GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
bb&ila
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Messaggio da bb&ila » 15 set 2008, 17:44

Lin, 70 ml di latte con il tiralatte io non sono mai riusciva a tirarmeli :urka ..non mi sembra affatto poco....io ti suggerirei di attaccarlo a richiesta il più possibile...l'aggiunta cercherei di diminuirla fino ad eliminarla.....lo so sei preoccupata per il tuo puffo, ma se ci tieni ad allattare devi tenere duro e attaccarlo ogni volta che te lo chiede...fosse anche ogni ora...io a volte lo attaccato anche dopo mezz'ora e mi stava attaccato ore intere.....all'inizio è un delirio, ma poi il tuo corpo si adatta alle sue esigenze e tutto diventa più leggero (almeno un po' :fischia )
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 15 set 2008, 18:01

sera ragazze,
nn so se vi ricordate ancora di me, cmq ho scritto il 29agosto dopo la prima visita dal pediatra, che mi aveva letteralmente buttata giù..bhè volevo dirvi che ci sn tornata il 12settembre x il controllo del peso..bhè non ci crederete, francy è cresciuto di 650gr. e il pediatra s'è rimangiato tutto dicendomi di continuare con il mio latte... :hi hi hi hi
X la cronaca xò volevo dire ke io l'aggiunta l'ho data (tutti mi erano contro e nn volevo avere il peso di nn aver tentato..)x 2 volte, e tutte e due le volte mi ha rigurgitato, quindi ho lasciato perdere..
cmq ora, in questi ultimi 3 giorni credo ke il latte vada diminuendo, francy è sempre nervoso, dorme molto meno,e poi dopo un pò ke è cominciata la poppata, comincia a farmi male il capezzolo,sento quasi bruciore,io penso ke sia finito il altte ed è x questo ke mi fa male, può essere?? ah e devo anke dire ke mi sta venendo il capoparto, le perdite stanno tornando abbondanti, questo può influire sulla produzione di latte??..bhò che dire dopo la gioia iniziale della ripresa,sto cadendo nuovamente nella paranoia più totale...
scusate lo sfogo!!
Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm.
*Settembrina 2008*

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 15 set 2008, 18:06

a proposito un giorno lo tirato anke io il latte con la tiralatte, bhè sn riuscita a recuperare appena 90gr. di latte da tutti e 2 i seni facendo una fatica...
poi è normale ora i seni li senta molto più flosci,sembrano vuoti, rispetto a prima ke erano tesi e quindi davano la sensazione di pienezza..
*Settembrina 2008*

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 15 set 2008, 18:47

chioccia ha scritto: cmq ora, in questi ultimi 3 giorni credo ke il latte vada diminuendo, francy è sempre nervoso, dorme molto meno,e poi dopo un pò ke è cominciata la poppata, comincia a farmi male il capezzolo,sento quasi bruciore,io penso ke sia finito il altte ed è x questo ke mi fa male, può essere?? ah e devo anke dire ke mi sta venendo il capoparto, le perdite stanno tornando abbondanti, questo può influire sulla produzione di latte??..bhò che dire dopo la gioia iniziale della ripresa,sto cadendo nuovamente nella paranoia più totale...
scusate lo sfogo!!
Ciao Chioccia, certo che mi ricordo di te!
Il latte non ti sta diminuendo, ma no! Il nervoso e il dormire non c'entrano niente con il tuo latte.
Mio figlio a 14 mesi poppa ancora ogni 2-3 ore a notte anche se si mangia un piatto di pasta a cena :che_dici E molti bimbi ad un certo punto iniziano ad essere piu' nervosi di sera e ad avere delle coliche.

Spiega meglio il bruciore? Il colore dei capezzoli e' cambiato? Potrebbe pure essere un'inizio di candida al seno. Controlla pure la bocca del bambino per vedere se c'e' mughetto.
C'e' chi dice che con l'arrivo del capoparto, per questioni di natura ormonale, il latte subisca un leggero calo e che il latte sia piu' salato, e il bambino lo avverta, ma e' solo un problema TEMPORANEO. Le altre mamme verranno a confermartelo, io non ho idea perche' non l'ho ancora avuto.

