GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sberla al bimbo...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Sberla al bimbo...

Messaggio da frappina » 8 ago 2008, 15:38

gracezan ha scritto:infatti la parola "costruttivo" l'ho messa volutamente tra virgolette per fare intendere che lo schiaffo può contribuire a porre fine ad una situazione estrema che la madre o il padre non riesce a gestire con le parole.
Lo schiaffo non è assolutamente da considerare come l'unico metodo efficace per educare i propri figli, non sia mai, però non è neanche da bandire del tutto (e ripeto per l'ennesima volta che sto parlando dello schiaffo dato con razionalità, controllato e non la botta che sfigura, che lascia le 5 dita ecc. ecc.) diciamo che si può inserirlo nella categoria dei rimedi di emergenza, un ultima spiaggia, un pò come quando c'è un incendio e non ti rimane che rompere il vetro per tirare fuori l'estintore.
premetto che capisco perfettamete quello che intendi..vorrei solo cercare di far capire la cosa dall'aLtro punto di vista e cioè da quello che lo schiaffo lo riceve.
Tu parli di rimedi di emergenza, come quando c'è un incendio e nn ti rimane che rompere il vetro...Appena l'ho letto mi è sembrata un'ottima metafora per quello che succedeva dentro mia madre quando mi picchiava.
Provate ad immaginare la scena; fate finta di essere una bambina di circa 5/6 anni:
sei sola a casa cn la mamma che oggi è particolarmente triste e nervosa, forse pure un po' annoiata a casa da sola cn te..Il tuo papà nn c'è, è fuori..
Tiri fuori i quaderni per fare i compiti ma nn ne hai nessuna voglia..Fai un pò di capricci..proprio nn vuoi studiare..
La mamma inizia ad innervosirsi( lei è stanca, si sente sola, ha caldo, ha tante cose da fare..)..Tu inizi i compiti..ma sbagli: le tabelline proprio nn le capisci.La mamma inizia a spiegarti..Ma tu nn capisci proprio..La mamma inizia ad INFIAMMARSI( " guarda questa figlia..proprio nn mi ascolta, cos'è, stupida?io devo fare i miei lavori, la lavatrice, la cena per mio marito e sto' qui a perdere del tempo..)..
La mamma proprio nn ce la fa' più, è sul punto di scoppiare; se ne rende conto, ma nn puo' proprio farne a meno..la tensione sale e la rabbia anche..
La bambina è li davanti che disperata cerca di capire le tabelline...
Poi la madre si INCENDIA,... Nn rimane che la SOLUZIONE D'EMERGENZA...ROMPERE IL VETRO.Cosi' ecco che arriva la prima sberla..e poi un'altra...lA MAMMA ORA è CALMA.HA PRESO IL SUO ESTINTORE( le botte alla bambina) per spegnere il suo incendio, la sua disperazione..[/quote]

scusami, ma io credo che tu stia mescolando due atteggiamenti lontani anni luce...

quello che hai passato è una cosa orribile che non dovrebbe MAI accadere a un bambino..

grazie al cielo qui non si discute di casi così estremi.. non si discute del 'che faccio oggi? .. ma sì diamo una sberla a mio figlio tanto epr fare qualcosa..' qui si parla di casi sporadici dove si può perdere la pazienza e scappare la sberla o lo scappellotto senza che sia maltrattamento...
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 8 ago 2008, 15:40

...mi è venuto un quote da schifo... :hi hi hi hi
spero si capisca... :fischia

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gracezan » 8 ago 2008, 16:31

frappina ha scritto:...mi è venuto un quote da schifo... :hi hi hi hi
assolutamente si, si capisce! :sorrisoo :sorrisoo
Io tendo sempre ad estremizzare le situazioni..sCUSATEMI PER QUESTO :emozionee :emozionee
istintivamente per me nn esiste il grigio..o è nero( la sberla nn l'accetto in nessun caso) o è bianco( la sberla è un atto educativo).Come vedi sn due posizioni estreme..Poi razionalmente lo so che il grigio c'è, le ombre ci sn , lo schiaffetto ci può stare.
IO mi ricordo anche una sonora sberla di mio padre; L'UNICA CHE MI ABBIA MAI DATO!Me la diede perchè gli avevo urlato " FAN***O" dritto in faccia.
Quella sberla è stata educativa..Nn mi sn mai rivolta più cosi' a mio padre..Ma nn perchè avessi paura di un suo schiaffo, ma perchè mi sentivo un verme per avergli detto quella brutta parola, per avergli mancato di rispetto..Quella sberla l'ho capita bene, quelle di mia madre no: PERCHE?
forse perchè nei suoi occhi nn ho visto cattiveria: anzi ci ho visto sacrificio: per lui era un sacrificio darmela; ma sapeva che era necessaria.
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 8 ago 2008, 16:36

