GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Rispetto per gli anziani!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Rispetto per gli anziani!

Messaggio da ingelena » 22 ago 2008, 8:38

Buongiorno a tutte,
quello che sto per raccontarvi riprende un po' argomenti trattati recentemente ma, data l'assurdità della cosa, vorrei una vostra opinione.
Ieri sera dovevamo andare a fare la spesa con i bambini; mio marito torna a casa e mi dice che sta male (in effetti aveva una brutta cera) e che sarei dovuta andare da sola.... Erano le 18:45, il piccolino cominciava ad essere agitato per la fame ed il sonno ed in più dovevo, oltre a fare la spesa, passare in farmacia a prendere gli antibiotici a lui. :x: Mi armo di santa pazienza e parto.

Entro alla COOP e a fatica riesco a mettere lui seduto nel carrello mentre Chiara comincia a correre da tutte le parti. Vado alla gastronomia e prendo il numero: 00. DOpo un po', mentre mi servivano, vedo con la coda dell'occhio un'arzilla signora sui 70 anni che prende il numerino (aveva lo 02).
Finisco alla gastronomia e mi dirigo al reparto forno, dove prendo anche lì il numerino (12); in quel momento stavano servendo l'11. Mentre aspetto il mio turno con lui che stava cercando di buttarsi dal carrello e lei che toccava di tutto ecco arrivare la signora con in mano il numero 02 della gastronomia che dice fra sè e sè: "ecco, ora mi scatta la gastronomia, ma vorrei il pane, ma come faccio,etc....". E io già pensavo fra me e me:'Non vorrà mica passarmi avanti???'. Scatta il 12 e vedo lei che fa:'IO!?. E io non c'ho visto più:'Eh no signora, tocca a me!'.'Ma io ho il 2'. 'Sì ma 2 è minore di 12 ed io ho il 12 e quindi tocca a me'. 'Ma così mi fa perdere il turno alla gastronomia'. 'Signora mi consenta, chi se ne frega, lei aspetta. Le dirò di più, se mi avesse chiesto la cortesia l'avrei fatta passare ma le prepotenze non le accetto'. E comincio a dire cosa volevo mentre lei borbottava e la signora del pane che mi guardava per darmi ragione... Continuo la spesa e mi si avvicina una signora sui 50 che mi dice: 'Vergogna, rispetto per gli anziani!'. :domanda
E io:'Cosa? ma ha capito che è successo?' e lei di nuovo:'Rispetto per gli anziani'... al che stavo per dirle di andare a fan... ma mi sono trattenuta...

Ma ho sbagliato io??? Ho mancato di rispetto? Non lo so, non mi torna questa cosa, voi che ne pensate?
Lo so, è una storia da ridere, ma non torna quellio che mi ha detto 'sta befana....

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Rispetto per gli anziani!

Messaggio da gracezan » 22 ago 2008, 9:11

avrei fatto esattamente cm te!
Ho max rispetto per le persone anziane, ho lavorato anche in una casa di riposo e li adoro..PERO':
-delle volete si approfittano di questo rispetto credendo che a loro sia tutto dovuto
Un po' è causa dell'eta' che in alcune persone ( per lo più le donne, ho notato) accentua una prepotenza caratteriale che già avevano e un po' perche' anche le persone anziane possono essere maleducate..
A me è capitato una volta su un autobus di vedere salire un'anziana; mi sn alzata e le ho detto se si voleva sedere al mio posto.Mi ha praticamente mandato a c****e :aargh :aargh
E io sn rimasta basita!!
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 22 ago 2008, 9:16

Io queste cose proprio non le sopporto...qui non è questione di rispetto per gli anziani è che a volte gli anziani il rispetto per gli altri se lo scordano!!!
Io avrei fatto uguale...anzi forse la discussione sarebbe degenerata..... :hi hi hi hi
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 22 ago 2008, 9:18

