GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ancora questione nanna

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Ancora questione nanna

Messaggio da robby » 21 lug 2008, 13:57

Immagino sia molto sicuro mettere un cancelletto nella cameraq di un bambino, in questo caso si perde meno tempo in caso di emergenza vero?
Immagino che sia molto umano lasciare piangere un bambino attaccato ad un cancelletto vero?
Immagino che sia molto maturo non provare ad educare con pazienza, sacrificio personale, calma e via dicendo giusto?
E immagino anche che un bimbo piccolo non rimanga traumatizzato, non si senta messo da parte, non si senta solo, non si senta non protetto, non abbia nulla da ridire se invece delle braccia della mamma si ritrova a sbattere contro un cancelletto chiuso.

Io ho giudicato l'atto compiuto e lo ribadisco, per me è assurdo.
Così come è assurdo usare dei libri per diventare un gran bel genitore soprattutto quando il libro in questione è stato scritto da una persona come Estivill.

Ovviamente fa molto comodo mettere a cuccia i bimbi ma esistono anche i cicciobello eh? Quelli non sporcano, non piangono la notte e ti fanno fare tutto ciò che deisderi.

newmamy..questo tu lo definisci pacato e civile confronto? costruttivo scambio di opinioni?
boh..
io non ci trovo alcuno scambio, non ci trovo nulla di costruttivo
trovo solo giudizi molto pesanti.
cito serena solo perchè mi aveva colpita la sua requisitoria, ma non è certo l'unico passaggio che mi aveva fatto riflettere, eh...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 21 lug 2008, 14:00

non scrivo per difendere ceci perchè non ne ha bisogno anzi noto con piacere che le critiche e le opinioni un pò troppo forti le sono scivolate...
comunque nel post di partenza si chiedevano consigli che riguardano intanto 2 bambine (non 1 ed è diverso il discorso lettone) poi anche grandine, che sanno usare la parola ed hanno acquisito credo ormai anche quella furbizia innocente che sia dei bimbi, quindi anche le risposte dovrebbero attenersi e comprendere questa diversa situazione da gestire.
Riguardo al cancelletto (ed anche i lettini hanno le sbarre) mi è sembrato di capire che è stato messo per necessità perchè la bambina si alzava anche senza piangere e girava per casa con tutti i pericoli che non sto ad elencare ma conosciamo tutte, inoltre il cancelletto non isola dai suoni ed ogni volta che piangeva la mamma andava da lei e per rimetterla 100 volte nel lettone la prendeva in braccio ed immagino che la tenesse stretta e chissà anche quante parole di consolazione avrà aggiunto (per la brevità dei messaggi uno quando risponde non indica esattamente tutto quello che fà) e non mi pare di aver letto di bambini lasciati a strillare e piangere una notte intera con i genitori che se la dormivano in camera loro.....
Scusate la lunghezza ma spesso mi sembra che si risponde un pò a vanvera senza tener conto delle persone, di ciò che sta anche dietro al messaggio, sparando su metodi su cui si è parlato e riparlato e si sa che ci sono opinioni ed esperienze contrastanti.
Per parlare di me ora, ho la bimba che ha 18 mesi, dorme nel lettino nella mia stanza fino a 2 mesi fa i risvegli erano tantissimi ogni notte da sempre, ora va meglio quando si sveglia le do acqua ed ha imparato ora a prendere il ciuccio rinunciando alla tetta e si riaddormenta facilmente, prima non c'era lettone che teneva anzi era peggio tra noi, quindi mi scuso perchè non ho trasmesso esperienze in merito ma mi andava di intervenire per i toni sentiti questa volta :bacio
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 21 lug 2008, 14:32

Io non so quale sia il metodo giusto....
ho letto Estevill e pure la Hogs..

una volta ho lasciato piangere Benedetta ( seguendo estevill) e me la sono ritrovata la mattina dopo con due occhi gonfi gonfi ..mi sono sentita una cacca-mamma

adesso..sinceramente sono un po' confusa...

ci sono certe notti che Ben dorme di filato dalle 21.30 fino alle 6.00/7.00 del mattino

altre notti , ocme le ultime due, ch si sveglia alle 1.30 2.00 e la porto nel lettone con noi....

