GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MATERNA:NANNA SI O NANNA NO???

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

MATERNA:NANNA SI O NANNA NO???

Messaggio da BILLI » 25 set 2008, 10:03

Eccoci anche noi tra le piccole canaglie :yeee
e chiedo subito il vostro parere care amiche
Sara ha iniziato il primo settembre la materna e dopo il normale inserimento il suo orario di permanenza è dalle 8.45 alle 12.45 (la porto io prima di venire in ufficio e la va a prendere mio marito quando esce)quindi la nanna la fa a casa.
Io lavoro solo la mattina e due pomeriggi a settimana quindi fino ad oggi avendo lei frequentato un nido part time alle 13.15 veniva a casa e la nanna la faceva nel suo letto,tranne i due pomeriggi in cui lavoro dove invece la fa dai miei genitori e dove io vado a prenderla alle 17.
Il problema che si pone adesso è se farla dormire o meno alla materna, quindi se continuare a farla andare dai miei genitori quei due pomeriggi a settimana o se invece farla dormire all'asilo e andarla a prendere alle 15.30.
SE SARA DORME ALL'ASILO:
- io NON farei più i due pomeriggi al lavoro, ma farei un orario continuato in modo da uscire alle 15.30 ed andarla a prendere io e quindi staremmo insieme praticamente ogni pomeriggio
- i tre pomeriggi liberi potrei dedicarli alla spesa,alle pulizie, e magari a fare un corso di pilates in pausa pranzo...
SE SARA NON DORME ALL'ASILO:
- non potrei fare l'orario continuato e quindi i due pomeriggi dovrebbe stare dai miei (che lavorano in casa e non son pensioonati)
- dovrei continuare a organizzare casa in quell'ora in cui lei dorme dalle 14 alle 15 ma chiaramente potrei fare poco, quindi come accade ora, Sara dovrebbe venire con me a fare le commisioni o la spesa o dovrebbe "aiutarmi"a pulire....insomma il tempo che passiamo assieme non sarebbe sempre di gioco e divertimento....

Le insegnanti NON spingono affinchè lei resti a dormire anzi!Ma non capisco se lo fanno perchè così hanno meno bimbi o se davvero per loro sia meglio venire a dormire a casa se c'è la possibilità.

Lo sò che la decisione spetta a me e mio marito, ma credetemi, le vostre esperienze mi aiuterebbero a vivere la cosa più serenamente cosa che adesso non saono affatto

Come sempre....grazie :bacio
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: MATERNA:NANNA SI O NANNA NO???

Messaggio da ema1 » 25 set 2008, 10:08

Billi io sono per il dormire alla materna.

Era ha abbandonato il sonno pomeridiano prima dei due anni. Invece da quando e andata alla materna dorme ogni pomeriggio. Quando sta a casa il sabato e la domenica, sta tutto il giorno attaccata e me, e si tiene sveglia con tutte le sue forze , fa di tutto pur di non dormire anche se a volte sta morendo dal sonno.

Invece quando la prendo dalla materna verso 15.30-15.45 lei e bella rilassata e tutto il pomeriggio stiamo insieme e vedo che lei e super tranquilla , invece quando non dorme, diventa abbastanza lagnosa.

Se dormisse anche per te sarebbe meglio. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 25 set 2008, 10:11

grazie EMA :bacio
a casa Sara dorme ancora la sua oretta....dai nonni non sempre :aargh ma si sà i nonni come sono :pistole
il mio dubbio è il crearle insicurezze o cose simili
boh.....sarò forse apprensiva io?
mamma mia :buuu
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 25 set 2008, 10:12

petta che è partito inavvertitamente dicevo che poi io a casa mi sento in colpa....quando lei potrebbe starsene nel suo letto ocn le sue certezze,la sua mamma in cucina
:domanda

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 25 set 2008, 10:15

Billi, guarda anche io all'inizio mi sono fatta dei problemi enormi. Mi ero fissata ( forse dalla mia pessima esperienza con l'asilo) che anche lei avrebbe sofferto, che si sarebbe sentita insicura e spaesata, che mi avrebbe cercata, immaginavo gia i suoi pianti ecc ecc. Invece lei e stata tutto il mio contrario. Non ha avuto nemmeno il tempo d'inserimento che gia dal primo giorno che sono andata a prenderla dopo averla lasciata un ora come mi hanno detto le maestre, lei mi ha detto che voleva restare ancora. Quindi gia del secondo giorno, lei ha dormito li' senza nessun problema.
Sono state due ragazze piu grandi una di 6 e l'altra di 5 anni ( e pensare che Era e andata alla materna che aveva 2 anni e 9 mesi) che l'hanno tenuta vicina e ha dormito i primi giorni con loro. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 25 set 2008, 10:16

Comunque, tu puoi provare, se vedi che non si sente bene o che non dorme, allora non lasciarla anche per il sonno. Fai una settimana di prova... e vedi come vanno le cose.

