GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON VUOLE PIU' ADDORMENTARSI NEL LETTINO LA NOTTE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
tizzi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

NON VUOLE PIU' ADDORMENTARSI NEL LETTINO LA NOTTE

Messaggio da tizzi » 18 ago 2007, 23:18

Ciao a tutte,
ho un problema che mi asilla da circa 10 giorni...
premetto che Leonardo ha 21 mesi e che da quando ha 4 mesi si è sempre addormentato da solo la notte, da sveglio e senza luci accese.
Lo mettevo a letto, gli davo il bacino e gli davo ciuccio e Mukki, (un pupazzino insostituibile).
Spengevo la luce e tempo 15 minuti, dormiva.

Sono da 10 giorni che la notte quando è l'ora della nanna fa delletragedie assurde, piange come un disperato e si calma solo quando lo mettiamo nel lettone per calmarlo, ma dopo 10 minuti riproviamo a metterlo nel lettino e .... tragedie!!!!!

Dopo 9 notti che si addormentava verso l'una di notte....Ieri sera per la prima volta in vita mia dopo un' ora di pianto immenso sono uscita di camera e l'ho lasciato piangere 5 minuti... senza rientrare... lui è crollato.... e si è addormentato, io mi sono sentita una cacca atroce!!!!
Volevo quasi svegliarlo e dirgli "amore dormi tranquillo, la mamma non è arrabbiata".

Stasera stessa storia.... ma dopo 5 minuti di pianto sono rientrata l'ho consolato e sono uscita lasciando una lucina accesa.
Con quella si è calmato e si è addormentato da solo dopo 20 minuti, ma senza piangere, chiaccherava con la sua inseparabile Mukki.

Allora mi chiedo.... CHE SI SIA SPAVENTATO DI QUALCOSA????
CHE SIA IL BUIO A DARGLI FASTIDIO?
E SE INVECE AVESSE PRESO COSCIENZA DEL FATTO CHE SE PIANGE NOI LO PRENDIAMO NEL LETTONE??

Tra un mese partorisco e sono agitata all'idea di stare 3 giorni lontana da lui.... come farà la notte ora che non è più tranquillo come prima senza la sua mamma???? :cuore

Ho letto in vari post che molte di voi adorano dormire col bimbo nel lettone, io invece ho il terrore che lui si alzi e caschi dal letto mentre noi dormiamo, e poi non si dorme con lui.... perchè si è vero che lui si tranquillizza e dorme, ma ci prende a colpi e cazzotti e calci tutta la notte.... insomma le volte che Leo ha dormito con noi il giorno dopo noi eravamo dei cenci!!!

Sarà un momento passeggero?
Voi avete dei consigli da darmi?

Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: NON VUOLE PIU' ADDORMENTARSI NEL LETTINO LA NOTTE

Messaggio da Ely84 » 19 ago 2007, 9:19

io penso che l astrategia che hai adottato sia l'unica....
sei molto + brava di me io invece la metto nel lettone e se va bene e non si risveglia mentre dorme la rimetto nel suo letto
Letizia è nata a 39+3 sett il 23/5/06 alle 18:02...2725gr x 47cm di pura dolcezza
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 19 ago 2007, 10:52

Anch'io l'addormento nel lettone o sul divano (comunque difianco a me) e poi quando dorme la sposto nel lettino..
Non sono per il farla dormire nel lettone.. infatti non dorme mai (o quasi mai con noi) però farla addormentare vicino a me, mi sembra un buon compromesso,,,
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

tizzi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tizzi » 19 ago 2007, 15:10

il problema è che accanto a me lui non si addormenta... vuole giocare con noi, abbracciarci, ma trovo che alle 11 la sera per un bambino della sua età abituato a dormire alle 9.30 sia un po troppo tardi....
se escludiamo le volte che si è addormentato all'una!!! :aargh

solaria74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da solaria74 » 19 ago 2007, 16:00

anch'io faccio addormentare Marta accanto a me e poi la metto nel lettino...prima faceva tutta una tirata ora invece intorno all'una si sveglia e vuole venire nel lettone...noi l'assecondiamo...penso che se lo richiede evidentemente è in un periodo in cui ne ha bisogno...baci!
Oº°‘¨Cucciolina è nata il 16 maggio 2006 ¨‘°ºO
Oº°‘¨Bruchino è nato il 24 febbraio 2010 ¨‘°ºO

effetidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da effetidi » 19 ago 2007, 16:01

