GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INIZIO ASILO A 2.5 ANNI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

INIZIO ASILO A 2.5 ANNI

Messaggio da Nati » 3 set 2008, 16:47

ciao ragazze :sorrisoo mi piacerebbe sentire i vostri consigli perche' non so piu' se ho fatto bene o no :sorrisoo
Praticamente Nicola ha 2.5 anni ed ha iniziato la materna da 3 gg. E' uno dei piu' piccoli visto che la maggior parte ha piu' o meno 3 anni e si vede la differenza. Gia' dal secondo giorno tutti i genitori sono andati via x 1 ora lasciando i bimbi da soli e nessuno si e' lamentato piu' di tanto. Nicola invece segue un inserimento individuale essendo il piu' piccolo. Fino a quando non me lo dicono le maestre devo rimanere li' con lui ed in effetti non mi molla quasi mai, non gli interessa molto come ad altri bimbi giocare con la pasta e fare le costruzioni, vorrebbe sempre uscire nel giardino o andare in giro.
L'ho iscritto pensando che visto che fra 2 sett arriva il fratellino non ce la farei a stargli dietro e poi che all'asilo si diverte e impara di piu' piuttosto che con i nonni.
Che ne dite? sono un po' sconcentrata.... In piu' oggi giocavano all'aperto e c'e' una cosa che mi fa proprio paura: uno scivolo con castello altro 2 metri con un buco da 1 parte. Quando penso che altri bimbi magari lo spingono o altro ( giocando naturalmente) puo' cadere e rompersi qualcosa. :buuu Ne ho parlato con le maestre oggi e mi hanno detto che sanno che puo' essere pericoloso e quando ci sono su' dei bimbi c'e' sempre qualcuna di loro che sta vicino a questo buco... ma oggi io ero li' presente e ho visto che non sempre e' cosi :domanda Cosa ne pensate? loro dicono che hanno gia' fatto la domanda al comune ma non cambia niente e il buco rimane cosi'.
Spero che possiate darmi qc consiglio .... grazie in anticipo :sorrisoo

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: INIZIO ASILO A 2.5 ANNI

Messaggio da Mimmamamma » 3 set 2008, 22:32

Anche io mi sto preoccupando perche' all'asilo dove andra' Lorenzo c'e' un muretto dove manca un pezzetto di recinto,sicuramente daranno per scontato che nessuno riesce ad arrampicarsi di Li, ma sono piu' che convinta che la scimmietta di mio figlio sara' tentatata a prendersi una sedia avvicinarla,salire,e scappare in strada.. :urka :urka
Un giorno,se non mi vede nessuno,vado a metterlo quel pezzettino di recinto!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 set 2008, 23:08

E diamine, che ci vuole a chiudere un buco con un pezzo di plastica o cartone molto spesso o cavolo, una retina?
Nati, no so che dirti, mio figlio deve cominciare l'asilo ed è più grande. So che ci sono bimbi piccoli che vanno all'asilo dove sono state istituite le classi primavera perchè in effetti un pò di differenza si vede. spero che il tuo bimbo si stacchi un pochino , che si incuriosisca e si avvicini ai giochi e agli altri bimbi. so che in molti asili insegnano ai grandi a curare ed aiutare i bambini più piccoli e tra questi tentativi e qualche aiuto delel maestre poi si inseriscono.

Streghettasaetta

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 4 set 2008, 12:15

Mia figlia ha ora 2 anni e 8 mesi e sta iniziando la materna. anche lei è la più piccolina della classe.
Sinceramente non mi preoccupo molto perché inseriscono prima i bimbi piccoli così ad adre loro al massima attenzione e poi ho visto che davvero i bimbi grandi, tipo di 5 anni molto spesso diventano davvero gentili e iperprotettivi con i più piccoletti.

in bocca al lupo per l'inserimento :incrocini
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 4 set 2008, 12:19

ciao scusami posso chiederti se hai avuto problemi con l'iscrizione anticipata?
a me l'hanno rifiutata... :aargh