Io di base il rispetto ce l'ho per tutti, bambini adulti e anziani. Ma ho notato che più invecchiano e più si ritengono intoccabili. Non tutti eh, ovviamente, ma ce ne sono parecchi.
Recentemente ero in montagna coi miei, eravamo in macchina e guidavo io, cercando un posto in un parcheggio pubblico. Faccio un giro, non trovo e quindi mi fermo in un punto e aspetto che qualcuno se ne vada. Dietro di me mi si piazza una macchina con una signora che avrà avuto si e no 70 anni (l'età di mio padre). Penso che anche lei aspetti. Poi arriva una tipa e si avvicina alla macchina accanto a dove mi ero fermata io. Yuppie, dico io. E invece no, la tipa dietro pretendeva di avere diritto di parcheggiare perchè era 5 minuti che girava. Io le ho gentilmente (giuro) detto che se continua a girare, sarà dura trovare un posto. Se si ferma, prima o poi qualcuno se ne va. Mi ha risposto malissimo, ha alzato la voce e la mano mandandomici, mio padre un paio di minuti prima le aveva detto la stessa cosa (per una volta eravamo d'accordo :fischia ), io sono entrata nel posto e lei ha ingranato la marcia e ha sgommato, mancando di poco una signora che era appena uscita dalla sua macchina, che s'è presa un bello spavento. Sono uscita dalla macchina dicendo ai miei "voi mi avete sempre detto di avere rispetto per gli anziani. Beh, non sempre gli è dovuto"...e mia madre "ehhh mi sa che hai ragione". :hi hi hi hi
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 ago 2008, 9:19

Anche io avrei fatto come te.

Io la prepotenza non la sopporto che sia dai anziani, dalle donne incinte, dalle mamme con bimbi piccoli... cioe' da tutti.

Se l'avesse chiesto gentilmente, chissa forse avrei fatto passare lei prima, forse no, siccome avrei avuto un bimbo che non sta bene e che ha fretta di andare a casa a dormire.

Ma cosi no, assolutamente. Hai fatto benissimo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 22 ago 2008, 9:26

Sì rispetto per gli anziani sono d'accordo, però cavolo hanno un sacco di tempo a disposizione (in teoria eh?) ma non accettano di perdere un solo secondo, e magari tu con figli appresso, casa in attesa di essere pulita, cena da preparare hai davvero i minuti contati, per me hai fatto bene.
Anche a me succede spesso che i vecchietti, e non solo loro, facciano i furbi per passare avanti (supermercato, medici, analisi sangue....) ma con garbo faccio notare che la fila va rispettata. Addirittura quando ero incinta di 8 mesi alla cassa del supermercato una signora sui 70 anni mi chiese se poteva passare con un carrello strapieno!! :urka , mi sono girata e l'ho incenerita con lo sguardo: io avevo 2 robe in croce e gli ho detto che nella mia situazione forse avrei avuto io la precedenza e invece ero in fila come gli altri.
Però sugli autobus lascio sempre il posto... :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 22 ago 2008, 9:32

Rispetto per gli anziani quando se lo meritano.
Gli anziani di oggi (per fortuna) non sono più quelli di una volta,spesso sono energici,scattanti e prepotenti.
Gli anziani come mia nonna meritano tutto il rispetto del mondo...lei non può quasi camminare eppure non si lamenta MAi, rispetta e ama il prossimo e riceve amore e rispetto...a casa mia la teniamo come un gioiello prezioso,è la nostra stellina luminosa.
Poi ci sono le altre generazioni,quelle del decennio dopo che spesso pretendono senza rispettare nessuno...poi è chiaro che la gente si scoccia e risponde male.
Qui c'è la mia vicina che detta legge,decide lei dove si parcheggia e fa finta di stare male,poi corre come un fulmine quando non viene vista... :ahaha
Insomma:rispetto per rispetto.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 22 ago 2008, 9:32

:sorrisoo
Mi rincuora leggere le vostre parole perchè l'essere giudicata poco rispettosa proprio non mi va!

Avete ragione più invecchiano e più si sento in DIRITTO di fare quello che vogliono....
Certo ancora devo capire cosa cavolo voleva quella che si è permessa di farmi quella considerazione...

Benedetta

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 22 ago 2008, 9:38

Io penso che il rispetto sia doveroso quando reciproco..
se un anziana mi chiede gentilmente di farla passare avanti e non ho fretta non ho nessun problema ma se lo impone come cosa a lei dovuta allora mi girano parecchio le balls..
L'essere anziano non dà diritto ad essere maleducati a prescindere!

