Messaggio da Prillina » 6 nov 2008, 11:58
Messaggio da michy1976 » 6 nov 2008, 12:07
sono convinta che tu ne sai molto più di me in quanto a LMHallelujah ha scritto:Michy, scusa se ti correggo, ma in realta' si puo' eccome. Si e' persa molta conoscenza dei meccanismi con cui funziona la digestione del latte materno negli anni 70, e invece ho letto da piu' fonti attendibili che a 5 mesi, proprio perche' il bisogno di latte cresce molto, in bimbi che hanno un ritmo di crescita sostenuto fare poppate ogni due ore e' normale. Il fatto e' che il loro stomachino rimane piu' piccolo in proporzione rispetto al livello di crescita del corpo, senza contare che ciucciare il latte materno e' faticoso quindi i bimbi si fermano al primo segnale di sazieta', mentre con i latte artificiale fanno meno fatica e vanno oltre, oltre a rimanere sazi piu' a lungo. Non per nulla a 6 si introducono le pappe, altrimenti povere mamme.michy1976 ha scritto:come al solito ognuno applica il suo metodo, che si basa molto sul proprio buonsenso, che sta a significare anche che ogni mamma agisce in quel che LEI crede meglio per il suo bambino...e anche per se....
io dovevo dormire...se no morivo...io non ho sofferto di depressione post partum, ma se a 5 /6 mesi simone non avesse dormito almeno 5 ore di seguito...ci sarei cascata, te l'assicuro.
Hair agione rusc quando dici che il LM non è come il LA ma a 5 mesi, non può aver fame ogni 2 ore....
Pero' spezzo anche una lancia in favore dell'allattamento materno a richiesta, ho letto di recente che di media il contatto prolungato e il continuo meccanismo domanda-offerta abbiano un effetto molto positivo sulla psiche a lungo termine, in termini di equilibrio della persona adulta. Di media, s'intende.![]()
E, Rossella, almeno qualche cosa di buono ci sará in tutti questi mesi di mancanza di sonno! :prrrr
Messaggio da michy1976 » 6 nov 2008, 12:08
ba1976 ha scritto:michy TU PUOI TROVARE DELL'AFFETTO ANCHE IN UN PELOUCHE devo metterlo fra le chicche delle mamme degeneri. Entri sicuramente fra le prime 3![]()
(non ho più lavato orsoverde da quella fatidica volta, ho cambiato solo body. Ora è indecente ma io tremo a pensare a cosa potrebbe accadergli in lavatrice)
Messaggio da michy1976 » 6 nov 2008, 12:09
Messaggio da michy1976 » 6 nov 2008, 12:10
Messaggio da ba1976 » 6 nov 2008, 12:10
Messaggio da michy1976 » 6 nov 2008, 12:11
Messaggio da michy1976 » 6 nov 2008, 12:13
Messaggio da Hallelujah » 6 nov 2008, 12:20
Su questo sono d'accordissimo, e lo sai. L'importante e' l'equilibrio della famiglia. E poi e' meglio un bimbo che piange di un bimbo fuori dalla finestra. :prrrrmichy1976 ha scritto: mio fratello è molto più equilibrato, intelligente, sano di me. Lui non ha MAI toccato la titta di mia mamma. Io sì. Ma lui aveva vicino a sè una mamma serena, che lo aveva desiderato, voluto, cercato
Io avevo una mamma stressata, sposina novella che si è trovata mamma all'impro vviso...
Messaggio da Hallelujah » 6 nov 2008, 12:32
Credo che tu abbia centrato il punto. Io sono una gran fan dell'istinto della mamma e i metodi mi piacciono poco perche' non tengono mai presente entrambe le parti e tutta la famiglia. La mamma che piange e si sente uno schifo mentre il bimbo di la' piange da solo al buio e che lo fa perche' le hanno detto che si fa cosi' secondo me sbaglia come la mamma che e' distrutta perche' non riesce ad allattare ed e' nervosissima e riempie la casa di tensione.ba1976 ha scritto:che poi a ben guardare, ognino fa quel che reputa più giusto.
Messaggio da madainoncicredo » 6 nov 2008, 12:42
IDEM!michy1976 ha scritto:Lisa, Madai, ho le cose della Just, sabato ve le porto alla festa!
