GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bambine di 1-3 anni pendolari..consiglio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Biriboru
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Bambine di 1-3 anni pendolari..consiglio

Messaggio da Biriboru » 21 lug 2008, 11:14

Ciao a tutte. Avrei bisognodi un vostro consiglio per una questione che mi angoscia da mesi e che tutte le volte che ci penso cambio idea (segno che non sono sicura di cosa sia meglio fare).
Dunque: io e mio marito abbiamo 2 bambine che a gennaio (data da cui partirà la messa in pratica della decisione che prendero..) andranno: una al nido (12 mesi), l'altra (essendo nata a gennaio o l'ultimo anno di nido oppure direttamente alla materna).
Se non ci fossimo trasferiti non avrei problemi se non decidere se mandare ancora al nido o mandare alla materna la più grande, ma siccome ci siamo trasferiti in una città diversa, non so cosa fare, e chiedo un consiglio a voi.
La situazione è questa: io e mio marito lavoriamo a 40 km dalla nuova casa in cui ora abitiamo. La bambina più grande stà finendo l'anno ad un nido privato vicino a dove lavoriamo (e dove abitavamo prima). A gennaio io rientrerò a lavoro e la più piccola dovrà andare al nido.
Schematizzando, per cercare di essere il più possibile chiara, i dilemmi della mia mente malata riguardano le seguenti opzioni:
OPZIONE 1(quella che ho per il momento messo in pratica, ma non sono sicura): segno tutte e dove abitiamo adesso, la piccolina al nido e la grande direttamente alla materna
OPZIONE 2: segno tutte e due alla scuola dove va ora la grande (che fa sia nido e materna, ma in un edifico accanto) accompagnadole quando vado a lavoro e poi riprendendole quando torno a casa.
PREGI OPZIONE 1:
-non faccio fare km inutili tutti i giorni alle bambine,
-si faranno amichetti che potranno ritrovare in futuro alle elementari o ai giradinetti ( o comunque che stanno vicino a casa loro per giocare insieme in futuro),
-inserimento comunque nella nuova realtà della nuova città
-posso tornare un ora prima a casa per sistemare e anticiparmi per la cena e poi andare a prendere le bimbe a scuola
DIFETTI OPZIONE 1:
-le bambine sono lontane da dove abitiamo noi per cui per ogni evenienza ci mettiamo dai 45-60 minuti ad arrivare (più quelli per staccarsi dal lavoro, non è che appena mi chiamano il principale mi fa andare via al volo),
-non abbiamo nessuno (amici o parenti) che in caso di necessità potrebbero venire a prendere le bimbe a scuola stanno tutti (mia mamma e mia sorella, non abbiamo altri) dove io e mio marito lavoriamo
-non conosciamo già l'ambiente in cui andranno (maestre e scuola)
-le due bambine andranno in due scuole abbastanza distanti l'una dall'altra

PREGI OPZIONE 2:
- le bambine sono vicine a dove lavoriamo per ogni evenienza
- le bambine sono vicine anche alla nonna e zia (anche se per ora non le abbiamo impegnate quasi mai per fortuna)
- conosciamo già la scuola e le maestre
- la più grande (molto timida e riservata) conosce già (almeno un pò) le maestre della materna perchè a volte i bambini più grandi del nido sono andati dai più piccoli della materna (il portone accanto) e alcune maestre a volte sono venute al nido per fare delle attività
- la più grande ancora non è indipendente dal pannolino (diciamo che sembrava pronta e poi di punto in bianco è tornata indietro...forse per via della sorellina piccola di 6 mesi). Nella vecchia scuola c'è una maestra che ha provato con noi a "iniziarla" e che fa delle attività anche alla materna per cui potrebbe essere una persona di riferimento per la bambina. Inoltre per loro non sarebbe un problema se ancora a settembre non siamo riusciti a toglierlo del tutto.
-le maestre si conoscono anche tra loro e possono seguire meglio i bambini confrontando le loro esperienze
- tutte e due le bambine andrebbero nella stessa scuola
DIFETTI OPZIONE 2:
- i 40 km (45-60 minuti) andata e ritorno tutti i giorni per le bambine (anche se la più grande che ha finito l'anno l'ha fatto per 4 mesi e non ci sono stati problemi)
- prenderei le bimbe appena uscita dal lavoro per cui non avrei il tempo per anticiparmi quando sono a scuola togliendolo invece al tempo che avrei potuto spendere stando a giocare con loro (appeno arrivo a casa devo preparare la cena e dare almeno una sistemata vivibile alla casa per non parlare di fargli l bagno, fare lavatrici e stirare almeno la roba che gli serve a loro durante la settimana
- non si farnno amichetti che potrebbero trovare alle elementari

