GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FINE ALLATTAMENTO E GENITORI SEPARATI: consigli, opinioni...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

FINE ALLATTAMENTO E GENITORI SEPARATI: consigli, opinioni...

Messaggio da stella senza cielo » 7 ago 2008, 16:57

Ho bisogno di un consiglio perchè questo passaggio mi preoccupa un po'...
Allora, Tommaso ha 21 mesi e lo allatto ancora, ora però per me è diventato veramente pesante e ho deciso di smettere... il problema è che lui si addormenta solo ed esclusivamente con il seno in bocca, praticamente sono il suo ciuccio umano, è il suo conforto per i passaggi sveglia-nanna o nanna-risveglio, ad esempio di pomeriggio mi stendo con lui sul lettone, ciuccia e si addormenta, poi si sveglia dopo un'oretta, ciuccia e si risveglia dopo un'altra oretta e vuole subito ciucciare, ciuccia 5 minuti e poi è pronto per giocare...
però per me è uno stress notevole, non posso andare a prendere un caffè con un'amica dopo pranzo o se vado a una pizza di sera ho sempre l'ansia che devo tornare a casa ad addormentarlo con il seno, altrimenti urla disperamente...
il padre non abita con noi e anche lui dice che dovrei staccarlo così qualche volta può anche dormire da lui, ha anche provato ad addormentarlo, lo culla, gli legge le favole, per un po' ci sta ma alla fine cerca sempre me e se non ci sono piange...
secondo il padre a fine estate, potrebbe dormire qualche notte da lui così non ci sono io e forse si disabitua, io non sono molto convinta perchè temo che non essendo casa sua sia ancora peggio (anche se è una casa che conosce), cosa ne pensate?
o forse mi converrebbe assumere quei medicinali che bloccano la produzione di latte :domanda ... il fatto è che io vorrei toglierlo in maniera non traumatica ma temo non sia possibile, per voi com'è stata la fine dell'allattamento?
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: FINE ALLATTAMENTO E GENITORI SEPARATI: consigli, opinioni...

Messaggio da stella senza cielo » 7 ago 2008, 17:02

(spero di non aver sbagliato sezione, in questo periodo sono più rinc0 del solito, vedi neurone accaldato, nel caso chiedo scusa ai mod)
Ottobrina - Esiliata

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 7 ago 2008, 17:07

stella senza cielo ha scritto:o forse mi converrebbe assumere quei medicinali che bloccano la produzione di latte :domanda ... il fatto è che io vorrei toglierlo in maniera non traumatica ma temo non sia possibile, per voi com'è stata la fine dell'allattamento?
Secondo me non si tratta dell'allattamento, lui secondo me ciuccia un po' per "vizio"... l'altro giorno è proprio venuta in negozio da me una nelle tue stesse "condizioni" e la pediatra le ha detto che ormai era ora di staccarla (era anche più piccola del tuo bimbo) anche con le maniere "brusche" perchè poteva diventare controproducente sopratutto per la bimba, e lei ha comprato tutte le forme di ciuccio possibili e immaginabili che avevo in negozio, sperando che una potesse andarle bene...
Attendi magari l'esperienza di una che c'è già passata, e in bocca al lupo :bacio
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 7 ago 2008, 17:20

grazie Savina! :bacio
di ciucci non ne vuol sapere, non l'hai mai voluto, usa me :che_dici
cmq sì credo anch'io che sia proprio un vizietto, perchè mangia regolarmente e a volte non penso ne esca nemmeno più all'ennesima ciucciata ma lui lo vuole comunque...
Ottobrina - Esiliata

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ago 2008, 17:22

capisco l'esigenza del tuo ex di poter godere la compagnia di suo figlio anche la notte.
prova ad addormentarlo con il biberon e vedi se riesci a fargli prendere il ciuccio.
io non dico che sia sbagliato a priori allattare ancora a 21 mesi, ma in effetti la tua particolare situazione richiede un'interruzione dell'allattamento al seno.
ma tommaso il latte dal bibe lo prende oppure beve ancora solo il tuo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 7 ago 2008, 17:28

stella senza cielo io ho allattato Ale fino a 20 mesi poi lui ha deciso di smettere da solo (ma è andata di kiul...).
Il mio consiglio è di staccarlo gradualmente e spiegandogli perchè...
Mi spiego magari inizia dal pomeriggio... non stenderti più con lui, gli dici che mamma non ha voglia/tempo di stendersi con lui... che vuoi fargli una torta per quando si sveglia, oppure che devi pulire (se funziona con il tuo :che_dici )
Tante coccole, ma niente seno... all'inizio sarà dura e tanto ma secondo me piano piano si dovrebbe convincere :incrocini
Al più per alcuni giorni non dormirà... e alla sera sarà ancora più dura... ma secondo me l'importante è proprio iniziare il distacco.
E poi con un po' di calma passare alla sera (e immagino notte :che_dici )
Io non prenderei nessun medicinale... perchè se ti usa come ciuccio che tu abbia o no latte poco gli importa :sorrisoo
Però devi esserne convinta veramente... secondo me i primi giorni saranno molto duri :ok :incrocini
Savina vizio?!?!? controproducente?!?!? Ma che bel pediatra :che_dici
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 7 ago 2008, 17:32

