GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cerco esperienze di mamme di ciuccio-dipendenti

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Cerco esperienze di mamme di ciuccio-dipendenti

Messaggio da cleo » 18 lug 2008, 19:02

Ciao,
invado questo spazio di bimbi più grandi per cercare qualche consiglio e qualche vostra esperienza.
In breve vi racconto.
Anna ha 28 mesi, da uno è spannolinata di giorno (tranne per la cacca).
Come per molti altri bambini, contemporaneamente allo spannolinamento si è manifestata una "ciuccio-dipendenza" mai vista.
In pratica toglie il ciuccio solo per mangiare.
13 ore filate col ciuccio in bocca.
Premetto che non voglio toglierlo ORA.
Voglio aspettare il completo spannolinamento e darle il tempo di metabolizzare la cosa.
Premetto, inoltre, che vorrei evitare il "metodo drastico" tipo peperoncino, per intenderci.
Anna ha "solo" il suo ciuccio: non beve latte e quindi non usa il bibe. Non dorme con nessun pelouche o altro (non ne vuole assolutamente dice che le "danno fastidio"). Non ha un "oggetto transizionale" e mi risulta difficile pensare a un qualcosa che possa sostituire il suo ciuccio che prende dal primo giorno di vita.
Vorrei provare questo autunno, complice anche il fatto che andrà al punto giochi e spero nel confronto con altri bimbi senza ciuccio.
Però chiedo le vostre esperienze, magari posso trarre qualche spunto.
Io ricordo ancora oggi, chiarissimamente, quando il ciuccio è stato tolto a me: buttato dalla finestra per far crescere la "pianta dei ciucci". Ricordo quanto ho pianto e mia mamma mi racconta che per moltissimo tempo tutte le mattine andavo a guardare giù dalla finestra e chiedevo: la pianta dei ciucci dov'è???
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cerco esperienze di mamme di ciuccio-dipendenti

Messaggio da Paola67 » 18 lug 2008, 19:23

ma dai è piccolina

Pensa che silvano non lo usa più da sole due settimane :fischia
lui solo di notte però lo utilizzava insieme ad un fiocchettino di raso
Gli ho detto che ci avevano fatto la cacca le mosche sopra e che non riuscivo a pulirli :ahaha :ahaha :ahaha

o sono stata bravissima io :che_dici
o era arrivato il suo momento, cosa più probabile :ahaha
Ma cleo io non avevo mai fatto nulla prima per farglielo eliminare
perchè ritengo che se lo utilizzava evidentemente ne aveva bisogno e che prima o poi :fischia sarebbe tutto avvenuto da solo.come è stato

ma lui solo di notte lo usava
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 18 lug 2008, 19:28

Lo so che è ancora piccola e infatti non voglio toglierlo adesso.
Però davvero lo usa 13 ore al giorno ma solo perché di notte le cade, altrimenti sarebbero 23 ore (facciamo in totale un'ora al giorno per mangiare.....).
La prima cosa che chiede al mattino è ciuccio.
La prima cosa che dice appena finito di mangiare è ciuccio.
Non voglio ingaggiare una lotta, ma inizio a pensare a qualche espediente per toglierlo.

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 18 lug 2008, 21:12

io ho lo stesso problema..anzi peggio perche' invece del ciuccio ha sempre in bocca il biberon,non ti dico che denti sporgenti che ha... :buuu :buuu sono demoralizzata,non riesco a toglierglielo!!

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 18 lug 2008, 22:46

Ciao Cleo! :sorrisoo qualche settimana fa avevo aperto anch'io un post simile che si intitolava "CINQUE PIPATE DI CIUCCIOOOOOOO" ovvero la frase che spesso dice Francesco per chiederlo.
Mi "consola" leggere la tua esperienza, cioè hai visto un legame tra la ciuccio-dipendenza e lo spannolinamento. E' quello che è successo anche a noi. Francesco ha 31 mesi, spannolinato da 3 (anche lui tranne la cacca e di notte) e se prima prendeva il ciuccio solo per dormire ed era una regola pacifica e tranquilla, ora lo chiede anche nei momenti di "crisi" o subito dopo mangiato anche se è ancora presto per la nanna. E quando si sveglia è una lotta toglierglielo anche se per fortuna dopo il latte che si beve nel lettone, quando scende va più o meno spontaneamente a buttarlo nel lettino.
Anch'io sono dell'idea di aspettare anche grazie alle esperienze delle golline che mi hanno risposto.