Ecco, mi pare di aver detto tutti i pro e i contro...ora spero che voi mi possiate dare un consiglio.
La mia paura è di non scegliere il megli per loro e fare quello che fa stare più tranquilla me: a me sapere che sono più vicine a lavoro dove sono io (per interevenire per ogni evenienza) e conoscere già l'ambiente e le maestre mi fa stare molto più tranquilla (soprattutto per la grnade che è veramente molto chiusa e cambiargli radicalmente anche scuola dopo la novità della sorellina mi mette parecchia ansia)...
Per questo vorrei un consiglio (anzi più ci son meglio è) da una persona al di fuori della mia realtà, per vedere più lucidamente la situazione più corretta da affrontare.
Grazie in anticipo per i vostri consigli e per la pazienza con cui avete letto il mio papiro di ansie deliranti... :martello

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Bambine di 1-3 anni pendolari..consiglio

Messaggio da kla » 21 lug 2008, 11:26

Bel dilemma...
Io sceglierei l'opzione 2, soprattutto per il problema della lontananza senza punti di riferimento in caso di necessità. Non potrei sopportare di essere così lontana da loro tutto il giorno
Alle elementari avranno tutto il tempo necessario per farsi nuovi amici...

Biriboru
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Biriboru » 21 lug 2008, 11:33

in effetti è proprio quello che provo anche io.. :buuu

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 21 lug 2008, 12:23

Ciao, anche io effettivamente sceglierei l'opzione che mi fa stare più tranquilla..andare al lavoro con ansia...non va per certo bene..
Ma poi una volta finito l'asilo e scuola materna non puoi metterle in una scuola elementare vicino a dove lavori tu? Così poi quando finisce la scuola hanno nonni e zia vicino per andare a prenderle..no? :bacio
♥Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm
♥

Rappatata
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Rappatata » 21 lug 2008, 12:52

premesso che la domanda che mi sorge spontanea è: perchè siete andati ad abitare a 40km di distanza da dove lavorate e dove oltretutto non c'è nessun parente che vi possa aiutare?

ma venendo al punto della questione io sceglierei l'opzione 1. l'amiente in cui cresceranno è quello della città dove abitate quindi prima si integrano e vi ambientate voi meglio è. poi il problema si riporporrebbe uguale fra tre anni quindi tantovale...

45/60 min per andarle a prendere in caso di necessità non è poi molto. io lavoro a circa 5 km dal nido di edo ma tra una storia e l'altra passa sempre un'ora da quando mi chiamano a quando finalmente sono da lui
Antonella mamma di Edoardo - 08 Maggio 2006, 3,760 per 49,4 cm di amore

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 lug 2008, 12:54

Rappatata ha scritto:
45/60 min per andarle a prendere in caso di necessità non è poi molto. io lavoro a circa 5 km dal nido di edo ma tra una storia e l'altra passa sempre un'ora da quando mi chiamano a quando finalmente sono da lui
ehhh... se tu ci aggiungessi pure i restanti 35 km di ore ne impiegheresti due...

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 21 lug 2008, 12:57

Voto la 2. Tu stai più tranquilla e in caso di necessità non sei nei guai. Per le elementari hai tempo di organizzarti...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rappatata
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Rappatata » 21 lug 2008, 12:59

kla ha scritto:
Rappatata ha scritto:
ehhh... se tu ci aggiungessi pure i restanti 35 km di ore ne impiegheresti due...
io mi sposto con i mezzi per cui...