(p.s. roberta, tu hai scritto molto sul relax attivatore??? che ora ce l'ho ma io ho preso pochi appunti che costava cosi tanto che mai più avrei pensato di averlo!)
Messaggio da ba1976 » 6 nov 2008, 12:42
Messaggio da Hallelujah » 6 nov 2008, 12:52
Messaggio da ptoliporthus » 6 nov 2008, 12:53
e tu che c'entri con Handimatica??Prillina ha scritto:Marco ci sarete anche voi ad "handimatica" 2008???
Messaggio da Hallelujah » 6 nov 2008, 12:54
Evviva! Mamma degenere anche io!ba1976 ha scritto:beh ma lisa chi ha mai detto che tu non sei degenere? :prrrr
Messaggio da madainoncicredo » 6 nov 2008, 13:26
Io, da quando sono mamma, ho capito proprio questo: che ogni bimbo dal momento in cui viene al mondo (e intendo anche nella pancia della mamma) ha un SUO carattere ben definito... diciamo almeno al 50%. Poi c'è il carattere della mamma e quello del papà, le condizioni ambientali e tanti altri fattori che determinano il resto. E' per questo che i cosiddetti "metodi" non vanno bene a tutti.Hallelujah ha scritto:Per finire sull'argomento, io ho allattato Leonardo a orario, su indicazione della Hogg e delle nonne, facendo una fatica bestiale. La fatica era dovuta anche al carattere di Leo e alle colichette, non solo al tipo di allattamento. Pero' adesso capisco che ho sbagliato. Mi sottoponevo a poppate eterne per farlo rimanere sazio piu' a lungo possibile, e poi dopo due ore avevo un bimbo nervoso, che non dormiva, perche', me ne rendo conto adesso, aveva fame. E che a 5 mesi cresceva poco perche' anche io pensavo che dovesse per forza fare le 3 ore.
Per Manuele mi ero documentata meglio, e ho allattato a richiesta. Beh, immagino che sia tutta una serie di fattori, seconda gravidanza, neanche paragonabile allo stress della prima con tutto quello che e' successo, carattere del bimbo diverso, ma anche nei momenti di maggior fatica ero piu' serena e lo vedevo piu' sereno.
Questo lo dico non tanto per dire che l'allattamento a richiesta e' meglio, Leo alla fine se l'e' cavata egregiamente lo stesso, ma che per evitare lo stress dell'allattamento continuo mi sono stressata di piu' che se invece avessi seguito il mio istinto.
Messaggio da Hallelujah » 6 nov 2008, 13:41
Messaggio da Prillina » 6 nov 2008, 13:48
Io personalmente niente (almeno per oraptoliporthus ha scritto:e tu che c'entri con Handimatica??Prillina ha scritto:Marco ci sarete anche voi ad "handimatica" 2008???![]()
Buongiorno
Messaggio da rusc » 6 nov 2008, 13:55
no Michy, non lo penso. davvero.michy1976 ha scritto: Non è questione di bravura, rusc, qui nessuno è più bravo di altri, assolutamente non pensarlo.
Io credo sia anche tanto una questione di fortuna ( vedi la Ba....) e di testardaggine.
Io non è che ho detto che a 5 mesi un bimbo DEVE dormire. Ho detto che a 5 mesi un bambino POTREBBE dormire 5 ore di seguito, SE STA BENE ( non ha freddo, caldo, mal di denti, fame, sete, bisogno di coccole)
Quindi io provo a trovargli il giusto pigiama per non avere nè freddo nè caldo, gli curo le gengive se ha mal di denti, gli do il bibe o la titta se ha fame, gli do un peluche se ha voglia di coccole, perchè IO, MAMMA, posso farti le coccole per un'ora ma poi sono un'umana, non una macchina, quindi DEVO DORMIRE, e tu puoi trovare dell'affetto anche in un peluche....
cattiva, ditelo pure, dillo e pensalo pure rusc, ma io la penso cosi.
Sono stata educata cosi, amo i miei genitori e credo abbiano fatto un ottimo lavoro.
e amo mio figlio.
esattamente come tu ami i tuoi figli.
Messaggio da co73 » 6 nov 2008, 13:56
Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”