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 25 set 2008, 10:18

avevo pensato anche a questo ma le insegnanti son state chiare SE INIZIATE A LASCIARLI A DORMIRE POI DOVETE ESSER COERENTI E NON TIRARVI INDIETRO SE PIANGONO
Vedi Ema perchè i miei innumerevoli dubbi

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 25 set 2008, 11:13

BILLI ha scritto:avevo pensato anche a questo ma le insegnanti son state chiare SE INIZIATE A LASCIARLI A DORMIRE POI DOVETE ESSER COERENTI E NON TIRARVI INDIETRO SE PIANGONO
Vedi Ema perchè i miei innumerevoli dubbi
ma che discorsi fanno 'ste maestre?
Perchè dovrebbero piangere? Perchè non vogliono dormire?
A scuola da mia figlia, quando è ora di dormire, via tutti nella stanza del sonno, qualcuno crolla subito ( tipo mia figlia ) ,qualcuno ci mette un pò, ma difficile che piangano :domanda
Ad ogni modo, stando a quello che hai scritto, farla dormire a scuola sarebbe meglio per lei ( perchè evita il passaggio scuola-nonni-casa ) e per te che avresti anche i pomeriggi liberi
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 25 set 2008, 11:20

PITA, il discorso delle maestre è legato al fatto che se anche i bambini piangono dobbiamo esser corenti e non portarli a casa....insomma, far loro capire che non è nulla di catastrofico lo stare là a dormire .Anche se le maestre non spingono affinchè noi lasciamo li i bambini a dormire....forse meno bimbi hanno,meno problemi hanno?
io comunque mi sento in colpa....

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 25 set 2008, 12:16

BILLI ha scritto:PITA, il discorso delle maestre è legato al fatto che se anche i bambini piangono dobbiamo esser corenti e non portarli a casa....insomma, far loro capire che non è nulla di catastrofico lo stare là a dormire .Anche se le maestre non spingono affinchè noi lasciamo li i bambini a dormire....forse meno bimbi hanno,meno problemi hanno?
io comunque mi sento in colpa....
Io trovo coerente l'idea delle maestre invece. Se al primo pianto del bimbo, che spesso può essere lagna più che altro anche da stanchezza, le maestre si mettessero a chiamare i genitori il messaggio che ne arriverebbe al cucciolo sarebbe diseducativo, del tipo: "io piango la mamma arriva" .. e questo può essere poi usato come ricatto o metodo veloce per far correre la mamma al bisogno ..
I bimbi alla materna imparano anche a contare sulle loro forze e a fare i conto con la propria emotività, imparano ad adattarsi a regole e situazioni diverse, è giusto sia cosi secondo me ... senza mai esagerare però è ...

Per la nanna. Non ti sentire in colpa. Perchè dovresti? Per i bimbi è anche una bella esperienza fare la nanna tutti insieme .. e cmq anche tu potresti respirare un pò e andresti a prenderla rilassata e soddisfatta di aver fatto qualche mestiero in casa e qualcosa per te in palestra ...
Alice è sempre stata all'asilo fino alle 16.00 ed è una bimba serena e sveglissima.
In bocca al lupo :emozionee
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

Nenne
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Nenne » 25 set 2008, 12:50

Ciao Billi!!!!!! :cuore

la mia piccola dormiva già al nido, ogni giorno...
quest'anno ha iniziato l'asilo il primo di settembre, e ha sempre dormito là, già dal quarto giorno... le maestre dicono che si addormenta da sola, anche se magari non subito, ma che è bravissima, e non piange. le ho dato le sue lenzuolina che riconosce, e poi si tiene abbracciato un pupazzo o una bambola (cambia ogni giorno!)..
mi dicono che quando dicono ai bimbi che è ora di dormire, lei si mette sulla sua brandina e non si sposta !!!
incredibile...
a casa invece non si addormenta mai da sola!
comunque è tranquilla e serena.
io faccio i turni, perciò sarebbe peggio per lei cambiare ogni giorno le abitudini.
ciao, un bacione!!!! :bacio (sono in ufficio, di fretta!)
Immagine

