invado questo spazio di bimbi più grandi per cercare qualche consiglio e qualche vostra esperienza.
In breve vi racconto.
Anna ha 28 mesi, da uno è spannolinata di giorno (tranne per la cacca).
Come per molti altri bambini, contemporaneamente allo spannolinamento si è manifestata una "ciuccio-dipendenza" mai vista.
In pratica toglie il ciuccio solo per mangiare.
13 ore filate col ciuccio in bocca.
Premetto che non voglio toglierlo ORA.
Voglio aspettare il completo spannolinamento e darle il tempo di metabolizzare la cosa.
Premetto, inoltre, che vorrei evitare il "metodo drastico" tipo peperoncino, per intenderci.
Anna ha "solo" il suo ciuccio: non beve latte e quindi non usa il bibe. Non dorme con nessun pelouche o altro (non ne vuole assolutamente dice che le "danno fastidio"). Non ha un "oggetto transizionale" e mi risulta difficile pensare a un qualcosa che possa sostituire il suo ciuccio che prende dal primo giorno di vita.
Vorrei provare questo autunno, complice anche il fatto che andrà al punto giochi e spero nel confronto con altri bimbi senza ciuccio.
Però chiedo le vostre esperienze, magari posso trarre qualche spunto.
Io ricordo ancora oggi, chiarissimamente, quando il ciuccio è stato tolto a me: buttato dalla finestra per far crescere la "pianta dei ciucci". Ricordo quanto ho pianto e mia mamma mi racconta che per moltissimo tempo tutte le mattine andavo a guardare giù dalla finestra e chiedevo: la pianta dei ciucci dov'è???
Grazie in anticipo per i vostri consigli.