Dunque: io e mio marito abbiamo 2 bambine che a gennaio (data da cui partirà la messa in pratica della decisione che prendero..) andranno: una al nido (12 mesi), l'altra (essendo nata a gennaio o l'ultimo anno di nido oppure direttamente alla materna).
Se non ci fossimo trasferiti non avrei problemi se non decidere se mandare ancora al nido o mandare alla materna la più grande, ma siccome ci siamo trasferiti in una città diversa, non so cosa fare, e chiedo un consiglio a voi.
La situazione è questa: io e mio marito lavoriamo a 40 km dalla nuova casa in cui ora abitiamo. La bambina più grande stà finendo l'anno ad un nido privato vicino a dove lavoriamo (e dove abitavamo prima). A gennaio io rientrerò a lavoro e la più piccola dovrà andare al nido.
Schematizzando, per cercare di essere il più possibile chiara, i dilemmi della mia mente malata riguardano le seguenti opzioni:
OPZIONE 1(quella che ho per il momento messo in pratica, ma non sono sicura): segno tutte e dove abitiamo adesso, la piccolina al nido e la grande direttamente alla materna
OPZIONE 2: segno tutte e due alla scuola dove va ora la grande (che fa sia nido e materna, ma in un edifico accanto) accompagnadole quando vado a lavoro e poi riprendendole quando torno a casa.
PREGI OPZIONE 1:
-non faccio fare km inutili tutti i giorni alle bambine,
-si faranno amichetti che potranno ritrovare in futuro alle elementari o ai giradinetti ( o comunque che stanno vicino a casa loro per giocare insieme in futuro),
-inserimento comunque nella nuova realtà della nuova città
-posso tornare un ora prima a casa per sistemare e anticiparmi per la cena e poi andare a prendere le bimbe a scuola
DIFETTI OPZIONE 1:
-le bambine sono lontane da dove abitiamo noi per cui per ogni evenienza ci mettiamo dai 45-60 minuti ad arrivare (più quelli per staccarsi dal lavoro, non è che appena mi chiamano il principale mi fa andare via al volo),
-non abbiamo nessuno (amici o parenti) che in caso di necessità potrebbero venire a prendere le bimbe a scuola stanno tutti (mia mamma e mia sorella, non abbiamo altri) dove io e mio marito lavoriamo
-non conosciamo già l'ambiente in cui andranno (maestre e scuola)
-le due bambine andranno in due scuole abbastanza distanti l'una dall'altra
PREGI OPZIONE 2:
- le bambine sono vicine a dove lavoriamo per ogni evenienza
- le bambine sono vicine anche alla nonna e zia (anche se per ora non le abbiamo impegnate quasi mai per fortuna)
- conosciamo già la scuola e le maestre
- la più grande (molto timida e riservata) conosce già (almeno un pò) le maestre della materna perchè a volte i bambini più grandi del nido sono andati dai più piccoli della materna (il portone accanto) e alcune maestre a volte sono venute al nido per fare delle attività
- la più grande ancora non è indipendente dal pannolino (diciamo che sembrava pronta e poi di punto in bianco è tornata indietro...forse per via della sorellina piccola di 6 mesi). Nella vecchia scuola c'è una maestra che ha provato con noi a "iniziarla" e che fa delle attività anche alla materna per cui potrebbe essere una persona di riferimento per la bambina. Inoltre per loro non sarebbe un problema se ancora a settembre non siamo riusciti a toglierlo del tutto.
-le maestre si conoscono anche tra loro e possono seguire meglio i bambini confrontando le loro esperienze
- tutte e due le bambine andrebbero nella stessa scuola
DIFETTI OPZIONE 2:
- i 40 km (45-60 minuti) andata e ritorno tutti i giorni per le bambine (anche se la più grande che ha finito l'anno l'ha fatto per 4 mesi e non ci sono stati problemi)
- prenderei le bimbe appena uscita dal lavoro per cui non avrei il tempo per anticiparmi quando sono a scuola togliendolo invece al tempo che avrei potuto spendere stando a giocare con loro (appeno arrivo a casa devo preparare la cena e dare almeno una sistemata vivibile alla casa per non parlare di fargli l bagno, fare lavatrici e stirare almeno la roba che gli serve a loro durante la settimana
- non si farnno amichetti che potrebbero trovare alle elementari
Ecco, mi pare di aver detto tutti i pro e i contro...ora spero che voi mi possiate dare un consiglio.
La mia paura è di non scegliere il megli per loro e fare quello che fa stare più tranquilla me: a me sapere che sono più vicine a lavoro dove sono io (per interevenire per ogni evenienza) e conoscere già l'ambiente e le maestre mi fa stare molto più tranquilla (soprattutto per la grnade che è veramente molto chiusa e cambiargli radicalmente anche scuola dopo la novità della sorellina mi mette parecchia ansia)...
Per questo vorrei un consiglio (anzi più ci son meglio è) da una persona al di fuori della mia realtà, per vedere più lucidamente la situazione più corretta da affrontare.
Grazie in anticipo per i vostri consigli e per la pazienza con cui avete letto il mio papiro di ansie deliranti...