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 25 set 2008, 17:21

Anch'io sono per la nanna alla materna :ok
Sentirti in colpa x cosa?
A mia figlia è sempre piaciuto dormire con i suoi amichetti e poi, avresti + tempo da dedicarle :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 25 set 2008, 23:45

Ti racconto la mia esperienza.
Aurora ha fatto una anno di nido part time,ed alle 14 era a casa.
Alla materna pensavo di continuare così, però dopo un paio di settimane, lei si trovava bene, quasi me lo ha chiesto di rimanere, e c'ho provato. E' andata benissimo, lei dormiva di sasso.
E' vero che alcune maestre dicono di prenderli a casa, però lei all'asilo aveva un ritmo che magari a casa diventava più flessibile, per cui la sera si riduceva a dormire tardi se il riposino l'aveva fatto dopo le 14. E anche ora che ha 4 anni suonati, il pomeriggio dorme ancora.
Credo che l'importante è vedere se dorme o se la tensine di stare all'asilo le fa perdere il sonno. Se così non è io la lascerei. Ci guadagni tanto in qualità di tempo per te e da poter dedicare a lei.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 26 set 2008, 9:22

...Leggo che la pensate tutte più o meno similmente....
io continuo a rimuginare sul da farsi, stanotte mi rigiravo nel letto....
mi dò tempo ancora il week end.....
ne ho provato a parlare con lei e mi risponde "mamma dormo martedì all'asilo"ma non sò se lo dice x posticipare o cosa....
mah!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 set 2008, 9:59

BILLI non ho letto le altre risposte.
Se la tua bambina è ben inserita alla scuola d'infanzia io la lascerei per il pomeriggio e andrei a prenderla alle 15,30.
In questo modo i nonni sarebbero più liberi e tu avresti piu tempo da dedicare a tua figlia e anche a te stessa.
Se invece la tua bambina non è ancora ben inserita io aspetterei a lasciarla al pomeriggio e farei qualche sacrificio in più almeno per quest'anno.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 26 set 2008, 11:22

...nicole, le insegnanti dicono che Sara sarebbe pronta x iniziare già la prossima settimana....pensavamo tipo il primo ottobre x spezzare un pò la settimana....il primo sarà un mese che frequenta l'asilo
La mattina NON ha mai pianto...oddio non mi fa i salti di gioia, ma se la maestra la intorta io la bacio,la saluto e lei è tranquilla.Poi comunque mi dicono che lei è tranquilla e serena e non ha cedimenti di pianto o simili.....

fed
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fed » 26 set 2008, 12:16

ciao Sonia :bacio

anch'io sono per la nanna a scuola, tu sei + libera e dopo che sei andata a prenderla hai + tempo da dedicargli :sorrisoo
E dopo l'ironia della sorte, c'è la mia vita. Jonathan Tropper

Mamma di SAMUELE nato il 14/09/05 e LORENZO nato il 15/03/08

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 set 2008, 12:17

Lasciala all'asilo ... poi vai a prenderla tu e lei fa esattamente quello che probabilmente fanno tutti gli altri bambini. Nell'asilo di Davide non è nemmeno contemplata la possibilità di uscire prima delle 16 se non per casi eccezionali.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fed
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fed » 26 set 2008, 12:19

fed ha scritto:ciao Sonia :bacio

anch'io sono per la nanna a scuola, tu sei + libera e dopo che sei andata a prenderla hai + tempo da dedicargli :sorrisoo
volevo scrivere da dedicarle :martello :martello :martello

da noi si può andare a prendere i bimbi dopo pranzo fino alle 14.00 oppure dopo le 16.15.
E dopo l'ironia della sorte, c'è la mia vita. Jonathan Tropper

Mamma di SAMUELE nato il 14/09/05 e LORENZO nato il 15/03/08

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 26 set 2008, 14:23

grazie...credo proprio che mercoledì inizieremo!oggi alle 12.45 quando suo padre è andato a prenderla lei gli ha chiesto perchè nn la lasciavamo là a dormire...
questo ci ha chiarito ogni dubbio!
mercoledì proviamo :incrocini poi vi dirò :ok

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”