Però proverei a cercare di toglierglielo un pochino durante il giorno, cercando di distrarla con altro: ad es. noi fuori non lo portiamo mai e lui non si sogna di chiederlo.... potresti cominciare proprio da questo: non portarlo quando uscite, inventa qualcosa (con francesco funziona: "altrimenti lo perdiamo!" quando vuole portare in parco qualche cianfrusaglia inutile) e piano piano può diventare un'abitudine,
Ti faccio tanti incrocini, magari fra un po' ci racconteremo come siamo riuscite a toglierglielo del tutto!
Io come per altre cose (tipo lo spannolinamento) sto aspettando un "segnale" da parte sua che è pronto.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 lug 2008, 9:24

prova a tagliuzzarlo sulla punta :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 19 lug 2008, 10:20

Anche Flavio stava passando la stessa fase di Anna, ma credo che sia un'evoluzione naturale dell'età.. cioè è dai 2 anni in poi che si manifesta questa morbosità verso l'oggetto!

A marzo eravamo arrivati a dei livelli folli in cui teneva il ciuccio per la maggior parte del tempo. Ho iniziato a dirgli che non si poteva tenere troppo perchè si rovinavano i dentini e gli ho spiegato che da quel momento lo avrebbe avuto soltanto per dormire. Pensavo sarebbe stato difficile e invece è stato un giochetto da ragazzi! Ogni volta che mi chiedeva il ciuccio gli dicevo "ahh, stai andando a dormire?" e lui col sorrisetto beffardo mi diceva di no :prrrr insomma è stato abbastanza tranquillo e non ha accusato il colpo con questo sistema (anche se a volte andava a dormire pur di avere il suo momento di sfogo). Dopo un paio di settimane così gliel'ho tolto anche per andare a dormire, me l'ha chiesto per due o tre sere e poi niente più.

a me sembrava impossibile che ne facesse a meno e invece ce l'ha fatta! Abbi fede :incrocini
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 19 lug 2008, 17:05

Grazie per le risposte.
Per ora, pensare di togliero per uscire (ad esempio) è ancora un'utopia perché urla come una pazza.
Lo stringe coi denti e non lo molla manco sotto tortura.
Poi Illy, il "giochino" dell'andare a dormire, con Anna non fuzionerebbe: ogni tot la trovo nel lettino che fa finta di fare la nanna.
Quindi se le dicessi: stai andando a dormire? Lei risponderebbe si e ci andrebbe anche :ahah

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 19 lug 2008, 19:40

Cleo, Luca ha 31 mesi e ne' e' spannolato ne' sciucciato :che_dici
In generale credo che per lui eliminero' ciuccio e pannolino tutto d'un botto, una volta in Italia e sistemati...adesso non c'abbiamo
testa-tempo-pazienza-voglia e chi piu' ne ha ne metta...
Cmq stiamo iniziando a farglielo sparire il ciuccio almeno durante il giorno e la pipi' la fa almeno 2-3 volte nel vasino, al momento va bene cosi' :ok
.

