macchina, quindi DEVO DORMIRE, e tu puoi trovare dell'affetto anche in un peluche....
cattiva, ditelo pure, dillo e pensalo pure rusc, ma io la penso cosi.
Sono stata educata cosi, amo i miei genitori e credo abbiano fatto un ottimo lavoro.
e amo mio figlio.
esattamente come tu ami i tuoi figli.
no Michy, non lo penso. davvero.
Penso che ricette che vadano bene per ogni bambino/famiglia non ce ne sono.
Si fa come si ritiene meglio, come si può e come si riesce
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 6 nov 2008, 13:56

PRI MP per te :sorrisoo .

Gli è piaciuta la piada? :hi hi hi hi :ahaha
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"