GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pappa da grandi... ok, ma quanta?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Pappa da grandi... ok, ma quanta?

Messaggio da ishetta » 14 ott 2008, 22:57

Emma ha smesso di mangiare i papponi, ormai era diventato uno strazio propinarglieli e quindi complice la sua curiosità per il cibo ho iniziato a darle cibo "da grandi".
Ovviamente niente fritto, pochissimi condimenti, niente sale né zucchero e solo alimenti genuini. Ma il problema è... quanto dovrebbe mangiare? Prima con il pappone era facile ma adesso?

Io mi regolo così:
Pasta: 2 cucchiai di minipasta (ho ancora le scorte da far fuori). Ma quando passeremo alla pasta da grandi, quanti grammi?
Verdura? Per ora faccio 40g a pasto, le condisco la pasta oppure la uso come contorno
Carne? Metto sempre 40g. Se le faccio il ragù (cioè salto nella padella antiaderente la carne con il sugo già fatto prima con i pomodori freschi) non le dò il secondo.

Ma è giusto così? :domanda
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Pappa da grandi... ok, ma quanta?

Messaggio da kla » 15 ott 2008, 10:09

Più o meno ora mi regolo anche io come te, anche se per le dosi ormai vado a occhio. Anche se faccio ancora solo piatti unici o si stufa e non prosegue col secondo, al limite lascio spazio nello stomaco per gli assaggi... Quindi per esempio le faccio, pasta col ragù, pasta con le lenticchie, zuppa di legumi, riso col prosciutto eccetera. Poi sbocconcella

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 15 ott 2008, 11:41

Alessandro ha 23 mesi e il pediatra mi ha detto di dargli 30 grammi di pasta (peso a crudo) e 50 grammi di carne a pranzo, 30 a cena.
In effetti io gli davo quantità maggiori ma Ale lasciava sempre qualcosa nel piatto, evidentemente si regola perfettamente da solo.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 15 ott 2008, 17:27

Mattia ha 15 mesi, io di solito non peso, vado ad occhio...
comunque sicuramente mangia più di 50 grammi di carne o pesce (il pediatra mi faceva dare 70gr gia all'anno); un bel mestolo (ma anche uno e mezzo) di pastasciutta o riso o zuppa di legumi; passati e verdure varie a volontà; gli limito un po' solo i formaggi perché ne mangerebbe quantità smisurate :sorrisoo
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 15 ott 2008, 21:36

ishetta ha scritto:Emma ha smesso di mangiare i papponi, ormai era diventato uno strazio propinarglieli e quindi complice la sua curiosità per il cibo ho iniziato a darle cibo "da grandi".
cosa intendi dire strazio?? :domanda

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 ott 2008, 22:21

miranda72 ha scritto:
ishetta ha scritto:Emma ha smesso di mangiare i papponi, ormai era diventato uno strazio propinarglieli e quindi complice la sua curiosità per il cibo ho iniziato a darle cibo "da grandi".
che ha sempre preferito mangiare a pezzi piuttosto che pappette e quindi alla fine, seguindo l'istinto, sono passata dalla pappa alla pasta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 15 ott 2008, 23:26

ishetta ha scritto:
miranda72 ha scritto:
che ha sempre preferito mangiare a pezzi piuttosto che pappette e quindi alla fine, seguindo l'istinto, sono passata dalla pappa alla pasta.
pensa che io sto sclerando perche'mio figlio vuole solo latte e non mangia altro!!sono sull'orlo di una crisi di nervi!!io chiamo questo "strazio"! mio figlio non vuole andare all'asilo perche' e' terrorizzato dalla sala pranzo!!hanno provato a farlo mangiare ma ha fatto una scenata pazzesca!! non ne posso piu' di parlarne con pediatri psicologi e "esperti"..

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ott 2008, 23:15

miranda72 ha scritto:
ishetta ha scritto:
miranda72 ha scritto:
pensa che io sto sclerando perche'mio figlio vuole solo latte e non mangia altro!!sono sull'orlo di una crisi di nervi!!io chiamo questo "strazio"! mio figlio non vuole andare all'asilo perche' e' terrorizzato dalla sala pranzo!!hanno provato a farlo mangiare ma ha fatto una scenata pazzesca!! non ne posso piu' di parlarne con pediatri psicologi e "esperti"..
in effetti non è il termine migliore. Sulla fame di Emma non mi posso lamentare, lei mangia tutto o quasi con gusto, specie cose che non diresti mai... tipo agnello, cavolfiori, broccoli, minestrine e minestroni. :ok

