GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIMBO SE LA PAPPA NON MANDI GIU', LA MAMMA CHI LA TIRA SU??

Bloccato
madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: BIMBO SE LA PAPPA NON MANDI GIU', LA MAMMA CHI LA TIRA SU??

Messaggio da madainoncicredo » 23 set 2008, 11:20

miranda72 ha scritto:
madainoncicredo ha scritto: Oh ci sono bambini che a casa non mangiano nulla e all'asilo si sbafano qualsiasi cosa... Purtroppo non è il caso di mio figlio, che l'anno scorso al nido infilava una serie di NO: minestra NO, pietanza NO; frutta POCO. Merenda POCO.
anche il mio, una sfilza di NO,NO,NO.... mi sembrava di leggere una pagella con tutte le insufficenze!!
Fammi sapere se i consigli della pediatra funzionano! :incrocini :incrocini L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa e' che ti ha consigliato di ricattarlo ("se mangi tutta la pappa poi guardi i cartoni")per farlo mangiare,ho sempre saputo che e' controproducente questo sistema :domanda
Infatti anche a me suona come un ricatto... oh, però ieri sera ha funzionato!!!
Dopo due cucchiaini di pappa ha voluto un pezzetto della nostra piadina allo stracchino (ormai la mangiamo due volte a settimana proprio perché abbaimo scoperto che piace anche a lui :fischia) e poi ha cominciato a chiedere il fruttolo (indicando il frigo, perché parla pochissimo). Noi gli abbiamo detto con molta calma, e rendendolo più un premio che un ricatto, che prima avrebbe dovuto mangiare tutta la pappa, e dopo avrebbe avuto il fruttolo e avrebbe anche potuto guardare i cartoni in tv.
Be', l'ha capita... e si è fatto imboccare buono buono, finendo la pappa in un attimo (intanto indicava la tv... come per dire: ma è proprio vero che poi mi fai vedere i cartoni?).

Non so se e quanto funzionerà questo sistema, ma almeno ieri sera siamo stati tutti più sereni... e chissà, magari mio figlio si abituerà a mangiare un pochino...

Non so se anche voi ci avete mai pensato, ma la mia preoccupazione è che il suo stomaco si rimpicciolisca sempre di più, mangiando poco o niente, e così si innesca il classico meccanismo del gatto che si morde la coda... ovvero ha lo stomaco piccolo quindi si riempie subito quindi non ha fame quindi mangia poco quindi lo stomaco si rimpicciolisce...
Non sono matta, lo giuro :ahah
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 23 set 2008, 11:23

agostina07 ha scritto: per quanto riguarda gli scatti di nervi:
la notte Zoe si sveglia ogni ora (o meno)
non gattona e non sta in piedi
non dice niente (mamma per qualsiasi cosa e memme che sono io...basta)
non mangia altro che lm
sono distrutta e giornalmente sbotto sia con Zoe che con mio marito perchè i nervi non tengono più...dopo una giornata (in realtà solo 5 ore) di lavoro poi le cose non vanno meglio :che_dici
ogni giorno mi alzo con il proposito di non alterarmi e di non alzare la voce con Zoe ed ogni sera vado a nanna con il rimorso di non esserci riuscita :buuu
Capisco non credere in psicologi e affini... ma... hai qualcuno che ti aiuta??? Anche in casa, intendo... o con la bimba...
Scusa, non ti conosco, non conosco la tua situazione, ma da quel che leggo io sarei stremata... altro che scatti di nervi :coccola
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 23 set 2008, 12:02

lavoro solo mezza giornata e Zoe me la tiene mia mamma (che lavora anche lei e deve fare part-time per darmi una mano)
l'altra mezza giornata non posso lavorare altrimenti Zoe rimane a digiuno per troppe ore (motivo per cui al nido non la vogliono)
mio marito mi da una mano il finesettimana, ma Zoe è una bimba "difficile"...se c'è la mamma non vuole stare nemmeno con il papà.
di notte ovviamente me la devo cavare da sola.
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 23 set 2008, 23:05

BUONASERA!