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 lug 2008, 13:00

Rappatata ha scritto:
kla ha scritto:
Rappatata ha scritto: 45/60 min per andarle a prendere in caso di necessità non è poi molto. io lavoro a circa 5 km dal nido di edo ma tra una storia e l'altra passa sempre un'ora da quando mi chiamano a quando finalmente sono da lui
io mi sposto con i mezzi per cui...
non ho capito la conclusione :buuu

Rappatata
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Rappatata » 21 lug 2008, 13:02

per cui se dovessi fare altri 35 km due ore non mi basterebbero nemmeno

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 21 lug 2008, 13:02

Rappatata ha scritto:premesso che la domanda che mi sorge spontanea è: perchè siete andati ad abitare a 40km di distanza da dove lavorate e dove oltretutto non c'è nessun parente che vi possa aiutare?

ma venendo al punto della questione io sceglierei l'opzione 1. l'amiente in cui cresceranno è quello della città dove abitate quindi prima si integrano e vi ambientate voi meglio è. poi il problema si riporporrebbe uguale fra tre anni quindi tantovale...

STRAQUOTO IN PIENO DALL INIZIO ALLA FINE...soprattutto mi chiedevo anche io il perche di questo trasloco se la "vostra vita"era tutta li!! :ok
MAMMA DI FEDERICA nata a 38+2 il 01/09/06 h.11,20 Kg.3420 L.50,1
MAMMA DI CRISTIAN nato alla 40+5 il 05/10/10 h.15,36 Kg.4 L.50,9
*Settembrina 2006*

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 lug 2008, 13:06

Rappatata ha scritto:per cui se dovessi fare altri 35 km due ore non mi basterebbero nemmeno
ah, ok! Io sto lavorando a 35 km da casa spostandomi con i mezzi pubblici e impiego un'ora e mezza circa. Le bimbe stanno a 35 km da qui, ma là ci sono sia i nonni sia la baby sitter. Altrimenti non credo che ce la farei psicologicamente a non avere la certezza di poter essere da loro in fretta in caso di bisogno

Biriboru
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Biriboru » 21 lug 2008, 13:31

grazie mille a tutte per i preziosi consigli. :bacio
Ci siamo trasferiti perchè con la nascita della nuova bambina la casa vecchia era troppo piccola e siamo dovuti andare più lontani per poterci permettere una casa più grande e consona a due bambine. (le cifre delle case dove stavamo prima, anche molto peggio di quella che abbiamo comprato, erano troppo alti e non ci davano il mutuo :bomba :pistole ). Inoltre sembrava che mio marito lo trasferissero per lavoro verso casa nuova, invece è saltato tutto!
Per quanto riguarda i parenti vicini fino ad ora ce la siamo cavati sempre io e mio marito per cui la lontananza non ci spaventava.

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 21 lug 2008, 14:49

Ciao, io sono 6 anni che sono nella tua situazione.
Anche io abito a 40 km da dove lavoro. Il grande ha fatto sia il nido sia la materna vicino al mio lavoro (quindi una bella ottantina di km. al giorno), a giugno ha finito appunto la materna ed ora l'ho segnato alle elementari vicino casa. Ovviamente per ovviare il problema della distanza, oltre al fatto se succede qualcosa, comunque devi mettere anche in preventivo l'orario di lavoro che ti deve permettere di prenderlo a scuola, ho optato per una scuola che apre alle 7.00 e chiude alle 19 (ovviamente non resterà lì tutte quelle ore, lo andrò a prendere prima ma sicuramente all'uscita di scuola, ossia alle 16.25 non ce la potrò mai fare, quindi gli tocca sia il pre-scuola che il post-scuola), la piccola invece avrà ancora un altro anno di nido (sempre lo stesso di Dani, quindi vicino al lavoro), ma quando inizierà la materna la segnerò nella stessa scuola del fratello e quindi quella vicino a casa.
Questa è la mia esperienza e neanche tanto negativa.
Comunque ti capisco molto.

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 21 lug 2008, 14:55

Rappatata ha scritto:premesso che la domanda che mi sorge spontanea è: perchè siete andati ad abitare a 40km di distanza da dove lavorate e dove oltretutto non c'è nessun parente che vi possa aiutare?

Senza assolutamente voler fare polemica, vorrei solamente dire che non tutti hanno la possibilità di comprare casa vicino il lavoro o di trovare lavoro vicino casa o ancor di più lasciare il lavoro quando nascono figli. Anche per quanto riguarda me abbiamo dovuto comprare casa a 40 km. perchè non c'era modo di acquistare un qualcosa di decente a prezzo normale.