( ha 15 mesi)

secondo voi sono i dentini?
come si fa a capire che sono solo capricci?

altra domanda... mia madre dice che io da piccola non le ho mai fatto perdere una notte e che ho smepre sormito nel lettino...
ora ciedo alle mamme di bimbi che dormono sempre... ma a questi bimbi i dentini spuntano in modo indolore? o sono gli altri bimbi ( tipo Benedetta) che vengono "troppo coccolati" e quindi ingigantiscono?

non so se mi sono spiegata bene..sono sul cotto andante
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 21 lug 2008, 14:34

Chiamare x l'acqua, il cuscino, etc...sono tutte scuse ovvio...ma xchè dicono qs. cose?

forse xchè hanno capito che dire semplicemente "mamma ho paura, ho voglia di stare con te, etc...etc...?" non è possibile? xchè LA REGOLA è che si stia ognuno nel suo letto?

e forse Ceci, tua figlia si alzava senza chiamare xchè aveva capito che sarebbe tornata a letto senza MA e senza SE...e li doveva starci...forse aveva paura...nonostante avesse sonno...preferiva girare x casa in silenzio e da sola :x:

anch'io mi ricordo i tanti bei discorsi di mia mamma sul come/perchè dovevo dormire nel mio letto, etc..etc...ma appena spegneva la luce non facevo che pensare a quale scusa inventarmi x farla tornare...

forse voi da piccoli non avevate paura del buio o semplicemente del dormire da soli...io si...me la ricordo...e non c'è discorso o ragione che tenga x un bambino che si sente impaurito.

MA PER VOI E' COSI' STRANO CHE UN BAMBINO ABBIA PAURA DEL BUIO O DEL DORMIRE DA SOLI? :domanda
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 21 lug 2008, 14:44

robby ha scritto:
Immagino sia molto sicuro mettere un cancelletto nella cameraq di un bambino, in questo caso si perde meno tempo in caso di emergenza vero?
Immagino che sia molto umano lasciare piangere un bambino attaccato ad un cancelletto vero?
Immagino che sia molto maturo non provare ad educare con pazienza, sacrificio personale, calma e via dicendo giusto?
E immagino anche che un bimbo piccolo non rimanga traumatizzato, non si senta messo da parte, non si senta solo, non si senta non protetto, non abbia nulla da ridire se invece delle braccia della mamma si ritrova a sbattere contro un cancelletto chiuso.

Io ho giudicato l'atto compiuto e lo ribadisco, per me è assurdo.
Così come è assurdo usare dei libri per diventare un gran bel genitore soprattutto quando il libro in questione è stato scritto da una persona come Estivill.

Ovviamente fa molto comodo mettere a cuccia i bimbi ma esistono anche i cicciobello eh? Quelli non sporcano, non piangono la notte e ti fanno fare tutto ciò che deisderi.

newmamy..questo tu lo definisci pacato e civile confronto? costruttivo scambio di opinioni?
boh..
io non ci trovo alcuno scambio, non ci trovo nulla di costruttivo
trovo solo giudizi molto pesanti.
cito serena solo perchè mi aveva colpita la sua requisitoria, ma non è certo l'unico passaggio che mi aveva fatto riflettere, eh...
beh, da quanto posso aver intuito, serena ha giudicato l'atto compiuto ed ha espresso le sue opinioni in modo schietto.
io le condivido pienamente. inoltre non mi sembra che abbia insultato o mancato di rispetto a qualcuno.
forse ha usato dei toni forti dettati dalla non condivisione di certi atteggiamenti nei confronti dei cuccioli.
anch'io mi altero parecchio quando mi sento dire "ho abituato mio figlio a dormire nel suo lettino fin dalla nascita, non l'ho mai fatto addormentare in braccio perchè quel vizio non sarei più riuscita a toglierglielo, l'ho fatto piangere per un'ora intera ecc. ecc."...questi discorsi mi irritano perchè mi metto nei panni dei più piccoli e dei più indifesi :bomba
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 21 lug 2008, 14:50

non c'è stato assolutamente nulla di traumatico solo che da un girno all'altro non c'è stato più verso di farle dormire da sole nel loro letto
SIRYAILARIA sai cos'è secondo me?
con i bimbi è impossibile dire ''non c'è stato nulla di traumatico'',loro pensano e percepiscono le cose in modo diverso da un'adulto,
magare cose a cui noi grandi nemmeno facciamo caso,per loro sono grandi gioie,o brutti sogni o paure!
ci deve essere una causa che ha ''scatenato'' questo comportamento....