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 22 ago 2008, 9:38

ingelena ha scritto:Certo ancora devo capire cosa cavolo voleva quella che si è permessa di farmi quella considerazione...
Non farci caso... solite bigotte impiccione che pensano di aver diritto di dire sempre la loro... :che_dici

Ti do ragione anche io... ci sono certi anziani che si "approfittano" del rispetto che si deve loro, e io questo non lo sopporto... Al supermercato, alla posta (SOPRATTUTTO :grrr ) ovunque, con maleducazione e irriverenza...
e dire che la maggior parte delle volte sono io che prendo l'iniziativa, li faccio passare, li faccio sedere :aargh
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 22 ago 2008, 10:03

Beh, maleducazione e prepotenza non la tollero, dai bambini ai nonni.
Io tanto volte ho chiuso un occhio perchè tra me e me mi dicevo: "l'è vecio lasemolo stare" (io penso in dialetto veronese, scusate) sono meno indulgente con persone nel pieno del vigore fisico, però in linea di massima mi piace essere superiore a queste cose, mi lascio passare avanti.

Le persone che fanno la morale al supermercato, dal medico, in chiesa o da altre parti mi fanno ridere, sono i primi a puntare il dito e gli ultimi a farsi gli esamini interiori.

Quindi la 50enne poteva semplicemente pensare per se.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 ago 2008, 10:05

Ma gli anziani che popolavano la mia infanzia, quelli che erano magari un po' assillanti col prossimo, ma compensavano abbondantemente e con gli interessi con dei bei sorrisi e dei modi carini con i bimbi, si sono forse estinti?
Sono mediamente e per fortuna più energici e pimpanti di qualche generazione fa, ma trovo che spesso sfoggino un'arroganza pari a quella di quei "giovani" dei quali si lamentano.

La signora che ha fatto il commento non credo che meriti lo sforzo di una tua riflessione.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 22 ago 2008, 10:05

irrispettosa? e xché? hai ragione in pieno, anche xché tra l'altro ti avrebbe potuto chiedere la cortesia, invece di pretendere di passare avanti!!!
e poi... avrei voluto capire di fronte ad una fila chilometrica o alla cassa, magari tu a carrello strapieno e lei con le uova... ma al banco del pane??? cioè, tu la sbrigavi cmq in 1 min, xché chiedere di scavalcarti??? :domanda

fossi in te, non ci penserei più...
♥G♥ 28/08/08

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 22 ago 2008, 10:09

Hai fatto stra-bene, io magari avrei gentilmente indirizzato la signora impicciona verso un certo paese molto frequentato...

c'è anche da dire che se gli cedi il posto o qualsiasi altra forma di rispetto, il 90% delle volte manco senti dire "grazie", e la cosa mi schifa parecchio.
Devo dire però che una volta al supermercato, ero con Seby nel carrello e Samu per mano, una coppia di anziani davanti a me ci ha fatti passare, e io sono rimasta di stucco, allora gli ho detto " ma no, io ho più roba" e loro " nono signora, lei ha i bimbi, non dopotutto abbiamo tutto il tempo che ci pare" :emozionee me li sarei adottati
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 22 ago 2008, 10:52

Vi racconto cosa è successo a me un piao di mesetti fa, ero al 6° mese di gravidanza in un Esselunga di Milano. Faccio la spesa, vado alle casse e sono strapiene di gente. L'unica dove ce n'era poca era quella, con tanto di cartello gigantesco, con precedenza gestanti e invalidi.
Ora.. io odio passare davanti nelle file, anche se ho una cosa sola e quello davanti a me ha 3 carrelli pieni e mi fa pasasre epr gentilezza 8parlo in generale non solo ora che sono incinta) è uan cosa che mi imbarazza da morire.
Niente vado e vedendo che davanti a me c'erano 5 donne tutte anziane (sui 75 anni) con pochi prodotti mi metto in fila e attendo il mio turno.
Mi vede la cassiera e mi dice di passare avanti.
"ma no, non fa niente, attendo"
"No venga avanti .... ha la precedenza"
A quel punto una signora che aveva appoggiato i prodotti sul nastro si gira, mi guarda, guarda la cassiera e le fa: "E perché lei dovrebbe passare avanti?".
La cassiera basita le fa notare che quella era la cassa ove le gestanti avevano precedenza. Inoltre se fosse passato il direttore e avesse visto che io ero in fila lei avrebbe passato dei guai.
Io praticamente rossa come un pomodoro supero la fila e appoggio la mia spesa sul nastro mentre la signora ha dovuto spostare la sua. E nel frattempo brontolava che lei aveva meno roba di me, che io potevo aspettare (e io a ribadire che fosse stato per me avrei aspettato ma che non mi pareva molto logico far rischiare il posto di lavoro alla cassiera)
Sentivo tutte che dicevano (con una voce sarcastica che la metà bastava): "Ehh sì ora loro possono passare avanti, ci sono pure le casse SPECIALI per loro"
Sono uscita col mal di stomaco dal nervoso ma non ho reagito perché poi io quando succedono queste cose ci rimugino per giorni, e sto male... e non mi pareva il caso di stressare me e la bimba per ste rimba

