Ancora devo cominciare a scrivere e ho come il vago sospetto di vedere molte di voi alzare gli occhi al cielo
Siccome ero sul punto di andare in farmacia a fare scorta di lexotan ho preferito prima fare appello a gol, magari qualche saggio consiglio che mi faccia riflettere un pò di più, vedere le cose sotto un ennesima e diversa ottica potrebbero evitare il pesante acquisto.
Signore e signori andrà in onda la 14.586esima puntata della soap "la madre di mio marito mefaràschiattà"
dopo il litigio accaduto verso la fine del mese di luglio le cose parvero calmarsi, nonostante i musi di mio suocero (lui ha ancora un margine di appartenenza) e i cambiamenti repentini e strafalsi della madre di mio marito non mi sentivo ancora tranquilla però, in base alla legge del lasciarsi dietro le spalle ciò che è accaduto per non rovinarsi la salute, ho cominciato (con grandi sforzi) a tranquillizzarmi e a cambiare in modo "subliminale" le abitudini gestionali su mia figlia.
Neanche a farlo apposta è subentrato un periodo lavorativo super pieno di riunioni, incontri, conferenze stampa e affini perciò ho dovuto lavorare anche diverse ore del pomeriggio e a chi ho dovuto fare appello?
A questo punto vi chiederete: "e tua madre?" anche lei impossibilitata a darmi una mano per via dell'inizio scuola.
Dopo numerose riflessioni e autoconvincimenti che la situazione era davvero cambiata che la madre di mio marito aveva capito di dover vivere tutta la situazione più serenamente, senza competizioni, gelosie e infantilismi senili ogni giorno (o quasi) me ne andavo verso casa sua a riprendermi Camilla (non appena mi liberavo, anche se avevo la casa da sistemare, dovevo andare a fare la spesa ecc. ecc.) con questo mantra:" va tutto bene, va tutto bene, va tutto bene...lei è cambiata, lei è cambiata..."
ora, purtroppo al di fuori delle faccine che appaiono sulla sinistra dello spazio per rispondere sono impossibilitata ad inserire gli altri emoticons ma se ci riuscissi vi inserirei un bel BASTA CHE TE LO CREDI!!!!!!!!!!!!!!!!!
e rieccola...
le perle:
"ammoooore miooooo vai già viaaa?"
"torni presto dalla tua mamma?" (cercate di rendervi conto della gravità della situazione)
"la tua mamma mi porta via la vita!"
Camilla in quel momento tende le braccia verso di me e la madre di mio marito invece di dire "vai dalla mamma", di assecondare la situazione la porta via dicendo:
"ma non vuoi più stare con la tua nonna?" forse si è resa conto del lapsus precedente "non mi vuoi più bene? io ti porterei via lontano da tutti, solo io e l'amore mio"
e poi segue tutta una serie di atteggiamenti di padronanza verso Camilla, dal mettersi letteralmente davanti a me non appena tento di rivestire mia figlia, ieri pomeriggio addirittura mi ha spinto leggermente per farsi spazio e cambiarla (qui siamo davvero giunti ai confini della realtà e forse siamo nella fase di oltrepassarli).
Credetemi, è davvero difficile. Chiedo solo un pò di equilibrio e maggiore serenità da parte sua ma con lei è l'equivalente di pretendere la luna.
per chi non conoscesse la mia storia nei dettagli aggiungo che:
- Cami all'asilo non ci va (per il momento) proprio perché abbiamo la disponibilità in famiglia;
- ho provato a proporre l'alternativa ma mio marito non è d'accordo (inizialmente non lo ero nemmeno io..);
- mia madre lavora e perciò a malincuore ha poco tempo da dedicare alla nipotina;
- la situazione è molto delicata poiché a causa della madre io e mio marito, anche se si rende conto delle esagerazioni della madre, litighiamo spesso e io ne ho fin sopra i capelli.
Le soluzioni drastiche e repentine hanno fallito miseramente.
Se la prendo di petto lei comincia a fare la vittima, a dire che è vecchia, che devo avere pazienza, che non avrà molti anni da vivere e perciò, in teoria (secondo la sua ottica), mia madre, che è più giovane, si dovrebbe godere Cami più in qua (ragazze, giuro sto dicendo la verità..so che è difficile da credere ma è così..).
Mio marito, dal canto suo, non sa come comportarsi...cerca di mediare, di farla ragionare ma lei comincia a piangere, a fare i conti in tasca delle volte che ci ha aiutato....
Per concludere: quando mia figlia va da mia mamma l'altra ha dei tiramenti di epidermide di gluteo visibili come la muraglia cinese dalla luna e pretende che mia madre prenda le verdure per il brodino di Cami che lei compra perché non si fida di mia madre (santa donna, che asseconda la situazione per salvaguardare la psiche di sua figlia).
Perdonatemi l'ultimo di una infinita lista di sfoghi che mi rendo conto essere uno uguale all'altro ma sono davvero sfinita psicologicamente. Non riesco più a vivere in modo felice la mia situazione di mamma, sono sempre tesa, restìa a portare Cami dalla iena, ogni volta che la lascio lì ci soffro da morire.
Alternative per il momento non ce ne sono.
Vi chiedo solo delle strategie.. che so, raggirarla con furbizia in modo che lei non se ne accorga...
ricordo che Sofia74 mi aveva consigliato di "ammazzarla di dolcezza" ma qs è l'unica cosa che non riesco proprio a fare..è come chiedermi di accarezzare un topo di fogna.
vi prego "aiutateme"




