Max è "sanguigno" ed ogni tanto perde la pazienza e anche se magari non usa le mani, lo sgrida alzando la voce e lo spaventa. Quando esprimo la mia opinione a riguardo mi dice che però il suo metodo funziona. Secondo me ha effetto a breve termine mentre il ragionamento (visto che adesso si può iniziare a ragionarci veramente) è più efficace a lungo termine. La stanchezza, la frustrazione ogni tanto fanno cedere anche me. Vi racconto questa: ieri era la festa del cuginetto organizzata in un parco locale. Tutti i bimbi giocavano, andavano, tornavano e quando Simone ha afferrato un bicchiere con la coca cola di non so chi, io ho tentato di fermarlo dicendo di aspettare che gliene versavo uno tutto suo ma niente lui voleva quello e non l'altro e tentava di togliermelo dalle mani, così in preda allo sconforto, ho versato a terra (sull'erba ovviamente) il contenuto del bicchiere sconosciuto ma lui non desisteva perché ci DOVEVA mettere la bocca. Così ho buttato il bicchiere nel secchio (intanto urli e lagne che non vi dico), ho appoggiato l'altro e gli ho piazzato uno sculaccione. Essendoci i nonni presenti ha cercato consolazione da loro però dopo un po' è venuto a chiedere scusa...
Il ragionamento è importante ma quando è sovraeccitato e non siamo soli è più difficile ottenere la sua attenzione...
Però a 6 anni dovrebbe essere più facile....vi prego ditemi che è così