GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE TEORIE SULLA NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 22:32

akane ha scritto:
vuoi dati scientifici con grafici o numeri o ti bastano esperienze pratiche?

la sera fa ciao ciao con la manina sorridendo dal lettino alla sua mamma mentre esce dalla stanza

Poi se con "funziona nel tempo" intendi se funziona fino a 10/12/15 anni questo non lo so

nonostante io sia una crudele estivilliana mi alzo e accudisco mio figlio pensa :sorrisoo come tutte le crudeli estivilliane
dati scientifici non credo che ce ne siano perché da quanto ho capito non ne ha le basi...e non è riconosciuto

bè questo è un segno che ha un sonno sereno? ma tua sorella legge mai loro una favola o sta con loro prima della ninna? cioè deve sempre poi seguire questo iter di lasciarle addormentare da sole? e quando hanno qualche fastidio dormono lo stesso? cioè come funziona quando loro si svegliano per qls motivo?

bè sapere se funziona nel tempo è importante...è un po' come l'enuresi notturna per lo spannolinamento...i bimbi fino a una certa età vivono certe esperienze e una volta che le hanno elaborate "tirano fuori" quello che hanno vissuto..

l'ultima frase è la tipica che fa morire queste discussioni...in fondo nessuno pensa che tu non accudisca tuo figlio, non saresti qui a scrivere messaggi per lui...quindi non scadere nel banale, ti prego, e continua a darci notizie come hai fatto...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 22:35

quando pietor ha iniziato a parlare abbiamo capito che prima della ninna aveva bisogno di scaricare...ma non ha mai pianto...abbiamo canalizzato queste energie residue con giochini prima e favoline e simili poi per insegnargli a rilassarsi piano piano e a lasciarsi andare, cosa che fa fatica a fare un bimbo piccolo che continuerebbe a giocare per tutta la giornata..

nel tempo ha imparato e per ora c'è un momento di tranquillità con dei giochi che fa anche da solo e poi una favolina e a letto colla luce spenta, con o senza noi, e piano piano si addormenta...e questo da un anno e mezzo...

quindi ci arrivano da soli...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 22:43

allora scarlet ti spiego perchè forse estivill non lo hai letto bene :sorrisoo
non è che a una certa ora si prende il bambino si butta nel lettino e si chiude la porta e chi s'è visto s'è visto, no.
Estivill parla di rituali per la nanna.. i rituali vengono scelti dai genitori o dal bimbo se è abbastanz agrane per scegliere per esempio se al tuo bimbo piace che tu gli legga le favole il rituale puo' diventare quello.
Ti spiego quello che faccio io ok? Flavio alle 19.30 cena, ci mette si e no 10 minuti è un mangione... quando ha finito di mangiare lo prendiamo e ci mettiamo tutti e 3 sul lettone a giocare e lo coccoliamo, e giachiamo e lo coccoliamo (e ancora picoclino per le favole), poi quando vediamo che è stanco, sbadiglia e si tropiccia gli occhi lo prendiamo in braccio e iniziamo ad avviarci verso la sua cameretta salutando tutti gli "amici" che incontriamo nel tragitto "buonanotte alce (un pupazzo a forma di alce), buonanotte quadro dle messico, buonotte cucina, buonotte scale" e via dicendo in camera saluta i disegni che ha attaccati alla parete, lo mettiamo nel lettino e gli diamo la buonanotte salutandolo e dicendo che ci vediamo domani. Lui si gira verso il suo pupazoz cagnolone che sta nel suo lettino, cerca la posizione piu' comoda, chiacchiara 1 o 2 minuti (intanto io sto fuori dalla porta) dicendo i suoi "ehhhh ahhhhh uhhhh" e poi non lo sento + quando rientro dorme. E vuoi sapere una cosa? dopo il gioco nel lettoone quando lo prendiamo in braccio lo sai lui cosa fa? inzia a ridere e sgambettare felice guardando prima alce, poi il quadro del messico e poi uno ad uno tutti gli "amici della buonanotte".
Il rituale puo' essere questo (a flavio per ora piace questo), o una favola, o una canzone o quello che vuoi tu.
E' così crudele? a me pare di no
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 22:47

