GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Se ci pensi non arriva"....ma è vero?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

"Se ci pensi non arriva"....ma è vero?

Messaggio da Ecca79 » 18 set 2008, 9:25

Dunque, prendo spunto da una "polemica" nata nel post "incinta al 6 pm" per provare a parlare di questo argomento che, sinceramente, comincia a farmi pensare.
Dovunque mi giri, chiunque (pochi, per la verità) sappia della mia difficoltà di restare incinta, trovo gente pronta a dirmi "guarda che non bisogna pensarci troppo sai....se ci pensi non resti incinta".
Anche qui su Gol, è un consiglio molto gettonato.
Allora, qui la cosa si fa pesante, perchè io NON RIESCO A NON PENSARCI.
Ok?
Non piangerò disperata ogni volta che vedo un passeggino, ma il pensiero del bambino è la prima cosa che penso la mattina quando mi sveglio e l'ultima prima di addormentarmi.
Quindi ditemelo... io sono sterile perchè "ci penso". Almeno lo so e me ne faccio una ragione, perchè per quanto io tenti di curare, se ci sarà bisogno, questo problema, saprò che è inutile, perchè è tutto vano se "ci penso".
Seriamente, come dicevo nell'altro post, per restare incinta occorre che un follicolo scoppi e che uno spermatozoo corra. Questo è il kit indispensabile. Ora, qualcuna mi dica come scientificamente il mio "pensiero" può influenzare il follicolo, che infatti grazie a Dio spesso scoppia lo stesso, e sopratutto gli spermini del marito (che ok che ora ha problemi di motilità, ma se non li avesse? le mie "onde celebrali" li danneggerebbero?????).
Forse a molte di voi questa sembrerà un post banale, e me ne scuso, ma davvero, ora vorrei capire che fondamento ha questa cosa del "se ci pensi non arriva".
Più che altro, e non me ne vogliano le golline che sostengono questa tesi, a me comincia a sembrare una presa per il kiul...
Penso che siamo tutte daccordo che lo stress non fa bene al concepimento (anche qui però: come? in che modo? cosa influenza?)...questo lo posso capire...ma io non è che tutti i mesi sia sotto stress...e se lo sono magari non è sempre per la voglia di maternità...e allora?
Attendo risposte illuminanti. :hi hi hi hi
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: "Se ci pensi non arriva"....ma è vero?

Messaggio da Ketty974 » 18 set 2008, 9:43

Ecca, ma tu vuoi spiegazionii prettamente scientifiche?? :fischia
Uhm.... se così fosse non credo che arriveranno molte risposte!!!
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 18 set 2008, 9:49

No, non è che voglio per forza spiegazioni scientifiche... mi basterebbero anche pareri "in qualche modo" fondati. Dura eh? :hi hi hi hi
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 18 set 2008, 9:53

Ecca posso solo dirti che quando sono rimasta incinta ero sotto stimolazione quindi affermare che non ci pensavo è poco. :che_dici
Alcuni medici ( come il mio gine tra l'altro ) affermano che la tensione "fa chiudere le tube" ( ora non so bene il termine medico e come funge perchè non gli ho mai dato retta ) ma ripeto..per me ha poco fondamento. Una volta in tv ascoltai il parere di un insigne medico del campo e disse che la psiche influiva solamente il 10% sulla sterilità. E questo mi ha convinta ancora di più che la storia del non pensarci è una leggenda metropolitana che ti propina chi non sa cosa vuol dire cercare DA TEMPO un figlio.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Monia80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Monia80 » 18 set 2008, 9:53

Ciao Ecca79,
io penso che il detto venga dal fatto che piu` ci pensi e piu` ti stressi e lo stress sballa il nostro corpo e il suo funzionamento.

Ieri sono stata dal mio dottore perche' pensavo di avere un problema di prolattina alta (che leggendo nel forum ho scoperto che puo` fermare l'ovulazione) e lei mi ha detto che la prolattina si alza e si abbassa con lo stress.
Ecca79 ha scritto:...ma io non è che tutti i mesi sia sotto stress...e se lo sono magari non è sempre per la voglia di maternità...e allora?
Molte volte (forse il piu` delle volte) siamo stressate senza neanche accorgercene (lavoro pressante, persone che ci stanno vicino e che ci chiedono aiuto, famiglia, soldi, ... e tantissime altre cose), non devi essere stressata solo per la voglia di maternita` per innescare il tutto...

pero` ti capisco, anch'io sono in cerca e non riesco fare a meno di non pensarci... pero' l'importante penso che sia che non dobbiamo trasformarci in "maniache" e cercare di vivere questa ricerca nel modo piu' sereno possibile (pensandoci o no :fischia ), questo pero` non vuol dire che lo stress e` un fatto determinante, anzi, pero` e` uno dei tanti fattori.