nico79 ha scritto:Savina vizio?!?!? controproducente?!?!? Ma che bel pediatra :che_dici
Che vuoi che ti dica... a me è stato detto così... ma io non ho avuto questo "problema" perchè Angelo ha smesso di ciucciare al seno a 1 mese e mezzo :che_dici
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 7 ago 2008, 18:54

Sostitiusci il seno col bibe di latte vaccino, cominciando dalla ciucciata del pomeriggio.E insisti! all'inizio butterai litri di latte, poi a mano a mano sostituisci le altre poppate.Per ultima quella della sera.Metodo collaudato con due ciuccione :hi hi hi hi
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 7 ago 2008, 19:15

Quoto Nico79 :ok

Non prentevela con Savina ( :bacio ) sono i pediatri che di allattamento al seno ne capiscono quanto io ne capisco di ippica :che_dici
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 7 ago 2008, 19:18

Serena&Luca ha scritto:
Non prentevela con Savina ( :bacio )
:cuore

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 7 ago 2008, 19:19

Io ho smesso di allattare Chiara a tredici mesi, ma si è staccata da sola, senza traumi.
Invece per Francesca non ho potuto scegliere: le ho tolto il latte a tre mesi, da un momento all'altro, perché dovevo iniziare la chemio.
So quanto una mamma può soffrire a sentire la propria creatura piangere e sapere che il seno può consolarlo, ma se non te la senti più, devi prendere il coraggio a quattro mani ed essere determinata.
Se non sei convinta tu, figurati lui!
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 7 ago 2008, 20:15

Stella io sono fresca fresca di chiusura capitolo allattamento...
ho smesso circa da due mesi, esattamente il giorno dopo la festa di compleanno di mia figlia, che aveva appunto due anni...
il comportamento della Penny, il suo rapporto con la "puppina" era esattamento quello da te descritto...
si addormentava alla tetta, la notte si svegliava per ciucciare, durante il giorno si attaccava spesso e volentieri, diciamo ogni volta che cadeva, si faceva male, era contrariata, arrivavamo a casa, una foglia cadeva, il cielo era blu, il sole sorgeva...etc etc (ho dato l'idea?)
poi nel giro di un mese ho dovuto prendere la fatidica decisione (avevo dei problemi di salute che dovevano essere risolti il prima possibile)
ho iniziato a dirle che stava diventando grande, che solo i bimbi molto piccoli prendono la puppa...che se lei voleva essere una "donnina" non poteva più prendere la puppa...
poi le dicevo "lo sai che (e facevo il nome di un'amichetto o di un'amichetta) non prende più la puppina?"
chiaramente lei protestava e diceva "io volo ancora puppina"...
poi il giorno dopo il compleanno ho messo due cerotti sulla puppa, e le ho detto che la puppina era malata, ha protestato un pochino (ma credevo mooooooolto peggio) ma poi si è confusa (chiaramente ho fatto di tutto per distrarla)
la sera abbiamo impiegato due ore per farla addormentare ma poi sfinita ha dormito mentre leggevamo un librino...
dopo due ore era sveglia e abbiamo passato la nottata in bianco
però già il giorno seguente la cercava di meno
io le facevo vedere i cerotti e le dicevo che dovevo tenerli sennò non guariva mai
allora lei ha iniziato a dare i bacini sui cerotti
la seconda sera ha ugualmente tribolato a trovare il sonno
ma non si è mai svegliata durante la notte
da lì tutto in discesa
ho tenuto i cerotti per un bel pò (procurandomi abrasioni gravissime ogni volta che li cambiavo :ahaha )
e ora lei quando mi vede sotto la doccia o nuda grida "la puppina, io sono grande non la voglio più"

spero di averti incoraggiato, l'unico consiglio che sento di darti è di tenere duro, se decidi di fare il grande passo, non tornare indietro, creeresti i lui solo confusione, anche se è un pò dura vedrai che nel giro di una settimana tutto torna a posto...
e finalmente NOI DORMIAMO!!!
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 7 ago 2008, 20:16

Serena&Luca ha scritto: Non prentevela con Savina ( :bacio ) sono i pediatri che di allattamento al seno ne capiscono quanto io ne capisco di ippica :che_dici
ma io non me la prendo con Savina :sorrisoo
ma con i pediatri si :aargh
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 7 ago 2008, 23:16

avevo avuto la stessa idea di pippi prima di leggerla :hi hi hi hi prova a dirgli che ti sei fatta male, potrebbe funzionare :ok
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 8 ago 2008, 0:04