per il fatto di negare il contatto mi riferivo a quando si usa estivill,mentre va bè,non commento sul dargliele sul sedere...

e comunque...mio figlio ha quasi 2 anni ed è uno solo lo sò,e capisco che l' impegno che lui ci richiede è minimo la metà dell'impegno che dovete avere voi con 2 gemelle,però
io e,sottolineo io,non posso e non voglio creare una barriera tra me e il mio bambino,e da qui partirò per risolvere se e quando arriveranno tutti i problemi che ci saranno.
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 21 lug 2008, 14:53

anch'io mi altero parecchio quando mi sento dire "ho abituato mio figlio a dormire nel suo lettino fin dalla nascita, non l'ho mai fatto addormentare in braccio perchè quel vizio non sarei più riuscita a toglierglielo, l'ho fatto piangere per un'ora intera ecc. ecc."...questi discorsi mi irritano perchè mi metto nei panni dei più piccoli e dei più indifesi
idem!!!!! :ok
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 21 lug 2008, 15:01

Anche io non sono daccordo con i metodi forti legati ai pianti o agli pseudo vizi che i bimbi potrebbero prendere, mila si addormenta ora in braccio fino a poco fa alla tetta e per ora va bene così..... però questi discorsi anche se legittimi non mi sembra che riguardino questo post, non so se riesco a spiegarmi...
Mi è venuto in mente come hanno fatto i miei genitori per farmi dormire nel mio letto (perchè io fino a 3 anni ho dormito nel lettone)....
ho cominciato l'asilo e dopo un pò il mio papà ha parlato alla maestra, dopo qualche giorno mia mamma racconta che di punto in bianco le ho chiesto io di voler dormire da sola, quindi mio papà è tornato dalla maestra e lei le ha raccontato di aver detto ai bimbi senza fare nomi che un uccellino le era andato all'orecchio e le aveva raccontato che c'era un bimbo/a che ancora dormiva con i genitori, io magari perchè ero orgogliosa ed ha funzionato non lo sa neanche mia mamma comunque devo essermi sentita punta e da quella sera ho sempre dormito nel mio letto, certo chiamavo tante volte all'inizio per l'acqua, per il bacio ecc., però poi pian piano è andata sempre meglio.
Ora questo non so se potrà essere applicato alle tue bimbe però chissà al momento dell'asilo potrebbe tornare utile a qualcuna di voi :bacio
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 21 lug 2008, 15:06

Anche io non sono daccordo con i metodi forti legati ai pianti o agli pseudo vizi che i bimbi potrebbero prendere, mila si addormenta ora in braccio fino a poco fa alla tetta e per ora va bene così..... però questi discorsi anche se legittimi non mi sembra che riguardino questo post, non so se riesco a spiegarmi...
ti sei spiegata benissimo FRA,però sono nati a ''commento'' di esperienze raccontate qui da alcune di noi....certo concordo sul fatto che poi ci siamo un pò infervorate.
tornato dalla maestra e lei le ha raccontato di aver detto ai bimbi senza fare nomi che un uccellino le era andato all'orecchio e le aveva raccontato che c'era un bimbo/a che ancora dormiva con i genitori,
bella idea :ok

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 21 lug 2008, 15:07

fra71...mi hai fatto venire in mente il rimedio di mia suocera x scollarsi il mio socio dal lettone quando era piccolo :x:

Una sera gli ha raccontato che sotto il letto c'era l'uomo nero :urka ...e che quindi di notte non doveva scendere dal suo lettino xchè altrimenti lo avrebbe preso x i piedi e trascinato sotto :urka :pistole

e che se dormiva tutta la notte nel suo lettino al risveglio la fatina buona gli avrebbe fatto trovare la macchinina che desiderava :che_dici

Il mio socio se la ricorda ancora questa cosa :x: ...la macchinina l'ha avuta...ma a che prezzo :x: :x:

NEANCHE A DIRE CHE HO DETTO A MIA SUOCERA CHE NON SI AZZARDI A DIRE UNA COSA DEL GENERE A MIO FIGLIO :aargh :grrr

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 21 lug 2008, 15:09

claudia, quello è un classico metodo da "suocera" :ahah :ahah :ahah :ahah

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 21 lug 2008, 15:11

MARONNNN CLAUDIA@!!!! :x: :urka
porello tuo marito!!!!