Questa e` la mia versione...
tanti :bacio :bacio :bacio
Mo
3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12

claxon
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claxon » 18 set 2008, 9:55

Io non ho risposte, ma mi unisco a te in questa domanda...
Anche perché io ci penso da quasi tre anni; tre anni di caccia estenuanti e senza risultati.
Se avessi saputo che la mia testa era un ottimo anticoncezionale non avrei preso la pillola per anni!
Ti faccio tanti auguri per la tua ricerca

Claxon
Immagine

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 18 set 2008, 10:03

Ecca la testa si sa fa sempre una gran parte nelle nostre faccende....cioe' se ti convinci che il bimbo non riuscirai ad averlo e ti ostini troppo nella ricerca tutto sara' piu' duro!!!!caccia sempre ma serena senza ostinarti troppo!!!!sai io l'anno scorso ho sofferto in alcuni episodi di tachicardia...anemia e anche un po di stress...bene !!!!vedi il pensiero di stare ancora male era forte...mi alzavo al mattino e dicevo:speriamo non mi venga piu'....e se anche mi sforzavo di non pensarci il pensiero era sempre li avevo paura di stare male e poi stavo male davvero!ho capito che non dovevo lasciare che le mie paure prendessero il sopravvento ma dovevo affrontarle!!!Cosiì quando senza motivo ho sentito un accenno ho pensato subito ad altro e non a come stavo male!!ho iniziato a canticchiare a stare tranquilla e tutto e' passato!!!!!!!!!allora tu stai tranquilla e devi essere sicura di te!!!!tu un figlio lo puoi avere!non farti sovrastare da pensieri e non accanirti!!!!se si e' sereni tutto si affronta piu' facilmente!!!a volte il nostro corpo reagisce male allo strss nel cercare la gavidanza!questo e' quello che posso dirti io...per pareri piu' esperti lascio la parola a chi piu' ne sa!!!!!!sono un'aspirante mamma anch'io!
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 18 set 2008, 10:08

Ecca dimenticavo....la testa fa tanto e anche lo strss ma a volte ci sono cause piu' grandi per cui restare incinta e' piu' difficile!!!nostri amici e' da parecchio che cercano ma non arriva!lei e' strssata e' vero ma il bimbo arriverebbe cmq...il problema sono gli spermini di lui....ppero' anche lei si accanisce troppo....quando si dice non pensarci signifa dire non stressarti perche' lo stress e' una brutta bestia!!!!!!!!!ecco adesso ho detto tutto!!!!!
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 18 set 2008, 10:13

Faccio una considerazione, se lo stress fosse un fattore "determinante" allora tutte beccheremo la cika durante le vacanze!! :che_dici
*Agostina 09* ♥

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 set 2008, 10:17

Ecca79 ha scritto:No, non è che voglio per forza spiegazioni scientifiche... mi basterebbero anche pareri "in qualche modo" fondati. Dura eh? :hi hi hi hi
guarda io di motivi scientifici, al di la che come ormai sappiamo il nostro cervello è un perfetto sconosciuto in quanto se ne conosce solo una piccola percentuale di attività, non te ne so dare, cioè non so spiegarti come lo stress e il pensarci troppo inibiscano la fecondazione.
però ti posso riportare l'esperienza di una conoscente di mia madre.dopo qualche anno di matrimonio si è messa in caccia ma la cicogna proprio non ne voleva sapere di arrivare. iniziano tutti gli esami di routine e ne' lei ne' il marito evidenziano problemi che possano impedire il concepimento: il responso dei medici è che non ci sono motivazioni oggettive e che quindi la coppia è fertile, compatibile e che si tratta solo di aspettare...
dopo qualche altro anno di tentativi tutti inutili la coppia decide di optare per l'adozione.
così fanno e adottano una bambina... poi l'anno dopo che la bambina è con loro, quando ormai non pensavano nemmeno più all'ipotesi di un figlio, lei rimane incinta!