Tommaso non ha mai dormito nel lettone con noi (io non voglio assolutamente e comunque lui nemmeno, non ha mai nemmeno tentato di venirci), però non sempre si addormenta da solo nel suo lettino. Spesso devo stare con lui e cantargli una canzoncina, giochiamo un po' e poi gli dico "adesso facciamo la nanna", faccio finta di addormentarmi e lui si gira di là e dorme. A volte capita anche che si addormenti prima, mentre canto, ma non è detto. Quand'era molto più piccolo l'ho tranquillamente lasciato piangere ed è così che ha imparato ad addormentarsi da solo, non sentirti in colpa, non succede mica nulla! Per quanto riguarda l'orario non faccio testo, Tommy ha i nostri orari da sempre, sia nel mangiare (13.30 e 20.30) sia nel dormire (23.00) e personalmente mi sono sempre trovata bene così. Certo al mattino dorme fino alle 8.30/9, quando andrà all'asilo dovremo modificare qualcosa...
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.

solaria74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da solaria74 » 19 ago 2007, 16:02

anch'io faccio addormentare Marta accanto a me e poi la metto nel lettino...prima faceva tutta una tirata ora invece intorno all'una si sveglia e vuole venire nel lettone...noi l'assecondiamo...penso che se lo richiede evidentemente è in un periodo in cui ne ha bisogno...baci!
Oº°‘¨Cucciolina è nata il 16 maggio 2006 ¨‘°ºO
Oº°‘¨Bruchino è nato il 24 febbraio 2010 ¨‘°ºO

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 20 ago 2007, 9:23

Premesso che Ale si addormenta con noi in sala sul divano e poi lo sposto sul lettino, a un certo punto non ne voleva pù sapere di entare nel lettino, appena lo mettevo si svegliava e urlava disperato! Aveva circa l'età del tuo e aveva il lettino con le sbarre. Bhe, io ho eliminato il lettino e gli ho messo un letto da grande, ho comprato la sbarra e ho cominciato a metterlo lì e quando dorme tiro su la sbarra....non ha più pianto!
Comunque ricordati che sono fasi e cambiano spesso modo di addormentarsi, (a volte per fortuna,a volte purtroppo1)...bacioni!!!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 20 ago 2007, 10:02

probabilmente è solo un momento in cui ha più bisogno di affetto, anche lui sa che qualcosa sta per cambiare, e certamente la cosa lo spaventa ben più di voi...per cui se chiede un po' di coccole in più la sera per fare la nanna perché non dargliele? per me dovresti prenderla con molta più serenità, fa parte della sua crescita cambiare le esigenze, bisogna anche un po' andare loro incontro no? coccolalo la sera, non lasciarlo piangere, rassicuralo, appena lui si sentirà rassicurato tornerà come prima, e ricordati che con l'arrivo del fratellino cambiamenti di questo tipo ne vedrai tanti, saranno tutte sue richieste di rassicurazione, vagli incontro... :incrocini :incrocini
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 20 ago 2007, 12:33

E se cambiassi il letto?
Se nel lettone si addormenta magari lo fa anche in un letto da grandi.
Max per lo meno lo fa.
Io mi sdraio con lui (nel lettino non avrei mai potuto) e di solito in breve si addormenta.
Cmq io non sono contro il lettone. Max ci ha dormito fino a due mesi fa!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

tizzi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tizzi » 20 ago 2007, 18:37

Ciao a tutte e grazie delle risposte.

Ieri sera ho provato a farlo addormentare con una abatjour fioca ma calda e in 10 minuti si è addormentato... allorchè mi son detta "vai... è solo questione di luce..."
Poi però tutta la notte mugolava e dalle 2 alle 4 se l'è ronfata con noi nel lettone, poi l'ho rimesso nel lettino e dalle 7 alle 8 di nuovo nel lettone. (a quel punto ci siamo alzati)
Piangeva poverino, ma non di paura, saranno mica i dentoni finali?
lui ne ha gia 16, ma ha solo 21 mesi, è possibile che stiano nascendo gli altri 4?
La mano in bocca la tiene sempre e poi ier notte non voleva neanche il ciuccio.....

boooooo!!!!!!

