GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Coito interrotto... leggenda o verità?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Re: Coito interrotto... leggenda o verità?

Messaggio da ismaele979 » 6 ott 2008, 14:43

Alle superiori, feci un corso di educazione sessuale facoltativo per accumulare crediti formativi, il corso diceva a grandi linee ciò che ho trovato anche su Wikipedia..

tratto da Wikipedia:

Il coito interrotto, comporta tuttavia, nei soggetti predisposti o più suscettibili, numerosi problemi dal punto di vista psicologico e sessuologico, sia a livello individuale che nella relazione di coppia.

Questi problemi si possono sintetizzare in due aspetti principali:

1. disparità fra uomo e donna nella gestione della contraccezione;
2. effetti potenzialmente controproducenti nella sfera del piacere.

Per quanto riguarda il primo punto, infatti, nella coppia che adopera il metodo del coito interrotto, la gestione della contraccezione dipende completamente dalla responsabilità e dalla consapevolezza, nonché dall'esperienza e dall'autocontrollo, del soggetto maschile.
La parte femminile, quindi - ovvero il soggetto fisicamente esposto alla possibilità della fecondazione - risulta pressoché esclusa da ogni possibilità decisionale ossia in posizione di passività rispetto alla gestione del proprio corpo, fatta salva la possibile adozione di posizioni sessuali che consentano alla donna di estrarre agevolmente il membro maschile, sempre che la donna sia sufficientemente esperta e quindi in grado di rendersi conto tempestivamente dell'imminente eiaculazione. In questo senso questo metodo è maggiormente indicato per le coppie affiatate e formate da partner sessualmente già esperti, mentre il suo utilizzo è maggiormente sconsigliato in caso di partner occasionali o inesperti.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, invece, occorre sottolineare come questo metodo, essendo basato sull'autocontrollo del maschio rispetto al proprio piacere, potrebbe dare origine, sul piano psicologico, ad alcuni problemi sessuali maschili, quali ansia da prestazione, eiaculazione precoce oppure perdita dell'erezione.

Per quanto riguarda il soggetto femminile, invece, la ridotta durata dell'atto e la brusca interruzione dello stesso, nonché l'impossibilità di esercitare un controllo diretto sulla fecondazione, può determinare, insieme ad altri fattori - anche sessuologici, come la scarsa attenzione ai preliminari e all'orgasmo femminile da parte del soggetto maschile - e in presenza di una predisposizione psicofisica, ansia e difficoltà nell'eccitazione, fino a problemi quali dispareunia e vaginismo, associate, in alcuni casi, alla mancata lubrificazione del tratto vaginale.[2] Per primo Freud si era occupato di questa conseguenza del coito interrotto, ad es. in uno scritto del 1895, dove collegava lo sviluppo della nevrosi d'angoscia, fra le altre cause, all'uso di questo metodo contraccettivo, in particolare laddove "il marito (...) interrompe il contatto (...) senza preoccuparsi dello stato di eccitazione della moglie".[3]
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 6 ott 2008, 14:43

ismaele, non scendo nei particolari, ma io parlavo proprio di quanto in oggetto :hi hi hi hi
bye bye
C&G

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 6 ott 2008, 14:46

ismaele979 ha scritto:
Sofia74 ha scritto:
ismaele979 ha scritto:
Sofia74 ha scritto: x Ismaele: ti posso assicurare che mio marito è tutto tranne che triste (sessualmente parlando) :prrrr
Intanto dovrei parlare con tuo marito.. :prrrr

Non penso sia di facile comprensione il problema per una donna..
So comunque che certi uomini prediligono questo metodo perchè amano "finire" la questione da soli per più ragioni.
Ma mio marito nn finisce da solo................(basta perchè poi mi imbarazzo :fischia :emozionee )
Coitus interruptus è na cosa, fellatio è n'altra. Capiamoci. C'è differenza.
A Ismae io nn parlavo mica di quella!!!!! :urka
uffaaaaaaaaaaaaaaaa mi imbarazzoooooooooooooooooo :fischia
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 6 ott 2008, 14:46

Il sessuologo ci mancava........... :tafazzi:
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 6 ott 2008, 14:47

cleo ha scritto:Il sessuologo ci mancava........... :tafazzi:
:yeee :yeee :yeee :ahah :ahah :ahah
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 6 ott 2008, 14:58

Va ben dai...buttiamo in vacca va che è meglio.
Per me il coito interrotto è na stronzata, e ve ne ho portato una motivazione.