gracezan ha scritto:
Io tendo sempre ad estremizzare le situazioni..sCUSATEMI PER QUESTO :emozionee :emozionee
istintivamente per me nn esiste il grigio..o è nero( la sberla nn l'accetto in nessun caso) o è bianco( la sberla è un atto educativo).Come vedi sn due posizioni estreme..Poi razionalmente lo so che il grigio c'è, le ombre ci sn , lo schiaffetto ci può stare.
IO mi ricordo anche una sonora sberla di mio padre; L'UNICA CHE MI ABBIA MAI DATO!Me la diede perchè gli avevo urlato " FAN***O" dritto in faccia.
Quella sberla è stata educativa..Nn mi sn mai rivolta più cosi' a mio padre..Ma nn perchè avessi paura di un suo schiaffo, ma perchè mi sentivo un verme per avergli detto quella brutta parola, per avergli mancato di rispetto..Quella sberla l'ho capita bene, quelle di mia madre no: PERCHE?
forse perchè nei suoi occhi nn ho visto cattiveria: anzi ci ho visto sacrificio: per lui era un sacrificio darmela; ma sapeva che era necessaria.
be' visto? adesso l'abisso le vedi anche tu! :bacio
ci sono modi e modi... situazioni e situazioni.. per questo al mio primo intervento mi sono chiesta ok... la madre non ha fatto un bel gesto.. però cos'è successo prima?? cos'ha fatto questo bambino per meritarsi un comportamento simile?
io parto sempre dal presupposto che una madre e un padre non si comportino così 'gratuitamente'... aborro talmente tanto certe cose che non le contemplo neanche!

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gracezan » 8 ago 2008, 16:48

Cara frappina, grazie per il :bacio !
Sai, GOL mi ha aiutato a capire tante cose, attraverso il confronto,i consigli, l'ascolto..anche in questa occasione nn vi siete smentite: siete FANTASTICHE!e mi piace molto che tutte esprimino le proprie opinioni in modo cosi' dolce.
:cuore :cuore
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 8 ago 2008, 21:00

gracezan ha scritto:Cara frappina, grazie per il :bacio !
Sai, GOL mi ha aiutato a capire tante cose, attraverso il confronto,i consigli, l'ascolto..anche in questa occasione nn vi siete smentite: siete FANTASTICHE!e mi piace molto che tutte esprimino le proprie opinioni in modo cosi' dolce.
:cuore :cuore
:arrosisco :arrosisco :arrosisco
mi fa piacere che tu abbia trovato una 'casa' dove ti senti a tuo agio!
tra l'altro vedo che sei di cesena... pensa.. sono appena rientrata da pinarella..... :fischia
però nel caso ci spostiamo a ciaccolare da un'altra parte! :ahaha

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 9 ago 2008, 8:43

Gracezan quello che conta ora è che tu sia riuscita nel tuo intento : essere una persona diversa da tua madre. :bacio

Per il resto, lo ribadirà mille volte, ogni schiaffo che si dà per questo o quel motivo è un fallimento personale. Vuol dire che non siamo riusciti a fare ciò che dovevamo, che ci non siamo riusciti in nessun altro modo,quindi abbiamo fallito e la colpa è solo nostra.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 9 ago 2008, 9:57

Serena&Luca ha scritto: Parto da questo esempio per dire la mia.
Certa gente è patetica. Cresce il proprio figlio senza un minimo di educazione, non sa farsi rispettare nemmeno nelle cose più semplici e quando la situazione raggiunge il limite ecco che arrivano i ceffoni o quant'altro perchè a quelli si a quelli bisogna ubbidire perchè il ceffone dell'adulto fa male quindi crea timore e paura quindi si alla dine si ubbidisce.

però poi la volta successiva ce ne vorranno due o uno ma più forte perchè così fa più paura e più male e allora forse si ubbidisce di più (fino alla volta successiva ovviamente).

