GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GIUGNETTE 2005 (47°)

Bloccato
gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: GIUGNETTE 2005 (47°)

Messaggio da gioggio » 10 set 2008, 11:16

Wally, Titty vi quoto in pieno.
Max è "sanguigno" ed ogni tanto perde la pazienza e anche se magari non usa le mani, lo sgrida alzando la voce e lo spaventa. Quando esprimo la mia opinione a riguardo mi dice che però il suo metodo funziona. Secondo me ha effetto a breve termine mentre il ragionamento (visto che adesso si può iniziare a ragionarci veramente) è più efficace a lungo termine. La stanchezza, la frustrazione ogni tanto fanno cedere anche me. Vi racconto questa: ieri era la festa del cuginetto organizzata in un parco locale. Tutti i bimbi giocavano, andavano, tornavano e quando Simone ha afferrato un bicchiere con la coca cola di non so chi, io ho tentato di fermarlo dicendo di aspettare che gliene versavo uno tutto suo ma niente lui voleva quello e non l'altro e tentava di togliermelo dalle mani, così in preda allo sconforto, ho versato a terra (sull'erba ovviamente) il contenuto del bicchiere sconosciuto ma lui non desisteva perché ci DOVEVA mettere la bocca. Così ho buttato il bicchiere nel secchio (intanto urli e lagne che non vi dico), ho appoggiato l'altro e gli ho piazzato uno sculaccione. Essendoci i nonni presenti ha cercato consolazione da loro però dopo un po' è venuto a chiedere scusa...
Il ragionamento è importante ma quando è sovraeccitato e non siamo soli è più difficile ottenere la sua attenzione...

Però a 6 anni dovrebbe essere più facile....vi prego ditemi che è così :buuu
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

Immagine

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 10 set 2008, 11:22

Ieri sera a SOS Tata c'era un papa' che dava spesso lo sculaccione a due gemellini, si giustificava dicendo che era piano (e effettivamente lo era) ed era dato sul pannolino. La tata gli ha spiegato che lo sculaccione e' assolutamente da evitare, primo perche e' inutile, secondo perche gli insegna che usar ela violenza e' lecito. Bisogna invece fargli capire con pazienza cosa ha sbagliato e le conseguenze del suo gesto (tipo ieri un bimbo aveva buttato il monopattino dalle scale e si era rotto). La mamma invece non riusciva a farsi rispettare e alzava la voce , e chiedeva insistentemente "perche hai fatto questo" "perche' quello?" "perche'?" e invece la tata le ha insegnato a spiegare con voce calma che la mamma ci rimaneva male e di non farlo piu'. Questa cosa della mamma che ci rimane male io ho gia'provato in passato a usarla ma non e' che funzioni un granche......forse la prima volta...ma poi.... :che_dici
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 10 set 2008, 11:31

gioggio ha scritto: Però a 6 anni dovrebbe essere più facile....vi prego ditemi che è così :buuu
....insomma :fischia :hi hi hi hi ....non vorrei scoraggiarti ma per esperienza con Ale cercano sempre in qualche modo l'indipendnza da noi nelle loro azoni :che_dici ....Ale vuole sempre fare di testa sua, da chi avrà preso mah :fischia , e pertanto ci ascolta molto poco e la cosa peggiore è che quando ci serve aiuto perchè ci sono i capricci di Fabio da gestire lei aggrava la situazione o istigandolo o combinandone una :buuu
Nel tuo racconto mi sembrava di vedere Fabio! :che_dici ...sono sincera che anch'io più che terrible two con Alessia erano stati durissimi i 3 anni :che_dici .......speriamo bene :incrocini
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 10 set 2008, 11:31

sono un po' preoccupata per mia cognata che ha un bimbo di 5 anni molto vivace e ha difficoltà a gestirlo. Penso dipenda anche dal fatto che lei e il marito non sono mai d'accordo sul metodo educativo da usare e non vanno granché d'accordo e il bambino respira la gran tensione che si crea in casa. Lei stessa riversa sul suo comportamento la frustrazione per una situazione di coppia e familiare non felicissima. secondo me dovrebbero cercare di appianare i loro dissapori, altrimenti questo bambino rischia di diventare un piccolo teppista solo per far sapere ai genitori che esiste...
A volte mi viene da chiedermi se questo bambino fosse nato in un altro tipo di famiglia, cresciuto in maggiore serenità, come sarebbe adesso...Mi fa tenerezza perché secondo me un bambino non può essere tanto colpevolizzato come fa lei ma non so come aiutarli...