io penso spesso al fatto che al giorno d'oggi la fertilità sembra essersi molto ridotta rispetto ad un passato nemmeno tanto remoto. se guardo le generazioni passate noto che erano molte meno le coppie che avevano difficoltà ad avere un figlio rispetto al giorno d'oggi.
ok mettiamoci pure l'inquinamento e le schifezze che mangiamo, ma io credo che la grossissima differenza tra le generazioni passate e quelle odierne sia lo stress: penso ai miei nonni, che hanno vissuto la guerra, che si spaccavano la schiena in due a lavorare i campi e con le bestie...tanta fatica fisica, la povertà...eppure non conoscevano lo stress...
guardiamo anche i paesi del terzo mondo in cui non ci sono cure, la popolazione è malnutrita (e noi invece già prima del concepimento andiamo di integratori alla nostra alimentazione che probabilmente nemmeno ne avrebbe bisogno) eppure nascono tantissimi bambini e le loro madri li allattano per un anno e oltre (nonostante non conoscano certamente il multicentrum materna o analoghi)...

questa non è assolutamente una critica a chi ci pensa eh!!
sono solo considerazioni che spesso faccio. sono pienamente consapevole che in chi desidera un figlio non sia possibile il non pensarci...
io ho due figlie, entrambe arrivate "per caso" quando proprio non ci pensavo (soprattutto la prima visto che ancora vivevo con i miei e studiavo). non so se sia un caso oppure se sarei rimasta incinta lo stesso pensandoci..i casi della vita sono molte volte inspiegabili.
quello che mi sento di dire è che auguro a tutte quelle che stanno cercando un bambino di averlo presto con loro! :bacio
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 18 set 2008, 10:22

Ilary, mio marito ha qualche problemino di motilità...per cui potrei dire di aver capito perchè non resto incinta...vabbuò adesso cureremo e tutto dovrebbe risolversi bene.
Ma al di là di questo... il mi pongo questa domanda anche per le altre golline "sane" che son lì che sperano da mesi e non succede niente. E che si sentono dire "è perchè ci pensi".
Cioè...boh...sarò io strana...ma a me sto discorso lascia così :domanda .

RoB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RoB » 18 set 2008, 10:24

Guarda sinceramente non è che se una "non ci pensa"...track rimane subito incinta eh, ma di certo il continuare pensarci può in qualche modo stressarti e chissadiavoloperche....sto pupo non arriva.

Io quando sono rimasta incinta la prima volta avevo fatto una stimolazione+monitoraggio, quindi sapevo benissimo il giorno del grande verdetto..... e mi ero più che mai convinta che non sarebbe andata a buon fine. E invece surprise! Ecco il test positivo. :-D
Aimè però alla 7a settimana aborto interno... :buuu con raschiamento a fine giugno.
Sia io che mio marito eravamo a terra e questo mi ha portato a dire "BASTA PER QUESTA ESTATE IO NON VOGLIO PIU' SAPERE NULLA, BASTA TB, STICK, MONITORAGGI, STIMOLAZIONI. MI GODO L'ESTATE E LE VACANZE CON MIO MARITO!"......
Ad agosto mi sono ritrovata un nuovo test positivo..... :-D e ora posso stringere a me la mia bimba.
E queste 2 gravidanze sono arrivate una dopo l'altra...dopo 2 anni e 9 mesi di ricerche eh....

Non so..forse il fatto di esserci riuscita una prima volta mi aveva fatto liberare un pochino la mente e mi ha aiutata...
BENEDETTA♣31/03/2007♣♣♣ELISA♣19/03/2010
CACCIATRICE♣APRILINA'07♣LOMBARDINA ORGOGLIONA®♣MARZOLINA'10

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 18 set 2008, 10:47

chicaluna...hai detto delle sacrosante verità sul fatto che una volta il problema sterilità sembrava non esistere, perlomeno non come "problema di massa". E' un innegabile dato di fatto, i nostri nonni non sembravano aver grossi problemi a metter su famiglie di quattro, cinque, sei figli...
Se questo però fa pendere l'ago della bilancia dalla parte di chi sostiene che cercarlo con troppa "foga" fa ottenere l'effetto contrario...beh ragazze, la maggior parte di noi è un caso inguaribile allora.
E io sinceramente mi rifiuto di crederlo, ecco.