akane ha scritto:allora scarlet ti spiego perchè forse estivill non lo hai letto bene :sorrisoo
non è che a una certa ora si prende il bambino si butta nel lettino e si chiude la porta e chi s'è visto s'è visto, no.
Estivill parla di rituali per la nanna..
io ho letto il suo libricino in libreria sorridendo perchè pensavo fosse un libro ironico per i genitori..solo qui ho capito che era serio..

detto questo il rituale ok, infatti ti chiedevo come fa tua sorella perché chi sento sento mi dice che estivill = il bimbo si addormenta da solo...ma cosa vuol dire? tu infatti dicevi che tua sorella esce dalla stanza

poi ho visto un video su you tube e devo dire che mi sono venuti i brividi...e c'era il Dottore che dava consigli ai genitori mentre per casa si sentiva questo pianto davvero straziante (non era quello da scarica tensione)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 set 2008, 22:47

akane ha scritto:allora scarlet ti spiego perchè forse estivill non lo hai letto bene :sorrisoo
Estivill parla di rituali per la nanna.. i rituali vengono scelti dai genitori o dal bimbo se è abbastanz agrane per scegliere per esempio se al tuo bimbo piace che tu gli legga le favole il rituale puo' diventare quello.
Ti spiego quello che faccio io ok? Flavio alle 19.30 cena, ci mette si e no 10 minuti è un mangione... quando ha finito di mangiare lo prendiamo e ci mettiamo tutti e 3 sul lettone a giocare e lo coccoliamo, e giachiamo e lo coccoliamo (e ancora picoclino per le favole), poi quando vediamo che è stanco, sbadiglia e si tropiccia gli occhi lo prendiamo in braccio e iniziamo ad avviarci verso la sua cameretta salutando tutti gli "amici" che incontriamo nel tragitto "buonanotte alce (un pupazzo a forma di alce), buonanotte quadro dle messico, buonotte cucina, buonotte scale" e via dicendo in camera saluta i disegni che ha attaccati alla parete, lo mettiamo nel lettino e gli diamo la buonanotte salutandolo e dicendo che ci vediamo domani. Lui si gira verso il suo pupazoz cagnolone che sta nel suo lettino, cerca la posizione piu' comoda, chiacchiara 1 o 2 minuti (intanto io sto fuori dalla porta) dicendo i suoi "ehhhh ahhhhh uhhhh" e poi non lo sento + quando rientro dorme. E vuoi sapere una cosa? dopo il gioco nel lettoone quando lo prendiamo in braccio lo sai lui cosa fa? inzia a ridere e sgambettare felice guardando prima alce, poi il quadro del messico e poi uno ad uno tutti gli "amici della buonanotte".
Il rituale puo' essere questo (a flavio per ora piace questo), o una favola, o una canzone o quello che vuoi tu.
però c'è un però
... se avessi provato (o meglio scoperto... perchè qui diciamocelo, è questione di kiulo scoprire cosa meglio li aggrada) non avresti avuto bisogno di Estivill... o sbaglio?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 22:49

akane ha scritto: Ti spiego quello che faccio io ok?

è molto carino il vs modo, ma estivill dove è? e per arrivare a questo cosa avete dovuto seguire del metodo?