Mio marito è ancora a casa, sinceramente è tanto che non passo che non ricordo neppure se ve l'avevo detto... :fischia
Comunque con lui ho l'accesso ridotto al pc, ma se tutto va bene da lunedì se ne torna al lavoro ( e speriamo :incrocini , ormai in casa non lo reggo più :fischia )

Sono in pieno svezzamento con Katerina, a pranzo mangia volentieri la pappa, ma a cena fa sempre storie e vuole il latte, stasera mi sono innervosita, più che altro perchè ogni volta devo buttare un piatto di pappa e odio sprecare il cibo... poi c'ho pensato un po' su e mi sono data della sc**a da sola.
Se penso a tutte le pappe buttate con Alessio... altro che latte, lui saltava proprio il pasto e spesso più di una volta al giorno, Kate mangia come un porcella non posso lamentarmi di sicuro! :sorrisoo

Ale è fermo sugli 8 Kg, ha finalmente deciso che la verdura è commestibile, ma solo se passata e se la mangia pure Katerina :ahaha
Sono troppo buffi, li siedo vicini e do un cucchiaino a lui e uno a lei e quando non è il loro turno brontolano e fanno "mmhh mhhh", faccio così anche col fruttolo o l'omo di frutta a merenda e funziona :yeee
X l'appetito di Alessio la sorellina è una manna dal cielo! :-D

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 23 set 2008, 23:08

Per il discorso parlare/masticare...

Alessio non parla ancora, infatti proprio oggi la pediatra ci ha fatto la richiesta x andare dal logopedista, ma sinceramente non saprei dire se mastica o meno, o meglio, non so se mastica bene... io ancora gli do i cibi a cubetti e comunque lui mangiava i pezzetti di bistecca anche senza denti (li ha messi a 12 mesi) booo :domanda

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 24 set 2008, 10:00

jessica78 ha scritto:Per il discorso parlare/masticare...

Alessio non parla ancora, infatti proprio oggi la pediatra ci ha fatto la richiesta x andare dal logopedista, ma sinceramente non saprei dire se mastica o meno, o meglio, non so se mastica bene... io ancora gli do i cibi a cubetti e comunque lui mangiava i pezzetti di bistecca anche senza denti (li ha messi a 12 mesi) booo :domanda
Ma non dice proprio nulla nulla? Neanche mamma, papà...?
Gabo, che ha un mese meno di Alessio se ho fatto bene i conti, ne dice pochissime rispetto ai suoi coetanei, ma qualcosa dice, e soprattutto inventa parole: le sue preferite sono faffa per sapone e lalla per acqua. Però non sono preoccupata... suo cugino ha cominciato a parlare a 3 anni per pigrizia!
Però mio figlio di masticare proprio non ne vuole sapere... altro che pezzetti di bistecca, nemmeno la pastina-tempestina vuole... solo roba liquida o molliccia! :martello

crea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da crea » 24 set 2008, 14:34

eccomi finalmente...

siamo tornati luendi notte
e con le valigie, la casa da sistemare, l'inizio asilo ecc non ho trovato ancora il tempo per leggere nulla...

nel foto album ho messo 4 fotine delle ferie...
se volete darci un'occhio...
Giovanna con Asia (01.03.05) e la nuova arrivata Zoe (23.05.07)

crea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da crea » 24 set 2008, 14:35

le vacanze sono andate bene
la prima settimana il tempo è stato bellissimo, temerature sempre sui 30-33gradi
poi c'è stato un temporale notturno e la seconda settimana il tempo è stato un po' variabile...
poca acqua ( e solo la sera ) ma spesso nuvoloso e con vento...

quindi anche la temeratura dell'acqua sia mare che piscina era più freschetta

Il villaggio era immenso...
c'erano moltissimi russi e germanici, tanti italiani..

la spiaggia era bella e il mare la prima settimana non era male
( beh niente a che vedere con quello delle foto di FEDE a dire il vero...)
ma poi con il vento sono arrivate pure le alghe...
e visto che la voglia di farne degli abitanti del luogo, specie a settembre che è mese di ramadan non è delle più alte vi lascio immaginare la pulizia della spiaggia con che tem,pistiche veniva fatta...

però c'erano molte piscine con acqua di mare e un'acqua park con scivoli per grandi, piccoli e persino bebê
la struttura era davvero bella anche se si vedeva che era un po' datata

per il mangiare, beh... noi qui siamo un po' visziati ma in linea di massima si mangiava bene
anche se forse un po' ripetitivo alla fine...