Immagine

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 10 set 2008, 11:49

Lorena: io talvolta guardo quando posso SOS TATA proprio perché le situazioni viste e analizzate da "fuori" si capiscono meglio e aiutano a riflettere :ok ....ho preso molti spunti dalle Tate ed effettivamente funzionano :ok ....l'unica cosa importante e necessaria è continuare sulla strada intrapresa senza mollare...è non è semplice sopratutto all'inizio....mio marito non vuole assolutamente guardare quel programma xché dice che sono boiate :che_dici .....e questo secondo me lo fà perché invece di vedere, capire per migliorarsi la prende come una lezione scolastica :martello e non di vita...mi dice sempre che cerco di insegnare qualcosa a lui xchè io mi pongo sopra alle parti :mi_sale_nervoso: ...in realtà a me piace mettermi in discussone su tutto e confrontarmi sia con le altre persone che leggendo, proprio per migliorere e imparare ogni giorno .....e questo lato del mio carattere la maggior parte delle persone che mi conoscono bene lo apprezza, lui non lo riesce nemmeno a cogliere :buuu ...e ciò mi rende furiosa! :bomba ....sono convinta che nella vita non si smetta mai di studiare ed imparare da tutto ciò che ci accade e ci circonda....lui dice invece che "io" voglio insegnare a lui! :urka ...ma quando? :pistole ....e dove? :aargh
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 10 set 2008, 11:51

Giorgia: tuo nipote è sicuramente spaesato....e la vivacità è un modo i attirare l'attenzione su di lui perché troppo concentrata nei dissapori della coppia, ma vedrai che se voi e i nonni gli starete vicino col tempo capirà e si calmerà :ok
...... :incrocini :incrocini :cuore

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 10 set 2008, 11:54

Sono daccordissimo Giorgia!

Io piu ne sento e piu mi rendo conto che i bambini a quest'età reagiscono agli stimoli che ricevono.
E' ovvio che ci sono bambini piu "fisici" e su questo bisogna ovviamente saper dosare le proprie reazioni di genitori, ma in generale è vero che quando i bambini sono circondati da tensione diventano nervosi, si caricano a vicenda e diventano ingestibili, mentre quando c'è calma e serenità ti sembra quasi di non averli ...

Quoto la Titty quando dice
la cosa peggiore è che quando ci serve aiuto perchè ci sono i capricci di Fabio da gestire lei aggrava la situazione o istigandolo o combinandone una
Ho notato la stessa cosa con Sara. Lei normalmente non è capricciosa, ma quando puo fare un dispetto a suo fratello perchè lui si faccia sgridare allora è proprio contenta :buuu e inoltre le piace moltissimo "fare la spia" quando Paolo ha fatto qualcosa che non doveva...

Anche in casi dove io chiuderei un occhio per non drammatizzare, lei arriva e mi fa "perchè Paolo non ha tirato l'acqua e non hai detto niente?"

Quando sono in due poi bisogna anche fare attenzione a come "dosare" le attenzioni e le sgridate, perchè se fai una cosa a uno e non all'altro è fonte di bisticci. E dato che le regole non sono ovviamente le stesse dato che hanno 3 anni di differenza, la cosa è veramente complicata!!!
Valeria mamma di Sara Nicole(10/07/02) & Paolo Mathieu (11/06/05) & Emma Marie(10/05/10)

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 10 set 2008, 11:54

..MENO MALE CHE SU TUTTO IL RESTO IO E MIO MARITO ANDIAMO D'ACCORDO! :prrrr :ahaha ......................... :incrocini :incrocini :hi hi hi hi

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 10 set 2008, 12:07

titty70 ha scritto:Giorgia: tuo nipote è sicuramente spaesato....e la vivacità è un modo i attirare l'attenzione su di lui perché troppo concentrata nei dissapori della coppia, ma vedrai che se voi e i nonni gli starete vicino col tempo capirà e si calmerà :ok
...... :incrocini :incrocini :cuore
Purtroppo noi possiamo fare poco ed anche i nonni non hanno grande voce in capitolo, anzi subiscono i vari dispetti e sgarbi che il bambino fà loro senza poter fare molto (anche se quando è con loro è un po' più tranquillo di quando c'è anche la mamma)
E' che qualche sera fa sono passata da loro a prendere una cosa e lei era veramente giù e arrabbiata perché dice che lui non l'ascolta ed aveva faticato sette camicie per fargli la doccia. Piangeva dal nervosismo e diceva cose tipo "è nato solo per dannare la mia vita" ed altre che non mi sento di ripetere, il tutto davanti a lui che pareva totalmente assente (anche se secondo me aveva capito benissimo che parlava di lui) senza reagire....non lo so...mi ha fatto tanta tristezza ma mi sento veramente impotente.

Immagine

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 10 set 2008, 12:08

Wally: quoto e condivido ogni singola parola che hai detto dalla 1a al'ultima :ok
.....Alessia fà le stesse ientiche cose di Sara :urka
wally1706 ha scritto: Quando sono in due poi bisogna anche fare attenzione a come "dosare" le attenzioni e le sgridate, perchè se fai una cosa a uno e non all'altro è fonte di bisticci. E dato che le regole non sono ovviamente le stesse dato che hanno 3 anni di differenza, la cosa è veramente complicata!!!
....è questo è il punto più cruciale, fargli capire che hanno età diverse e che pertanto ci sono cose che possono essere accettate o meno proprio per la diversa comprensione dei fatti e delle regole ed è difficilissimo!
Spesso mi ritrovo a dire ad Alessia "Ormai sei una signorina hai 6 anni e questa cosa non la devi più fare, Fabio ha 3 anni e non è giusto che la faccia ma prorio per la sua età può capitare che la faccia e non risulta strano agli occhi degli altri!"...."Ma tu sì perché hai 6 anni e certe cose le capisci meglio di lui"