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 21 lug 2008, 15:12

claudia@, :urka .
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 21 lug 2008, 15:14

fra71 ha scritto: ho cominciato l'asilo e dopo un pò il mio papà ha parlato alla maestra, dopo qualche giorno mia mamma racconta che di punto in bianco le ho chiesto io di voler dormire da sola, quindi mio papà è tornato dalla maestra e lei le ha raccontato di aver detto ai bimbi senza fare nomi che un uccellino le era andato all'orecchio e le aveva raccontato che c'era un bimbo/a che ancora dormiva con i genitori, io magari perchè ero orgogliosa ed ha funzionato
io non lo trovo un buon metodo. Certo, non hanno fatto nomi, ma gioca sui sentimenti di un bambino: lo umilia!
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 21 lug 2008, 15:15

newmamy ha scritto:claudia, quello è un classico metodo da "suocera" :ahah :ahah :ahah :ahah
devo dirglielo :ahaha

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 21 lug 2008, 15:17

claudia@ ha scritto:
newmamy ha scritto:claudia, quello è un classico metodo da "suocera" :ahah :ahah :ahah :ahah
devo dirglielo :ahaha
non fare nomi....mi raccomando :hi hi hi hi

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 21 lug 2008, 15:18

Franci.uk ha scritto:
fra71 ha scritto: ho cominciato l'asilo e dopo un pò il mio papà ha parlato alla maestra, dopo qualche giorno mia mamma racconta che di punto in bianco le ho chiesto io di voler dormire da sola, quindi mio papà è tornato dalla maestra e lei le ha raccontato di aver detto ai bimbi senza fare nomi che un uccellino le era andato all'orecchio e le aveva raccontato che c'era un bimbo/a che ancora dormiva con i genitori, io magari perchè ero orgogliosa ed ha funzionato
io non lo trovo un buon metodo. Certo, non hanno fatto nomi, ma gioca sui sentimenti di un bambino: lo umilia!
ma no dai perchè?capisco se avessse detto nome e cognome,ma
lo ha fatto parlando in generale,senza additarla a pubblica vergogna!

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 21 lug 2008, 15:20

fagotto ha scritto:MARONNNN CLAUDIA@!!!! :x: :urka
porello tuo marito!!!!
già :buuu

la "rivincita" è che lui glielo rinfaccia ancora adesso quando si entra in argomento :hi hi hi hi :pistole

sarà x questo che anche il mio socio non fa storie ad avere Giulio nel lettone...anche x lui basta che sia sereno :ok

dovremmo forndare il CLUB dei "TRAUMATIZZATI DAL NO AL LETTONE" :ahah

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 21 lug 2008, 15:24

claudia@ ha scritto:
fagotto ha scritto:MARONNNN CLAUDIA@!!!! :x: :urka
porello tuo marito!!!!
già :buuu

la "rivincita" è che lui glielo rinfaccia ancora adesso quando si entra in argomento :hi hi hi hi :pistole

sarà x questo che anche il mio socio non fa storie ad avere Giulio nel lettone...anche x lui basta che sia sereno :ok

dovremmo forndare il CLUB dei "TRAUMATIZZATI DAL NO AL LETTONE" :ahah
grande!!!! :ok :hi hi hi hi

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 21 lug 2008, 15:26

newmamy ha scritto: non fare nomi....mi raccomando :hi hi hi hi
e pensa che le ho affidato mio figlio x 8 mesi :urka :ahaha

man mano che venivano fuori certi "aneddoti" mi convincevo sempre di più che:
.
.
.
.
.
.
.
ERA MEGLIO IL NIDO :ahah :ahah :prrrr

scherzo...a parte qs. "cosucce" del suo metodo "educativo" passato...ora è una nonna super-coccolosa-viziatosa con il nipote :cuore ...non lo fa piangere nemmeno x un secondo che subito si butta ai suoi piedi a fare la scimmia pur di farlo smettere :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”