GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE TEORIE SULLA NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA

Messaggio da cris_ga » 5 ago 2008, 0:07

Mery, anche Alice ha inziato a fare così a 4 mesi. Lei si rifiutava di addormentarsi e piangeva per non cedere al sonno. Riuscivo ad addormentarla solo in braccio, ma dopo urla e pianti per 30-40 min. Io a suo tempo ho risolto applicando Estivill (aveva 6 mesi), in maniera un po' blanda, lo confesso, nel senso che non ho mai tolto le poppate se lo chiedeva, se serviva la prendevo un po' in braccio, se vedevo che proprio non aveva sonno non insistevo. Comunque per un po' ha funzionato, poi pian piano a ricominciato a capricciare e ora (ha 11 mesi) ho ricominciato ad addormentarla in braccio però non oppone più resistenza (quasi mai) e in 5-10 minuti di piacevoli coccole parte per il mondo dei sogni :ok .
Di una cosa sono certa: più ha sonno e meno vuole dormire. Non cercare di farlo stare sveglio sperando che crolli perché si innervosisce e la situazione peggiora.
Comunque, 4 mesi e 8 Kg :urka Complimenti per il torello!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ago 2008, 11:22

aria ha scritto:mah! sarà pure come dite voi, ma io ho smesso di allattare ormai da un mese e mezzo quasi e già da un pò gli avevo messo il veto sulla tetta notturna, facendo due pasti solidi al giorno più due poppate belle lunghe mi sembrava inutile, oltretutto se mangiava di notte la mattina mangiava poco!
adesso ha 7 mesi e mezzo e continua a svegliarsi dalle 2 alle 10 volte a notte (dipende). Francesco soffre anche di RGE e questo lo disturba non poco ma cmq con il nuovo farmaco che gli diamo il reflusso non gli da più fastidio e lui si sveglia lo stesso e non per mangiare perché a volte gli rimetto il ciuccio e continua a dormire tranquillamente. L'ho osservato per un pò e vedo proprio che ha un sonno agitato, non è tranquillo e rilassato. La ped (che è anche omeopata) mi ha detto di aspettare e vedere come va un pò questo periodo (caldo, asilo, rge) e casomai mi dà uno sciroppo omeopatico.
Lo so forse non è giusto ma io ho bisogno di dormire soprattutto perché giovedì ritorno al lavoro e sarà davvero dura non poter fare il riposino pomeridiano come adesso!
Scusate se mi permetto ma chi dice che è meglio non dare niente non è in arretrato di sonno come me o altre (che stanno molto peggio di me) da 7 mesi e mezzo. In più Francesco durante il giorno fa solo qualche pisolino di 45 min e poi è vivacissimo e gli devi star sempre dietro, oltre al fatto che nei primi mesi l'RGE lo faceva dannare e piangeva tutto il giorno
Scusate lo sfogo ma se avete una soluzione, oltre lo sciroppo ovviamente, datemela
:ok

quoto tutto, io sto iniziando con lo stesso incubo che ho vissuto con il mio primogenito 7 anni orsono, non dormivo da 6 mesi ed ero disperata, altro che uno o due risvegli notturni, MAGARIIIII, ci avrei fatto la firma subito, Gabriele (come adesso Alessandro) si svegliava 6/7 volte per notte tutte le sante notti e diventa davvero difficile andare avanti con questi ritmi, i primi mesi si sa che si svegliano spesso, hanno bisogno di mangiare e soprattutto i bimbi allattati al seno chiedono ancor di più degli altri e quindi fino a 6 mesi bene o male te ne fai una ragione ma quando iniziano lo svezzamento allora è un pò diversa la storia.
Ho dato il Nopron su consiglio della pediatra di allora ed è stato un toccasana, i suoi sonni e i nostri sono migliorati di qualità e quantità e siamo tutti ritornati ad avere una vita normale.
Ed hai ragione tu Aria, chi ha la fortuna di avere bimbi tranquilli e che dormono 6/8 ore non può capire chi dalla disperazione non sa più che pesci prendere, dare medicinali non piace a nessuno ma i bimbi del resto non sono tutti uguali, io ho due iperattivi e questo è un dato di fatto che ai prodotti omeopatici e ad Estivill fa un fico secco, ho provato di tutto anche con Ale adesso e mettiamoci pure che è in dentizione e che fa un caldo bestiale ma ogni volta che si sveglia, e ripeto, almeno 7 volte per notte, vuole la tetta e non per mangiare ma per consolarsi e quando si riaddormenta lo fa per brevi periodi e continuamente agitato, non ha reflusso e mangia regolarmente, ditemi voi cosa dovrei fare?, aspettare i suoi 3 anni oppure cercare il modo di farlo dormire serenamente e farci dormire????....
io sono per non eccedere ne in un senso ne in un'altro, No ai medicinali finchè non diventano indispensabili, No al naturale a tutti i costi quando diventa inutile.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ago 2008, 11:29