Ma non è finita: la settimana dopo torno (il sabato io e Davide scendiamo a Milano a fare un giro al mercato all'aperto di via Fouchex ed essendo che l'Esselunga è proprio lì vicino mi viene comoda quando devo fare poca spesa): alla cassa gestanti la solita fila di vecchietti e, guardate non so ancora se ridere o piangere, tutti TUTTI che si barcamenano tenendo tra le braccia la spesa .. niente carrello, niente cestino (e ce n'erano a iosa!).. e non uno o due prodotti, no! Molti di più.
Ora ... io non vorrei pensare male ..ma o appartenevano a qualche setta religiosa che impediva loro l'uso del carrello pena le fiamme eterne ... o più semplicemente l'avevano fatto apposta per evitare di dare la precedenza a quelle come me? :fischia

Mi metto alla cassa di fianco, davanti a me una ragazza incinta (sarà stata quasi al termine). La cassiiera ci guarda e ci dice "Ma ragazze, lì c'è la cassa per voi, andate che vi danno la precedenza".
Ci guardiamo in faccia io e sta tipa e scoppiamo a ridere, a ridere. E poi insieme, manco ci fossimo messe d'accordo, diciamo: "Mica vogliamo essere scannate"

Ancora oggi mi chiedo: ma se alla cassa fosse andato un invalido in carrozzina cosa gli avrebbero risposto? Qualcosa tipo "Tanto lei è seduto può aspettare, anzi se ci tiene la spesa..." ?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 22 ago 2008, 11:44

missolina78 ha scritto:Rispetto per gli anziani quando se lo meritano.
Gli anziani di oggi (per fortuna) non sono più quelli di una volta,spesso sono energici,scattanti e prepotenti.
Gli anziani come mia nonna meritano tutto il rispetto del mondo...lei non può quasi camminare eppure non si lamenta MAi, rispetta e ama il prossimo e riceve amore e rispetto...a casa mia la teniamo come un gioiello prezioso,è la nostra stellina luminosa.
Poi ci sono le altre generazioni,quelle del decennio dopo che spesso pretendono senza rispettare nessuno...poi è chiaro che la gente si scoccia e risponde male.
Qui c'è la mia vicina che detta legge,decide lei dove si parcheggia e fa finta di stare male,poi corre come un fulmine quando non viene vista... :ahaha
Insomma:rispetto per rispetto.
Straquoto
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 22 ago 2008, 12:36

Massimo rispetto per le persone anziane (e per gli invalidi, i bambini, le donne incinte, le donne non incinte, gli uomini, i cani...), ma...nessun rispetto per i maleducati e i troppo furbi, qualsiasi età abbiano!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 22 ago 2008, 12:59

dottbaby ha scritto:Massimo rispetto per le persone anziane (e per gli invalidi, i bambini, le donne incinte, le donne non incinte, gli uomini, i cani...), ma...nessun rispetto per i maleducati e i troppo furbi, qualsiasi età abbiano!
STRAQUOTO :ok
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 22 ago 2008, 13:04

Ho un profondo rispetto per gli anziani e credo che sia giusto...ma nella misura in cui loro lo sono con gli altri...La prepotenza e la maleducazione è intollerabile a qualsiasi età...
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 22 ago 2008, 13:11

Infatti.... e poi ripensandoci c'era il mio piccolino che diceva a ripetizione 'Schiaccia per faore, schiaccia per faore....' Ed io a dirgli:'Arriva, ora tocca a noi, stai tranquillo'.
Ecco, che il bambino avesse fame a lei non importava però! E il rispetto per i miei bimbi?

Poi mi è tornato in mente quell'anziano al cup, quando ero incinta (41+2) ed ero a fix i tracciati. Avevo la precedenza ma lui disse:'Non me ne frega niente se è incinta, fa la coda come tutti!'....
Ero enorme ed affaticata ma a lui non importava nè di me nè del mio bambino... :pistole

Benedetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”