Gattoromeo mi piacerebbe abituarlo nel letto normale, ma ho il terrore che mi caschi giù... (ancora non conosce il limite di un letto e già una volta mi ha fatto un bel capitombolo...) e poi ho paura che allora si che verrebbe sempre nel lettone dei grandi.... e chi lo tiene nel suo letto senza le sbarre?
Poi dormiamo al piano di sopra e ci sono le scale, potrei ovviare con cancelletto... ma mi dico e se impara a scavalcarlo di notte????
Inoltre oltre alle scale c'è anche una balaustra che divide un corridoio dalle altre stanze... e se mi si butta di sotto?

O mamma quante paranoie mi faccio.... :pistole

... non vi nascondo l'ultima... io ho sofferto di sonnambulismo fino a 18 anni, camminavo ovunque e mi arrampicavo ovunque, e se lo fa anche lui di notte e mi casca di sotto? :buuu

Ma mica lo posso chiudere a chiave in camera???? e dove farà la pipi?

Meno male che ho ancora un po di tempo prima che questo accada.... ancora è piccolo, per questo trovo comodo il lettino con le sbarre...

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 ago 2007, 14:25

tizzi ha scritto:Ciao a tutte e grazie delle risposte.

Ieri sera ho provato a farlo addormentare con una abatjour fioca ma calda e in 10 minuti si è addormentato... allorchè mi son detta "vai... è solo questione di luce..."
Poi però tutta la notte mugolava e dalle 2 alle 4 se l'è ronfata con noi nel lettone, poi l'ho rimesso nel lettino e dalle 7 alle 8 di nuovo nel lettone. (a quel punto ci siamo alzati)
Piangeva poverino, ma non di paura, saranno mica i dentoni finali?
lui ne ha gia 16, ma ha solo 21 mesi, è possibile che stiano nascendo gli altri 4?
La mano in bocca la tiene sempre e poi ier notte non voleva neanche il ciuccio.....

boooooo!!!!!!

Gattoromeo mi piacerebbe abituarlo nel letto normale, ma ho il terrore che mi caschi giù... (ancora non conosce il limite di un letto e già una volta mi ha fatto un bel capitombolo...) e poi ho paura che allora si che verrebbe sempre nel lettone dei grandi.... e chi lo tiene nel suo letto senza le sbarre?
Poi dormiamo al piano di sopra e ci sono le scale, potrei ovviare con cancelletto... ma mi dico e se impara a scavalcarlo di notte????
Inoltre oltre alle scale c'è anche una balaustra che divide un corridoio dalle altre stanze... e se mi si butta di sotto?

O mamma quante paranoie mi faccio.... :pistole

... non vi nascondo l'ultima... io ho sofferto di sonnambulismo fino a 18 anni, camminavo ovunque e mi arrampicavo ovunque, e se lo fa anche lui di notte e mi casca di sotto? :buuu

Ma mica lo posso chiudere a chiave in camera???? e dove farà la pipi?

Meno male che ho ancora un po di tempo prima che questo accada.... ancora è piccolo, per questo trovo comodo il lettino con le sbarre...
L'abat jour è un'ottima idea. Io ne ho comprata una di Pooh e da quel giorno dorme più volentieri nel suo letto da solo.

Per il letto da grandi esistono delle sponde che si mettono e tolgono. Io ce l'ho.
Se hai paura che scende e va in giro capisco. Ce l'avevo anche io poi mi sono detta 'e se scende cosa fa? Niente mi chiama!' e in effetti fa così. Non ho scae ma se le avessi metterei un cancelletto. Lo metterei cmq! Può cascare anche di giorno!
Io poi ho comprato due ricetrasmittenti per la notte (l'interfono in casa mia non funziona) così appena fa un verso lo sento e vado.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 21 ago 2007, 22:56

effetidi ha scritto:Quand'era molto più piccolo l'ho tranquillamente lasciato piangere ed è così che ha imparato ad addormentarsi da solo, ..
forse tuo figlio si è semplicemente rassegnato a dormire da solo.
non è stato un bel momento educativo! credimi!
spiegami come sei riuscita a lasciarlo piangere "tranquillamente"
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 22 ago 2007, 9:15

io credo che anche il lasciarlo piangere possa essere educativo.
Ho fatto così anche io, prima la coccolavo, poi la tranquillizzavo e se proprio non smetteva uscivo e rientravo ad intervalli di 5 minuti per farle capire che non l'avevo abbandonata.
Con il tempo ha imparato a dormire da sola, il cosiddetto metodo Hogg insomma...
Ogni mamma ha la sua visione di cosa sia giusto e sbagliato :ok
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 22 ago 2007, 12:55