cleo ha scritto:Kla io sono assolutamente d'accordo con te ma una differenza c'è: Greta è secondogenita.
Magari (sbaglio, eh! non so!) con la seconda le aspettative sono ridotte, l'approccio dei genitori è molto più easy, ecc.
Non è la prima volta che sento dire: il secondo è più tranquillo, gioca da solo, dorme da solo.....forse perché non può avere tutte le attenzioni che aveva il primo.
Con questo non voglio dire che il secondo si parcheggia nel box e si arrangi, eh!
Sicuramente ci sono secondogeniti che NON dormono come primogeniti che dormono.
Ma questa cosa mi fa riflettere.
...
:fischia
sarà....ma con i miei non sta succedendo per nulla, iperattivo il primo, iperattivo il secondo, non amano molto il letto e dormono poco e agitati questo per dirti che anche io sono dell'idea che esistono semplicemente bimbi che dormono e altri NO...e purtroppo per noi mamme dei secondi è un gran problema. :che_dici

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ago 2008, 12:57

cipollina77 ha scritto:kindival già provato per 6 settimane e non ha fatto niente. Acqua fresca
idem per la quietalia...15 giorni e nulla... :buuu
idem come sopra....questo per rafforzare ancor più la mia idea che i bimbi son tutti diversi e un rimedio che va bene per uno può andare malissimo per un'altro.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ago 2008, 13:42

e quando gli servirà l'antistaminico perchè allergico che gli darete? un tavor vero?
il sonno dei bambini è sonno.
mia figlia da quando ha 4 anni e un mese dorme la notte. cioè fino a giugno dormiva con noi e almeno due volte per notte si svegliava. poi s'è decisa per la sua cameretta, un altro paio di settimane di via crucis. ora dorme tutta la notte.
non le ho mai dato niente, se non un paio di urli in 4 anni. non mi sento wonderwoman, anzi, ero leggeremente (!!) esaurita. ma lei l'ho voluta io. non ha fatto altro che fare quello che è: una bambina che cresceva e imparava. anche a dormire.

poi.. bah.. fate vobis.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 5 ago 2008, 14:23

Io sono mamma di due bambine, avute a distanza di otto anni una dall'altra.
Elisa mi ha fatto dannare fino ai 3 anni, quando mi è sembrata abbastanza grande per non dormire più al pomeriggio: si faceva 2 - 3 ore di sonnellino e poi la sera si addormentava con me, in braccio verso le 11 (il che significa anche vita sociale zero). Da quando le ho tolto il "pisolo" con la forza, ha cominciato ad andare a letto alle 20 e a svegliarsi (MIRACOLO!!!) alle 7 SENZA SVEGLIE NOTTURNE (fino ad allora almeno 4 - 5 volte per notte). Però per TRE ANNI ho aspettato ogni volta una nuova tappa: "vedrai che quando inizia le pappe...", "vedrai che quando finisce questo caldo...", "vedrai che appena inizia a camminare..", "vedrai che appena va all'asilo..." e così via. Il risultato è che io per tre anni non ho dormito mai una notte di fila. Ma quello che mi rabbuiava di più è che NEMMENO LEI aveva mai dormito più di 3 ore di fila da quando era nata, in tre anni. Ora domando a tutte: va bene che il sonno dei bambini ha ritmi diversi, ecc ecc. Ma quante di noi hanno sperimentato come sono più tranquilli e sereni i nostri bambini se dormono il giusto? Da quando ho imposto un cambiamento (soffertissimo) ad Elisa, tutto è cambiato, per me e per lei, in meglio.
Valentina è la seconda. Sta seguendo le orme della sorella maggiore, si sveglia, vuole la tetta, non c'è verso di distrarla. Non si sveglia del tutto ma comincia a piangere con un lamento straziante e dopo un po' di tentativi infruttuosi (ciuccio, acqua, camomilla, ninnananna, bacini, saltelli, coccole ecc) cedo e tac! in tre minuti dorme. Ok, ha bisogno di essere tranquillizzata. MADDECHE', io SONO LI' CON LEI, la tengo in braccio, può annusare il mio odore, toccarmi la pelle.. mica la lascio a piangere nel lettino sola e abbandonata!!! Niente, vuole la tetta.
Che devo fare? Con la prima ci ho messo tre anni a decidere di fare qualcosa. Spero di mettercene di meno con la seconda!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 5 ago 2008, 14:26