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 20 lug 2008, 7:28

cleo ha scritto:Poi Illy, il "giochino" dell'andare a dormire, con Anna non fuzionerebbe: ogni tot la trovo nel lettino che fa finta di fare la nanna.
Quindi se le dicessi: stai andando a dormire? Lei risponderebbe si e ci andrebbe anche :ahah
esattamente come giulia

lei ha avuto una forte regressione da ciuccio grosso modo un anno fa, contemporaneamente a dei problemi in famiglia (mio padre a lungo in ospedale)
a poco a poco siamo riusciti a riportarlo solo per la notte
se è sufficientemente distratta non ci pensa proprio per tutto il giorno (come quando è al nido, dove dormiva anche senza ciuccio :martello )
sto cercando una versione light, ma giulia è piuttosto testona
inoltre a fine agosto abbiamo una visita dentistica per dei problemi di denti (le mancano ancora due incisivi)
e ho il triste sospetto che saremo costretti a decisioni drastiche, se riuscissi a prepararla....

ah, la strada del peperoncino non la tenterei
a suo tempo i miei tentarono di togliermelo cospargendolo di bicarbonato sicuri che mi avrebbe fatto schifo
scoprirono che a me il bicarbonato piace :prrrr
e poichè giulia è bimba clone... non vorrei trovarmi a doverlo intingere nell'anduia
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Fiona
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fiona » 21 lug 2008, 17:25

Aretusa ha appena compiuto tre anni ed è finalmente ciuccio-free. Anche lei dormiva senza ma lo chiedeva appena sveglia, e se lasciata a se stessa lo avrebbe tenuto tutto il giorno. A due anni ha cominciato ad andare al nido full-time e lì non poteva tenerlo sempre, quindi questo ha aiutato. Qualche mese fa abbiamo iniziato a darlo sempre più tardi durante il giorno, "resistendo" nonostante i pianti e gli strepiti, e allungando sempre di più l'attesa (la storia era che il postino l'aveva portato via e ancora non riportato). Infine anche a scuola abbiamo dato istruzioni di non darlo più, nemmeno per dormire.

Pian piano si è abituata e ora lo ha dimenticato, non lo chiede più. Io temevo che lo avrebbe chiesto vedendo quello di suo fratello piccolo, invece non le passa nemmeno per la mente.
bimba 12/07/2005, bimbo 29/10/2007

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 22 lug 2008, 14:55

sara fa 3 anni domani...e usa ancora il ciccio per dormire...a dre la verità a noi andrebbe benissimo, perchè si addormenta da sola e tira tutta la notte senza problemi...

ma ha i denti storti...

da una settimana siamo diventati (quasi) tassativi: il ciuccio lo prende quando è già a letto pronta per dormire e lo lascia nel letto la mattina...

ma come si fa a progredire? :domanda mi viene male solo a pensarci :x:
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 22 lug 2008, 15:17

Anna ha "solo" il suo ciuccio: non beve latte e quindi non usa il bibe. Non dorme con nessun pelouche o altro (non ne vuole assolutamente dice che le "danno fastidio"). Non ha un "oggetto transizionale" e mi risulta difficile pensare a un qualcosa che possa sostituire il suo ciuccio che prende dal primo giorno di vita.

l'oggetto transizionale può essere anche un odore.

questo però non cambia il fatto che fai bene a far metabolizzare prima lo spannolinamento e poi proseguire con la seconda tappa, anche io da un mese ho spannolinato Alessandro che è un Marzolino come Anna e anche lui è diventato ciuccio dipendente, io per il momento aspetto di togliere il pannolino anche di notte, magari verso Natale lo regalo a babbo natale in cambio di un gioco strepitoso. :incrocini
Alessandro 23/03/2006. Esiliata. spero presto bismamma.

riccia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da riccia » 22 lug 2008, 15:21

sun ha scritto:sara fa 3 anni domani...e usa ancora il ciccio per dormire...a dre la verità a noi andrebbe benissimo, perchè si addormenta da sola e tira tutta la notte senza problemi...

ma ha i denti storti...

da una settimana siamo diventati (quasi) tassativi: il ciuccio lo prende quando è già a letto pronta per dormire e lo lascia nel letto la mattina...

ma come si fa a progredire? :domanda mi viene male solo a pensarci :x:
identca situazione!!! (anche per i denti!)

appena si addormenta il ciuccio le cade nel lettino e noi lo togliamo il dal letto, ma dopo un po' Camilla inizia a piangere e siamo costretti a renderglielo.... :x:
Bis-mamma ravvicinata superinnamorata di Camilla (2005) e Lorenzo (2007)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”