io non vedo crudeltà...stai usando tu questa parola...ho solo parlato di modalità che non mi piacciono e che da quanto ho capito non hanno un riconoscimento a livello scientifico (il mio pediatra, una mia amica psicologa infantile me lo hanno vivamente scongliato a suo tempo)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 22:52

ishetta ha scritto: però c'è un però
... se avessi provato (o meglio scoperto... perchè qui diciamocelo, è questione di kiulo scoprire cosa meglio li aggrada) non avresti avuto bisogno di Estivill... o sbaglio?
secondo me questo è il succo del discorso...io ho amiche che sono arrivate a crisi pazzeche per la questione sonno che non era poi così disastrosa, ma per vari motivi pensavano di essere madri sbagliat perché il bimbo non dormiva...e estivill è stato solo uno specchietto per le allodole, un po' come qualsiasi soluzione che nn prevede una modalità per dormire che sia un piacere che si impara a condividere...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 22:55

ishetta se avessi provato il rituale, estivill o non estivill flavio avrebbe pianto comunque le prime 2 o 3 volte, era comunque abituato ad altro (le braccia).
scarlet quello che hai visto su youtube io non l'ho mai visto dal vivo, cioè mio figlio ha pianto la prima sera qualche minuto, la seconda di meno, la 3^ si è solo lamentato e la 4^ non l'ho proprio sentito.
non è mia sorella ma la figlia del cugino di mio marito. Dicevo che fa ciao ciao con la manina la bimba si. Sono stata a cena da loro tempo fa, abbiamo cenato, poi verso le 21 mamma papà e figlia si sono messi sul divano, le hanno raccontato una favola poi insieme hanno cantato una canzone francese (la mamma è francese), poi l'ha presa in braccio e hanno salutato i loro "amici della buonanotte" poi sono entrate in camera l'ha messa nel lettino e le ha detto (sentito con le mie orecchie) "buonanotte amore, ci vediamo domani fai bei sogni" e la bimba " buonanotte mammina ci vediamo quando si sveglia il sole" e le ha fatto ciao ciao con la manina. Questo è il "loro" rituale
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 22:57

scarlet ha scritto:
akane ha scritto: Ti spiego quello che faccio io ok?

è molto carino il vs modo, ma estivill dove è? e per arrivare a questo cosa avete dovuto seguire del metodo?

io non vedo crudeltà...stai usando tu questa parola...ho solo parlato di modalità che non mi piacciono e che da quanto ho capito non hanno un riconoscimento a livello scientifico (il mio pediatra, una mia amica psicologa infantile me lo hanno vivamente scongliato a suo tempo)
scarlet... questo è estivill! sorpresa. Cioè questo è estivill quando il metodo è collaudato. Le prima 2 o 3 sere flavio piangeva quando lo mettevo nel lettino anche se il rituale è carino e io entravo in camera ogni tot minuti e cercavo di tranquillizzarlo

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 22:59

bene quindi tuo figlio e le tue nipoti probabilmente erano pronte a fare questo passaggio...ma estivill dove lo avete applicato quindi? nel cambiare modo di addormentarli?

forse flavio piangeva perché non c'era ancora una modalità che gli piacesse...o forse quando sono piccoli non sanno nemmeno loro come fare a rilassarsi...abbandonare la veglia non è cosa facile...ma estivill quindi non serviva..no?

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:01

abbiamo applicato estivill per cambaire modo di addormentarli. prima si addormentavano in braccio e ci mettevano anche 45 minuti (ore a volte :urka ) e ad ogni micro-risveglio notturno volevano essere riaddormentati in braccio.
adesso flavio a meno che non stia male si sveglia e si riaddormenta dopo pochi secondi

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:03

secondo me quel video su youtube confonde un po' le idee... cioè un video di pochi secondi e magari si pensa che il bambino ha pianto per ore e ore da solo chiuso in camera al buio.
non è così che funziona

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 23:04

akane ha scritto: scarlet... questo è estivill! sorpresa. Cioè questo è estivill quando il metodo è collaudato. Le prima 2 o 3 sere flavio piangeva quando lo mettevo nel lettino anche se il rituale è carino e io entravo in camera ogni tot minuti e cercavo di tranquillizzarlo
eccoci qua....io ho fatto lo stesso, però prendendo in braccio pietro e dandogli tempo per abituarsi...e non ha mai pianto...SORPRESA..forse non serve farli piangere? ci arrivano...

