premetto che capisco perfettamete quello che intendi..vorrei solo cercare di far capire la cosa dall'aLtro punto di vista e cioè da quello che lo schiaffo lo riceve.gracezan ha scritto:infatti la parola "costruttivo" l'ho messa volutamente tra virgolette per fare intendere che lo schiaffo può contribuire a porre fine ad una situazione estrema che la madre o il padre non riesce a gestire con le parole.
Lo schiaffo non è assolutamente da considerare come l'unico metodo efficace per educare i propri figli, non sia mai, però non è neanche da bandire del tutto (e ripeto per l'ennesima volta che sto parlando dello schiaffo dato con razionalità, controllato e non la botta che sfigura, che lascia le 5 dita ecc. ecc.) diciamo che si può inserirlo nella categoria dei rimedi di emergenza, un ultima spiaggia, un pò come quando c'è un incendio e non ti rimane che rompere il vetro per tirare fuori l'estintore.
Tu parli di rimedi di emergenza, come quando c'è un incendio e nn ti rimane che rompere il vetro...Appena l'ho letto mi è sembrata un'ottima metafora per quello che succedeva dentro mia madre quando mi picchiava.
Provate ad immaginare la scena; fate finta di essere una bambina di circa 5/6 anni:
sei sola a casa cn la mamma che oggi è particolarmente triste e nervosa, forse pure un po' annoiata a casa da sola cn te..Il tuo papà nn c'è, è fuori..
Tiri fuori i quaderni per fare i compiti ma nn ne hai nessuna voglia..Fai un pò di capricci..proprio nn vuoi studiare..
La mamma inizia ad innervosirsi( lei è stanca, si sente sola, ha caldo, ha tante cose da fare..)..Tu inizi i compiti..ma sbagli: le tabelline proprio nn le capisci.La mamma inizia a spiegarti..Ma tu nn capisci proprio..La mamma inizia ad INFIAMMARSI( " guarda questa figlia..proprio nn mi ascolta, cos'è, stupida?io devo fare i miei lavori, la lavatrice, la cena per mio marito e sto' qui a perdere del tempo..)..
La mamma proprio nn ce la fa' più, è sul punto di scoppiare; se ne rende conto, ma nn puo' proprio farne a meno..la tensione sale e la rabbia anche..
La bambina è li davanti che disperata cerca di capire le tabelline...
Poi la madre si INCENDIA,... Nn rimane che la SOLUZIONE D'EMERGENZA...ROMPERE IL VETRO.Cosi' ecco che arriva la prima sberla..e poi un'altra...lA MAMMA ORA è CALMA.HA PRESO IL SUO ESTINTORE( le botte alla bambina) per spegnere il suo incendio, la sua disperazione..[/quote]
scusami, ma io credo che tu stia mescolando due atteggiamenti lontani anni luce...
quello che hai passato è una cosa orribile che non dovrebbe MAI accadere a un bambino..
grazie al cielo qui non si discute di casi così estremi.. non si discute del 'che faccio oggi? .. ma sì diamo una sberla a mio figlio tanto epr fare qualcosa..' qui si parla di casi sporadici dove si può perdere la pazienza e scappare la sberla o lo scappellotto senza che sia maltrattamento...