GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Coito interrotto... leggenda o verità?
- ismaele979
- BigDaddy
Re: Coito interrotto... leggenda o verità?
Alle superiori, feci un corso di educazione sessuale facoltativo per accumulare crediti formativi, il corso diceva a grandi linee ciò che ho trovato anche su Wikipedia..
tratto da Wikipedia:
Il coito interrotto, comporta tuttavia, nei soggetti predisposti o più suscettibili, numerosi problemi dal punto di vista psicologico e sessuologico, sia a livello individuale che nella relazione di coppia.
Questi problemi si possono sintetizzare in due aspetti principali:
1. disparità fra uomo e donna nella gestione della contraccezione;
2. effetti potenzialmente controproducenti nella sfera del piacere.
Per quanto riguarda il primo punto, infatti, nella coppia che adopera il metodo del coito interrotto, la gestione della contraccezione dipende completamente dalla responsabilità e dalla consapevolezza, nonché dall'esperienza e dall'autocontrollo, del soggetto maschile.
La parte femminile, quindi - ovvero il soggetto fisicamente esposto alla possibilità della fecondazione - risulta pressoché esclusa da ogni possibilità decisionale ossia in posizione di passività rispetto alla gestione del proprio corpo, fatta salva la possibile adozione di posizioni sessuali che consentano alla donna di estrarre agevolmente il membro maschile, sempre che la donna sia sufficientemente esperta e quindi in grado di rendersi conto tempestivamente dell'imminente eiaculazione. In questo senso questo metodo è maggiormente indicato per le coppie affiatate e formate da partner sessualmente già esperti, mentre il suo utilizzo è maggiormente sconsigliato in caso di partner occasionali o inesperti.
Per quanto riguarda il secondo aspetto, invece, occorre sottolineare come questo metodo, essendo basato sull'autocontrollo del maschio rispetto al proprio piacere, potrebbe dare origine, sul piano psicologico, ad alcuni problemi sessuali maschili, quali ansia da prestazione, eiaculazione precoce oppure perdita dell'erezione.
Per quanto riguarda il soggetto femminile, invece, la ridotta durata dell'atto e la brusca interruzione dello stesso, nonché l'impossibilità di esercitare un controllo diretto sulla fecondazione, può determinare, insieme ad altri fattori - anche sessuologici, come la scarsa attenzione ai preliminari e all'orgasmo femminile da parte del soggetto maschile - e in presenza di una predisposizione psicofisica, ansia e difficoltà nell'eccitazione, fino a problemi quali dispareunia e vaginismo, associate, in alcuni casi, alla mancata lubrificazione del tratto vaginale.[2] Per primo Freud si era occupato di questa conseguenza del coito interrotto, ad es. in uno scritto del 1895, dove collegava lo sviluppo della nevrosi d'angoscia, fra le altre cause, all'uso di questo metodo contraccettivo, in particolare laddove "il marito (...) interrompe il contatto (...) senza preoccuparsi dello stato di eccitazione della moglie".[3]
tratto da Wikipedia:
Il coito interrotto, comporta tuttavia, nei soggetti predisposti o più suscettibili, numerosi problemi dal punto di vista psicologico e sessuologico, sia a livello individuale che nella relazione di coppia.
Per quanto riguarda il primo punto, infatti, nella coppia che adopera il metodo del coito interrotto, la gestione della contraccezione dipende completamente dalla responsabilità e dalla consapevolezza, nonché dall'esperienza e dall'autocontrollo, del soggetto maschile.
La parte femminile, quindi - ovvero il soggetto fisicamente esposto alla possibilità della fecondazione - risulta pressoché esclusa da ogni possibilità decisionale ossia in posizione di passività rispetto alla gestione del proprio corpo, fatta salva la possibile adozione di posizioni sessuali che consentano alla donna di estrarre agevolmente il membro maschile, sempre che la donna sia sufficientemente esperta e quindi in grado di rendersi conto tempestivamente dell'imminente eiaculazione. In questo senso questo metodo è maggiormente indicato per le coppie affiatate e formate da partner sessualmente già esperti, mentre il suo utilizzo è maggiormente sconsigliato in caso di partner occasionali o inesperti.
Per quanto riguarda il secondo aspetto, invece, occorre sottolineare come questo metodo, essendo basato sull'autocontrollo del maschio rispetto al proprio piacere, potrebbe dare origine, sul piano psicologico, ad alcuni problemi sessuali maschili, quali ansia da prestazione, eiaculazione precoce oppure perdita dell'erezione.
Per quanto riguarda il soggetto femminile, invece, la ridotta durata dell'atto e la brusca interruzione dello stesso, nonché l'impossibilità di esercitare un controllo diretto sulla fecondazione, può determinare, insieme ad altri fattori - anche sessuologici, come la scarsa attenzione ai preliminari e all'orgasmo femminile da parte del soggetto maschile - e in presenza di una predisposizione psicofisica, ansia e difficoltà nell'eccitazione, fino a problemi quali dispareunia e vaginismo, associate, in alcuni casi, alla mancata lubrificazione del tratto vaginale.[2] Per primo Freud si era occupato di questa conseguenza del coito interrotto, ad es. in uno scritto del 1895, dove collegava lo sviluppo della nevrosi d'angoscia, fra le altre cause, all'uso di questo metodo contraccettivo, in particolare laddove "il marito (...) interrompe il contatto (...) senza preoccuparsi dello stato di eccitazione della moglie".[3]
Padre di Natan, Nora e Nicole
Uomo allegro il ciel l'aiuta.
- ale76
- Master~GolGirl®
ismaele, non scendo nei particolari, ma io parlavo proprio di quanto in oggetto
bye bye

