3 ore e mezzo??? ma non sono tante?blumirtillo ha scritto:uhhhhhhhh che stanca che sonoooooooooooooooooooooo![]()
Filo mi ha portato 22 kg di pomodori e mi ha detto "intanto questi...".......ma è matto??? poi è vero che stringi e consuma poco rimane macmq menomale che il mio robot della kitchen aid fa anche da passaverdura altrimenti con il macinino a mano ci mettevo un secolo.
Chica io preparo così: taglio pomodori e cipolla a pezzettoni molto grossi (dopo averli ben lavati, ma che te lo dico a fare). Li metto in un pentolone (4 pentoloni enormi oggi) con l'aggiunta di un pochina d'acqua, che nn mi si brucino prima di buttare fuori la loro. Li lascio andare così parecchio, finchè i pomodori nn si disfano e la cipolla pure (3 orette e mezza oggi) (mia mamma ci mette anche sedano e carote). Li passo poi nel passaverdure, così mi rimane la pommarola eliminando tutte le bucce. La rimetto sul fuoco perchè molto acquosa, e la lascio consumare aggiungendo sale, pepe, peperoncino e zucchero. Quando è consumata abbastanza la lascio un attimo raffreddare, la metto nei vasi di vetro con l'aggiunta del basilico. Metto uno strofinaccio sul fondo di una pentolona, ci metto i vasetti e copro tutto con acqua, rimetto sul fuoco e porto a bollore, lascio bollire per una mezz'oretta abbondante. Lascio i vasi nella pentola finchè nn si sono freddati e poi li metto in dispensa al buio e li uso all'occorrenza. Chiaramente quando mi servono "rivedo" il sugo a seconda dell'utilizzo.
se se invece del passaverdura uso il frullatore ad immersione? le pelli così rimangono cambia qualcosa?