Quindi si crede di aver risolto il problema.
Quindi sarebbe inutile e troppo faticoso insegnare ad un bambino cosa fare e cosa no , sarebbe inutile far capire ad un bambino che un NO è un NO, sarebbe solo una perdita di tempo far si che il bambino comprenda che abbiamo un'autorità e che come tale va rispettata.
Ma chi ce lo fa fare ? Al momento opportuno, dopo non aver fatto una mazza per insegnare l'abc del saper vivere a nostro figlio, una bella sberla in pieno viso o un calcio nel c@@ e problema risolto, lì si che ci ascolta e fa il bravo.

A ME tutto questo non solo fa venire il voltastomaco ma fa capire davvero che è un fallimento totale.
Mi fa bene intendere che io senza questi strumenti (schiaffoni o quel che si vuole) non ho potere alcuno su mio figlio o meglio io senza sto schifo per mio figlio Non esisto.
E si, bel fallimento davvero.
E patetico tentativo di difendersi con le frasi fatte tipo "le sberle li fanno crescere bene" " un ceffone serve perchè così impara" e/o boiate simili.

Il bambino non impara l'educazione, non impara cosa è giusto e cosa non è giusto, non comprende il suo errore, non diventerà un bimbo migliore.
Avrà solo paura della forza fisica e quindi si comporterà come un robotino perchè avrà timore di prenderle.

Bella esistenza quella vissuta nella paura di prenderle. Bell'esempio da dare, bella sicurezza che doniamo ai nostri bambini e soprattutto gran bel lavoro che abbiamo fatto.

Io so che esiste gente con le p@lle che dice NO fa capire al proprio bambino cosa vuol dire quel No e perchè è stato detto e quel No è rispettato.
So che esiste gente con le p@lle a cui basta uno sguardo per far capire al proprio figlio che sta sbagliando.
Gente con le p@lle che perde ore, giorni e settimane a parlare ,educare, dialogare, parlare, educare co i giusti esempi.
Non sarà un metodo che dà risultati velocissimi ma dà i migliori risultati.

Ah si ma certo , qualcuno potrebbe dire che ho scritto questo perchè sono traumatizzata poichè vengo da una famiglia violenta.
ma quel qualcuno ha Ragione.
Perchè con le botte, checchè se ne dica ne viene solo fuori un trauma grande come una casa, una ribellione interiore da far spavento e la paura che diviene dominante nella vita e che la vita te la fa vivere molto peggio di come avresti dovuta viverla.
E gli schiaffi così come ogni altro tipo di violenza te li ricordi bene. Negli anni. E il ricordo non lo accantoni, è sempre presente e sai per certo che quegli schiaffi non ti hanno insegnato un bel nulla se non la consapevolezza schifosa che con la forza le cose forse si ottengono.

Io per mia figlia voglio altro.
La penso esattamente così anche io :ok
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 9 ago 2008, 15:42

gracezan ha scritto:
Grace :coccola ...vedi la differenza tra lo schiafo preso da tuo padre e da quelli presi da tua madre!...c'è 1 abisso!io NON tollero i maltrattamenti..ASSOLUTAMENTE!...e nemmeno le sberle come scopo educativo!x ME ci può stare lo schiaffo occasionale(non violenza)in casi estremi...e non sto qui a ripetermi xkè mi sebra di avere già espresso bene il mio punto di vista in precedenza xciò evito di essere ripetitiva... questo topic non parlava di maltrattamenti subiti da quel bambino,ma di 1 schiaffo(vabbè il palloncino bucato x me è ancora più brutto dello schiaffo)...e noi siamo qui a giudicare quando non sappiamo nemmeno x quale motivo se lo sia pure preso....molte diranno che non c'è 1 motivo...mai e in ogni caso....altre diranno che bisogna vedere cosa fosse successo...e io dico che prima di giudicare bisogna conoscere BENE i fatti...anche a me avrebbe dato tanto fastidio assistere a quell'episodio...mi si stringe il cuore ogni volta che vedo 1 bambino che piange o che prende 1 schiaffetto...ma poi penso a chissà cos'è successo x arrivare a questo...non giustifico la violenza, non condanno nemmeno 1 schiaffetto se il bambino se lo merita...e x se lo merita intendo che dopo che gli è stata proibita 1 cosa 10000 volte,si sono date1000000 spiegazioni....ecc...e il bambino nonostante tutto continua a fare la cosa vietata,o come la bambina della mia amica che ha risposto così alla nonna e alla mamma dopo che le era stata spiegata all'infinito la cosa....beh...siamo esseri umani e la pazienza a volte va a farsi benedire,e lo schiaffetto può scappare...io non giudico 1 cattiva mamma la mia amica x quello che ha fatto,anzi,anche x lei non è mica stato facile fare ciò che ha fatto,ma se con le parole e i fatti non si è arrivati da nessuna parte....e l'educazione non deve mai mancare specialmente alla mamma e ai nonni.