bye bye
C&G
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
A Ismae io nn parlavo mica di quella!!!!!ismaele979 ha scritto:Coitus interruptus è na cosa, fellatio è n'altra. Capiamoci. C'è differenza.Sofia74 ha scritto:Ma mio marito nn finisce da solo................(basta perchè poi mi imbarazzoismaele979 ha scritto:Intanto dovrei parlare con tuo marito.. :prrrrSofia74 ha scritto: x Ismaele: ti posso assicurare che mio marito è tutto tranne che triste (sessualmente parlando) :prrrr
Non penso sia di facile comprensione il problema per una donna..
So comunque che certi uomini prediligono questo metodo perchè amano "finire" la questione da soli per più ragioni.![]()
)

uffaaaaaaaaaaaaaaaa mi imbarazzoooooooooooooooooo

Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- cleo
- Master~GolGirl®
Il sessuologo ci mancava........... 

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
cleo ha scritto:Il sessuologo ci mancava...........

Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- ismaele979
- BigDaddy
Va ben dai...buttiamo in vacca va che è meglio.
Per me il coito interrotto è na stronzata, e ve ne ho portato una motivazione.
..voi fate i pagliaccetti e le ridoline e le minchiatine e va beh, chissene non è n'argomento da lunedì pomeriggio.
to ne faccio un pochettini pure io
:prrrr

..voi fate i pagliaccetti e le ridoline e le minchiatine e va beh, chissene non è n'argomento da lunedì pomeriggio.
to ne faccio un pochettini pure io

- ale76
- Master~GolGirl®
ismaele979 ha scritto:Alle superiori, feci un corso di educazione sessuale facoltativo per accumulare crediti formativi, il corso diceva a grandi linee ciò che ho trovato anche su Wikipedia..
tratto da Wikipedia:

mamma mia che pesante!
C&G
- ci610
- Silver~GolGirl®
mi sfugge solo perchè ci debba essere una ridotta durata dell'atto se si pratica il coito interrotto...
per rispondere a babytriste (maròòòò, ma un nick meno deprimente, no? )
c'è chi rimane incinta col coito interrotto, chi col preservativo bucato, chi al primo tentativo, chi al milionesimo, chi non rimane incinta mai
c'est la vie

per rispondere a babytriste (maròòòò, ma un nick meno deprimente, no? )
c'è chi rimane incinta col coito interrotto, chi col preservativo bucato, chi al primo tentativo, chi al milionesimo, chi non rimane incinta mai
c'est la vie
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
isma ma tu che ne sai del coito?
non dovresti farlo solo per procreare? :prrrr :prrrr :prrrr :prrrr
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
ecco, così mi piaciismaele979 ha scritto:Va ben dai...buttiamo in vacca va che è meglio.
to ne faccio un pochettini pure io![]()
![]()
:prrrr
![]()
![]()
![]()

