GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RIFORMA MORATTI (MATERNA PRIMA DEI 3 ANNI)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: RIFORMA MORATTI (MATERNA PRIMA DEI 3 ANNI)

Messaggio da nicoleb5 » 27 ago 2008, 12:38

NON SAPREI PERCHE' ALLA MIA AMICA, IL CUI BIMBO E' NATO IL 4 FEBBRAIO, L'HANNO PROPRIO ESCLUSA DALLA GRADUATORIA DICENDOLE CHE TENEVANO IN CONSIDERAZIONE SOLO QUELLI NATI A GENNAIO BOH
L'hanno esclusa perchè la legge prevede l'iscrizione alle classi dei piccoli regolari solo fino ai nati al 31 gennaio,quindi se anche è nato pochi giorni dopo non può accedere.
puo fare l'iscrizione solo nelle classi primavera,laddove siano state istituite
PER ESPERIENZA NELLA CLASSE DI MIA FIGLIA SONO TUTTI DEL 2003 MA TI ASSICURO CHE NOTI LA DIFFERENZA TRA QUELLI NATI A GENNAIO E QUELLI, COME LA MIA, NATI A NOVEMBRE POCHI MESI DI DIFFERENZA IN UN BIMBO "FANNO LA DIFFERENZA" OPINIONE PERSONALE
Verissimo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 27 ago 2008, 12:41

MIMMI leggo solo ora che sei di Casteggio,siamo abbastanza vicine
Io osno anche in graduatoria a casteggio :fischia

Per il discorso di annoiarsi era anche il mio timore per desirée è inveve posso dirti che è sempre andata volentieri anche perche l'ultimo anno facevano fare molte attività ai piu grandini..e se anche dovesse annoiarsi sarebbe gli ultimi due mesi e non di più...e meglio annoiarsi che non ritrovarsi destabilizzata in una classe di bimbi piu grandi...io penso MEGLIO UNA GRANDE IN UNA CLASSE DI PICCOLI CHE UNA PICCOLA IN UNA CLASSE DI GRANDI
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 27 ago 2008, 13:43

Come già detto, la legge prevede che possano iniziare la materna tutti i bimbi che compiono tre anni entro il 31 gennaio, ma i gennarini sono gli ultimi in graduatoria ed entrano solo se c'è posto. Entrano solo al compimento del terzo anno, però. Quindi a gennaio, ad anno iniziato. Da me comunque non c'è posto. Mio figlio è gennarino 2005 ed inizierà la materna tra dieci giorni e son contenta così, lo vedo molto più pronto quest'anno di quanto non lo fosse l'anno scorso.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 27 ago 2008, 15:34

nicoleb5 ha scritto:
PER ESPERIENZA NELLA CLASSE DI MIA FIGLIA SONO TUTTI DEL 2003 MA TI ASSICURO CHE NOTI LA DIFFERENZA TRA QUELLI NATI A GENNAIO E QUELLI, COME LA MIA, NATI A NOVEMBRE POCHI MESI DI DIFFERENZA IN UN BIMBO "FANNO LA DIFFERENZA" OPINIONE PERSONALE
Verissimo
Dipende,Iris è tutta l'estate che si sente chiedere se a settembre inizia la prima elementare (deve fare ancora due anni di asilo) e non è semplicemente alta,nell'insieme da l'idea di essere grande.
Penso semplicemente che ogni bimbo sia un caso a se. :sorrisoo
2004 * Scontrinata

MimmiDile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MimmiDile » 27 ago 2008, 16:20

nicoleb5 ha scritto:MIMMI leggo solo ora che sei di Casteggio,siamo abbastanza vicine
Io osno anche in graduatoria a casteggio :fischia

Per il discorso di annoiarsi era anche il mio timore per desirée è inveve posso dirti che è sempre andata volentieri anche perche l'ultimo anno facevano fare molte attività ai piu grandini..e se anche dovesse annoiarsi sarebbe gli ultimi due mesi e non di più...e meglio annoiarsi che non ritrovarsi destabilizzata in una classe di bimbi piu grandi...io penso MEGLIO UNA GRANDE IN UNA CLASSE DI PICCOLI CHE UNA PICCOLA IN UNA CLASSE DI GRANDI
DAI! Ciao vicina di casa! Questo significa che potresti essere la maestra di Veronica (quando andrà alla materna?!)? SPERIAMOOOOO :incrocini Ti scrivo nella MP così facciamo due parole!
Veronica è nata il 17/02/2007 gr 3430 cm 49 con parto cesareo Giuseppe è nato il 15/12/2009 gr 3060 con parto cesareo

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 27 ago 2008, 17:10

TIMANDRA ti porto un esempio pratico.
Nella materna dove ho insegnato l'anno scorso (fino a dicembre poi ho preso un annuale alle elementari )c'èera una bambina di dicembre altissima,fisicamente molto grande,sembrava una bambina di seconda elementare Però era una bambina,appunta dicembrina,e nonostante fosse fisicamente grande era ancora molto acerba su diversi aspetti come a livello di motricità fine,per esempio

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 27 ago 2008, 18:54

nicoleb5 mi ripeto,ma continuo a credere che ogni bimbo sia un caso a se. :sorrisoo

Iris non verrà anticipata per un problema di udito anche se so già da ora che lei ne soffrirà molto perchè lei considera suoi compagni i bimbi 2003 e non i 2004.
2004 * Scontrinata

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 27 ago 2008, 21:04

naturalmente ogni bambino è a se
l'anno scorso avevamo a scuola un bambino di aprile dell'anno successivo che leggeva benissimo e senza difficoltà però in genrale le differenze d'età,senza essere abissali,ma ci sono e vanno ben oltre l'aspetto fisico

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 28 ago 2008, 8:22

nicoleb5 ha scritto:naturalmente ogni bambino è a se
l'anno scorso avevamo a scuola un bambino di aprile dell'anno successivo che leggeva benissimo e senza difficoltà però in genrale le differenze d'età,senza essere abissali,ma ci sono e vanno ben oltre l'aspetto fisico
E' esattamente quello che intendevo,ci sono bimbi,e tu me lo confermi, che non sono solo grandi fisicamente :ok
2004 * Scontrinata

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 ago 2008, 8:47

nicoleb5 ha scritto:naturalmente ogni bambino è a se
anche secondo me e io credo che quello che conti sia il livello di maturazione del bimbo che probabilmente tra i 2 anni e mezzo e i 3...a volte è fatto di sfumature diverse...

anche secondo me se si parla di mezzo anno in più al nido va bene...un anno lo ritengo troppo ....

se poi esistono queste classi primavera io proverei....sarà che ho notato in pietro il desiderio di cambiare proprio in questi ultimi 6 mesi e mi pare molto entusiasta di andare alla "scuola dei grandi" anche se non ha idea di cosa faranno: mi parla di compiti, mi ricorda la scuola che abbiamo visto con spazi e strutture diverse da quelle del suo piccolo nido e così via...quando abbiamo salutato le dade io avevo gli occhi lucidi, lui sembrava pronto a cambiare ed entusiasta, tanto che uando gli hanno chiesto "torni a trovarci?" lui ha risposto "no vado alla scuola dei grandi io"...

quindi sono passaggi naturali credo e molto dipende dal percorso del bimbo...e dalle esperienze che ha fatto prima oltre al tipo di struttura in cui andrà e ai programmi..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”