sai dove trovo la forzatura? nel fatto che noi usiamo un modo per rapportarci al bimbo (tu lo tenevi in braccio io lo allattavo) e poi vogliamo cambiarlo tutto in un momento? non è strano? tu cosa fai quando cambi città, letto, situazione? ti ci abitui subito subito?

ecco noi abbiamo preferito iniziare dal sonnellino pomeridiano per il primo rito pre-nanna e se voleva il suo vecchio rituale, la tetta, gliela offrivo; poi piano piano l'ha mollata e allora ci abbiamo provato anche la sera...e piano piano ha cominciato a mettersi nel lettino senza chiedere più il vecchio modo?

e sai cosa è stato bello? vederlo crescere così...facendo passetti e accettando i cambiamenti perché nel rispetto dei tuoi tempi

e non sono migliore di nessuno...solo che tanti dubbi e tanti commenti sul mio modo di addormentarlo mi hanno fatto riflettere e ho capito che solo osservando e ascoltando pietro potevo capire come aiutarlo...

ed estivill questo non lo insegna..le mamme lo sanno già

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 23:05

akane ha scritto:secondo me quel video su youtube confonde un po' le idee... cioè un video di pochi secondi e magari si pensa che il bambino ha pianto per ore e ore da solo chiuso in camera al buio.
non è così che funziona
se lo trovo te lo posto...c'è lui in persona...quindi

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 23:05

se senti il pianto ti rendi conto di cosa parlo...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:11

si scarlet l'ho visto quel video, c'è lui in persona, lo so bene, se ne è parlato fino alla nausea in questo topic ma quanto dura quel filmato?
scarlet ha scritto:eccoci qua....io ho fatto lo stesso, però prendendo in braccio pietro e dandogli tempo per abituarsi...e non ha mai pianto...SORPRESA..forse non serve farli piangere?
si, peccato che flavio piangesse anche in braccio
scarlet ha scritto:e non sono migliore di nessuno...solo che tanti dubbi e tanti commenti sul mio modo di addormentarlo mi hanno fatto riflettere e ho capito che solo osservando e ascoltando pietro potevo capire come aiutarlo

figurati manco io sono migliore di nessuno, anzi sono molto imperfetta come madre, ma come dici tu hai osservato... bene... mio figlio piangeva in braccio, piangeva cullato nel lettino, solo passeggiando avanti e indietro per 30/45 minuti/1/2 ore anche nel cuore della notte non piangeva e si riaddormentava ma dopo 7 mesi di passeggiate iniziavo a non farcela piu' e a essere nervosa e depressa molto... e penso che per mio figlio era peggio che piangere 10 minuti per 2 o 3 sere perchè adesso lui dorme, io anche e quando ci svegliamo la mattina è una gioia immensa abbracciarlo e lui è felice

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:16

e cmq ripeto che estivill non si è inventano niente di nuovo, mia nonna l'ha fatta piangere mia madre, molto piu' di quanto io abbia fatto piangere e faro' mai piangere in futuro flavio... una volta probabilmente tutte queste accortezze non c'erano si era molto piu' nudi e crudi credo

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 23:17

io non capisco una cosa...perché prima piangeva 45 minti e poi con estivill solo 10?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 23:18

akane ha scritto:e cmq ripeto che estivill non si è inventano niente di nuovo, mia nonna l'ha fatta piangere mia madre, molto piu' di quanto io abbia fatto piangere e faro' mai piangere in futuro flavio... una volta probabilmente tutte queste accortezze non c'erano si era molto piu' nudi e crudi credo
ed è positivo? non capisco....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 23:20

non è che sei cambiatatu? non è che usavi solo una modalità mentre lui aveva bisogno di altro? il rituale del saluto ecc ecc non lo avevi mai provato prima? non è che avete solo dato un clima sereno a flavio e un po' di attenzioni e poi ogni sera dedicate del tempo a lui secondo una modalità nuova e più adatta alla sua età?

cioè non ci vedo nulla di strano nel passaggio...quello che capisco poco è il pianto prima insistente e poi per 3 giorni più breve e chissà perché poi è passato...

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”