- ismaele979
- BigDaddy
Il fine dell'atto sessuale è unione e procreazione.Dubbiosa ha scritto:isma ma tu che ne sai del coito?
Quattro basi (che poi basi non sono) al catechismo di prima elementare non ti fanno esperta di cattolicesimo.
- Peperita
- Master~GolGirl®
Isma,
la sessuologia non è una scienza esatta....
se fosse così avremmo il bottoncino sulla patata "godi" e stop...
ciascuno fa sesso a proprio gusto, a mio marito il coito interrotto piace a te no....
anche senza che scomodassi wikipidia lo avevamo capitp
la sessuologia non è una scienza esatta....
se fosse così avremmo il bottoncino sulla patata "godi" e stop...
ciascuno fa sesso a proprio gusto, a mio marito il coito interrotto piace a te no....
anche senza che scomodassi wikipidia lo avevamo capitp
- demi
- Expert~GolGirl®
IO ho usato il coito interrotto x ben 11 anni , nn è successo nulla.
rapporti liberi, al terzo mese ero incinta...
p.s: è il mio socio che vuol fare coito interrotto

Samuele, nato il 30/03/2006
- frangela
- Bronze~GolGirl®
A me personalmente non piace, e neanche al mio omino
Statisticamente è uno dei metodi meno sicuri, quindi, anche se per qualcuno ha funzionato (per bdc o per perizia non saprei) non mi ci affiderei se proprio non volesssi assolutamente un figlio
Statisticamente è uno dei metodi meno sicuri, quindi, anche se per qualcuno ha funzionato (per bdc o per perizia non saprei) non mi ci affiderei se proprio non volesssi assolutamente un figlio
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- Giuliale
- Master~GolGirl®
Io sono rimasta incinta col coito interrotto... poi x 2 anni ho cercato il secondo e nisba.... ho scoperto adesso di averi seri problemi e che molto probabilmente non avrò più figli... citando Ci, c'est la vie!
cmq l'ho adottato quando ho dovuto interrompere la pillola... ed ero conscia del grado di rischio che correvo... e per fortuna che l'ho corso!!!
cmq l'ho adottato quando ho dovuto interrompere la pillola... ed ero conscia del grado di rischio che correvo... e per fortuna che l'ho corso!!!

Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
- Babytriste
- New~GolGirl®
QUOTO... per puntualizzare:demi ha scritto:IO ho usato il coito interrotto x ben 11 anni , nn è successo nulla.
- non sono io a voler praticare il coito interrotto, ma lui
- non usiamo altri metodi perchè se capita (magari succedesse

Sembra quasi che siamo noi donne - megere e arpie - a costringere gli uomini ad usare 'sto tipo di metodo... se è così diffuso, non credo sia perchè agli omini faccia poi tanto schifo, no?

- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
quoto tuttofrangela ha scritto:A me personalmente non piace, e neanche al mio omino
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- OLIV79
- Expert~GolGirl®
BABY per quanto mi riguarda ti posso dire che per ben 3 anni io e il socio abbiamo usato il coito interrotto e non sono mai rimasta incinta :prrrr
però sono d'accordo con chi dice che non è un metodo anticoncezionale!
noi lo abbiamo praticato perchè lui con il preservativo proprio non ci và d'accordo e io ho avuto problemi con la pillola, ma soprattutto perchè se capitava un bebè ERA COMUNQUE UNA GIOIA
però sono d'accordo con chi dice che non è un metodo anticoncezionale!
noi lo abbiamo praticato perchè lui con il preservativo proprio non ci và d'accordo e io ho avuto problemi con la pillola, ma soprattutto perchè se capitava un bebè ERA COMUNQUE UNA GIOIA

Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore
- frangela
- Bronze~GolGirl®
Per quello che riguarda il metodo anticoncezionale spreferito dall'uomo, per la mia piccola esperienza, la palma d'oro va sicuramente al profilattico, non al coito interrotto
(cioè l'unico metodo abbastanza sicuro e senza effetti collaterali per la donna)
(cioè l'unico metodo abbastanza sicuro e senza effetti collaterali per la donna)

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
- Babytriste
- New~GolGirl®
QUOTO IN TOTO... non ha mai voluto usarlo... e neppure voleva che prendessi la pillola...frangela ha scritto:Per quello che riguarda il metodo anticoncezionale spreferito dall'uomo, per la mia piccola esperienza, la palma d'oro va sicuramente al profilattico, non al coito interrotto