Comunque la nostra è stata un settimana di relax totale
abbiamo accumulato tantissime ore di sonno
anche il pomeriggio ci mettevamo a letto come le bimbe
e alla fine ci svegliavamo che erano le 16.00

in pratica arrivavamo in spiaggia quando gli altri stavano partendo

crea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da crea » 24 set 2008, 14:35

unici nei...

a Patricm hanno rubato in piscina il cellulare nuovo

che aveva fotocamera, accesso internet, navigatore, e..
sospetto pure la macchinetta per i toas nascosta da qualche parte...

questo è bastato ( beh forse a ragione )
a fargli girare le p...

ma almeno non si è rovinato la vacanza
è che avendo io lasciato appositamente il telefono a casa
eravamo un po' tagliati fuori
cosa che a me non fa assolutamente nullla
ma patrick se non è reperibile diventa nervoso...

il perosnale dell'albergo comunque è sempre stato genitilissimo...

molto più rompi quelli fuori...
che cercavano davvero di spillarti soldi in ogni modo
cercando di fregarti a piene mani...

a un certo punto ci siamo rotti di taxisti che chiedevano 4 volte più del normale
e ci siamo detti che ce ne saremo stati tranquilli in spiaggia

manco le cartoline abbiamo comprato dal tanto che eravamo scattivati da questo loro cercare continuamente di spillarti soldi...

per le bimbe comunque è stato bellissimo...
Patrick in spiaggia ha costruito di tutto e di più ed era il riferimento per gli altri bimbi che venivano a fare le foto con le sue costruzioni
...

ok... ora vedo se riesco a leggere un po' di voi poi salgo dalle bimbe...

PS: i nostri amici poi non sono venuti
la bimba si era presa l'ennesima bronchite ma in modo piuttosto grave ( col "fischio" )
ed è stata curata con antibiotici e cortisone
persino dal fisioterapista e dal pneumatologo sono dovuti andare...

povera stella...

crea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da crea » 24 set 2008, 14:37

ah per il mangiare in vacanza è andata benino...

e Asia vi dirô inizia a mangiare abbastanza bene... non molto ma per lei a sufficenza e sopprattutto senza farsi pregare...

zoe invece un disastro... i denti sono sempre li sotto che non escono e se fa mezzo pasto al giorno è tanto...
finiti i bei tempi da 300gr di pappa a volta...
e pensare che pensavo che lei mi avrebbe dato grandi soddisfazioni in questo senso...

cmq a peso mi pare messa bene, non l'ho pesata ma le vanno le maglie di Asia che ancora si infila nella 80! :urka

crea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da crea » 25 set 2008, 14:12

eccomi...
stamattina compere per Asia...
scarpe :... naturalmente Asia ha fatto un sacco di storie perchê nel negozio c'è la tv coi cartoni e quando le chiedevo come andavano le scarpe figuriamoci se mi dava retta!

naturalmente poi quelle che erano comode erano quelle delle principesse disney
ma questa volta ho ceduto perchè ho già visto che se compro quelle che dico io alla fine poi non le mette o finisce che dice che le fanno male ecc...

quindi , visto che oltretutto non costavano molto, andremo di principesse disney con tanto di lucina...

Poi sono stata al C&A perchê ad Asia mancavano vestiti comodi per l'asilo...
avevano cose carinissime a pochissimo... con 100fr ( ca 65 euro) le ho preso una giacca in maglia, un completino in jersey 3 pz ( fuseaux, shirt maniche lunghe e vestito sopra) 2 fuseaux, e due maglie di quelle sovrapposte che sotto hanno la shirt a manica lunga e sopra la tunichetta con la cintura in vita...

insomma per l'asilo sono a posto...
devo dire però che quest'anno a colori sono messi male..
io compravo molto alla redoute ma pure li tutto grigio e viola...

stamattina quello che ho preso era quasi tutto grigio chiaro ma almeno aveva inserti in fucsia o rosso...

crea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da crea » 25 set 2008, 14:15

Mi sono dimenticata di scrivere il meglio del mio rientro ho aereo. In aggiunta al fatto che zoe ha pianto un sacco e asia ha vomitato, una sig.a di una certa età, truccata coi capelli bianco azzurri e una fila di anelli sulla mano quando siamo atterrati mi vede e mi fa: scusi ma era sua figlia che piangeva così? A dire il vero erano in 3 ma mi sono limitata a dire di si e lei: guardi mi ha fatto venire un mal di testa che non le dico! Ho anche io avuto figli ma mai che hanno urlato così. Non dovrebbero permettere un comportamento così ho aereo. Io sulle prime le ho detto che stava male poi visto che continuava mi sono incavolata e le faccio: guardi quando sono salita ho chiesto una gabbia x metterla coi bagagli ma non l avevano, un paracadute x il quo però nemmeno così me la sono tenuta ho braccio, e cmq se l effetto che le vacanze le fanno è questo ho eviterei di spendere soldi x nulla.. Non vi dico come ero nera, pat che semplicemente la ignorava dicendo ad alta voce che lui discosi civili con gli ignoranti non riesce a farli..