Rappatata
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Rappatata » 21 lug 2008, 15:32

_swartz_ ha scritto:

Senza assolutamente voler fare polemica, vorrei solamente dire che non tutti hanno la possibilità di comprare casa vicino il lavoro o di trovare lavoro vicino casa o ancor di più lasciare il lavoro quando nascono figli. Anche per quanto riguarda me abbiamo dovuto comprare casa a 40 km. perchè non c'era modo di acquistare un qualcosa di decente a prezzo normale.
La mia era solo curiosità, lungi da me il voler fare polemica.

Biriboru
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Biriboru » 21 lug 2008, 15:35

_swartz_ ha scritto:Ciao, io sono 6 anni che sono nella tua situazione.
Anche io abito a 40 km da dove lavoro. Il grande ha fatto sia il nido sia la materna vicino al mio lavoro (quindi una bella ottantina di km. al giorno), a giugno ha finito appunto la materna ed ora l'ho segnato alle elementari vicino casa. Ovviamente per ovviare il problema della distanza, oltre al fatto se succede qualcosa, comunque devi mettere anche in preventivo l'orario di lavoro che ti deve permettere di prenderlo a scuola, ho optato per una scuola che apre alle 7.00 e chiude alle 19 (ovviamente non resterà lì tutte quelle ore, lo andrò a prendere prima ma sicuramente all'uscita di scuola, ossia alle 16.25 non ce la potrò mai fare, quindi gli tocca sia il pre-scuola che il post-scuola), la piccola invece avrà ancora un altro anno di nido (sempre lo stesso di Dani, quindi vicino al lavoro), ma quando inizierà la materna la segnerò nella stessa scuola del fratello e quindi quella vicino a casa.
Questa è la mia esperienza e neanche tanto negativa.
Comunque ti capisco molto
Non sai che peso dal cuore mi togli! :bacio sapere che ci sei passata anche tu e non è stato malaccio, mi sento più sicura e tranquilla nella decisione che in cuor mio mi fa stare meglio
_swartz_ ha scritto:Senza assolutamente voler fare polemica, vorrei solamente dire che non tutti hanno la possibilità di comprare casa vicino il lavoro o di trovare lavoro vicino casa o ancor di più lasciare il lavoro quando nascono figli. Anche per quanto riguarda me abbiamo dovuto comprare casa a 40 km. perchè non c'era modo di acquistare un qualcosa di decente a prezzo normale.
Sembra proprio che le nostre esperienze siano proprio simili! :sorrisoo
Quello che dici purtroppo è vero...

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 21 lug 2008, 15:36

Se vai in macchina (no altri mezzi pubblici) DECISAMENTE LA 2!!!!!
Cioè ma io non me lo chiederei neanche :ok
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Biriboru
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Biriboru » 21 lug 2008, 15:40

BismammaAle ha scritto:Se vai in macchina (no altri mezzi pubblici) DECISAMENTE LA 2!!!!!
Cioè ma io non me lo chiederei neanche :ok
Si lo so, è che la mia preoccupazione erano tutti quei km al giorno...era quello che mi metteva il dubbio principale.. :domanda

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 21 lug 2008, 15:56

non ho tanto tempo, ma ti volevo scrivere cio' che ho deciso io e che ho messo in pratica:
LAvoro a 40 km da casa, 45-50 minuti di macchina e alice da marzo, cioè dall'età di 9 mesi, va al nido vicono a dove lavoro io; si fa quei km tutti i giorni e per ora va bene cosi'. CI sono dei lati negativi innegabili, ma io ho deciso cosi' perchè anche noi non abbiamo nessuno vicino casa che potrebbe andarla a prendere in casi di necessità e prefervio averla vicino al lavoro; altro lato positivo, cosi' pago 100 euro in meno al mese.
Il lato negativo per me è che se un giorno sto male lei deve rimanere a casa con me, e cio' è faticoso; se unan ìnotte non dormo e vorrei rimanere a casa idem. Se poi non devo andare al lavoro, ma da qualche altra parte non so come fare.
Questo è quanto! in bocca al lupo per la tua scelta :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”