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 18 set 2008, 11:00

Io penso che una volta influisse molto anche l'età.
E' un dato di fatto che oggi le donne cercano la maternità più tardi, mentre una volta ti sposavi a 19/20 anni e non usavi sicuramente metodi contraccettivi!!
*Agostina 09* ♥

SaraR72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da SaraR72 » 18 set 2008, 12:14

Sono d accordo con quello che dice Monia80, anch io è un anno che cerco il secondo figlio e non arriva .. :buuu è diventato un pensiero fisso e sono consapevole che non dovrebbe essere così..Il mio compagno continua a ripetermi: Basta pensarci vedrai che arriverà... :aargh ma ovviamente per l uomo è diverso!! Quindi ho deciso di farmi dei controlli e cercare di prendere le cose come verranno senza pensarci più di tanto...Nel mio caso lo stress può aver fatto la sua buona parte perche quando ho deciso per il secondo era appena morta mia mamma.... :buuu e forse non era il momento giusto..Ma in me era nata questa decisione..
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 18 set 2008, 12:19

senti io ci ho sempre pensato!e anche parecchio a dire il vero!!!
prima di andrea dopo i primi 3 cicli senza troppo stress ho iniziato a monitorare la tb.a fare esami x capire se avevo dei problemi e a sottoporre luca ai controlli del caso.
e devo dire ke i referti mi hanno dato ragione!il problema c'era(un varicocele di mio marito)e nn aver aspettato oltre i 3 mesi mi ha rimessa in pista subito!
andrea è arrivato ke io c pensavo anche di notte e in bagno compreso!!!

ora sono al mio 3°tentativo dopo l'aborto di maggio....e c penso lo stesso come x andrea!!! xciò speriamo ke il mio corpo nn si faccia influenzare dalla mia psiche xke tra l'altro la pazienza non è mai stata una mia virtù! :fischia
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

SaraR72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da SaraR72 » 18 set 2008, 12:24

lo so che non è facile NoN Pensarci... :fischia cara Avogado ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini per la tua ricerca , vedrai che arriverà!! :sorrisoo
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.

phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da phoebe2 » 18 set 2008, 12:42

avogado, ciao. scusa, vuoi dire che hai consultato il medico dopo solo 3 tentativi?
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

viola70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da viola70 » 18 set 2008, 12:50

Dopo aver letto questo post la prima cosa che ho fatto è stato andare su google e digitare STRESS E CONCEPIMENTO..
Sono venuti fuori, ovviamente, una marea di link e storie varie..
Di certo non si puo' "fare di tutta l'erba un fascio"..ma prendere ogni caso singolarmente..quello che è successo all'amica dell'amica non è detto che capita a noi e viceversa.. quindo occorre prendere le singole storie per quello che sono.
Io non sostengo che lo stress influenzi il concepimento..ma di sicuro..in alcuni soggetti, puo' avere il suo peso!!! A chi non è capitato di ascoltare esperienze di chi ha saltato un ciclo.. o l'ha avuto in ritardo ...per lo stress di un esame a scuola, all'università, un forte stress emotivo, o semplicemente perchè temeva di essere incinta, magari giovanissima e proprio quando non doveva esserlo.. per trovarsi poi con le rosse quando l'esame era superato o un test di gravidanza risultato negativo le aveva tranquillizzate???
Come capitano episodi come questi.. può succedere anche il resto..
La nostra psiche è una macchina talmenta strana e ancora semisconosciuta alle masse....
Un saluto e un grande in bocca al lupo!!!
Vittoria 24 maggio 2000 Giacomo 12 agosto 2009

Martaaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martaaa » 18 set 2008, 12:57

Il mio pensiero è

quelle povere donne che vengono violentate e rimangono incinte.....SONO RILASSATE??????? :urka

:che_dici :che_dici
MATILDE nata il 20 aprile 2009 alle ore 9:04 di 3.040 Kg per 47.50 cm
dopo 30 tentativi, 1 Laparo-Istero, 1 Metroplastica, 1 ICSI KO, 1 cerchiaggio

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”