Kikka77 ha scritto:Ogni mamma ha la sua visione di cosa sia giusto e sbagliato :ok
E' vero, è difficile giudicare, ognuna fa quello che sente. Io non ci riuscirei a lasciarlo piangere ma è solo questione di caratteri diversi! Comunque non succede niente di grave! Però ci tenevo a precisare che quello di cui parli è il metodo Estiville. Il metodo Hogg è un altro!! Bacioni!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 22 ago 2007, 14:10

Kikka77 ha scritto:Ogni mamma ha la sua visione di cosa sia giusto e sbagliato :ok
ecco appunto!
io ho solo espresso la mia opinione!
ritengo sia straziante lasciar piangere un bimbo x "insegnargli" ad addormentarsi
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

tizzi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tizzi » 22 ago 2007, 14:20

ragazze vi prego non cominciamo a commentare estivill o hogg o chiunque altro...
sappiamo benissimo che si finirebbe per litigare o creare polemica e come ho letto nelle nuove regole di questo sito "NON E' PERMESSO CREARE ZIZZANIA!"... mi chiuderebbero il post ed io invece ho tanto bisogno dei vostri consigli, li accetto tutti, poi in base a come mi sento e al bambino che ho proverò ad applicare quelli che ritengo più giusti, ma sono sicura che ogni mamma ama il suo bambino, (chi non lo fa non si interessa neanche a partecipare ai forum che trattano dei vari problemi dei nostri cuccioli..., e chi non partecipa ai forum non è detto che non ami i propri bimbi...)

Rispettiamoci senza criticare i metodi educativi altrui, ma anzi... confrontiamoci!

Detto questo il metodo abatjour sembra funzionare, il mimmo sio addormenta tranquillo tranquillo, ma la notte verso le due... si sveglia e reclama le coccole per almeno un'oretta, fino a che non cedo e lo infilo nel lettone.
Stamani ero così stanca che ce l'ho lasciato fino al nostro risveglio!

Ma come mai mugola così? Che siano i denti? o possibile che già sogni?

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 22 ago 2007, 15:11

Tranquilla Tizy il mio era solo un modo per dire che ogni mamma fa quello che ritiene giusto per il proprio bimbo :sorrisoo

Io cmq. provo a cambiarle letto e vedere se la novità del letto da grande possa aiutarla a dormire di nuovo da sola.
In 3 nel lettone è devastante, considerando che non sta ferma un attimo :prrrr
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

tizzi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tizzi » 22 ago 2007, 22:43

Kikka77 ha scritto:Tranquilla Tizy il mio era solo un modo per dire che ogni mamma fa quello che ritiene giusto per il proprio bimbo :sorrisoo

Io cmq. provo a cambiarle letto e vedere se la novità del letto da grande possa aiutarla a dormire di nuovo da sola.
In 3 nel lettone è devastante, considerando che non sta ferma un attimo :prrrr

Sono daccordo con te... anche Leonardo nel lettone non trova pace!!!!
:che_dici :prrrr

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 23 ago 2007, 10:50

Cara Tizzi, è possibilissimo che già sogni! Poi magari percepisce qualcosa sull'arrivo della sorellina e quindi è un po' preoccupato/angosciato, anche se razionalmente non se ne rende conto, lo è a livello emotivo e tutte queste cose vengono fuori di notte... non c'è nulla di strano, mi sembra tutto normalissimo... anche il mio bimbo sta attraversando una fase simile, penso che dobbiamo solo stare loro vicini, non deve essere facile per loro, sentono già che l'attenzione della mamma è in parte altrove e hanno bisogno di essere rassicurati.
Printemps e i suoi Ciccetti

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”