SerenaLuca...una curiosità:tu al posto della mia amica cosa avresti fatto con la bambina?se tuo figlio nn ti ascolta anche se gli hai detto 1000 volte che quella cosa nn si fa e spiegato il xkè...e alla fine manda fanc...te e la nonna,te come avresti reagito?...è 1 curiosità,visto che ti viene il voltastomaco x quello che ho raccontato,vorrei sapere tu come avresti affrontato la cosa...magari mi torna utile.. :sorrisoo
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 9 ago 2008, 16:15

Cupido io capisco la pesantezza della situazione.
Il punto è che a quei livelli non bisogna arrivarci.
Il lavoro di genitore è un lavoro fatto giorno dopo giorno, piccola conquista dopo piccola conquista.
Non è qualcosa che pum appare all'improvviso come il genio della lampada.
Il fatto che quel bambino sia arrivato a quei livelli fa pensare a tutto un trascorso in cui genitori non hanno voluto e/o non hanno saputo imporsi diversamente.
Se quel bambino conoscesse il peso della parola NO a quei livelli non si sarebbe arrivati.
I genitori devono interrogarsi su come l'hanno allevato finora e devono capire quali e quanti sono stati gli errori commessi con lui.
Non si manda affan@@lo la mamma o altri da un momento all'altro. Il bambino sapeva bene che poteva farlo perchè gli è stato permesso questo e sicuramente altro.

Ora come ora il lavoro quindi diventa ancora più pesante perchè è come quando devi completamente "riprogrammare "(passatemi il termine è solo per far capire il concetto, so bene che l'uomo non è una macchina) qualcosa.
Bisognerebbe iniziare a far capire al bambino che il genitore è Genitore, non è nè un amico nè un fratello nè un conoscente e che la sua parola ha un peso e un importanza.

Esempio pratico? Gli si dice chiaramente che un atteggiamento come quello che ha tenuto è completamente sbagliato, che quando mamma e papà dicono NO quel no và rispettato e che se dovesse riaccadere un fattaccio del genere non solo provocherebbe tanto dispiacere a mamma e papà ma andrebbe incontro a delle rinunce come niente più giocattoli per tot tempo, niente uscite al parco per tot tempo o altro.
Perchè ora come ora c'è bisogno di una linea più dura visto come stanno le cose.

La cosa essenziale poi sarà non demordere subito e non cedere alle prime avvisaglie di capricci e di ribellione.
Sarà naturale il suo disappunto visto che è abituato a fare ciò che ne ha voglia ma se si vuole ottenere qualche risultato bisogna avere polso fermo.

Se invece si lascia correre, la prossima volta quel bambino farà qualcosa di peggio e la reazione manesca potrebbe essere ancora più forte perchè è vero si che i nervi saltano ma saltano lì dove non si sa come gestire una situazione che è scappata di mano.

Mi dispiace non pensarla come te ma la mia posizione su schiaffi e affini è questa. So che sono un'arma usata quando non si è stati in grado di fare ciò che si doveva fare e so che non porteranno a niente di buono.

Buona giornata, ciao :sorrisoo

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 9 ago 2008, 16:39

Serena sei stata chiara nell'esprimere il tuo concetto,e che tu la pensi diversamente da me non vuol dire nulla,è normale pensarla diversamente,mica tutti siamo uguali(e non dico che cio che penso io sia il giusto x carità,lungi da me!)
...ma se hai a che fare con 1 bambino,di carattere tosto,mooolto tosto,che non ascolta a prescindere?e non mi va di dire che se un bambino è così è colpa del percorso educativo che hanno fatto i genitori...non sempre...c'è anche il carattere del bambino da considerare,e a volte con un bambino "difficile"le regole e io no non sempre servono e ci vuole lo schiaffetto...bada bene non violenza...comunque i miei concetti li ho esposti più volte,spero di essere riuscita a farmi capire....e con ciò non voglio convertire nessuno a pensarla x forza come me,solo che non mi piace guidicare senza conoscere,tutto qui.. :sorrisoo
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ago 2008, 16:57

Non si manda affan@@lo la mamma o altri da un momento all'altro
eheheheh.. gaia non c'è arrivata. ma l'aspetto.