...sbaglio o l'intervento di tommaso è fissato per questo mese? :incrocini
magari aspetta di togliergli la tetta dopo l'intervento, in quell'occasione potrebbe tornargli molto utile :coccola
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 8 ago 2008, 0:09

pippi, la situazione è identica, lui lo chiama il "lullo" che sta per ciuccio... :che_dici quello che mi preoccupa sono le notti, soprattutto adesso che al mattino lavora, temo all'ennesimo risveglio, tipo quello delle 4 di cedere :x:
per quanto riguarda il biberon di latte, purtroppo tommaso ha una leggera intolleranza ai latticini e non ne vuole sapere, gli fanno venire uno sfogo intorno alla bocca e poi non sembra proprio gradirne il sapore e se sente odore di latte non avvicina nemmeno la bocca (latte di mucca, soia, riso etc niente da fare)
cmq grazie a tutte!
sì sicuramente devo essere decisa io per prima! :sorrisoo ma quando lo vedo disperato vacillo oppure mi fa una tale tenerezza...
l'altro giorno siamo tornati dal mare e ha voluto il seno, lo mette in bocca e dice "mah è amaro!" (avevo fatto il bagno), è rimasto un po' pensieroso poi mi dice "mamma vai lavae lullo, sì pefavove!"
:ahah
Ottobrina - Esiliata

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 8 ago 2008, 0:12

Ari ha scritto:capisco l'esigenza del tuo ex di poter godere la compagnia di suo figlio anche la notte.
prova ad addormentarlo con il biberon e vedi se riesci a fargli prendere il ciuccio.
io non dico che sia sbagliato a priori allattare ancora a 21 mesi, ma in effetti la tua particolare situazione richiede un'interruzione dell'allattamento al seno.
ma tommaso il latte dal bibe lo prende oppure beve ancora solo il tuo?
il padre vorrebbe almeno che riuscisse a fare il riposino pomeridiano da lui ma solo una volta è successo e si è svegliato dopo mezz'oretta cercando disperamente me e il seno...
Ottobrina - Esiliata

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 8 ago 2008, 0:18

pippicalzelunghe ha scritto:spero di averti incoraggiato, l'unico consiglio che sento di darti è di tenere duro, se decidi di fare il grande passo, non tornare indietro, creeresti i lui solo confusione, anche se è un pò dura vedrai che nel giro di una settimana tutto torna a posto...
e finalmente NOI DORMIAMO!!!
dormire? questo sì che è un miraggio!
non conto nemmeno più i risvegli, certe notti sono 2/3 altre 6/7, ciucciatina e si riaddormenta ma io non sempre :x:
Ottobrina - Esiliata

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 8 ago 2008, 9:01

Stella mi permetto di sconsigliarti di sostituire con qualsiasi cosa il seno...passeresti da una "dipendenza" all'altra...
se l'abitui a prendere il biberon, anche solo con un pò di camomilla, poi Tommaso continuerebbe comunque a svegliarsi per prendere quello e così pima o poi dovresti decidere di smettere anche con quello...
almeno è quello che sta capitando ad una mia amica che ha sostituito le ciucciate notturne con il biberon e che non ha risolto assolutamente il problema dei risvegli, sua figlia continua a svegliarsi 5 o 6 volte per notte e vuole il bibe...

noi prima di togliere il seno eravamo assestati sui 5 risvegli per notte, un vero incubo...
ora va meglio, si sveglia una, massimo 2 volte, basta che le dia una carezza o che le dica una parolina dolce e si riaddormenta quasi subito....

capisco la tua indecisione...io quando la dottoressa mi ha detto che le cure che dovevo fare erano assolutamente incompatibili con l'allattamento ho quasi pianto...però ora a distanza di tempo, sono contenta di essere stata costretta a smettere....

a 2 anni era giusto tagliare definitivamente il cordone ombelicare...
diciamo che i primi quindici giorni la Penny era un pò più suscettibile, piangeva molto di più, e faceva capricci di continuo, però adesso è tornata quella di prima...anzi sinceramente mi sembra più serena, non ha più quel "chiodo fisso"...

in bocca al lupo
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 8 ago 2008, 21:31

Hai mai considerato di svezzarlo dal seno solo la notte? Questo mi sembra un approggio molto soft, purtroppo in inglese. Personalmente lascero' che mio figlio decida da solo quando basta, ma se diventasse davvero troppo pesante per me e vedessi che per lui e' ancora molto importante valuterei la possibilita' di svezzarlo solo la notte. Io direi di seguire quello che veramente ti senti di fare, senza forzarti a prendere per forza una decisione.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”