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 20 ott 2008, 13:48

io ora mi regolo così:
colazione : latte di crescimento (210gr.)+ 2 biscotti
in mattinata mangia un po' di frutta..magari dei chicci di uva o un po' di mela
pranzo: pasta (ama soprattutto i fili d'angelo) circa 30-40gr con olio e grana (o pomodoro) + pesce al forno (se gli va) o prosciutto o una fetta di tacchino (sempre se gli va..) Ultimamente non vuole piu' il secondo così sono passata a40gr di pasta. A volte al posto del secondo una bella fetta di pan carre con marmellata (la ped mi ha detto di aumentargli un po' gli zuccheri perchè aveva una leggera diarrea..) Infine frutta

merenda. o yogurt o frutta con un biscotto..dipende un po' da come gli gira

cena: passato (210gr) con riso (2cucchiani) e omo e poi mangiucchia qlcosa mentre ceno io, tipo frutta o grissini o un pezzetto di pane o di mozzarella
Mangia la frutta, ma le verdure proprio no :che_dici
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 21 ott 2008, 10:39

Dunque è una domanda che mi sono posta anche io e più o meno le do queste cose (ma mia figlia non è di grandissimo appetito, sempre più ora che prima che mangiava i papponi):
piatto unico quindi pasta (piccolini barilla, ma anche pasta normale spezzata) con pomodoro e tanto parmgiiano, oppure con legumi (pisellie lenticchie) o ricotta e spinaci o ricotta e zucchine. Oppure carne con contorno di patate che mangia volentieri.
Diciamo che pasta ne metto 3 cucchiai la mangia non tutta, ricotta un cucchiai, un cubetto di spinaci quando li uso, un cucchiaio di parmigiano. carne non so, a occhio, una fettina non grande; considera che l'hamburger ne mangia metà.
Poi vedrai che i cibi che gradisce ne mangia di piu' (tipo di gnocchi o tortellini le faccio un porzione come la mia).
Mi ponevo il problema ma poi ho visto che si regola lei e anche tu di conseguenza.
Poi dopo che ha finito lei in genere vuole sempre assaggiare qualcosa che c'è nel nostro piatto o in tavolo, o frutta.
Sono contenta che mangia la frutta a pezzi, ma considera che si mangia uno spicchio di mela o di pera, due acidi d'una, uno spicchio di pesca, insomma poca poca rispetto all'omo, però mi va benissimo che già la mangi, anche se poca!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 ott 2008, 11:02

Io a Riccardo ne metto un po' nel piatto e poi lascio scegliere a lui quanto mangiare. A volte fa il bis o anche il tris, e a volte invece no.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 22 ott 2008, 23:54

rusc ha scritto:Io a Riccardo ne metto un po' nel piatto e poi lascio scegliere a lui quanto mangiare. A volte fa il bis o anche il tris, e a volte invece no.
Lo stesso. Mai pesato niente :fischia A volte la pasta non la vuole e mangerebbe solo secondo, a volte niente verdure, a volte ne mangerebbe un'infinita'. Insomma, proprio come noi :fischia Non vedo l'ora che mi possa dire che vuole mangiare :sorrisoo
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2008, 8:52

Franci.uk ha scritto:
rusc ha scritto:Io a Riccardo ne metto un po' nel piatto e poi lascio scegliere a lui quanto mangiare. A volte fa il bis o anche il tris, e a volte invece no.
Lo stesso. Mai pesato niente :fischia A volte la pasta non la vuole e mangerebbe solo secondo, a volte niente verdure, a volte ne mangerebbe un'infinita'. Insomma, proprio come noi :fischia Non vedo l'ora che mi possa dire che vuole mangiare :sorrisoo
francy la mia "paura" era per es. dare troppa carne... per il resto (come sai :ahaha ) emma si regola benissimo da sola.

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 24 ott 2008, 16:59

io mi regolo cosí:

colazione: 250gr latte se del caso add 2 biscotti (cena della sera precedente scarsa - attivitá prevista in mattinata molto intensa)

pranzo: ca 30gr di pasta verdure a volontá e ca 40 gr di carne o 60 di pesce o 30 gr di parmigiano (non mangia altri formaggi)

merenda: quello che capita... o piuttosto quello che riesco a farle buttare giú

cena: vedi pranzo anche se qui preferisco al primo + secondo + verdura un passato + secondo

quando faccio il ragú o la pasta al forno é piatto unico.

Anche Giorgia ha mollato i papponi a 11 mesi e come gradisce quello che mangiamo noi anche perché vuole mangiare da sola.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 24 ott 2008, 17:02

cmq se ha ancora fame do altro o se non finisce non mi ammorbo, mangerá di piú al pasto successivo
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”