serena, non fare un errore (se di errore si può parlare) di dire "io non lo farò mai"
.....
ne riparliamo tra .. due anni eh? altro che castigo o punizione. mi sono morsa una marea di volte le mani o anche i polsi. ma arrivi ad un punto che esplodi. non dico dopo due minuti eh?? ma magari dopo un mese. e hai il punto di rottura. e lo spatasciafffff sul kiuletto arriva. uno, solo quello. poi ti rendi conto che è sbagliato, ma arriva... azz. :martello
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 9 ago 2008, 17:17

ely66 ha scritto:
Non si manda affan@@lo la mamma o altri da un momento all'altro
eheheheh.. gaia non c'è arrivata. ma l'aspetto.

serena, non fare un errore (se di errore si può parlare) di dire "io non lo farò mai"
.....
ne riparliamo tra .. due anni eh? altro che castigo o punizione. mi sono morsa una marea di volte le mani o anche i polsi. ma arrivi ad un punto che esplodi. non dico dopo due minuti eh?? ma magari dopo un mese. e hai il punto di rottura. e lo spatasciafffff sul kiuletto arriva. uno, solo quello. poi ti rendi conto che è sbagliato, ma arriva... azz. :martello
:ok
ANCHE IO SONO D'ACCORDO CON QUELLO CHE DICE LA ELY. LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO ..E' QUELLA CHE ti fa dire:ORA BASTA!!
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 9 ago 2008, 17:37

No no io non ho detto che non lo farò mai. I miei sono propositi e spero di riuscire a portarli avanti.
Ho detto che se dovesse accadere vuol dire che ho sbagliato tutto e dovrei rivalutare tutto il percorso che ho fatto perchè da qualche parte avrei sbagliato e quindi fallito.

Io sono un'impulsiva nata, mi infiammo per un nonnulla, poi mi passa subito ma quando mi infiammo è il caos però ho il terrore di alzare una mano, non la paura ma proprio il terrore

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 9 ago 2008, 17:44

scusate ho inviato perchè stavo litigando con la strega qui :hi hi hi hi

Che possa capitare non lo metto in dubbio, non sono nessuno per dire a me non capitaerà mai ma se ciò avvenisse dovrei davvero capire dove ho sbagliato, perchè non sono riuscita a far capire con le parole e con l'esempio, perchè sono arrivata a un gesto -limite come quello.

Non per nulla si dice che essere genitori è un arduo mestiere e che non si finisce mai di imparare..
la cosa che so per certo è che è stancante, pesante, logorante anche camminare giorno per giorno per lasciare ogni volta un piccolo seme.
So che è più facile dire di si e poi nel momento in cui le cose prendono brutte pieghe, nel momento in cui non si riesce più a tirare le redini via alle punizioni pesanti quelle degli schiaffi e roba varia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ago 2008, 17:45

no, non hai sbagliato tutto.
è che davvero arrivi anche a pensare "maròòòòòòòòòòòòò me le toglie dalle mani!! io l'accidoooooooooooooooo"
però lo pensi e basta, non lo fai.
giusto stamattina ero in ditta con gaia, è arrivato mio marito, l'ho guardato e "senti, prenditela perchè stavolta la lancio nel fiume, gnafaccicccccchù!"
lui "ma se è buonissima" 20 minuti dopo "ma che cavolo sta combinando stamattina?? pare indemoniata"
tanto per dire.. e ce la siamo gestita in due eh???
se ci ripenso mi viene da ridere, ma il nervoso che mi ha fatto venire non hai idea. s'è salvata, gaia intendo, dall'urlaccione solo perchè è arrivato papy.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 9 ago 2008, 18:40

Mia figlia ha un carattere che non fa presagire nulla di buono.
E' testarda, comandante e furbastra :urka
Per ora quando davvero sto per scoppiare la lascio 5 minuti al suo papà che ha invece un carattere tranquillissimo e pazientissimo ma non sempre ci sarà il suo papà quindi sto cercando pian piano di insegnarle cosa vuol dire no e per me è uno sforzo grande perchè è difficile per me dirle di no ma so che la situazione mi può sfuggire di mano per questo mi sto facendo "violenza" e sto tentando questa strada.
Ma non so se riuscirò, l'intento c'è ma so che è dura.

Comunque mi fa molto riflettere il fatto che una bimba di nemmeno 10 mesi sia più scaltra di una donna di 34 :urka , per questo ce ne sarà di strada da fare ...hai voglia se ce ne sarà da fare

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”