Per inciso, con Elisa avevo pure provato con il Nopron :urka . Ma forse non tutti sanno che.... il Nopron ha un effetto INDUTTORE del sonno (effetto collaterale di TUTTI gli antistaminici) e quindi va bene per i bambini che fanno fatica ad addormentarsi, con quelli che si svegliano di notte ... un tubazzo. Utilizzato 3 sere per far contenta la pediatra e stop. Ai prodotti omeopatici non credo, non dati in modo estemporaneo, quindi nisba!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 5 ago 2008, 15:34

Valentina dopo una prova a farla dormire nel lettino in camera sua visti i mille mila risvegli notturni abbiamo deciso di riportare il lettino in camera nostra. Il suo lettino è contro la parete senza la sbarra laterale attaccato al nostro lettone. La porto a nanna verso le 21:00/21:30 tanto prima non crolla all'una circa bibe di latte e poi dorme fino alle 8:00. Non le abbiamo imposto nè orari nè metodi particolari pian piano ha spostato lei i risvegli così.
Vale ha sempre avuto mille microrisvegli in cui cercava il ciuccio e me, visto che gli scatti e salto degli ostacoli non erano il mio forte in piena notte e dopo essermi schiantata un paio di volte contro il muro ho deciso che era meglio tornare al vecchio metodo :ok
La camera è al completo un gatto sul comò, l'altro in fondo al lettone, noi nel lettone e Vale nel suo lettino :ahah
Almeno la tengo sott'occhio e quando si sveglia basta allungare la mano e rimetterle il ciuccio oppure tenerle la manina e si riaddormenta.
Ci sono pro e contro, ma così facendo noi ora dormiamo 7 a volte anche 8 ore a notte :yeee
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ago 2008, 16:35

ely66 ha scritto:e quando gli servirà l'antistaminico perchè allergico che gli darete? un tavor vero?
il sonno dei bambini è sonno.

mia figlia da quando ha 4 anni e un mese dorme la notte. cioè fino a giugno dormiva con noi e almeno due volte per notte si svegliava. poi s'è decisa per la sua cameretta, un altro paio di settimane di via crucis. ora dorme tutta la notte.
non le ho mai dato niente, se non un paio di urli in 4 anni. non mi sento wonderwoman, anzi, ero leggeremente (!!) esaurita. ma lei l'ho voluta io. non ha fatto altro che fare quello che è: una bambina che cresceva e imparava. anche a dormire.

poi.. bah.. fate vobis.
il sonno dei bambini spesso e volentieri è tutto fuori che sonno e quando è di cattiva qualità ne possono risentire a livello fisico ed emotivo.

quando mio figlio ha avuto un allergia ho semplicemente dato gocce di antistaminico ed ha risolto, il Nopron non da asseufazione non è un sonnifero e non aiuta solo i bimbi ad addormentarsi ma ne diminuisce i risvegli, naturalmente non è per tutti, a molti fa l'effetto contrario ed infatti ho specificato che i rimedi utili per molti non vanno per altri e viceversa.

il discorso, " l'ho voluta io perciò può fare quel che vuole" è un tantino estremista...per non usare un'altro termine da parecchie molto usato ma che non voglio copiare....quando l'hai partorita non credo che ti abbiano anche chiesto d'immolarti a lei e di piegarti ad ogni e qualsiasi capriccio!!!!, quando una mamma è stanca ed esaurita e non dorme ne giorno ne notte rischia depressioni molto gravi e gravi conseguenze fisiche, non è solo questione di non dorme, pazienza sopporto e stò male, non vedo assolutamente l'utilità di questo metodo Estivill al contrario, cioè mirato a se stessi :urka

e comunque è sempre valido che ognuna fa quel che vuole e troverà senz'altro qualche rimedio pratico per cavarsela alla grande in certe situazioni....
ah dimenticavo, scusate tanto se sarò cattiva e snaturata ma io non aspetto 4 anni per dormire ne faccio aspettare 4 anni ai miei figli perchè dormano tranquilli.