Con il tiralatte nell'arco della giornata non tiri MAI la stessa quantita', di notte e a prima mattina di solito di piu'. Io sono andata da un minimo di 40 ML in totale :aargh a una volta con 380 ml, mai piu' ripetuta.
Se il seno sembra piu' vuoto e' solo perche' ad un certo punto si calibra con la richiesta del bambino, inizi a produrre SOLO quello che lui ti chiede. Se lui in futuro avra' bisogno di piu' latte, te lo fara' capire, iniziando a voler allattare spessissimo. Anche in quel caso, non ti spaventare, e' normale, vuole solo che tu produca piu' latte e ciucciando ciucciando spessissimo stimola la produzione. Ci vogliono un po' di giorni perche' la produzione si assesti alla nuova richiesta.
Questo sempre a patto che lo allatti a richiesta: quando vuole, senza restrizioni di tempo, senza dare acqua, camomille o tisane che possono dargli un falso senso di sazieta'.
Percio', stai tranquilla, non ti preoccupare. I primi 3-4 mesi sono duri, dopo diventa davvero piacevole.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 15 set 2008, 18:56

Spiega meglio il bruciore? Il colore dei capezzoli e' cambiato? Potrebbe pure essere un'inizio di candida al seno. Controlla pure la bocca del bambino per vedere se c'e' mughetto.
allora la punta dei capezzoli, proprio da dv fuoriesce il latte alle volte è bianco, al tatto li sento molto sensibili xò se metto le conchiglie raccogli latte , li trovo umidi e di colorito normale, poi ad esempio prima nelle conchiglie trovavo sempre del latte dentro, ora nn più..
nella bocca del bambino mi sembra tutto normale..quindi se ho capito bene devo solamente offrirgli + spesso il seno, cioè ogni qual volta piange, è solo ke alle volte nn fa in tempo a staccarsi che vuole riattaccarsi di nuovo, è questo che mi fa dubitare della quantità di latte..
da stasera comincio a bere il decotto di finocchio, va bene??
*Settembrina 2008*

Cinzia79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinzia79 » 15 set 2008, 19:11

ho bisogno di un consiglio:
Bea ha sempre mangiato solo il mio latte, niente acqua nè aggiunte nè uso del biberon
io volevo iniziare lo svezzamento a 6 mesi ma ora che ne ha 5 e mezzo da qualche giorno è interessatissima a quello che mangiamo, vorrebbe afferrare il cibo e fa finta di masticare... secondo voi dovrei approfittare della sua curiosità e iniziare a darle un po' di mela frullata??
Mamma di Beatrice, nata il 3 Aprile 2008 a 38+2 settimane (pesava 3150 grammi ed era lunga 49 cm) e Sofia, nata il 28 Maggio 2013 a 37+1 settimane (pesava 3240 grammi ed era lunga 51 cm)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 15 set 2008, 20:48

Bea, mi sembra di vedere me lo scorso anno
la faccio breve
Anche io ho avuto prestissimo il capoparto, il latte è leggermente calato, probabilmente in contemporanea con uno scatto di crescita... mi sono impanicata e ho iniziato a dare la giunta invece di attaccare di più Emma: il risultato è stato che il latte è veramente calato e ho dovuto sudare sangue per toglierla
se vuoi continuare, fai quello che ha detto Franci :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

girasole143
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da girasole143 » 16 set 2008, 1:27

CIAO IO HO UNA DOMANDA CHE SFIORA L'ARGOMENTO ALLATTAMENTO,MA NN LO RIGUARDA DIRETTAMENTE..
DA DOPO IL PARTO HO AVUTO SOLO DUE RAPPORTI NN PROTETTI.. ADESSO è DA UN PO DI GIORNI CHE MI SENTO STRANA.. CONOSCETE CASI DI PERSONE RIMASTE INCINTE PRIMA DEL CAPOPARTO? E DURANTE L'ALLATTAMENTO?
LO SO CHE ANCHE SE L'ALLATTAMENTO INIBISCE L'OVULAZIONE SI PUò RIMANERE INCINTE.. MA DI GRAVIDANZA SENZA CAPOPARTO NO..
Leonardo 22/06/08; 3830gr di puro amore!!......
Sofia Rita 19/11/09;4100gr di dolcezza infinita
Viola 15/01/13;3550gr di bis dolcezza infinita

bb&ila
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bb&ila » 16 set 2008, 10:31

girasole143, non so se ti faccio felice oppure no con la mia risposta...ma sì conosco persone che sono passate da una gravidanza all'altra senza capoparto
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥

bb&ila
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bb&ila » 16 set 2008, 10:34