Io mi aggrappo al fatto che da quest'anno non andranno più all'asilo insieme, si divideranno uno all'asilo e l'altra a scuola, e spero che questo aiuterà Ale a maturare un tantino ed entrambi ad identificarsi maggiormente nella loro età :incrocini ....sono stata chiara? :domanda ...spero di sì :prrrr ....però separandosi avranno l'opportunità di crescere sia individualmente fuori casa sia insieme come famiglia in casa :ok...e pertanto i auguro diventino più gestibili :sorrisoo

Dav_Ely
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Dav_Ely » 10 set 2008, 12:10

Apro una parentesi

http://www.corriere.it/vivimilano/bambi ... ordo.shtml

Per le milanesi, i bimbi si divertiranno
David, Elisa e Alessio (12 Giugno 2005)

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 10 set 2008, 12:15

In tuo nipote rivedo Alessia quando viene sgridata...è una reazione normalissima, spero però per lui che la situazione famigliare migliori perché sicuramente i tuoi cognati sono così presi dalla loro situazione che non vedono e non capiscono cosa stanno facendo al proprio figlio...e sono anche certa che tua cognata ormai certe cose le dice per nervosismo, stress e disperazione.....ma non si rende conto della causa - effetto che possono generare.....gli ci vorrebbe un aiuto da parte di uno psicologo di coppia....ma sarà dura che lo accettino...perché nella loro situazione si è ciechi e il primo passo per cambiare è ammettere che la strada intrapresa deve assolutamente essere cambiata......
..... :incrocini :incrocini :bacio :cuore

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 10 set 2008, 12:16

Gioggio, mi dispiace per la tua amica, che cosa triste...
e' che, a questo punto, con un bimbo gia' relativamente grande, e' doppiamente difficile riportare la situazione sui giusti binari...le ci vorrebbe davvero un aiuto, e tanta tanta volonta'.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 10 set 2008, 12:18

Lorena ha scritto:Gioggio, mi dispiace per la tua amica, c
Scusa....tua cognata!

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 10 set 2008, 12:19

Dav_Ely ha scritto:Apro una parentesi

http://www.corriere.it/vivimilano/bambi ... ordo.shtml

Per le milanesi, i bimbi si divertiranno

WOW :-D CHE BELLO!!! :-D :ok

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 10 set 2008, 12:28

Piangeva dal nervosismo e diceva cose tipo "è nato solo per dannare la mia vita" ed altre che non mi sento di ripetere, il tutto davanti a lui che pareva totalmente assente (anche se secondo me aveva capito benissimo che parlava di lui) senza reagire....
:urka :urka secondo me è questa la cosa piu grave fra tutte!!! Non si puo dire una cosa del genere mentre il bimbo ascolta e pensare che non capisca e non "reagisca" di conseguenza... :urka
Ma tu ci puoi parlare con tua cognata o avete un rapporto difficile?
So che a volte non è facile, ma sapendo come sei tu, magari riesci almeno suggerirle di fare attenzione a quello che dice.... :incrocini
Valeria mamma di Sara Nicole(10/07/02) & Paolo Mathieu (11/06/05) & Emma Marie(10/05/10)

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 10 set 2008, 12:28

...BUON APPETITO! :byeee

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 10 set 2008, 12:30

:incrocini vado ad accompagnare paolo ad una "prova" di lezione di karate :hi hi hi hi
di solito li prendono a partire dal secondo anno di scuola ma dato che lui è grande come un bimbo di 4 anni e mezzo mi hanno detto di portarlo e vedere se gli piace!!! :fischia

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 10 set 2008, 12:31

Grazie per i consigli, la pensate come me anche sull'aiuto che dovrebbero chiedere. E' triste pensare che in tutto ciò chi ci rimette di più è un bimbo a cui viene negata la serenità dell'infanzia e una giusta differenza fra bene e male...
Ci si risente dall'edicola :sorrisoo cia a tutti!

Immagine

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 10 set 2008, 14:57

Ho portato Paolo alla prova del corso di karate!!!
e' entusiasta! hanno fatto un'ora intera di lezione e alla fine hanno aperto le porte perchè le mamme potessero assistere ai "combattimenti"!
Si sono salutati con l'inchino e poi hanno cominciato ad agitare i pugni tesi davanti e alzare le gambe, ma SENZA TOCCARSI!!!
Poi saluto finale e ognuno è tornato al suo posto.
Prima di uscire si sono tutti voltati e hanno salutato la sala in forma di rispetto!!!
Il maestro mi ha detto che è stato educato, concentrato e disponibile.
Essendo il piu piccolo di età avevo un po timore invece mi sembra veramente che gli piaccia!!! :sorrisoo
...manco a dirlo.... :fischia ci sono due bambini di quattro anni piu piccolini di lui :che_dici
penso proprio che lo iscrivero!! :ok

Bloccato

Torna a “Giugno”