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ago 2008, 16:42

domanda e risposta di una mamma ad una pediatra:

Gentilissima dottoressa,

quello che volevo sapere è per quanto tempo si può dare questo farmaco? Si deve interrompere e poi riprendere oppure no?

Grazie,

Il Nopron non è un barbiturico, non da assuefazione , e, salvo rari casi di allergia al farmaco con sintomi lievi che si manifestano quasi subito e salvo altrettanto rari casi di effetto paradosso, cioè contrario a quello desiderato, non è tossico. Può quindi essere dato per mesi. La valutazione se sospenderlo o meno dipende dall'effetto ottenuto: se il bambino, con il nopron, dorme in modo tranquillo e non ha più risvegli notturni, o comunque ne ha pochi (uno o due), compatibili con l'età e con la stanchezza dei genitori, da un mesetto, si può provare a ridurlo gradatamente per capire se anche una dose inferiore è ugualmente efficace. In tal caso è inutile continuare la dose piena. Il Nopron non cura nulla, rende solo il sonno più profondo: è per questo che riduce i risvegli notturni; risvegli che, in ogni caso, la crescita ridurrebbe spontaneamente ma più lentamente. La durata della terapia è in qualche modo lasciata alla discrezione del genitore che ne constata gli effetti quotidianamente.
Può comunque essere dato per mesi anche in modo continuativo senza problemi né sensi di colpa. Di solito si somministra per almeno uno o due mesi a dose piena, poi, se vi sono risultati soddisfacenti, si tenta di ridurlo a due terzi e si controllano gli effetti: se il bambino riprende a svegliarsi spesso si ritorna alla dose piena per un altro mese, altrimenti si lascia la dose ridotta e dopo un altro mesetto si riduce ancora.
Quando un bambino ha problemi di risvegli notturni è difficile sapere quando li risolverà: tutto dipende dalla maturazione delle sue funzioni cerebrali e, ovviamente, anche dall'età.
Più si avvicina ai tre anni più speranza c'è che risolva il problema in fretta, più è piccolo e più lunga potrebbe essere la necessità di somministrare il nopron che, comunque, deve essere considerato un farmaco di attesa più che di cura. È sottinteso che parallelamente al nopron vanno indagate eventuali altre cause di sonno disturbato, cause fisiche (ostruzione nasale, ipertrofia adenoidea, allergie), cause ambientali (tensioni in famiglia, confusione nell'ambiente domestico, cattive abitudini), cause costituzionali (stesso comportamento di uno dei genitori da piccolo) e via discorrendo.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 5 ago 2008, 17:00

il discorso, " l'ho voluta io perciò può fare quel che vuole" è un tantino estremista...per non usare un'altro termine da parecchie molto usato ma che non voglio copiare....quando l'hai partorita non credo che ti abbiano anche chiesto d'immolarti a lei e di piegarti ad ogni e qualsiasi capriccio!!!!, quando una mamma è stanca ed esaurita e non dorme ne giorno ne notte rischia depressioni molto gravi e gravi conseguenze fisiche, non è solo questione di non dorme, pazienza sopporto e stò male, non vedo assolutamente l'utilità di questo metodo Estivill al contrario, cioè mirato a se stessi
:quoto:
e comunque è sempre valido che ognuna fa quel che vuole e troverà senz'altro qualche rimedio pratico per cavarsela alla grande in certe situazioni....
Ri- :quoto:
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ago 2008, 17:37

infatti il nopron non è barbiturico. è oppiaceo.
quando l'hai partorita non credo che ti abbiano anche chiesto d'immolarti a lei e di piegarti ad ogni e qualsiasi capriccio!!!!,
nessuno ha detto niente quando l'ho partorita.
e non credo, Io non credo, che siano capricci. mi piego e mi sono piegata con il suo sonno, ma i capricci, per ME sono altra cosa.
il loro sonno è diverso dal nostro. solo con l'età si modificano i ritmi di sonno.
chissà perchè quando erano in pancia e a mezzanotte non scalciava, "oddio, starà bene??" beh.. ci mettono un po' ad abituarsi.
c'è chi lo fa ad un mese o prima e chi a 4 anni. mia figlia l'ha fatto a 4 anni. altri lo fanno a 3.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 5 ago 2008, 18:34

