GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

terrore dell'episiotomia

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

terrore dell'episiotomia

Messaggio da sarella » 25 lug 2008, 22:11

non so assolutamente dove mettere questa discussione, perciò mod spostatemi pure in un luogo più consono, e scusate.

l'episiotomia nemmeno sapevo cosa fosse fino a 2 settimane fa.
poi, parlando con mia cugina che è infermiera all'ospedale nel quale partorirò, e dove lei ha partorito 5 anni e mezzo fa, è venuto fuori che cos'è, e che lì la fanno per prassi a tutte (a meno che non arrivi già dilatatissima, e che il bimbetto se ne esce fuori da solo in un minuto).
a me questa cosa mi ha agghiacciata.
è irrazionale, me ne rendo conto, ma anche ora che scrivo sto tenendo le gambe incrociate e tiratissime, ho la pelle d'oca.
non è assolutamente paura del dolore. sul serio. e nemmeno paura dei punti, o di che altro.
un taglio, sempre in zona, che ne so, fatto di fianco, bo? non mi farebbe senso.
penso a quello, e davvero mi scende la pressione.
lo sogno quasi tutte le notti, stanotte a 2 riprese, che sto partorendo e me lo fanno, o che me lo fa il gine mentre mi visita. roba assurda insomma.
ribadisco che è irrazionale.
sono arrivata a pensare che mi prenoterò in una clinica privata e mi farò fare il cesareo pur di non dovermi far tagliare .
ed è ridicolo, perchè se sto bene, se il mio topo sta bene.. io lo voglio partorire naturalmente.
è più una fobia, non so cos'è, mi ha sconvolta questa cosa.
lo so che non ci dovrei pensare, poi io lo sogno, o mi viene in mente. e, come una damina dell'800, mi sento male.

vi chiedo un consiglio? non lo so nemmeno io.
lo so da sola che se è da fare è da fare (e che comunque me la faranno lo stesso). lo so da sola che non è nulla di terribile.
ma mi sa che è come dire a un bimbo di 2 anni che nel buio non c'è nulla. :buuu
più che altro vorrei sapere se tra quelle che di voi l'anno fatto c'era qualche altra psicopatica come me, e come se l'è cavata..
grazie ragazze.....
Immagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: terrore dell'episiotomia

Messaggio da kla » 25 lug 2008, 22:20

A me l'hanno fatta col primo parto ma...non ero psicopatica... :prrrr
A parte il fatto che non è che la facciano a ogni parto, volevo rassicurarti sul fatto che mentre la fanno in genere non è dolorosa, anche perché ormai è prassi anestetizzare la parte interessata prima del taglio. Io durante il primo parto l'ho persino vissuta come una liberazione perché senza quella sarei andata avanti non so quanto (e non ero entusiasta di 'sta cosa... :che_dici) e non so come...

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 25 lug 2008, 22:25

...non so se possa esserti di consolazione ma con tutto il dolore che mi provocavano le contrazioni non mi sono nemmeno accorta di quando mi è stato fatto.. :ok
Maria nata l'11 Giugno 2008 ore 16,40 a 37+6 Kg 3,090 x 48 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 25 lug 2008, 22:31

A me non l'hanno fatto. Ho avuto un parto miracolato, chissa magari anche tu sarai super fortunata come lo sono stata io. :sorrisoo

Io ti consiglierei, lo so, lo so che penserai che e facile dirlo, pero io ci provo lo stesso a dirti di cercare di trovare il modo di non pensare a queste cose. Cioe' devi proprio cancellare tutti i pensieri che riguardano il parto , l'episiotomia e devi pensare che in quel momento li', troverai una forza cosi incredibile che ti chiederai da dove e' uscita fuori, e il pensiero che a momenti avrai tra le tue braccia tua figlia, cancellera' ogni altra cosa.