..voi fate i pagliaccetti e le ridoline e le minchiatine e va beh, chissene non è n'argomento da lunedì pomeriggio.

to ne faccio un pochettini pure io :yeee :coccola :urka :prrrr :hi hi hi hi :ahaha :-D :aargh

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 6 ott 2008, 15:00

ismaele979 ha scritto:Alle superiori, feci un corso di educazione sessuale facoltativo per accumulare crediti formativi, il corso diceva a grandi linee ciò che ho trovato anche su Wikipedia..

tratto da Wikipedia:

Il coito interrotto, comporta tuttavia, nei soggetti predisposti o più suscettibili, numerosi problemi dal punto di vista psicologico e sessuologico, sia a livello individuale che nella relazione di coppia.

Questi problemi si possono sintetizzare in due aspetti principali:

1. disparità fra uomo e donna nella gestione della contraccezione;
2. effetti potenzialmente controproducenti nella sfera del piacere.

Per quanto riguarda il primo punto, infatti, nella coppia che adopera il metodo del coito interrotto, la gestione della contraccezione dipende completamente dalla responsabilità e dalla consapevolezza, nonché dall'esperienza e dall'autocontrollo, del soggetto maschile.
La parte femminile, quindi - ovvero il soggetto fisicamente esposto alla possibilità della fecondazione - risulta pressoché esclusa da ogni possibilità decisionale ossia in posizione di passività rispetto alla gestione del proprio corpo, fatta salva la possibile adozione di posizioni sessuali che consentano alla donna di estrarre agevolmente il membro maschile, sempre che la donna sia sufficientemente esperta e quindi in grado di rendersi conto tempestivamente dell'imminente eiaculazione. In questo senso questo metodo è maggiormente indicato per le coppie affiatate e formate da partner sessualmente già esperti, mentre il suo utilizzo è maggiormente sconsigliato in caso di partner occasionali o inesperti.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, invece, occorre sottolineare come questo metodo, essendo basato sull'autocontrollo del maschio rispetto al proprio piacere, potrebbe dare origine, sul piano psicologico, ad alcuni problemi sessuali maschili, quali ansia da prestazione, eiaculazione precoce oppure perdita dell'erezione.

Per quanto riguarda il soggetto femminile, invece, la ridotta durata dell'atto e la brusca interruzione dello stesso, nonché l'impossibilità di esercitare un controllo diretto sulla fecondazione, può determinare, insieme ad altri fattori - anche sessuologici, come la scarsa attenzione ai preliminari e all'orgasmo femminile da parte del soggetto maschile - e in presenza di una predisposizione psicofisica, ansia e difficoltà nell'eccitazione, fino a problemi quali dispareunia e vaginismo, associate, in alcuni casi, alla mancata lubrificazione del tratto vaginale.[2] Per primo Freud si era occupato di questa conseguenza del coito interrotto, ad es. in uno scritto del 1895, dove collegava lo sviluppo della nevrosi d'angoscia, fra le altre cause, all'uso di questo metodo contraccettivo, in particolare laddove "il marito (...) interrompe il contatto (...) senza preoccuparsi dello stato di eccitazione della moglie".[3]
:dizionario :sommersa: :sparo: :intellettuale: :Cala_palpebra: :muah:
mamma mia che pesante!
C&G

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 ott 2008, 15:16

mi sfugge solo perchè ci debba essere una ridotta durata dell'atto se si pratica il coito interrotto... :domanda

per rispondere a babytriste (maròòòò, ma un nick meno deprimente, no? )
c'è chi rimane incinta col coito interrotto, chi col preservativo bucato, chi al primo tentativo, chi al milionesimo, chi non rimane incinta mai
c'est la vie
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 ott 2008, 15:17

isma ma tu che ne sai del coito?

non dovresti farlo solo per procreare? :prrrr :prrrr :prrrr :prrrr
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 6 ott 2008, 15:18

ismaele979 ha scritto:Va ben dai...buttiamo in vacca va che è meglio.
Per me il coito interrotto è na stronzata, e ve ne ho portato una motivazione.