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 4 set 2008, 13:17

Grazie ragazze :sorrisoo oggi va un po' meglio anche' se non e' facile. Non so come mai non lo possono chiudere quel maledetto buco ( forse ci vuole qc permesso del comune o altro che ne so ma e' sempre li'). Ho visto i bimbi piu' grandi, tanti in effetti sono motlo protettivi e dolci e spesso aiutano i piu' piccoli, ma ci sono di quello invece che li spingono e gli tirano addosso delle cose. :-D
x GineVicky : non ho avuto problemi x iscriverlo perche' proprio da quest'anno e' passata una legge x inserimento sperimentale dei bimbi da 2.5 anni in su... non so se dipende dalla citta', io abito a Trento e qui hanno abilitato solo 3 asili, fortunamente uno di questi 3 e' il nostro altrimenti non potrei farlo.
Non so ancora se ho fatto la cosa giusta x lui e sopratutto spero tanto che non si faccia male con quel buco :buuu
A proposito non e' ancora completamente autonomo nel mangiare.... bisogna aiutarlo altirmente mangia proprio poco e si sporca del tutto, secondo voi le maestre lo aiuteranno o lasceranno che impari da solo prima o poi? :sorrisoo

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 4 set 2008, 13:39

sai io credo che imparerà molto presto.... rilassati i bambini hanno mille risorse e per nulla al mondo rimanono indietro!!!!
se avessero preso mia figlia sarei stata preoccupata anch'io ma solo perchè siamo MAMME!!!
vedrai andrà tutto bene!!1 :ok :ok

salsera_73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da salsera_73 » 5 set 2008, 13:01

io ho iscritto Fabrizio lo scorso anno a 2 anni e mezzo(quest'anno è già al secondo anno di materna)......è stato bellissimo vederlo "fare il grande" anche se era il più piccolo! era tenerissimo col visino tondo da bambino piccolo tra quelli più grandi coi visi ormai da bimbi più grandi(il viso meno paffuto intendo che quest'anno ha anche mio figlio)!
stai tranquilla, si beccherà di sicuro qualche manata dai compagni meno protettivi ma ci sono altri invece molto protettivi, ricordo ancora quando mio figlio mi diceva che "Niccolo" lo aveva portato a fare pipì(era un bimbo di 5 anni che si chiamava Nicolò....quest'anno è alle elementari e mio figlio ne è dispiaciuto)!
così come ricordo Erika una bimbetta di 5 anni che gli toglieva il grembiulino quando lo andavo a prendere e lo portava verso l'armadietto per riporlo!
guarda, hai fatto la scelta giusta! e vedrai che molto presto comincerà a difendersi da qualche compagnetto che magari lo spinge!
per il buco io ne parlerei con le maestre e chiederei di chiuderlo per la sicurezza dei bimbi! :ok
Simona + Fabrizio nato il 3 Marzo 2005 e Gloria nata il 21 Novembre 2006

salsera_73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da salsera_73 » 5 set 2008, 13:02

io ho iscritto Fabrizio lo scorso anno a 2 anni e mezzo(quest'anno è già al secondo anno di materna)......è stato bellissimo vederlo "fare il grande" anche se era il più piccolo! era tenerissimo col visino tondo da bambino piccolo tra quelli più grandi coi visi ormai da bimbi più grandi(il viso meno paffuto intendo che quest'anno ha anche mio figlio)!
stai tranquilla, si beccherà di sicuro qualche manata dai compagni meno protettivi ma ci sono altri invece molto protettivi, ricordo ancora quando mio figlio mi diceva che "Niccolo" lo aveva portato a fare pipì(era un bimbo di 5 anni che si chiamava Nicolò....quest'anno è alle elementari e mio figlio ne è dispiaciuto)!
così come ricordo Erika una bimbetta di 5 anni che gli toglieva il grembiulino quando lo andavo a prendere e lo portava verso l'armadietto per riporlo!
guarda, hai fatto la scelta giusta! e vedrai che molto presto comincerà a difendersi da qualche compagnetto che magari lo spinge!
per il buco io ne parlerei con le maestre e chiederei di chiuderlo per la sicurezza dei bimbi! :ok
Simona + Fabrizio nato il 3 Marzo 2005 e Gloria nata il 21 Novembre 2006

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 8 set 2008, 15:18

Max ha iniziato la materna a 2 anni esatti. Ce n'erano altri piccoli come lui e l'esperienza è stata così buona che adesso freme per ricominciare.
Hai fatto benissimo secondo me!
Anche solo per evitare di fargli cambiare di nuovo scuola l'anno prossimo! :ok
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”