ely66 ha scritto:infatti il nopron non è barbiturico. è oppiaceo.
quando l'hai partorita non credo che ti abbiano anche chiesto d'immolarti a lei e di piegarti ad ogni e qualsiasi capriccio!!!!,
e non credo, Io non credo, che siano capricci. mi piego e mi sono piegata con il suo sonno, ma i capricci, per ME sono altra cosa.
il loro sonno è diverso dal nostro. solo con l'età si modificano i ritmi di sonno.
chissà perchè quando erano in pancia e a mezzanotte non scalciava, "oddio, starà bene??" beh.. ci mettono un po' ad abituarsi.
c'è chi lo fa ad un mese o prima e chi a 4 anni. mia figlia l'ha fatto a 4 anni. altri lo fanno a 3.
QUOTOOOOOOOOOO

soprattutto la frase in grosso
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 5 ago 2008, 22:13

meimi75 ha scritto:
ely66 ha scritto:infatti il nopron non è barbiturico. è oppiaceo.
QUOTOOOOOOOOOO

soprattutto la frase in grosso
quotooooooooooo
Ma mi sa che e' il nostro stile parentale ad essere diverso :fischia
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 ago 2008, 7:37

Gentilissima dottoressa,

quello che volevo sapere è per quanto tempo si può dare questo farmaco? Si deve interrompere e poi riprendere oppure no?

Grazie,

Il Nopron non è un barbiturico, non da assuefazione , e, salvo rari casi di allergia al farmaco con sintomi lievi che si manifestano quasi subito e salvo altrettanto rari casi di effetto paradosso, cioè contrario a quello desiderato, non è tossico. Può quindi essere dato per mesi. La valutazione se sospenderlo o meno dipende dall'effetto ottenuto: se il bambino, con il nopron, dorme in modo tranquillo e non ha più risvegli notturni, o comunque ne ha pochi (uno o due), compatibili con l'età e con la stanchezza dei genitori, da un mesetto, si può provare a ridurlo gradatamente per capire se anche una dose inferiore è ugualmente efficace. In tal caso è inutile continuare la dose piena. Il Nopron non cura nulla, rende solo il sonno più profondo: è per questo che riduce i risvegli notturni; risvegli che, in ogni caso, la crescita ridurrebbe spontaneamente ma più lentamente. La durata della terapia è in qualche modo lasciata alla discrezione del genitore che ne constata gli effetti quotidianamente.
Può comunque essere dato per mesi anche in modo continuativo senza problemi né sensi di colpa. Di solito si somministra per almeno uno o due mesi a dose piena, poi, se vi sono risultati soddisfacenti, si tenta di ridurlo a due terzi e si controllano gli effetti: se il bambino riprende a svegliarsi spesso si ritorna alla dose piena per un altro mese, altrimenti si lascia la dose ridotta e dopo un altro mesetto si riduce ancora.
Quando un bambino ha problemi di risvegli notturni è difficile sapere quando li risolverà: tutto dipende dalla maturazione delle sue funzioni cerebrali e, ovviamente, anche dall'età.
Più si avvicina ai tre anni più speranza c'è che risolva il problema in fretta, più è piccolo e più lunga potrebbe essere la necessità di somministrare il nopron che, comunque, deve essere considerato un farmaco di attesa più che di cura. È sottinteso che parallelamente al nopron vanno indagate eventuali altre cause di sonno disturbato, cause fisiche (ostruzione nasale, ipertrofia adenoidea, allergie), cause ambientali (tensioni in famiglia, confusione nell'ambiente domestico, cattive abitudini), cause costituzionali (stesso comportamento di uno dei genitori da piccolo) e via discorrendo.
in pratica sta dicendo che il nopron è un palliativo per far dormire i genitori e che dovrebbe essere usato come fase di passaggio,perchè non è una cura,in quanto il fatto che il bambino non dorma non è una malattia