Ma sopratutto, non ascoltare le altre donne o le infermiere perche non so perche ma hanno sempre la tendenza di esagerare e di creare inutile paure nelle future mamme.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 25 lug 2008, 22:36

ciao Sarella :sorrisoo
anche io come te avevo il TERRORE dell'episiotomia, mi sono informata molto in giro su internet e non siamo le uniche.
Però ahime mi è toccata esattamente un mese fa per la nascita della mia piccolina, nell'ospedale dove ho partorito io non la fanno di prassi, ma evidentemente necessitava farla, anche perchè ho fatto epidurale.

A livello di dolore durante il parto è stato nullo, però devo esserti onesta, è il ricordo più brutto che ho anche perchè ho cominciato a stare meglio "la sotto" solo 1 settimana fa, i primi giorni sono stati davvero duri, non riuscivo a stare a sedere, andavo avanti a creme anestetiche locali e ghiaccio e con la gestione della piccola non è stato semplice, a me hanno fatto il taglio x il lungo (dalla vagina verso l'ano) mi hanno detto che è molto meglio a livello di ripresa e cicatrizzazione di quello dalla vagina verso la natica, però mi hanno detto che erano 3 punti, ma contandoli sono 5.

Poi 1 settimana fa ho fatto la visita e la mia gine hanno detto che hanno ricucito da capolavoro...mi sono fatta togliere i punti perchè 3 non si erano riassorbiti e me li ha tolti lei non li sopportavo più, dopo sono rinata!!!

A oggi non ho ancora ripreso i rapporti, un po paura del male ce l'ho, ci vorrà un po di pazienza...

Scusa se sono stata cosi onesta, ma è quello che realmente ho provato, oggi col senno di poi, la rifarei ma se me lo proponevano 1 settimana dopo il parto avrei ucciso qualcuno, pero' il dolore passa e pensa solo che serve per fare uscire meglio e senza danni il tuo cucciolino.

il consiglio che posso darti se dovessero fartela e ti auguro di no, appena riesci fai una visita dalla tua gine di fiducia :ok e se i punti non si sono riassorbiti e la ferita è asciutta chiedi se puo' toglierteli, io se l'avessi fatto prima, forse sarei stata meglio prima!

Ti abbraccio ciao Elisa
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 25 lug 2008, 22:38

jadore.... :che_dici
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 25 lug 2008, 22:42

ema1 ha scritto:jadore.... :che_dici
:buuu :buuu io l'ho vissuta malissimo :buuu :buuu
Ho ancora stampato in faccia il viso del ginecologo che mi ha tagliato, se lo becco gli faccio barba capelli e contropelo :hi hi hi hi

E il mio compagno che stava anche per fare la battuta "Dottore gli dia un puntino in più...cosi per bellezza" :martello
sai dove glielo davo il puntino a lui :pistole
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 25 lug 2008, 22:46

Jadore ha scritto:
ema1 ha scritto:jadore.... :che_dici
:buuu io l'ho vissuta malissimo :buuu
Ho ancora stampato in faccia il viso del ginecologo che mi ha tagliato, se lo becco gli faccio barba capelli e contropelo :hi hi hi hi

E il mio compagno che stava anche per fare la battuta "Dottore gli dia un puntino in più...cosi per bellezza" :martello
sai dove glielo davo il puntino a lui :pistole
Posso solo immaginare..... mi dispiace per tutto quello che hai passato...! :coccola

Pero quando Sarella leggera' il tuo racconto le prendera' un colpo. :prrrr

p.s. Ho visto le foto, tua figlia e meravigliosa :emozionee

sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarella » 25 lug 2008, 22:56

ema1 ha scritto: Pero quando Sarella leggera' il tuo racconto le prendera' un colpo. :prrrr
:ahah :ahah tranquilla ema, vivo già col terrore!!! :urka
jadore, non ti preoccupare!! però siete carine, eh? davvero!! :sorrisoo

lo so che non fa male, che se lo fa lo fa DOPO, ma sul serio, il male è l'ultimo dei miei problemi, ne ho passate tante anni fa all'ospedale, :arrosisco ho pure un piercing non si può dire dove :arrosisco diciamo che il male lo sopporto benino, dai.