Cinzia79, potresti provare e vedere come va....se non è ancora pronta credo che te lo farà capire :incrocini

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 16 set 2008, 11:01

lolli ha scritto:poi................ho delle crosticine sui capezzoli, come fossero piccoli grumuli di sangue, sono ragadi??
appena si attacca sento male, ma poi passa tutto quando inizia la suzione, è normale vero?
Lolli, anch'io le avevo su un capezzolo! Non sono ragadi, anche a me faceva solo un pò male quando si attaccava poi passava. Le ho avute per paio di settimane dopo la nascita di Sofia e applicavo l'olio vea per "ammorbidire", poi sono passate!
In bocca al lupo! :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 16 set 2008, 11:49

grazie per le risposte, ma... no, giulio non dormiva tutta la notte, è stato proprio questo l'indicatore!
la cosa è andata in progressione rapidissima, x poi assestarsi ai livelli di oggi: per una settimana si staccava dal seno satollo e con la bocca sporca di latte, poi di colpo la poppata della sera non è bastata più (quella notte s'è attaccato ogni ora, ma niente...), il giorno dopo quella del pomeriggio... e ho DOVUTO dargli l'aggiunta, xché strillava per la fame e il mio seno era evidentemente vuoto!
così ho provato a darmi un'idea col tiralatte, alternando così le poppate.
da ieri invece, seguando i vostri consigli almeno per quel che posso, lo attacco al seno ogni volta che ha fame, lo lascio ciucciare (senza farlo addormentare...) finché vuole, poi lo lascio digerire. ma dopo pochi minuti ricomincia a piangere e gli do il biberon. che altro fare???? :buuu

il suo pediatra era contrario al latte artificiale e peggio che mai alle aggiunte, ma rifacendo il quadro della situazione anche lui s'è convinto che il calo improvviso è stato dovuto alle mie condizioni fisiche ed è una situazione reale. quindi siamo arrivati a questo compromesso, sperando che il latte tenda a riaumentare sia con la stimolazione del puffo che con il mio ritorno alla normalità.

vabbè, che dire... vi farò sapere, grazie dei preziosissimi consigli! e grazie ancora per gli auguri e l'affetto... :bacio :cuore
♥G♥ 28/08/08

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 16 set 2008, 11:58

Lin, tesoro, io capisco tutto...e ti voglio tanto bene, lo sai.....però
é normalissimo che Giulio si svegli per mangiare!!! anzi sarebbe strano se non lo facesse!!
se fosse quello l'indicatore del poco latte......nessuna ne avrebbe!

comunque se ti fidi del pediatra e sei serena....ok per tutte :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

venus
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da venus » 16 set 2008, 12:09

CIAO!! nonostante abbia allattato Marta per 2 anni, mi trovo a chiedere consiglio per Laura :sorrisoo :sorrisoo Dunque l'allatto a richiesta (inetrvalli tra le 2,5 - 4,5 ore), cresce bene (da 2,8 kg all'uscita dell'H a 4,6 ad oggi...) ma mangia troppo in fretta si "ingolfa", spesso le va a traverso, fa il rigurgito praticamente ogni volta e magari dopo 10 min vuole continuare a mangiare perchè non si è ancora saziata... ho provato ad allattala da sdraiata, ma si ingolfa ancora di più...avete consigli?
grazie :bacio
SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!

grazia72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grazia72 » 16 set 2008, 13:01

ciao,
approfitto ancora di questo utilissimo post per ennesimi dubbi!
Avete fatto o farete il colore ai capelli durante l'allattamento al seno? Il pediatra mi ha detto di si, che si tratta di una "acquisizione recente", ma sarei confortata da esperienza simili!
Inoltre, sto usando il tiralatte una volta al giorno perchè spesso Greta non svuota entrami i seni e uso per sterilizzarlo il liquido New steril system: sulla bottiglia c'è scritto che la soluzione dura 24 ore, ma se io immergo il tiralatte e passano più di 24 ore da quando è dentro (immerso e chiuso) posso comunque usarlo? O la soluzione "scaduta" altera la sterilizzazione?
Come contributo alla discussione: oggi ho detto al pediatra del mio problema di dolore al seno sx mentre allatto e lui mi ha consigliato di usare l'olio vea o la purelan; in entrambi i casi non occorre sciacquare prima della poppata!
ciao
g.