è un discorso che non fa una grinza,non dormo per mesi,mi prendo qualche giorno di pausa (il sonno si recupera molto velocemente,non è che se non dormi bene per sei mesi poi hai bisogno di sei mesi per recuperare eh)

e poi? se si ricomincia? essì,perchè capita che i bambini alternino fasi nelle quali dormono della grossa ad altre con continui risvegli

questo non significa immolarsi più di quanto non si faccia per altre faccende quotidiane,ci sono diversi modi di riposare e molte strade da percorrere prima di arrivare al nopron o a estivill

e non è assolutamente vero che chi parla così è perchè non ha idea di cosa significhi non dormire bene

il corpo umano è molto versatile sotto questo punto di vista,si adatta a dormire efficacemente anche in meno ore o con sonno inframezzato,credo che alla fin fine l'aspetto psicologico sia molto importante, così come pensare che la mancanza di sonno (la chiamiamo così,ma non è mancanza di sonno,visto che anche se poco,comunque si dorme) porti chissà quali conseguenze

si parla di depressione e io trovo allucinante che in questo caso debba essere il bambino a salvare la mamma dalla depressione,e non la rete famigliare
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 6 ago 2008, 8:44

1° Non venitelo a dire a me che con gli anni si modificano i ritmi del sonno perchè ogni persona riporta la propria esperienza e la mia in tal caso è assolutamente fuori da ogni regola scritta, ancora adesso lotto con il grande per farlo dormire.
2° il Nopron non aiuta i genitori e stop, aiuta anche i figli che hanno problemi nell'addormentamento e nei risvegli frequenti, e poi miei care anche se aiutasse solo i genitori non ci vedo nulla di male TUTTI abbiamo bisogno di riposo nessuno escluso.
3° Quando parlo di depressione non mi riferisco alla depressione POST PARTUM francesca ma a quella depressione che può essere un'effetto collaterale del NON SONNO e NON RIPOSO per mesi e se non ne hai mai sentito parlare allora informati perchè avere un sonno frammentato (e poi che sia frammentato lo dici tu, io spesso e volentieri non dormo proprio) o non dormire affatto a lungo andare porta gravi conseguenze fisiche e psicologiche.
4° francesca mi elenchi per favore quali sono le altre MILIONI di strade prima di arrivare al Nopron si perchè Estivill non lo prendo in considerazione, no sai perchè in quanto mamme perfette sicuramente avrete trovato un migliaio di metodi almeno per riuscire a far dormire i vostri figli, il pupazzetto?, la ninna-nanna?, le passeggiate serali?, il ciuccio?, il bagnetto e la fiaba?, i rituali magici?, no,fatemi capire perchè se son queste le altre strade io le ho provate tutte e non hanno funzionato, forse perchè i tuoi bambini Ely o forse i tuoi Francesca non sono uguali ai miei e ad altri milioni di bambini? o anche perchè fortunatamente o grazie a Dio io non sono uguale a voi ed ho bisogno di dormire le mie 6/8 ore altrimenti sto male?....
vedi ci sono tante varianti nella vita percui io scelgo una cosa e voi un'altra e tanti metodi diversi che vanno alla grande per voi e che io trovo inutili, così come ci sono tante mamme fatte come me e altre come voi ma questo nn significa affatto che la mia versione sia la peggiore.

Ah dimenticavo....chi vi dice che un bimbo a 3 anni non fa capricci perchè non vuole addormentarsi o non sa farlo, bhe dice una fesseria, i bimbi fanno capricci per tutto e più li assecondi e più sarai nelle loro mani per sempre e questo vale anche per la nanna, quando li hai abituati a dormire nel lettone ormai a 3 è già tardi per sperare che non s'incavolino di brutto se non riescono ad ottenere di dormire sempre in questo modo e non è più un bisogno fisico ma solo e soltanto un capriccio che noi assecondiamo e questo è immolarsi e farsi manipolare ma l'educazione al sonno e ad altro è un'altra cosa e forse Estivill nel suo estremismo ha una base di giustizia, i figli vanno educati a tutto persino a dormire e se non lo si fa subito poi diventa un circolo vizioso, a me Estivill non piace e il suo metodo mi mette i brividi ma anche chi asseconda troppo certe abitudini sbagliate mi fa lo stesso effetto.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 ago 2008, 9:18