è che il pensiero mi uccide.. tipo se sapessi che mentre partorisco mi devono infilare uno spillo nell'occhio.. chissenefrega se anche non facesse male, è un pensiero agghiacciante!! ecco, mi fa questo effetto qui!!

e dovrei essere proprio miracolatissima per scamparla, qui la fanno a tutte tutte.. cattivi che sono.. :buuu

ps. kla, grazie che mi hai spostata!! (stavo per scrivere sposata, ma non siamo ancora così intime :prrrr )
Immagine

Angel75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angel75 » 26 lug 2008, 16:50

ciao Sarella, vedo che abitiamo nella stessa città!
io non lo sapevo che nel nostro ospedale facevano l'episiotomia di prassi (ora capisco perchè entrambe le mie compagne di stanza l'avevano avuta), però a me non l'hanno fatta, non perchè non ce ne fosse stato bisogno ma perchè ... non c'è stato il tempo! Ho avuto troppa fretta a spingere e invece del taglietto mi sono lacerata :fischia
Ora, in tutta onestà, ti assicuro che quando sarà il momento, quello dell'episiotomia sarà l'ultimo dei tuoi pensieri, al di là del fatto che non si sente dolore, che anestetizzano, ecc. ecc. Inoltre è MOLTO meglio quel taglietto di una lacerazione (io non so neppure quanti punti ho ricevuto, non li hanno contati). Non pensare al parto, hai ancora tanto tempo davanti, goditi la gravidanza poi quando sarà il momento si vedrà, magari non ne avrai bisogno perchè sarai dilatatissima!
ps: nonostante l'immane quantità di punti, dopo 15 giorni il fastidio è passato completamente e non ho avuto problemi a stare seduta fin da subito (con un cuscino sotto era più comodo però).
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 26 lug 2008, 17:13

a me lo hanno fatto sia con il primo che con il secondo...
anche a me l idea mi sconvolgeva ma ti posso assicurare che non me ne sono nemmeno accorta e che mi era stata fatta me lo hanno detto in un secondo tempo...pensa te...
stai serena :ok :ok :incrocini :incrocini :incrocini
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da taty77 » 26 lug 2008, 17:52

ciao! io ho partorito Sara il 10 giugno e anche a me hanno fatto l'episiotomia...a me ha fatto male durante il parto, ma dopo per niente....secondo me e' tutto molto soggettivo e anche io ero TERRORIZZATA che qualcuno mi facesse un taglio proprio li'....l'idea proprio non mi andava giu'...,ma in quel momento non ci pensi proprio...speri solo che esca in fretta il bambino!!!!!!
e poi e' una questione di un attimo...durante la penultima contrazione, a tessuti tesi, tagliano...
scusa se non ti sono stata di molto aiuto....
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm

babypink08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da babypink08 » 26 lug 2008, 18:01

anche a me hanno fatto l'episiotomia...e come te avevo il terrore di questo taglietto e dei punti in particolare!ma ti assicuro che in quel momento non ci pensi proprio..a me l'hanno fatto durante una contrazione e non l'ho nemmeno sentito!
La mia principessa SOPHIA è nata il 22.05.08 alle 18.45 2,800Kg e 49cm
Le nostre foto aggiornate al 31Dicembre08 (c'è la passw) *80ina*

sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarella » 27 lug 2008, 1:25

prima di tutto.. mi sono dimenticata di quotare, quindi non ricordo chi ha detto "scusa se non ti sono stata di aiuto".. a tutte, te compresa.. siete un sacco di aiuto!!
fosse anche solo perchè mi state ad ascoltare e mi leggete, qui quando ne parlo a qualcuno o non capisce, dice che esagero, o gli fa senso e non vuole sapere... :che_dici
il fatto che a qualcuna l'abbiano fatto senza dirlo.. mi sa che è la mia unica speranza!! :ahah
anche perchè ribadisco che non è una questione di aver paura del male, è che mi fa senso a livelli ridicoli :buuu (senso è un eufemismo in questo caso)...
spero di arrivare all'ospedale con mezza testa del nanetto già fuori!!! :ahah :ahah
la lacerazione non dubito che faccia più male.. ma, da profana e ignorante in materia, mi fa molta meno impressione di un bisturi che mi taglia dalla patatina verso il sederino :urka (quando sono spaventata retrocedo mentalmente ai 3 anni e mezzo!!!)
ragazze.. grazie, di cuore :cuore
Immagine

sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarella » 27 lug 2008, 1:26

sarella ha scritto:qui quando ne parlo a qualcuno o non capisce, dice che esagero, o gli fa senso e non vuole sapere... :che_dici
prima di fare gaffe non volute..
con QUI non intendo gol, intendo casa mia, la mia cerchia di amici!! :sorrisoo
Immagine

silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly79 » 27 lug 2008, 7:51

che bello sapere che non sono l'unica spaventata al pensiero!! :wellcom
anche a me fa tanta impressione e soprattutto quando penso al dopo... penso che non deve essere il massimo andare in bagno per qualche tempo :che_dici
a mia madre (parliamo di quasi 30 anni fa) l'hanno fatta senza anestesia, hanno dato i punti senza anestesia e con i crampi alle gambe non riusciva nemmeno a stare ferma!! ma come ha fatto?? :domanda :domanda Son proprio forti ste mamme!! Penso che anche a noi verrà tanta forza in quei momenti :sorrisoo.... o almeno lo spero!!!
Immagine

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 28 lug 2008, 8:28

a me al primo parto non l'hanno fatta, non era necessaria ho partorito senza punti ne lacerazioni invece questa volta l'hanno dovuta praticare perchè il bimbo era bello grosso e non s'impegnava, mi hanno spruzzato qualcosa ma ti assicuro che non ho sentito assolutamente nulla, a confronto dei dolori espulsivi l'episiotomia in quel momento è un graffietto innoquo, almeno io l'ho vissuta così e mi son ripresa benone son state peggio le lacerazioni interne :x:
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

page73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da page73 » 28 lug 2008, 9:42

penso che non deve essere il massimo andare in bagno per qualche tempo
a mia madre (parliamo di quasi 30 anni fa) l'hanno fatta senza anestesia, hanno dato i punti senza anestesia e con i crampi alle gambe non riusciva nemmeno a stare ferma!! ma come ha fatto??
presente... episiotomia laterale mediana, senza anestesia.
Certo al punto in cui eravamo era necessaria, ma solo a me? nel senso che leggo spesso di tagli normali, con pochi punti, con anestesia e fatti con la forbice. C'è qualcun'altra che ha subito quella laterale ed estesa? :buuu

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 29 lug 2008, 10:44

Io l'ho fatta con la prima... e nonostante fosse solo 2.900 kg!!!
Il fatto è che ho fatto un parto asciutto in quanto avevo perso le acque la sera prima (ed erano già al limite).
Ti dico: non ho sentito assolutamente niente!!!!!
Certo, il dopo è un pochino doloroso e fastidioso, soprattutto quando i punti stanno asciugando che tirano, ma dopo 10 gg ero come nuova!!!
Ti dico un'altra cosa: dopo 50 minuti di spinte in cui la testolina era lì e non voleva proprio saperne di uscire, sono stata FELICISSIMA che me l'abbiano fatta xchè da lì 2 spinte ed era fuori!!!
E poi ho sentito di gente che si è lacerata tutta fino all'ano e quindi è mooooolto meglio il taglietto che avere una cicatrice da NIGHTMARE proprio lì!!!!!! :bacio
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 lug 2008, 10:51

Saretta credo che anche tu converrai che sarebbe assurdo... ma comunque se tu NEGHI il tuo consenso all'episiotomia, firmando un foglio nel quale ti assumi la responsabilità di quello che stai facendo e dichiari di essere consapevole che potresti lacerarti di brutto etc etc non possono fartela... io cercherei, molto più realisticamente, di avere un colloquio pre-parto con la capo-ostetrica, spiegando che sai che è una cosa irrazionale ma che hai questa fobia, e chiedendo che l'episio venga praticata solo in caso di EFFETTIVA necessità... penso che se tu spiegherai quanto ti stai preoccupando per questo sarai ascoltata... ovviamente poi ricordati di farlo presente al ricovero! In bocca al lupo... :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”