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 25 set 2008, 14:49

:hi hi hi hi scusa ma mi immagino al scena di tuo marito che mormora ad alta voce..... :fischia
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 25 set 2008, 15:09

'giorno

non sono molto presente, ho tanto lavoro e 2 nuovi tesisti da seguire :x:...però vi leggo sempre :bacio

Zoe ha ancora un raffreddore terribile e con il Nahrinel non abbiamo risolto nulla (non esce niente :domanda )
in più ha tosse grassa e si sveglia in continuazione
ha due occhiaie da paura, povera piccola
in più ieri sera ha vomitato a causa di un colpo di tosse
ho paura della bronchiteeeeeeeee :buuu

jessica: devi essere una persona mooooooooolto particolare...mi piaci :ok Ho sbirciato nel tuo album e mi fanno scompisciare le foto che hai messo :ahah

crea
: :urka ammazza...altro che gente ignorante. Io il paracadute lo avrei proposto alla nonna-strega :hi hi hi hi
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 25 set 2008, 15:12

Agostina hai provato col rinopaidolo??? è tipo un vics alle erbe adatto ai bambini
aiuta a fluidificare..... :incrocini
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 25 set 2008, 17:10

ciao care, un saluto veloce perchè son sempre un pò di corsa.
vedo che ci sono tanti arretrati e spero di rifarmi al + presto.
CREA ben tornata!!!!!!!!

lorenzo ieri eco alle anche e tutto ok
gloria ha cominciato la crisettina all'asilo.. piange prima di usicre di casa e poi quando la lascio là.. ma piange poco! poi esce che ne è entusiasta

all'asilo continua a mangiare di tutto!

ora vi saluto e torno presto
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 25 set 2008, 18:43

crea ha scritto:eccomi finalmente...

siamo tornati luendi notte
e con le valigie, la casa da sistemare, l'inizio asilo ecc non ho trovato ancora il tempo per leggere nulla...

nel foto album ho messo 4 fotine delle ferie...
se volete darci un'occhio...
Ciao! Dalle foto ho capito che siete stati in Tunisia! Dove?
Noi ci siamo stati una settimana in luglio a Mahdia, in viaggio di nozze. Io però c'ero stata altre due volte in precedenza. Ed è un Paese che mi piace molto... anche perché è a sole due ore d'aereo e lì una vacanza costa meno che in Italia :fischia

Comunque in viaggio si incontra gente impossibile, e purtroppo più l'età avanza peggio è... Mi dico sempre che spero di non diventare un'anziana rompiballe tipo quella che hai incontrato in aereo, ma chissà, forse è inevitabile!

Già che ci sono, visto che voi frequentate questo topic da tempo... qualcuna di voi ha letto il libro di Estivill sulla pappa? Lo sta leggendo una mia amica (che però ha anche applicato Estivill sulla nanna) e dice che offre spunti interessanti...

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 25 set 2008, 20:28

madainoncicredo ha scritto: Già che ci sono, visto che voi frequentate questo topic da tempo... qualcuna di voi ha letto il libro di Estivill sulla pappa? Lo sta leggendo una mia amica (che però ha anche applicato Estivill sulla nanna) e dice che offre spunti interessanti...
si io! :che_dici se vuoi sclerare te lo consiglio! :rabbia Io per rilassarmi un po' ho dovuto imboscare tutti i libri da Gonzales a Estevill !!!!
ecco qui qualche mio commentino anche su "Si mangia"

"seggiolone,bavaglino,bicchiere piatto e posate.A partire da questo momento e finche' non ha finito di mangiare,questi oggetti accompagnano il bambino e in nessuna circostanza i genitori devono toglierglieli" Bene,in nessuna circostanza li dobbiamo togliere ma e' il bambino che si toglie dalla tavola scappando via!!!allora i nostri piccoli che "non finiscono di mangiare" (il mio neanche inizia e ne si vuole sedere a tavola) dobbiamo legarli alla sedia con manette sia alle mani che ai piedi in modo che non scappino fino a quando non hanno finito!!!...
"Dopo un certo tempo,semplicemente vedendo il suo piatto sapra' che e' arrivata l'ora del pasto "....quindi inizia a piangere!!! :che_dici
"e' opportuno congratularsi con lui quando apre la bocca mastica e inghiotte" vorrei sapere QUANDO????
Poi,prima un bel discorsino che i genitori devono essere sereni,sicuri e rilassati e poi dice:
"Soltanto quando il pasto e' considerato finito si permettera' al bambino di alzarsi dal seggiolone" ma come si fa a rimanere sereni sicuri e rilassati quando il bambino odia a morte sedersi a tavola e mangiare,facendo scenate napoletane????anche li' lo devo legare??