..voi fate i pagliaccetti e le ridoline e le minchiatine e va beh, chissene non è n'argomento da lunedì pomeriggio.

to ne faccio un pochettini pure io :yeee :coccola :urka :prrrr :hi hi hi hi :ahaha :-D :aargh
ecco, così mi piaci :che_dici

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 6 ott 2008, 15:24

Dubbiosa ha scritto:isma ma tu che ne sai del coito?

non dovresti farlo solo per procreare? :prrrr :prrrr :prrrr :prrrr
Il fine dell'atto sessuale è unione e procreazione.

Quattro basi (che poi basi non sono) al catechismo di prima elementare non ti fanno esperta di cattolicesimo.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 6 ott 2008, 15:28

Isma,
la sessuologia non è una scienza esatta....
se fosse così avremmo il bottoncino sulla patata "godi" e stop...
ciascuno fa sesso a proprio gusto, a mio marito il coito interrotto piace a te no....
anche senza che scomodassi wikipidia lo avevamo capitp

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 6 ott 2008, 16:14

IO ho usato il coito interrotto x ben 11 anni , nn è successo nulla.
rapporti liberi, al terzo mese ero incinta...

p.s: è il mio socio che vuol fare coito interrotto :ok
Samuele, nato il 30/03/2006

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 6 ott 2008, 16:22

A me personalmente non piace, e neanche al mio omino
Statisticamente è uno dei metodi meno sicuri, quindi, anche se per qualcuno ha funzionato (per bdc o per perizia non saprei) non mi ci affiderei se proprio non volesssi assolutamente un figlio
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 6 ott 2008, 16:23

Io sono rimasta incinta col coito interrotto... poi x 2 anni ho cercato il secondo e nisba.... ho scoperto adesso di averi seri problemi e che molto probabilmente non avrò più figli... citando Ci, c'est la vie!

cmq l'ho adottato quando ho dovuto interrompere la pillola... ed ero conscia del grado di rischio che correvo... e per fortuna che l'ho corso!!! :-D
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

Babytriste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Babytriste » 6 ott 2008, 16:31

demi ha scritto:IO ho usato il coito interrotto x ben 11 anni , nn è successo nulla.
rapporti liberi, al terzo mese ero incinta...

p.s: è il mio socio che vuol fare coito interrotto :ok
QUOTO... per puntualizzare:
- non sono io a voler praticare il coito interrotto, ma lui
- non usiamo altri metodi perchè se capita (magari succedesse :che_dici ) va bene lo stesso, non ci siamo mai posti il problema...
Sembra quasi che siamo noi donne - megere e arpie - a costringere gli uomini ad usare 'sto tipo di metodo... se è così diffuso, non credo sia perchè agli omini faccia poi tanto schifo, no? :domanda

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 6 ott 2008, 16:33

frangela ha scritto:A me personalmente non piace, e neanche al mio omino
Statisticamente è uno dei metodi meno sicuri, quindi, anche se per qualcuno ha funzionato (per bdc o per perizia non saprei) non mi ci affiderei se proprio non volesssi assolutamente un figlio
quoto tutto
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

OLIV79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OLIV79 » 6 ott 2008, 16:43

BABY per quanto mi riguarda ti posso dire che per ben 3 anni io e il socio abbiamo usato il coito interrotto e non sono mai rimasta incinta :prrrr
però sono d'accordo con chi dice che non è un metodo anticoncezionale!
noi lo abbiamo praticato perchè lui con il preservativo proprio non ci và d'accordo e io ho avuto problemi con la pillola, ma soprattutto perchè se capitava un bebè ERA COMUNQUE UNA GIOIA :bacio
Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 6 ott 2008, 16:48

Per quello che riguarda il metodo anticoncezionale spreferito dall'uomo, per la mia piccola esperienza, la palma d'oro va sicuramente al profilattico, non al coito interrotto
(cioè l'unico metodo abbastanza sicuro e senza effetti collaterali per la donna) :che_dici
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Babytriste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Babytriste » 6 ott 2008, 16:52

frangela ha scritto:Per quello che riguarda il metodo anticoncezionale spreferito dall'uomo, per la mia piccola esperienza, la palma d'oro va sicuramente al profilattico, non al coito interrotto
(cioè l'unico metodo abbastanza sicuro e senza effetti collaterali per la donna) :che_dici
QUOTO IN TOTO... non ha mai voluto usarlo... e neppure voleva che prendessi la pillola... :domanda valli a capire...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”