grazia72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grazia72 » 16 set 2008, 13:10

chioccia ha scritto:a proposito un giorno lo tirato anke io il latte con la tiralatte, bhè sn riuscita a recuperare appena 90gr. di latte da tutti e 2 i seni facendo una fatica...
poi è normale ora i seni li senta molto più flosci,sembrano vuoti, rispetto a prima ke erano tesi e quindi davano la sensazione di pienezza..
chioccia, anche i miei seni non sono gonfissimi (a meno che Greta non salti la poppata perchè dorme...) soprattutto se li comparo con quelli che avevo per la prima gravidanza! Eppure il latte c'è e la pupa cresce...quindi, io non valuterei il gonfiore dei seni!
in bocca al lupo :incrocini

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 16 set 2008, 13:16

girasole143, anche senza avuto il capoparto puoi rimanere incinta: alla prima ovulazione precedente l'arrivo delle rosse. Pero' c'e' chi dice che nei primi sei mesi di allattamento, cioe' prima dello svezzamento, l'allattamento sia quasi sicuro come la pillola. Sempre che, contemporaneamente, sussistano tutte queste condizioni: no acqua, tisane, camomille, ciucci e biberon, no capoparto, intervalli tra una poppata e l'altra inferiori alle 4 ore di giorno e 6 ore di notte.
Pero', ho sentito dire che verso il 40esimo giorno, per una ragione che in questo momento non ricordo, dovrei andare a ricercarla, c'e' la possibilita', nonostante i presupposti che ho scritto siano rispettati, si rimanga incinta ugualmente.
Dovrei andare a scovarla.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 set 2008, 14:55

Deb ha scritto:ciao ragazze
siccome stavolta vorrei allattare mi sto documentando per tempo per non "sbagliare"
io ho un seno molto grosso
con capezzoli minuti e rientranti
questi,mi han causato l'impossibilità di allattare col primogenito
il bimbo si attaccava male e non riusciva a succhiare
sebbene io usassi quei cosi per far capitolare fuori il capezzolo a risucchio
ecco,ora il discorso si ripeterà?
come faccio per allenare il capezzolo?inizio a usare i cosi già ora?che devo fare per avere la possibilità di allattare?
aiutatemi!
col primo ebbi anche la montata lattea tardi,integrai di bibe e povero si trovò dal flusso del bibe a quello schifo d'attacco ed era finita!
li provai tutte,anche paracapezzoli
non stanno fuori
appena la succhiata cessa un secondo scivolano dentro e addio devo staccarlo,e lui s'innervosisce
chi ha questo inconveniente odiosissimo come fa?
mi autoquoto..nessuno sto problema? :buuu
J

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 16 set 2008, 15:08

Deb ha scritto:
Deb ha scritto:ciao ragazze
siccome stavolta vorrei allattare mi sto documentando per tempo per non "sbagliare"
io ho un seno molto grosso
con capezzoli minuti e rientranti
questi,mi han causato l'impossibilità di allattare col primogenito
il bimbo si attaccava male e non riusciva a succhiare
sebbene io usassi quei cosi per far capitolare fuori il capezzolo a risucchio
ecco,ora il discorso si ripeterà?
come faccio per allenare il capezzolo?inizio a usare i cosi già ora?che devo fare per avere la possibilità di allattare?
aiutatemi!
col primo ebbi anche la montata lattea tardi,integrai di bibe e povero si trovò dal flusso del bibe a quello schifo d'attacco ed era finita!
li provai tutte,anche paracapezzoli
non stanno fuori
appena la succhiata cessa un secondo scivolano dentro e addio devo staccarlo,e lui s'innervosisce
chi ha questo inconveniente odiosissimo come fa?
mi autoquoto..nessuno sto problema? :buuu
Deb mi dispiace, non so aiutarti. Se provassi fin da ora a contattare un'ostetrica per chiedere a lei e farti spiegare? Io ricordo che Paola65 scriveva che si può allattare anche con i capezzoli piatti, ma di più non so.
:bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 set 2008, 15:48

grazie Rusc :bacio allora nessuno mi aiutò ora non voglio sbagliare
J

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”