...Bene,mettiamoci nella peggiore delle 2 situazioni:il bambino rifiuta il cibo.Che facciamo?In un certo modo,poiche' siamo seduti accanto al bambino per seguiro mentre mangia,dobbiamo abituarci all'idea che a parire da quel momento,siamo siventati sordi e ciechi.Senza abbandonare il nostro atteggiamento sereno e affettuoso,riempiamo la forchetta o il cucchiaio e lo aiutiamo a introdurli bene in bocca. Se il bambino rifiuta di nuovo il cibo tentiamo un altra volta senza allarmarci ne innervosirci.........Manterremo questo atteggiamento x 3 minuti anche se il bambino sputa e rifiuta il cibo......poi togliere il piatto........
Avevo provato con Lorenzo..con il sorriso (da paresi)e finta calma, ho provato ad introdurgli qualcosa in bocca,e' diventato viola e sputava disperato convincendomi che obbligare/forzare i bambini in questo modo e' una cosa SBAGLIATISSIMA!!!!

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 26 set 2008, 11:43

Be', per curiosità lo leggerò... Ho già letto "Mio figlio non mi mangia", un anno fa, e naturalmente non trovai nessuna risposta alle mie domande, anche perché ogni bambino (e ogni mamma) è diverso.

Io comprai "Fate la nanna" quando ero incinta di due mesi :fischia perché parecchi miei amici avevano avuto problemi di nanna e li avevano risolti con Estevill. Ma Gabriele fino a 10 mesi di età non ha avuto problemi a dormire, poi sì, ma il metodo non sono mai riuscita ad applicarlo. Però qualche spunto utile il libro sulla nanna me l'ha dato.

Magari qualche ideuzza mi viene anche dal libro sulla pappa... :incrocini

Però devo dire (lo dico sottovoce) che da quando applichiamo il metodo della tv come premio la sera mangia tutta la sua pappetta senza troppe storie...

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 26 set 2008, 23:05

BUONASERA!!!!

Crea: ma come??? permettono ai bambini di salire in aereo??? non c'è il divieto sopra ai 6 kg come x i cani sui treni??? Anche tu però... viaggiare con compagnie aeree che non prevedono l'anestesista x i bambini irrequieti :che_dici :bomba :grrr :bomba :grrr
Ma robi da mat!
"seggiolone,bavaglino,bicchiere piatto e posate.A partire da questo momento e finche' non ha finito di mangiare,questi oggetti accompagnano il bambino e in nessuna circostanza i genitori devono toglierglieli"
Io non ho nessun bisogno di toglierli... Alessio è bravissimo nel lancio delle stoviglie, quando decide che non li vuole più davanti Viaaaaaaaaa.... altro che UFO che volano x casa mia :che_dici
Lui non usa il bavaglino, ne il piatto (gli metto il cibo sul vassoio del seggiolone), ne le posate...
"Soltanto quando il pasto e' considerato finito si permettera' al bambino di alzarsi dal seggiolone"
E se riesce a mettersi in piedi sul seggiolone nonostante cintura con 5 punti d'ancoraggio così stretta e tirata che manco Hannibal Lecter e poi tenta il tuffo a volo d'angelo verso il pavimento? :domanda
...Bene,mettiamoci nella peggiore delle 2 situazioni:il bambino rifiuta il cibo.Che facciamo?In un certo modo,poiche' siamo seduti accanto al bambino per seguiro mentre mangia,dobbiamo abituarci all'idea che a parire da quel momento,siamo siventati sordi e ciechi....
Cieca magari no, ma sorda con Alessio che urla xchè non ha fame, Katerina che urla perchè invece vuole mangiare e il socio che alza la tv xchè se non ascolta il tg a tavola mi diventa isterico, diciamo che sono sulla via buona x diventarlo :ahah

Penso che certe regole siano perfettamente applicabili sui bambini che hanno un approccio standard col cibo, ma ops...
quelli pure senza regole magnano comunque :che_dici

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”