il Nopron non aiuta i genitori e stop, aiuta anche i figli che hanno problemi nell'addormentamento e nei risvegli frequenti, e poi miei care anche se aiutasse solo i genitori non ci vedo nulla di male TUTTI abbiamo bisogno di riposo nessuno escluso.
infatti,con la differenza che il nopron lo si da per modificare i ritmi del bambino in favore di quelli adulti,tanto è vero che se un genitore non si lamenta difficilmente un pediatra prescrive il nopron a prescindere,solo perchè il bambino DEVE dormire,ma non c'è nessun giudizio in questo,ho sempre detto che è sacrosanto desiderare di ricaricarsi un pò.il problema nasce quando, dopo essersi riposati,il nopron diventa la via più facile per superare altre fasi di sonno "difficile"
Quando parlo di depressione non mi riferisco alla depressione POST PARTUM francesca ma a quella depressione che può essere un'effetto collaterale del NON SONNO e NON RIPOSO per mesi e se non ne hai mai sentito parlare allora informati perchè avere un sonno frammentato (e poi che sia frammentato lo dici tu, io spesso e volentieri non dormo proprio) o non dormire affatto a lungo andare porta gravi conseguenze fisiche e psicologiche.
devo proprio informarmi,perchè io conosco l'insonnia conseguenza della depressione e non viceversa
forse è il caso di informare anche gli autori di testi di neuroscienze e psicobiologia che parlano di stati e conseguenze di deprivazione da sonno,perchè mi sa che anche loro ne sanno poco,evidentemente ;)
non è solo la mancanza di sonno a portare alla depressione,quanto tutto il contorno
francesca mi elenchi per favore quali sono le altre MILIONI di strade prima di arrivare al Nopron si perchè Estivill non lo prendo in considerazione
uno,efficacissimo,è coinvolgere la famiglia in modo da riposare,non si capisce perchè la mamma e solo la mamma debba subire le pressioni e smazzarsi per il bambino :sorrisoo
o anche perchè fortunatamente o grazie a Dio io non sono uguale a voi ed ho bisogno di dormire le mie 6/8 ore altrimenti sto male?....
in questo caso direi che è una sfortuna per te,ma ripeto,il corpo si adegua ai nuovi ritmi di sonno,resto convinta che di fondo non sia solo la mancanza di sonno a farci star male,ma tutto ciò che vi ruota attorno

detto questo non posso che spezzare una lancia in favore delle mamme,che subioscono pressioni di ogni genere e pochi aiuti,e di fronte a queste cose non si pò certo biasimare chi sceglie metodi che altrimenti non avrebbe preso in considerazione :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 ago 2008, 9:53

i bimbi fanno capricci per tutto e più li assecondi e più sarai nelle loro mani per sempre e questo vale anche per la nanna, quando li hai abituati a dormire nel lettone ormai a 3 è già tardi per sperare che non s'incavolino di brutto se non riescono ad ottenere di dormire sempre in questo modo e non è più un bisogno fisico ma solo e soltanto un capriccio che noi assecondiamo e questo è immolarsi e farsi manipolare
ma parli di bambini o di un dittatore??
cioè, hai messo al mondo chi????????????
fesserie hai scritto.
io MI RIFIUTO di discutere con gente così.

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 6 ago 2008, 10:35

Ma infatti io mi domando sempre perchè si risponda a persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla nostra, tanto non se ne viene a capo.
Da una parte ci sono i citrulli vittime dei soprusi e dei capricci dei proprio figli, ed in questo gruppo mi pongo anche io e sono fiera di esserci.
Dall'altra ci sono quelli che "combattono i figli come fossero nemici da sconfiggere".
E notiamo le virgolette, prima di gettarmi in pasto ai coccodrilli.

Pagine indietro ho espresso il mio pensiero.
Il metodo migliore per mio figlio sono io, il mio amore, le mie coccole, le mie rassicurazioni.
Fino a gennaio di quest'anno si svegliava mediamente 12 volte per notte, ed io lavoro è.
Poi, da solo e senza "metodi" se non la mia pazienza infinita, siamo passati a 2/3 risvegli e qualche volta ci regala anche qualche notte intera.
Perciò, io continuo a dire di essere contraria a Nopron, Estivill ecc. ecc.

Ma non giudico, se non mi sento giudicata.
E non è che non avrei bisogno di recuperare un pò di sonno, soprattutto adesso che ne aspetto un altro...

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 ago 2008, 10:38

simona ss, OT,noto ora il ticker :-D :yeee

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”